Liceo "Celio-Roccati" premio a Mestre per prog “La Sfida Possibile” con New Ascaro RO, che va a Stanghella pro Gaelic Football Training Day


17/05/2017  

Possiamo partire dal seguente flash by facebook New Ascaro Rovigo Asd che in data 9 marzo 2017 recitava “Grazie al successo ottenuto dalle "Giornate dello Sport in classe", che nello scorso mese di marzo ha visto i nostri tecnici impegnati nella promozione delle attività sportive della New Ascaro Rovigo tra gli studenti, si rafforza la collaborazione tra la nostra polisportiva ed il Liceo Statale "Celio-Roccati" che per la fine dell'anno scolastico 2016/2017 ha richiesto di poter usufruire ancora della consulenza dei nostri allenatori per confezionare alcune "speciali" lezioni da realizzare nel corso delle ore di educazione fisica.
 recita “.
Questo perché si aggancia alla mail appena pervenuta, relativa al significativo premio ottenuto proprio dal citato Liceo Statale “Celio-Roccati” per quel progetto “La Sfida Possibile’ andato in scena con la collaborazione della New Ascaro Rovigo Asd  come  sopra certificato.
E che si meritano un elogio Fair Play, visto che il Celio-Roccati ha vinto il premio, ma già prima aveva concordato con la New Ascaro Rovigo un impegno scolastico anche per il prossimo anno.
Nel mentre questa settimana i rossoblu del presidente Raffaello Franco , come da mail trasmessaci , sarà ancora protagonista nel promuovere a Stanghella lo speciale a Gaelic Football Training Day che…
Però di tutto questo vi parlano approfonditamente del due Main News che vi proponiamo insieme , appunto nel segno del Fair Play sia liceale che by Asd sportiva sopracitata.

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 17.05.2017) / IL LICEO SCIENTIFICO “CELIO-ROCCATI” PREMIATO A MESTRE PER LA “SETTIMANA DELLO SPORT” INSIEME A NEW ASCARO ROVIGO

Il prossimo 25 Maggio, al Teatro Toniolo di Mestre, il Liceo Statale "Celio-Roccati" di Rovigo vedrà premiato il proprio progetto sportivo al quale il corpo docente ha voluto dare il titolo de "La sfida possibile" riuscendo così a sviluppare un ampio tema che ha permesso di realizzare al meglio quanto previsto dalla "Settimana dello Sport" indetta dalla Regione e dall'Ufficio Scolastico Regionale. Lo scorso mese di marzo aveva infatti visto il Veneto fare da pilota per questa straordinaria iniziativa che ha permesso di portare, finalmente in dose massiccia, lo sport nel mondo della scuola incontrando il favore di tutti e, visto il successo riscontrato, c'è da scommettere che l'iniziativa verrà riproposta anche per il prossimo anno scolastico.
Perchè un'iniziativa funzioni davvero è sempre necessario rilasciare dei feedback utili a portare delle migliorie all'idea di base ed anche in questo caso tutte le scuole, di ogni ordine e grado, coinvolte nell'iniziativa hanno relazionato Regione ed Ufficio Scolastico competente su quanto è stato da loro realizzato nella "Settimana dello Sport": attività, eventi, meeting, ecc. ecc., tutte quelle iniziative insomma che hanno avuto come tema lo sport in tutte le sue molteplici sfaccettature sia sociali che culturali.
Le tantissime iniziative realizzate sono state poi segnalate agli Uffici Educazione Fisica A.T. che per ogni Provincia hanno selezionato 3 progetti: uno per le scuole primarie, uno per le scuole secondarie di primo grado ed uno per le scuole secondarie di secondo grado, in totale 21 progetti che si sono particolarmente distinti sulle centinaia e centinaia che hanno visto migliaia di alunni impegnati nelle molteplici attività sportive e culturali proposte.
In Polesine le 3 scuole selezionate sono tutte del capoluogo: le "Miani", la Scuola media "Bonifacio" ed il Liceo "Celio-Roccati" che riceverà il premio con la seguente motivazione:"Progetto integrato comprendente la pratica di diverse discipline sportive, alcune anche inconsuete come il Calcio Gaelico e l'One-Wall, e l'organizzazione del convegno con presenza di testimonial sportivi paralimpici e giornalisti sportivi". Il prestigioso riconoscimento verrà ritirato, nel corso della cerimonia di premiazione organizzata a Mestre, dalla Dirigente Scolastico professoressa Annamaria Pastorelli che verrà accompagnata dagli insegnanti di Scienze Motorie e da una nutrita delegazione di studenti.

