Leader Inter con Lukaku-Lautaro ‘mata’ Milan; come Trento in D sbanca Delta PT/ Pari 2-2 Adriese vs Luparense come Udinese a Parma


22/02/2021

Dell’Inter a San Siro nel derby di testa vs Milan c’è stata la conferma che è da scudetto quasi sicuro, dell’Udinese di mr Gotti col pareggio a Parma dopo il doppio svantaggio c’è stata la conferma che è da …salvezza quasi sicura.
Insomma il cielo era nerazzurro su San Siro, per mr Conte, mentre i troppi tifosi senza mascherine al di fuori dello stadio …non va bene, non va bene per salvarsi dai contagi anti coronavirus.
Intanto in scia al terzo posto ha fatto rallenty la Rona che ha solo impattato a reti bianche a Benevento , dopo essere stata  brava in settimana in Europa, dove invece ha perso per 2-1 la Juventus in Portogallo vs Porto e che nel posticipo del lunedì si è subito riscattata salendo al terzo posto per effetto di vittoria 3-0 ( doppietta di CR7 ) vs Crotone ultimo.
Intanto in scia registriamo in tandem vincenti sia l’Atalanta di Gasperini ( secco 4-2 al Napoli di Gattuso ) e la Lazio di mr Simone Inzaghi ( di misura 1-0 vs Sampdoria) .

 

 

 

Passando a zona retrocessione, importante la vittoria per 1-0 del Torino di mr Nicola per 1-0 in trasferta vs Cagliari di mr Di Francesco, come la vittoria per 3-0 della Fiorentina di m Prandelli per 3-0 sullo Spezia di mr Italiano.
Ricordato i pareggi salomonici tra Sassuolo e Bologna ( 1-1) e tra Genoa e Hellas Verona ( 2-2) segnaliamo lo scoppiettante pareggio recuperato dall’Udinese di mr Luca Gotti in trasferta a Parma , dove i friulani purtroppo erano andati in doppio svantaggio.

 

 

 

Ma il discorso sull’Udinese ha un senso più panoramico, per il quale vi rimandiamo in calce proponendo il comunicato trasmessoci dalla Polisportiva Borsea in feeling con i bianconeri friulani per quanto riguarda il suo movimento giovanile.
Questo in una settimana i n cui a livello di CACIO a 5 – SERIE A femminile – il Granzette Rovigo ha sfiorato l’impresa perdendo solo 5-4 dalla forte squadra pugliese della Italcave Real.
Continuando a scalare la nostra panoramica settimanale ecco in sequenza i nostri flash sugli altri vari campionati.

 

 

 

SERIE B / Un campionato ad andamento yo yo nelle zone alto, dove la capolista Empoli pareggiando 1- a Pisa si fa avvicinare a -3 dal Monza che h vinto per 1-0 a Verona vs Chievo ed ha fatto sorpasso sul Cittadella che invece ha perso malamente 0-3 vs la Reggiana.
Nel mentre in zona Play off registriamo la vittoria per 2-0 della Salernitana per 2-0 ad Ascoli, come peraltro la vittoria del Venezia per 3-2 vs Virtus Entella fanalino di coda.

 

 

 

Si stacca invece la Spal che ha pareggiato 2-2 a Vicenza mentre nel posticipo il Lecce ha vinto nettamente 3-1 vs Cosenza  e poi la Reggina ha vinto 1 -0 vs Pordenone.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Brescia – Cremonese 1-2 e Frosinone – Pescara 0-3.

 

 

 

 SERIE C / In questa nostra rubrica settimanale è necessaria una premessa per questo campionato di SERIE C , Girone B..
Ed è il fatto che il Padova nel turno infrasettimanale era diventato leader solitario per effetto di vittoria vs Arezzo e concomitante pareggio del SudTirol.
Tanto più che, guarda caso, questa domenica il calendario ha proposto allo stadio Druso di Bolzano , come match clou di giornata, proprio la sfida tra il Sudtirol di mr Vecchi e il Padova di mr Mandorlini in trend positivo da tante partite.

