Lettera al CITTADINO DI ADRIA:” Be Proud” cuore granata e pubblica TU il libro “ADRIESE CALCIO STORY”/ Altrimenti dov’è la bandiera?


21/05/2016  

Storia di un Libro mai nato! Non posso perdere tempo a scrivere del ‘perché non è mai nato il Libro dell’Adriese Calcio. Ho 70 anni e se prima avevo lo scrupolo di non invadere competenze altrui, adesso no! Faccio finta di essere “Cittadino di Adria” e scrivo a mio fratello …il Cittadino di Adria dal ‘cuore granata’.
SE NON LO “FAI” TU IL LIBRO DELL’ADRIESE CALCIO STORY NON LO FA NESSUNO.
C’era la possibilità di farlo per festeggiare i CENTO ANNI, cioè festeggiare l’ADRIESE del Centenario… e potrei farvi ‘leggere’ le MAIL che ho scritto al sindaco dell’epoca.
Come potrei raccontarvi delle ‘suppliche’ fatte dall’amico Enrichetto Pellegrinelli ai vari sindaci di Adria, comunque di passaggio su questa terra.
Invece ti dico semplicemente..”Caro Cittadino di Adria” , come CITTADINO ti chiedo di assumerti la RESPONSABILITA’ del Tuo futuro!
Come? Ci sono tanti modo… Stefano Rodotà ha scritto un Libro dal titolo “ Il Diritto di avere Diritti” e  Luciano Violante ha scritto il Libro “ Il Dovere di avere dei Doveri”.
Non delegare al Sindaco o alle Istituzioni/ Associazioni quello che ritieni giusto fare!.
Perciò , caro Cittadino di Adria, se ritieni GIUSTO che Adria ‘viva’ anche grazie al suo libro “ADRIESE CALCIO STORY” , non pensare che lo faccia un Sindaco , una Associazione, una Società di Calcio o un suo Presidente , né una Radio, né un Quotidiano, né un Editore e neppure ...uno da fuori Adria.

Per parte mia ho sempre detto che “Spettava” ad Adria,  in quanto Città che ha dato il Nome all’Adriatico e con tanti Personaggi ‘culturalmente’ speciali e Rappresentativi del tessuto sociale, “raccontare la Sua Storia e i suoi Ragazzi di ieri” per costruire i nuovi Ragazzi dal “Cuore Granata” sia in campo sportivo che sociale.
Insomma ero a disposizione , ma… per rispetto restavo in seconda fila, contento però di dare tutto quel che avevo di ‘Cuore Sportivo” al Servizio dell’Adriese Story.

Poi recentemente di nuovo sono stato contattato e  ho detto ancora di sì, pensando di fare il 40% e semmai anche il 60/70%  , tanto ho compiuto 70 anni e cosa me ne faccio di Tutto quel che ho dell’Adriese se non DARLO a Chi mi ha chiesto di partecipare a fare questo benedetto “ADRIESE LIBRO STORY” , tanto più che me l’ha chiesto Gianluca Levi figlio di quell’Ugo Levi che è stato un ‘caposaldo’ della Storia dal “cuore granata”
Insomma, niente preclusioni da parte mia per nessuno, ma a 70 anni … ho detto che davo tutto quel che avevo e così , dopo un incontro con l’Editore in cui si sono definite anche le “Linee strutturali” del Libro Story, sono partito per la nuova Avventura…

Così ho impostato il ‘canovaccio’ con tutti i Risultati “Andata e Ritorno” di tutte le partite dei Campionari cha vanno dal 1923 ai giorni nostri, oltre alle relative Classifiche finali , sempre di anno in anno, complete di Punti, Partite giocate, Partite vinte, partite Perse, Gol Fatti, Gol Subiti,  E NOTE tutte ufficiali by Figc.
 Dico solo che una ‘bozza iniziale’ del citato lavoro l’ho spedito sia all’Editore che a GL Levi in quanto referente del “Progetto Libro” che può contare sulla ‘partecipazione’ dell’amico Beppe Bagoto ‘cuore granata ‘indiscusso ed essenzialmente utile con tutto il suo materiale storico.
Un discorso partito a dicembre e intanto l’Adriese a maggio ha vinto il Campionato di Eccellenza.