Premio forse inaspettato che porterà ulteriore lustro al prestigioso Istituto scolastico rodigino e che inorgoglisce anche i ragazzi della New Ascaro Rovigo asd che, collaborando con i professori di Scienze Motorie, hanno avuto parte attiva  nella realizzazione del progetto sportivo proposto dal Liceo "Celio-Roccati", un progetto sviluppatosi tra la pratica di attività sportive, le ore di Cineforum a tema sportivo in Aula Magna e conclusosi, sabato 4 marzo al teatro "Duomo" di Rovigo, con la conferenza moderata dalla sempre brillante Elena Brigo e nel corso della quale gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli aspetti storici di sport antichi legati alla cultura celtica imparando anche come lo sport non sia solo un momento ludico per l'uomo ma come, grazie alle testimonianze di atleti colpiti da varie disabilità, possa anche rivestire un momento di riscatto sociale che porta ad un indubbio miglioramento della qualità della vita di ciascuno. Un importante momento di riflessione condiviso che non può che aver arricchito il bagaglio formativo dei ragazzi.

SECONDA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail  16.05.2017) / CON NEW ASCARO ASD …. GAELIC FOOTBALL TRAINING DAY A STANGHELLA
Sabato pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, la società Rugby Stanghella nell'ambito degli eventi che faranno da tappa di avvicinamento all'Open Day del rinnovato impianto sportivo, ospiterà sul proprio campo di gioco il Training Day di football gaelico che vedrà impegnate congiuntamente le squadre dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football e del Padova Gaelic Football. Le due storiche "rivali" del football gaelico nazionale si ritroveranno così in campo per preparare assieme la terza tappa del campionato internazionale Centro-Est Europa di Praga che si disputerà il prossimo 3 giugno nella capitale della Repubblica Ceca.

Un'occasione straordinaria per vedere all'opera, a due passi da casa, gli atleti dei due storici club nazionali che da poco più di un lustro hanno iniziato un percorso che li ha portati a vivere questa straordinaria avventura nel mondo degli sport gaelici. Quest'anno infatti Gaelic Games Europe, il board che gestisce tutte le attività delle discipline sportive della tradizione irlandese in Europa, non ha inserito in calendario l'organizzazione di tappe in Italia, mantenendo l'impegno di rotazione annuale dei concentramenti tra le varie nazioni del Continente per dare così a tutti i club la possibilità di organizzare eventi utili a far conoscere queste particolari discipline sportive purtroppo ancora poco diffuse al di fuori dei confini dell'Irlanda.

 

E a proposito di promozione sabato a Stanghella, per quanti saranno interessati, ci sarà anche la possibilità di provare le emozioni del football Gaelico grazie alla presenza dei tecnici delle Venetian Lionesses (anch'esse in partenza per il torneo di Praga, n.d.r) che assieme ad alcune delle giocatici saranno ben lieti di far conoscere e far provare in prima persona il football Gaélico a bambini, bambine, ragazzi, ragazze ma anche a tutti quegli adulti che vorranno avvicinarsi per la prima volta a questo sport straordinario.
La kermesse si chiuderà con la grande grigliata aperta a tutti i presenti. Parte del ricavato andrà a contribuire alla realizzazione della nuova Club House.

EXTRATIME by SS/ In cover il Liceo Statale “Celio-Roccati” perché Gold e winner tra le Best Hight Schools anche grazie alla collaborazione con la New Ascaro Rovigo Asd, ch giustamente l’ha postato sulla sua bacheca face book.
Ma considerando che la citata Asd rodigina è ‘promozionale a tutto campo’ per quanto riguarda gli sport gaelici ( vedi i tantissimi reportage su questo sito www.polesinesport.it) , ci piace riproporvi i suoi atleti sotto tante bandiere internazionali a Nizza Monferrato, la location italiana che è punta di diamante organizzativa degli sport gaelici, dove il ‘muro-wall’ è soprattutto qualcosa che ‘accomuna’ a livello sportivo internazionale.
Come sta facendo da anni proprio Raffaello Franco , presidente delle New Ascaro Rovigo Asd ( perciò in versione ‘calcio balilla umano’ in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo) , coinvolgendo il mondo delle Scuole come ha fatto col Liceo “Celio-Roccati” e come farà anche in questo week end a Stanghella col Training Day di football gaelico… fiore di maggio.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it