 

 

 

E allo stadio Druso questa domenica il Padova ha impattato 1-1 , mantenendo quindi la sua leadership, mentre in scia è diventato secondo il Modena vincente 4-1 sulla Sambenedettese.
Stesso andamento positivo del Perugia , terzo perché vincente 1-0 in trasferta a Pesaro.

 

 

 

Detto che resta ultimo Arezzo che comunque ha vinto 2-0 sul Matelica, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti risultati: Fermana – Imolese 2-0, Legnago -Gubbio 1-2, Virtus Vecomp VR – Triestina 2-2 mentre il Mantova ancora in trend negativo ha perso 0-2 vs Fano.
Infine nei posticipi del lunedì il Ravenna ha pareggiato in bianco vs Feralpi Salò , mentre il Cesena ha vinto nettamente 3-0 sul Carpi.

 

 

 

SERIE D / Anche in questo campionato di SERIE D, Girone C, bisogna partire da analoga premessa, visto che ci son stati alcuni significativi recuperi con effetto speciale per l’alta classifica.
Così , come per il Padova, anche il Trento di Mister Carmine Parlato ha capitalizzato la vittoria infrasettimanale, cioè 2-1 vs Montebelluna, per sprintare solitario in vetta, in un turno infrasettimanale che ha registrato altresì il colpo grosso della Luparense di mr Zanini vincente 1-0 ( match winner Florian) sulla Clodiense Union Chioggia Sottomarina di mr Andreucci.

 

 

 

Ma ci piace sottolineare il ritorno alla vittoria del team Delta Porto Tolle di mr Pagan , bravo a sbancare per 2-0 il campo della Virtus Bolzano.
QUINDI Trento leader solitario già prima del match clou domenicale in trasferta nel delta del PO, in casa di un Delta PT che vale molto di più di quanto certifichi la classifica , visto le tante partite ancora da recuperare) .

 

 

 

Con la possibilità di allungare ancora sulla Manzanese che nell’anticipo del sabato aveva solo pareggiato in bianco a Caldiero Terme, mentre sempre nell’anticipo del sabato registriamo sia la vittoria dell’Este per 2-1 vs Arzignano Chiampo che quella del Cartigliano per 2-0 sul Mestre.

 

 

 

Ripartendo dal match clou di Porto Tolle segnaliamo che è stata domenica favorevole per il Trento vincente 2-1 iniziale vantaggio ospite con Aliù, pari su rigore con Cicarevic, poi nella riprega gol by machwinner Ferri Marini) , per di più allungando a + 5 sulla seconda, cioè la Manzanese che invece ha pareggiato 0-0 a Caldiero Terme.

 

 

 

Al terzo posto subito in scia la Clodiense Union Chioggia Sottomarina winner 1-0 in trasferta vs Chions fanalino di coda, oltre tutto in sorpasso sul Belluno che ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Ambrosiana.

 

 

 

Intanto ha fatto rallenty la Luparense di mr Zanini che ho visto giocare a viso aperto in Polesine allo stadio Bettinazzi contro l’Adriese di mr Mattiazzi, impattando 2-2 capitalizzando due svarioni difensivi dei locali , cioè retropassaggio di Scarparo a favorire il primo gol di Florian e fallo da ultimo uomo di Tiozzo, perciò espulso, a propiziare il secondo gol di Santi altro ex granata.

 

 

 

Contro un’Adriese che ha ritrovato il ‘grande’ Jack Marangon che ha propiziato il rigore del primo pareggio calciato da Kabine e poi ha fatto altrettanto in occasione del pareggio 2-2  trasformando il rigore nella ripresa.
Per la verità nella azione conseguente al rigore che si è fatto parare dal bravo portiere Bacchin, che poi ha ribattuto due tiri dello stesso Marangon prima che Kabine calciasse a botta sicura e sulla porta trovasse la respinta con la mano di …perciò espulso, riequilibrando le forze in campo.

