LBF SerieA2, 5G/ Solmec Rhodigium sfiora il colpaccio a Udine: 62-76 finale vs capolista Women APU/ Soddisfatta coach Giulia Pegoraro


04/11/2024

Era una partita dal pronostico ovviamente pro capolista, ma la Solmec Rhodigium di patron Mariapaola Galasso ha dimostrato di essere sempre più squadra coesa, tant’è che ha sprintato al meglio prima di cedere nel finale vs Women APU.

Quasi oltre le aspettative di cui alla sottostante Anteprima News, tant’è che come da successivo reportage societario, le ragazze di coach Giulia Pegoraro ( soddisfatta a fine match) hanno sfiorato il colpaccio , ma soprattutto fanno ben sperare per il prosieguo del campionato a partire dal prossimo turno, quando gli avversari saranno sicuramente... alla portata.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 02.11.2024)/ Solmec Rhodigium Basket a Udine in casa della prima della classe

Dopo la prima vittoria in campionato ottenuta nel match interno contro Vigarano, la Solmec Rhodigium Basket si prepara per la doppia sfida in trasferta. In queste due settimane lontano dal Palazzetto dello Sport di Rovigo, le rosso-blu affronteranno due sfide ostiche. Domenica 3 Novembre alle ore 18 la Solmec sarà di scena al “Primo Carnera” per la sfida contro WomenAPU Udine.

Le friulane sono ancora imbattute dopo le prime quattro giornate di campionato: Treviso, Ancona, Roseto e il derby con Trieste sono state le conquiste di coach Massimo Riga e le sue giocatrici. Non è di certo un segreto che le bianco-nere siano una delle squadre più quotate per il salto di categoria dopo essere arrivate in finale lo scorso anno contro Alpo. Davanti al proprio pubblico Udine cercherà di mantenere l’imbattibilità battendo per la terza volta in stagione la Solmec. Le due squadre si sono affrontate prima nello scrimmage interno di metà Settembre a Rovigo (incontro finito 47-51), poi a Bolzano nel contesto del Memorial Mazzali (incontro finito 66-68). Udine è guidata dal neo-acquisto Alexandrine Obouh Fegue, lunga proveniente da Roseto in grado di totalizzare medie da 15.5 punti e 14.5 rimbalzi nelle prime quattro partite stagionali. Nomi altisonanti sono anche quelli di Alice Milani e Sara Ronchi, entrambe sopra i 10 punti di media a partita segnati.

La Solmec arriva alla 5ª giornata di campionato dopo aver finalmente sbloccato la propria classifica con il più che convincente 83-34 inflitto a Vigarano settimana scorsa. Una partita ai limiti della perfezione per le giocatrici di Giulia Pegoraro, che ora cominciano una tripletta di partite piuttosto impegnativa. Dopo la capolista Udine ci sarà la seconda trasferta consecutiva a Roseto per poi ospitare Ragusa, altra squadra finora a punteggio pieno. La Rhodigium conterà sulla freschezza di Emma Zuccon e Gaia Castelli, capaci di segnare 35 punti combinati nella sfida contro le emiliane. Zuccon, con 9.2 punti di media, è la seconda miglior realizzatrice rodigina.

Gli arbitri designati per la sfida sono Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN) e Luca Leggiero di Caserta.

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Finalmente abbiamo ottenuto due punti giocando piuttosto bene. Quando si è in fiducia è molto più facile giocare, questo tipo di partite non sono la norma ma senza dubbio ci danno fiducia. Ora affrontiamo un tour de force: Udine, Roseto e Ragusa. Sicuramente anche le bianco-nere stanno cercando la condizione migliore e stanno avendo a che fare con qualche infortunio. È la terza volta che affrontiamo Udine quest’anno: ci hanno sempre fatto vedere che, dovessero essere sottotono, potremmo giocarcela. Oggettivamente se giocano al loro livello per noi è veramente difficile, soprattutto per la loro fisicità. Arriviamo in un momento comunque complesso nonostante la vittoria: dobbiamo giocare a testa alta e senza pressioni”.

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 04.11.2024)/ Solmec Rhodigium Basket rischia il colpaccio a Udine

Una delle trasferte più complicate dell’intera stagione di LBF Serie A2 si è trasformata in una presa di consapevolezza importante per la Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine escono a testa alta dal “Primo Carnera” sconfitte per 76-62 dalla capolista WomenAPU Udine.

La Solmec è partita forte fin dalla palla a due: dopo i primi due minuti in pieno equilibrio nel punteggio, Rovigo prende il vantaggio e completa un primo periodo ai limiti della perfezione. I 6 punti di Nicole Leghissa (10 punti e 7 rimbalzi a fine partita) nella prima frazione regalano alla Rhodigium un vantaggio di ben 9 lunghezze sul 14-23. Nella seconda frazione le rodigine raggiungono il +11 con il canestro di Katrin Stoichkova (14 punti). Udine si riavvicina nel punteggio fino a raggiungere il -1 di metà partita sul 33-34, complice qualche errore difensivo di troppo delle avversarie.

Nel terzo periodo arriva il tanto atteso aggancio da parte delle giocatrici di casa, che riescono anche a prendere il comando delle operazioni dopo aver inseguito per quasi tutta la partita. La reazione della Solmec è però tempestiva ed il terzo periodo si conclude sul 53-50 per le friulane. Rovigo torna avanti nel punteggio con uno splendido canestro in corsa di Gaia Castelli (10 punti) che regala alle ospiti il provvisorio 53-54. Nei minuti conclusivi le migliori giocatrici di Udine sono salite in cattedra: Giorgia Bovenzi, Sara Ronchi e Alexandrine Obouh Fegue regalano a Udine il quinto successo in altrettante partite. La Rhodigium si è leggermente spenta, se non per la doppia-doppia di Emma Zuccon da 13 punti e 12 rimbalzi, quarta rodigina in doppia cifra per punti in un match comunque positivo per Rovigo.

La Rhodigium rimane ferma a quota due punti dopo il successo ottenuto con Vigarano settimana scorsa. Un altro posticipo aspetta la Rhodigium nella 6ª giornata di Serie A2: la Solmec sarà di scena al PalaMaggetti di Roseto per affrontare le Panthers (ore 18:00).

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto contenta della partita, nonostante il risultato: abbiamo retto l’impatto con la miglior squadra dell’intero campionato in maniera egregia, riuscendo a imporre il nostro gioco per larghi tratti. Abbiamo intrapreso da diverse settimane questa strada, dobbiamo continuare in questa direzione. Adesso prepariamo la trasferta di Roseto: una squadra giovane, così come noi, che ha dimostrato di giocare una buona pallacanestro”.

TABELLINO DEL MATCH/ WomenAPU Udine - Solmec Rhodigium Basket 76-62 (14-23; 19-11; 20-16; 23-12)

UDINE: Bovenzi 15, Ronchi 14, Penna N.E, Sasso, Gianolla 13, Milani 12, Agostini N.E, Bianchi 10, Casella N.E, Gregori, Obouh Fegue 12. All. Riga.

SOLMEC RHODIGIUM: Stoichkova 14, Viviani 2, Castelli 10, Battilotti 4, Tumeo N.E, Bonivento, Leghissa 10, Garofalo N.E, Novati 7, Atanasovska 2, Zuccon 13. All. Pegoraro.

EXTRATIME by SS/ In cover un flash d’archivio con la Solmec Rhodigium basket in fase difensiva.

Mentre nella fotogallery vi proponiamo due azione del match vinto a Udine dalla capolista Women APU vs le rodigine rossoblù.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it