LENDINARA - Simona Gioli guest star in municipio e alla Festa provinciale della pallavolo


27/06/2009

La pallavolo provinciale ha scelto Lendinara e il teatro Ballarin, come l’anno scorso, per festeggiare tutte le società vincenti i campionati provinciali.

Ma quest’anno la manifestazione ha avuto come special guest Simona Gioli , la ciliegina sulla torta , forte di un palmares straordinario nel mondo della pallavolo, tra cui tanti titoli prestigiosi e la straordinaria partecipazione alle Olimpiadi di Pechino.

Una visita , quella della ‘signora della pallavolo’ che ha avuto due happening’ significativi: la visita mattutina in municipio e la serale partecipazione alla Festa della pallavolo provinciale nella quale il presidente Rino Bedendo ha premiato, al teatro Ballarin, tutte le società vincenti i rispettivi campionati.

Nel salutarla in municipio il sindaco Feltrin ha sottolineato:“ La presenza di un campione dl calibro di Simona Gioli ci onora e dà nuovi stimoli a noi come amministrazione, alle società sportive e a tutte le ragazze e i ragazzi della nostra pallavolo.>>. A fare gli onori di casa erano presenti altresì Luigi Viaro, assessore allo sport, quindi Franco Carraro presidente della locale società polisportiva “ Città di Lendinara” , con Gianni Cappellini presidente onorario e Giuseppe Tumeo da due stagioni l’anima progettuale del movimento pallavolistico lendinarese che tra l’altro quest’anno ha centrato il salto dalla serie D alla serie C.

Ha sottolineato Simona Gioli:<< A Rovigo ho cominciato il mio primo approccio alla pallavolo, e quei momenti sportivi da ragazzina li ricordo sempre con affetto. Perciò è un piacere essere qui, e spero di portare entusiasmo tra i giovani perché lo sport della pallavolo, al di là dei risultati, è uno sport stupendo>>.

A proposito di quei primi tempi , Beppe Osti, il primo presidente della Simona, ha ricordato quando ha dovuto mediare per convincere l’allora allenatore Daniele Cibin ad ‘accettare’ che la Simona ‘saltasse’ qualceh allenamento. D’altra parte quando la signora Boniotti portò quella piccola ragazzina a Osti gli disse che ‘stava disfando un muro bombardandogli contro’.

Poi la storia di Simona , vista dal talent scout Scalzotto, baipassò Cassano per salire in serie A, da protagonista a Reggio Calabria, a Perugia e con la Nazionale tantissime volte protagonista agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi.

Ha spiegato Tumeo:<< Ci abbiamo provato tante volte per vere tra noi la nostra conterranea Gioli, beh, è arrivata adesso che ha appena vinto il campionato in Russia…>>.

Poi la Gioli , rispondendo alle nostre domande, ha raccontati tanti della sua vita sportiva.

Le gioie delle sue vittorie ma anche l’amarezza dell’ultima Olimpiade:<< Speravamo di fare meglio, ma alcuni incidenti ed infortuni non ci hanno permesso di essere competitivi fino in fondo>>.

E riferendosi al suo curriculum, e a certi periodi lunghi a Reggio Calabria e a Perugia ci ha spiegato:<< Sono stato a lungo in quelle società perché c’era un bel clima sportivo, si vinceva e c’era anche un certo feeling tra di noi atlete. E per me certe cose hanno sempre un grande valore>>.

Poi dopo il rituali degli autografi, lo ‘special event’ promosso dalla Fitav Fitav provinciale di Rovigo e dalla società Polisportiva “ Città di Lendinara”, ancora con Simona Gioli superospite, ha messo in scena la ‘parte seconda’ al teatro Ballarin, dove appunto sono state premiate tutte le società che hanno vinto i campionati provinciali 2008/09..

E cioè la Pallavolo San Marco ( Under 13 maschili), GS Fruvit ( Under 13 emminili), Pallavolo badia ( Under 14 femminili), ASD Mondo Sport ( Under 16 maschili), Fenice Volley ASD ( Under 18 femminili), Asd Mondosport ( Under 18 femminili), quindi GS Volley Canottieri Villamarzana ( Terza Divisione femminile), B.V.S: Volley ( Prima divisione femminile), Fenice Volley Asd ( Prima Divisione maschile) . E’ stato altresì assegnata una targa al merito sportivo a Maurizio Silvestrini, e una targa e premio per la promozione dl minivolley alla Pallavolo Badia. E materiale sportivo alle società che nel corso della stagione hanno ‘logisticamente sostenuto ‘ le iniziative della Fitav provinciale.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it