 

 

 

Per tutto questo ho raccontato in diretta per Delta Radio una partita ‘scoppiettante’, tanto più che la Luparense ha colpito 3 pali ( due con Servegnini e uno con Forte) e che l’Adriese dopo aver sprecato tre occasioni gol ( 2 Marangon e 1 Scapin) è stata salvata dal suo bravo portiere Marocco che ha parato nel finale un rigore a Fraccaro.

 

 

A completamento e con implicazioni invece Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Campodarsego – San Giorgio Sedico 0-0, Cjarlins Muzane – Feltre 4-0 e Virtus Bolzano – Montebelluna 4-2.
E mercoledì si ritorna in campo nell’ennesimo turno di recupero infrasettimanale…

 

 

 

MAIN NEWS (by PB., mail 19.02.2021) / ALLA POLISPORTIVA BORSEA ARRIVANO GLI ALLENATORI DELL’UDINESE ACADEMY. E INTANTO LA SOCIETA’ RODIGINA VA IN TV
A Borsea, società di calcio giovanile, arrivano gli allenatori dell’Udinese Academy. E la Polisportiva Borsea è andata in tv. Sì, la società rodigina, presieduta da Roberto Albertini, ha avuto uno spazio su Udinesetv, sul canale 110 del digitale terrestre, dove ha potuto presentarsi e parlare dell’affiliazione, unica società polesana, con il club di serie A, allenato dal polesano Luca Gotti.

 

 

 

Non solo, visto che, dopo il periodo di lockdown, sono ripresi gli incontri tecnici con gli allenatori dell’ Udinese Academy.
A beneficiarne, nella seduta svoltasi mercoledì all’impianto di via dell’Artigianato, i Giovanissimi delle annate 2006-07, che hanno sostenuto un allenamento seguiti da José La Cagnina, ex giocatore professionista, da due anni a Udine in veste di allenatore del settore giovanile.

 

 

 

Prima di scendere in campo con i ragazzi gialloblù, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e con allenamenti di tecnica individuale, Josè La Cagnina si è rapportato con gli allenatori della Polisportiva per un’ora nell’elaborazione specifiche di allenamenti che tengono in considerazione il rispetto delle indicazione relative al contenimento del contagio e della necessità formativa dei giovani calciatori, i quali, ora più che mai hanno bisogno di svolgere attività calcio-orientate, utili alla loro crescita sportiva e umana.

 

 

 

“Nel nostro piccolo, cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di imparare a giocare a calcio cercando di trasformare questa passione in un momento d’aggregazione che deve essere al tempo stesso anche di divertimento, dice il presidente Roberto Albertini. Da due anni, siamo affiliati con l’Academy dell’Udinese, perché crediamo nella qualità e nella professionalità di tecnici preparati che possono trasferire ai nostri giovani tesserati più nozioni, non solo tecniche, possibili.

 

 

 

E’ un segnale importante che ha orientato e orienta il percorso sportivo e umano della nostra società, per nuovi stimoli, nuovi approcci, nuove esperienze ai giovani della Polisportiva e allo staff tecnico che ha tutti allenatori patentati.
Con Alec Bolla, responsabile di Udinese Academy, continua il presidente, c’è un ottimo rapporto, così come con Josè La Cagnina, il tecnico che segue, dall’anno scorso, i nostri ragazzi: l’estate scorsa, abbiamo organizzato l’Udinese Academy Camp, a fine luglio, proprio da noi ed è stata un’esperienza veramente bella.”
La prossima visita dei tecnici di Udinese Academy, sarà il 9 marzo: protagonisti Esordienti e Pulcini, a seguire, il 16 sarà il turno dei più piccoli, Primi calci e Piccoli Amici.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ IIn cover Antonio Conte , mister dell’Inter capoclassifica e vincente derby vs Milan.
Mentre in apertura di fotogallery onoriamo la città di Cortina, per aver organizzato alla grande, anche in questo periodo di coronavirus e senza pubblico, i Mondiali di sci, sotto la speciale organizzazione in capo alla Fondazione di cui è presidente Alessandro Benetton, che si dichiarato estremamente soddisfatto anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali organizzate in sinergia con la Regione Veneto e la Lombardia .

