Lido di Venezia & 1° Torneo amatoriale femminile di beach rugby/ Vincenti le Torelle Sudate Padova, seconde The Fox Montebelluna, terze Ascare Rugby Ladies, quarte le Rugby Lido Women


29/06/2015

La location è quella nobile del Lido di Venezia, da sempre in viaggio tra arte e spettacolo, che in questo week end ha promosso anche il beach rugby, con un quadrangolare che ha aperto nuove prospettive al femminile anche in questa disciplina dove il fair play sportivo  è di casa da sempre.
Il fatto poi che fossero presenti anche le Ascare Rugby Ladies di Marilena Cecchetto, dimostra che il Veneto dal Po alle Alpi sa essere protagonista in the world.
Ma questo non è una sorpresa quando tra i promotori troviamo personaggi eclettici come Raffaello Franco , uomo di sport e avvezzo ai progetti nuovi.
Perciò eccovi in sequenza kit tutto ciò che è successo al Lido di Venezia, partendo dalla Anteprima News fino alla Main News che ne racconta il consuntivo come da reportage written by Raffaello Franco appunto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Raffalleo Franco, mail 23.06.2015) / ASCARE RUGBY LADIES ROVIGO “TIPE DA SPIAGGIA” PRONTE AL DEBUTTO
<< Finalmente le Ascare Rugby Ladies Rovigo sono pronte per fare il loro debutto ufficiale nelle varie competizioni agonistiche legate al mondo del rugby femminile, un mondo in crescita che trova sempre più ragazze pronte a mettersi in gioco in uno sport che, fino a qualche anno fa, era considerato da maschi.

Uno stereotipo superato, retaggio di una cultura machista che appartiene al passato.

 

Le donne infatti oggi sono presenti in molti ambienti un tempo riservati solo agli uomini (si pensi alle forze armate) e spesso ottengono risultati anche migliori dei colleghi "maschietti", vedasi ad esempio i successi ottenuti nell'ultimo 6 Nazioni di rugby.

Spazio dunque alle donne anche nel rugby ed in tutti gli sport "da maschi" anche se ancora c'è qualche alto dirigente sportivo che prova, di tanto in tanto, a ritornare all'età della pietra, come il "signor" Felice Belloli (ex, fortunatamente, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti di calcio, n.d.r.) che si permette di fare inutili, quanto antipatici apprezzamenti sessisti nel pieno di una riunione del dipartimento del calcio femminile!

Meglio sorvolare e torniamo alle nostre "Ascare" che saranno impegnate al Lido di Venezia il prossimo sabato 27 giugno nel 1° Torneo Amatoriale Femminile di beach rugby organizzato dal Rugby Lido Venezia che da quest'anno promuove anche la pratica del rugby in rosa.
Il torneo lagunare sarà un ottimo banco di prova per le cremisi-oro di Marilena Cecchetto al debutto assoluto in questa specialità estiva della palla ovale, torneo utile come prova generale per l'importante appuntamento del prossimo 11 luglio quando, una squadra mista formata da Ascare Rugby Ladies (RO) e Torelle Sudate (PD) parteciperà alla tappa ufficiale del campionato organizzato dalla Lega Italiana Beach Rugby (L.I.B.R.) presso gli impianti del Rugby Valsugana a Padova.
Con questi due appuntamenti ha inizio la calda estate delle Ascare Rugby Ladies! Un primo importante passo verso la nuova era del rugby femminile a Rovigo!

MAIN NEWS  ( di Raffaello Franco, mail 29.06.2015) /  RESOCONTO SUL “1° TORNEO AMATORIALE FEMMINILE DI BEACH RUGBY” AL LIDO DI VENEZIA / PER LE “ASCARE RUGBY LADIES” BUONA LA PRIMA!
 << Una grande giornata davvero! Una giornata da ricordare quella del debutto ufficiale delle Ascare Rugby Ladies Rovigo nel loro primo torneo di beach rugby! Ieri al Lido di Venezia si è giocato il 1° Torneo Amatoriale Femminile di questa spettacolare specialità estiva della palla ovale e le nostre "Ascare" hanno centrato subito il podio piazzandosi al terzo posto in classifica! Quadrangolare ben organizzato dal Rugby Lido Venezia asd e che ha visto il debutto del Rugby Lido Women, un'altra bella realtà del rugby femminile veneto della quale sentiremo sicuramente parlare nel prossimo futuro!

Per la cronaca la classifica ha visto piazzarsi al primo posto le Torelle Sudate Padova, al secondo The Fox Montebelluna, al terzo le nostre Ascare Rugby Ladies ed al quarto le padrone di casa del Rugby Lido Women. Quel che conta di più però, graduatoria a parte, è quello che sono stati i tre leitmotiv di quest'evento: l'amicizia, il divertimento e la condivisione di una passione straordinaria di tante ragazze per la palla ovale!

Una passione cementata dalla grande festa serale in spiaggia, un "terzo tempo" particolare messo come "ciliegina sulla torta" di una prima edizione di un torneo che vedrà ancora tante storie da raccontare!

Le ragazze del Rugby Lido già stanno pensando al prossimo anno! >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il manifesto organizzativo del Torneo al Lido di Venezia.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da due flash promotion griffati Giampaolo Defanti, mentre per quanto riguarda l’Evento Sportivo andato in scena al Lido di Venezia vi proponiamo innanzitutto in team maglietta verde  le ragazze del Rugby Lido Women , società organizzatrice.
A seguire due immagini che vedono le Ascare Rugby Ladies in azione vs The Fox Montebelluna, con in primo piano il capitano cremisi-oro Marilena Cecchetto.
E dulcis in fondo, nel nome del fair play generale e in questa occasione senza didascalie, ecco la foto di gruppo con tutte le quattro squadre che sulla sabbia del Lido di Venezia hanno partecipato al “1° Torneo Amatoriale Femminile di Beach Rugby”.

 

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it