Lione in Challenge Cup batte 25-10 Benetton/ In Coppa Italia vale finale il pari Fiamme Oro a Calvisano e il Rovigo Delta sbanca Lazio


22/01/2022

Il programma di questo week end si è ridotto alle sole partite decisive per la Coppa Italia, ai fini della finale da giocare contro il Petrarca Padova già qualificato. E Allora il nostro reportage parte dalla top player Benetton Treviso, la miglior squadra italiana ( l’altra è le Zebre…) che venerdì sera in Francia era impegnata al Matmut Stadium Gerland contro il forte Lione, nel match valido per la Challenge Cup.
Ed è stata una battaglia in equilibrio col il primo tempo chiuso a favore del Lione per 15-10, con i francesi che hanno capitalizzato anche una meta di Brex mentre per i trevigiani è stato in evidenza Marin  Poi però nel finale del secondo tempo un giallo a Lucchesi ha aperto la strada al successo del Lione che ha allungato a25-10 in sicurezza.
Passando a raccontare invece quanto è successo in Coppa Italia, diciamo subito che il pari agganciato nel finale della Fiamme Oro a Calvisano ha regalato il pass ai cresimi per la finale che sarà contro il Petrarca di coach Marcato.
Rammarico forte per la Rugby Rovigo Delta di coach Allister Coetzee che, avendo perso la settimana scorsa in casa allo stadio Battaglini di Rovigo, non può far altro che rammaricarsi , anche se questo sabato a Roma ha vinto in sicurezza contro la Lazio, grazie alle mete di Moscardi ( anche man of the match)  e alle giocate di Rafael Lertora, peraltro anche in versione calciatore stante l’assenza di Van Rienen.
Ma vi spieghiamo tutto quanto è successo nella Coppa Italia, grazie ai puntuali reportage trasmessi da Ludovico Guarneri by Calvisano e ad Agnese Sartori by Rugby Rovigo Delta, completato dal resoconto by Federugby sull’andamento di tuttala giornata, citando anche le partite annullate.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 21.1.2022)/ CALVISANO VS FIAMME ORO: IN PALIO L’ACCESSO ALLA FINALE DI COPPA ITALIA
Sabato 22 alle ore 15,00 , diretta streaming sulla pagina Facebook del Rugby Calvisano, i ragazzi Transvecta di Gianluca Guidi affronteranno i "Poliziotti" di Pasquale Presutti.
Si giocherà per conquistarsi il posto per la  finale che, il 2 aprile, assegnerà il primo torneo in palio della stagione  , la Coppa Italia. Se alle Fiamme Oro potrebbe bastare un pareggio, al Calvisano necessita la vittoria per poter passare il turno.
Guidi manda in campo la stessa formazione che ha espugnato il Battaglini nell'ultimo turn,  con Ragusi e Vunisa dal primo minuto e Susio e Bernasconi che partiranno dalla panchina.
"Sono partite da dentro o fuori- ha dichiarato l'allenatore Transvecta - per le quali, giocatori esperti come quelli che schiereremo sabato pomeriggio al San Michele, sanno come comportarsi e come guidare i giovani che scenderanno in campo. Dovremo lavorare per ripetere la partita di Rovigo, con la stessa concentrazione e la stessa determinazione"
Questi i 23 giocatori scelti da Gianluca Guidi: Van Zyl; Mastandrea, Garrido-Panceyra (cap), Bronzini, Ragusi; Hugo, Consoli; Vunisa, Izekor, Grenon; Lewis, Zanetti;Leso, Luccardi, Brugnara.
A disposizione: Morelli, Gavrilita, D'Amico, Maurizi, Bernasconi, Albanese - Ginammi, Brighetti, Susio  

 

MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 22.01.2022 )/     SFUMA LA FINALE, LE FIAMME PAREGGIANO A TEMPO SCADUTO ( 34 – 34 )
Finisce all'ottantesimo il sogno della finale cullato per tutta la partita.
Primo tempo dominato dai ragazzi di Guidi che, dopo la meta d'intercetto subita al 2', ristabiliscono prontamente le distanze portandosi a distanza di doppio break al termine del primo tempo.
Primo tempo nel quale i giocatori non riescono ad interpretare il metodo d'arbitraggio con il risultato che Calvisano subisce due gialli e le Fiamme un rosso.
Secondo tempo nel quale i Ragazzi di Pasquale Presutti mettono in campo una determinazione esemplare riuscendo a neutralizzare l'attacco calvino.
La meta all'ultimo secondo di gioco premia la rincorsa delle Fiamme che agguantano il pareggio e la finale. Saranno loro a contendere al Petrarca la Coppa Italia, il 2 aprile.
Partita emozionante e agonisticamente avvincente , peccato che i giocatori non siano riusciti a capire e ad adeguarsi al metro di arbitraggio del Sig. Russo.
 
CALVISANO, Stadio San Michele – Sabato 22 gennaio 2022 ore 15:00
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby Roma  34-34 (24-10)
Marcatori: p.t. 2’ m. Cornelli tr. Di Marco (0-7); 5’ cp Hugo (3-7); 14’ cp Hugo (6-7); 18’ cp Di Marco (6-10); 20’ m. Izekor (11-10); 37’ cp Hugo (14-10); 39’ m. Izekor tr. Hugo (21-10); 40’ cp. Hugo (24-10); 42’ m. Lewis tr Hugo (41-10); 46’ m. Vian tr. Di Marco (31-17); 62’ m. Iacob tr Di Marco (31-24); 74’ cp Hugo (34-24); 78’ cp Di marco (34-27); 80’ m Vian tr Di Marco (34-34).                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      
Rugby Transvecta Calvisano: Ragusi, Mastandrea, Bronzini (25’ Brighetti, 32’ Bronzini,41’ Brighetti), Garrido-Panceyra (cap), Susio, Hugo, Consoli (41’ Albanese-Ginammi), Vunisa, Izekor (58’ Bernasconi), Grenon, Lewis, Zanetti (63’ Maurizi), Leso (41’ D’amico), Luccardi (40’ Morelli) , Brugnara (46’ Gavrilita) .
A disposizione non entrati: Regonaschi
All. Guidi
Rugby Fiamme Oro: Biondelli, Cornelli (54’ Guardiano), Forcucci, Angelini (54’ Fusari), Mba (39’ Mariottini) , Di Marco, Marinaro (cap), De Marchi, Chianucci, Vian, D’onofrio (51’ Angelone), Chiappini (51’ Fragnito), Vannozzi (41’ Iacob), Kudin (41’ Moriconi), Tenga (49’ Mba).
A disposizione non entrati: Menniti
All. Presutti
Arb. Filippo Russo  
AA1 Locatelli AA2 Spadoni
Quarto Uomo: Fusani
Cartellini: 35’ giallo Lewis, 37’ rosso Tenga, 37’ giallo Susio, 72’ giallo Lewis, 72’ rosso Lewis
Calciatori: Hugo 6/7; Di Marco 6/6
Note: Campo in ottime condizioni, giornata invernale di sole
Punti conquistati in partita: Rugby Transvecta Calvisano 3  ;Fiamme Oro Rugby Roma 3.
Peroni Player of the Match: Filippo Di Marco (FF.OO)

 

