Lega Pro 2, partita la Coppa Italia 2013-14/ E ‘miss’ Delta Porto Tolle sbanca 6-1 Bellaria Igea Marina. Ma Clodiense, Rovigo, Adriese…


19/08/2013

Più un vernissage che una anteprima. Questa è stata la prima partita di Coppa Italia per il Delta Porto Tolle winner tennisticamente a Sant’Arcangelo di Romagna, dove il Bellaria Igea Marina ha solo ballato il …liscio. Invece la Fabrizio Zuccarin band ha suonato il rock, nella terra dove Casadei è di casa.
Certo in avvio sono passati in vantaggio i romagnoli con Grandi già al 6’, poi però è cominciato la raccolta delle ciliegie griffate Delta Po.
Cioè hanno segnato in sequenza i Zuccarin boys, pareggiando con Gherardi nel pt, poi esagerando nella ripresa grazie ai gol di Pettarin, Gheradi-rigore, Segato, Valim, Gherardi ancora per la sua tripletta personale.
Soddisfatti lo staff targato Delta PT, dal presidente Mario Visentini al ds Lorenza/figlia, ben sapendo che in campionato ‘potrebbe’ essere diverso, stando anche alle segnalazioni del mister Alfonso Pepe che  ai taccuini di Luca Crepaldi su Il Gazzettino ha precisato:<< Sicuramente non sarà questo il Bellaria Igea Marina d’inizio campionato, perché ci sono altri 8-9 innesti nuovi e cambieranno le cose”>>.
Intanto per il Delta Porto Tolle vale il detto che ‘chi ben comincia’ è a metà dell’opera; il che vorrebbe dire che ci sono tutti i presupposti per arrivare entro i “primi nove” nel prossimo Campionato di Lega Pro Seconda Divisione.
Diciamo così: sarebbe l’obiettivo minimo per restare nella categoria , anzi nella nuova Serie C datata 2014-15, quando non ci sarà più la così detta Serie C2 per effetto della ristrutturazione dei campionati ( leggi ridimensionamento squadre Pro).
Intanto per la cronaca il Delta PT in Romagna di mr Zuccarin ha schierato questa formazione : Del Bino, Petras, Ciaramitaro, Dall’Ara ( 30’ st Fiorini), Politti, Pettarin, Albertini, Caciagli, Gherardi, Ferretti (14’ st Valim), Conti (14’ st Segato)

E per quanto riguarda le altre squadre? Restiamo in tema Polesine & Dintorni e diciamo subito che i test pur non essendo ‘certificativi in assoluto’, hanno comunque dato qualche indicazione di speranza.
Vediamo cosa hanno fatto le due squadre polesane che saranno ai nastri di partenza del prossimi campionato di ECCELLENZA.
Ecco, partendo dal Rovigo di mr Ruggero Ricci possiamo dire ha copiato il Delta giocando altrettanto a tennis, visto che ha vinto per 6-2 a Trecenta vs Union Vis di mr Conti.
E chi ha segnato per il Rovigo? Ecco i nomi dei marcatori: doppietta di Marzola e doppietta di Guccione, più Colombari e Padovan. Per l’Union Vis hanno invece segnato Vertuani e Zaghi.

Per la cronaca il Rovigo ha snocciolato il seguente tabellino: Lorenzetto, Bonfà, Cotroneo, Dalla Via, Di Bari, Marzola, Colombari, Fioravanti, Pittalunga, Guccione ( in campo anche Destro, Padovan, Salvan, Alozie).

Ha invece perso seccamente per 4-1 l’Adriese in casa della Clodiense che ha firmato i gol con Ridolfi/doppietta più Corradini e Franciosi, mentre per i granata di mister Santi ha segnato i avvio bomber Nonnato.
Per quanto riguarda le formazioni,  preferisco rimandare l’appuntamento alla prima di campionato, visto i tanti cambi attuati sia da parte della Clodiense che da parte dell’Adriese di mr Stefano Santi, che ha potenzialità maggiori rispetto alla scorsa stagione ma che deve ancora carburare e comunque completare la rosa con altri due innesti di valore.
Passando alle polesane della PROMOZIONE , preso atto dell’assenza del Porto Viro, segnaliamo che il Loreo ha impattato in bianco vs La Rocca, mentre lo Scardovari ha vinto per 2-1 sabato scorso in casa della Usd Bierreti Tagliolese del neo presidente Robertino Bonato, che durante la presentazione ufficiale post match ha proposto la nomina di Fiorito Bellan a presidente onorario , tra le acclamazioni del numeroso pubblico presente.
Per quanto riguarda la terza polesana della Promozione, cioè l’Altopolesine del presidente Matteo Ghirardini, ci sono stati i positivi test match vs Rovigo e Legnago, dove contava più il gioco che i risultai ( perciò soprassediamo dal segnalarli).
Per tutto il resto, aspettiamo le prossime partite ufficiali, con la Coppa Italia e il Trofeo Veneto che vedrà sul campo tutte le squadre venete, tra novità e conferme, comprese speranze e aspirazioni da confermare sul campo nel corsa della stagione.
Insomma ciò che conta è tutto ciò che succede sul campo da settembre a maggio, perché la classifica finale sarà la sommatoria di tutti i risulti come da calendario, step by step, domenica dopo domenica. E noi ve ne daremo conto.

EXTRATIME by SS/ La cover è per mister Fabrizio Zuccarin, ma .. non chiedetemi a chi sta telefonando.
Invece in fotogallery ("mononota" giusto per vincere ...Sanremo) proponiamo Gherardi & team Delta PT gioiosi dopo un gol, sperando che questo succeda tante volte anche in questa nuova stagione.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it