 

 

 

 

Ma questa settimana è  stata calcisticamente la domenica del derby milanese tra Milan e Inter, vinto 3-0 dai nerazzurri grazie alla doppietta di Lautaro e sigillo finale dell’ incontenibile Lukaku, come certificato alle relative immagini che vi proponiamo con didascalie incorporate e che quindi non hanno bisogno di indicazioni specifiche, vista anche la esplosione di gioia finale dei players nerazzurri.
Con riferimento invece al ‘terzo incomodo’, ecco la Juventus rappresentata dall’abbraccio tra mr Andrea Pirlo e Cristiano Ronaldo.

 

 

 

 

In un campionato che fino alla settimana scorsa vedeva ’terza in classifica’ la Roma dei nuovi proprietari statunitensi ( ecco il relativo ‘trio’ in foto) e di mister Fonseca, l’allenator silenzioso che sta facendo un ottimo lavoro anche in …Europa vista la vittoria nel match d’andata a Braga (in Portogallo, per 2-0 ) che spiana la strada per il passaggio del turno.

 

 

 

 

A questo punto per la serie ‘allenatori di qualità’ onoriamo in sequenza Gasperini mister dell’Atalanta ancora in corsa in Champions e vincente in campionato vs il Napoli di mr Gennaro Gattuso che comunque onoriamo mente abbraccia il suo capitano Insigne.

 

 

 

 

E dopo aver onorato Simone Inzaghi mister della Lazio protagonista sia in Europa che in campionato, passiamo ad onorare l’Udinese di capitan De Paul ( eccolo in cerchio mentre ‘carica’ i suoi compagni) e di mister Luca Gotti , che sta dimostrando di saper gestire al meglio anche le tensioni in chiave salvezza ( altrimenti non avrebbe recuperato 2 gol a Parma) .

 

 

 

 

A questo punto passiamo alla partita che ho raccontato in cronaca diretta radiofonica per Delta Radio , cioè il pareggio fireworks 2-2 tra Adriese e Luparense, come da Distinta formazioni e immagini dei noti giocatori che non hanno bisogno di speciali segnalazioni.

 

 

 

 

Partendo dai vari festeggiamenti gol e rigori trasformati ( vedi Kabine) come da sequenza cronologica , fino al rigore finale parato dal portiere Marocco a Fracaro; poi golden boy Marangon ‘incline’ allo scatto offensivo e infine Colman Castro in fase d’attacco e che onoriamo anche in tandem con Riccardo Santi ( nel flash storico che ho scattato quando il bomber era giocatore dell’Union Feltre Fenadora, mentre il difensore era nel suo primo passaggio in casa Adriese)

 

 

 

 

Con riferimento invece al big match a Porto Tolle onoriamo prima mister Andrea Pagan ( Delta PT) e poi mister Carmine Parlato ( Trento, impegnato in una recente trasmissione televisiva).

 

 

 

 

Con riferimento alla Appendice News targata Polisportiva Borsea in feeling e stage giovanile con l’Udinese di mister Josè La Cagnina ( vedi anche immagini dal campo ) , ecco anche il polesano Paolo Favaro, allenatore, negli studi televisivi della “Udinese Tv”  friulana.

 

 

 

 

Mentre per quanto riguarda le ultime novità dal Grande Calcio , eccovi Trentalange nuovo presidente AIA nazionale, quindi due speciali “Legend”, cioè Jury Chechi signore degli anelli anche alle Olimpiadi e Manuela Di Centa straordinaria campionessa azzurra sugli sci.

 

 

 

 

Questo perché sino veri promotori di Sport e salute, Campioni per sempre che sono esempi per il futuro, come lo è stato il calciatore Mauro Bellugi che vi proponiamo dulcis in fundo al centro della scena nel ricordo a San Siro che , nel tradizionale minuto di silenzio, sia i giocatori dell’Inter che del Milan gli hanno ‘dedicato’ sentitamente.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it