Per parte mia ero orgoglioso di poter dire …tante cose. Compreso quello di dire…lo faccio per l’Adriese, lo faccio per GL Levi, lo faccio per il presidente Scantamburlo, lo faccio per il Sindaco, lo faccio per il Panathlon , lo faccio per le Vecchie Glorie, lo faccio per Paolo Spinello Editore, lo faccio perché …
Perché poi ad Adria ho tanti amici di ieri e di oggi, perché ci ho lavorato, perché …ho raccolto tanto materiale che NON DEVE andare perduto…

E allora l’ho raccolto TUTTO in una chiavetta e me lo sono portato in ‘borsello’ pronto a travasarlo all’Editore perché … diventasse patrimonio della Città di Adria…
Ma anche questo ‘lavoro e questa passione’ pro ADRIA pare destinata a NON andare a buon fine… perché ci sono da sempre altre priorità
La politica con le sue campagne elettorali cicliche, e le capibili necessità di sbarcare il lunario anche da parte di chi ha tanta passione e non può vivere di …sogni.

Insomma …  Caro Cittadino di Adria …”Be Proud” sii orgoglioso. Ho visto giovani cantare e vecchi sventolare bandiere granate…
Ecco la bandiera ‘granata’ dell’Adriese è una bandiera vera; facciamo tutti un sacrificio. Non diamo i nostri “DUE EURO” a nessuna Associazione Adriese ( e sono tante e potrei farvi l’Elenco ma… basta chiedere in Comune e troverete anche tutti i nomi dei Presidenti , dei Segretari, dei Tesorieri ecc) , ma fate una ‘cassa Onlus’ per il Libro “ADRIESE CALCIO STORY” e sarete contenti di essere CITTADINI RESPONSABILI , non nella Città delle Parole ma nella Città degna di essere Sollecitata”.

Per quanto riguarda il libro “Adriese Calcio Story” siate orgogliosi di “informare” la Gente di Adria, altrimenti va avanti un mondo in cui il ‘Nominato’ si limita ad ‘intercettare ‘ le vostre domande per avere un consenso politico e non per trovare delle soluzioni che danno un senso alla Comunità.
Perché tutto questo? Pensate quel  che volete, ma … a 70 anni il sottoscritto Sergio Sottovia vuole regalare al Cittadino di Adria “quel che resta della mia gioventù”.
Anche se so benissimo che non sarete in tanti a partire, ma …questo lo dovevo a quei pochi che mi hanno dato motivo e stimolo anche per fare gli altri Libri e lo stesso sito www.polesinesport.it ; perché nella Città delle Parole si può mentire a 10.000 persone ma a …30 no e tantomeno al CITTADINO di Adria.

 

EXTRATIME/ In cover l’Adriese Fotogallery Story dal 1906 al finale di Campionato 2015/16, dal LOGO Adriese 1906 ai tempi attuali del presidente Luciano Scantamburlo.
Una specie di film a puntate, dall’Aquila Adriese 1929 a quelle datata 1966 sempre in bianconero con protagonisti dirigenziali Folco, Pellegrinelli, Levi.
Poi i festeggiamenti by Panathlon Adria all’Adriese del Centenario in ‘trittico flash’  ai tempi del sindaco Antonio Lodo mentre i protagonisti granata premiati sono i ben noti Personaggi che non hanno bisogno di speciali didascalie.

Compreso poi Beppe Donà tra i ‘cimeli’ dell’Adriese in Mostra storico Centenario 2006, quindi Renzo Sarti & Vecchie Glorie in trasmissione by You tube tra Arnaldo Arnaldo Cavallari e Fabio Garbin, preludio alla foto team ‘Adriese 2015 con sfondo ‘tifoseria granata’ e in last flash i festeggiamenti finali di quest’anno col sindaco Massimo Barbujani e il presidente Scantamburlo …nel nome di Gino Bertuzzi , un altro pezzo ‘della Grande Bandiera Adriese da Libro Story ultracentenario.


Sergio Sottovia

www.polesinesport.it