ANTEPRIMA NEWS – LAZIO VS RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori by RRD, mail 21.01.2022)/  FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA SFIDA A ROMA DI COPPA ITALIA
Quinto ed ultimo turno di Coppa Italia per i bersaglieri della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che sabato 22 gennaio alle ore 14 incontreranno a Roma, al Campo “Giulio Onesti”, la Lazio Rugby 1927.
L’arbitro del match sarà il signor Dario Merli (Ancona) coadiuvato da Maria Beatrice Benvenuti (Roma) e Riccardo Fagiolo (Roma). Il quarto uomo sarà il signor Edoardo Pelliccioni (Roma).
“Questo match mi da l’opportunità di vedere alcuni giocatori che non hanno giocato molto in questa stagione.” - commenta il coach rossoblù Allister Coetzee -“Ci sono giocatori che sono tornati dopo il covid o che rientrano dopo un infortunio e ragazzi molto giovani come Barbi, che hanno l’opportunità di giocare, sono molto contento per questo. L’obiettivo è quello di fare una buona performance, di prendere fiducia dalla partita di domani per poi affrontare il resto del Campionato. In formazioni ci sono delle differenti combinazioni, come Uncini e Moscardi, vedremo poi Ferrario estremo e Borin numero 10, sarà interessante vedere i giocatori in diversi ruoli; è un modo per avere più possibilità durante il Campionato.”
Ecco il First XV: Diederich Ferrario; Lertora, Moscardi, Uncini, Bacchetti; Borin, Lucchin; Ferro (cap.), Michelotto, Ruggeri; Maran, Andreoli; Brandolini, Bonan, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Lugato, Swanepoel, Steolo, Barbi, Visentin, Van Reenen, Bordin.

SECONDA MAIN NEWS – LAZIO VS RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori by RRD, mail 22.01.2022)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO L’ULTIMO MATCH DI COPPA ITALIA ( 19-26)
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 22 Gennaio 2021 ore 14:00
Coppa Italia, V giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 19-26 (14-14)
Marcatori: p.t.   5’ m. Moscardi tr Lertora (0-7), 25’ m. Moscardi tr Lertora (0-14), 29’ m. Ulisse tr Cozzi (7-14), 39’ m. Santarelli tr Cozzi (14-14) s.t. 48’ m. Moscardi tr Lertora (14-21), 53’ m. Moscardi (14-26), 80' m. Pilati (19-26)
S.S. Lazio Rugby 1927:  Cozzi; Donato D. (50’ Sodo Migliori), Cruciani; Pancini (60’ Vella); Santarelli, Montemauri, Loro (cap) (61’ Del Valle); Donato J. (50’ Parlatore); Pilati, Ulisse; De Lorenzi (70’ Asoli), Broglia; Maina (49’-58’ Leiger), Rosario (48’ Gisonni), Gentile
all.   De Angelis
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta:  Diederich Ferrario (40’ Van Reneen); Lertora, Moscardi, Uncini (68’ Bordin), Bacchetti (79' Uncini); Borin, Lucchin (50’ Visentin); Ferro (cap.), Michelotto (45’-58’ Steolo) (65’ Steolo), Ruggeri; Maran (76’ Barbi), Andreoli; Brandolini (35’ Swanepoel), Bonan (40’ Cadorini), Leccioli.(40’ Lugato)
All .  Coetzee
arb. :  Dario Merli (Ancona)
AA1 :  Maria Beatrice Benvenuti (Roma)
AA2  : Riccardo Fagiolo (Roma)
Quarto Uomo:  Edoardo Pelliccioni (Roma)
Cartellini : Al 77’ cartellino giallo a Matteo Ferro (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta)

Calciatori: Rafael Lertora (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta) 3/4, Francesco Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3
Note: giornata soleggiata a Roma
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1; Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 5
Man of the Match: Matteo Moscardi (Femi-CZ Rugby Rovigo Delta)

 

CRONACA/ Quinto ed ultimo turno di Coppa Italia per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che al campo “Giulio Onesti” di Roma incontra la Lazio Rugby 1927. Al termine del match sono i rossoblù a vincere il match per 19 a 26.
Il sole della Capitale accoglie i bersaglieri al campo “Giulio Onesti”; partenza a favore dei rossoblù che al 5’ trovano la prima marcatura con Moscardi che riesce a sfuggire alla difesa avversaria e ad andare in meta. Lertora mette a segno la trasformazione, 0-7. Al 26’ è sempre Moscardi ad eludere la difesa e ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea; anche questa volta Lertora centra i pali, 0-14. Due minuti dopo, i biancocelesti non demordono e rispondono ai bersaglieri con la meta di Ulisse, Cozzi è preciso, 7-14. Al termine del primo tempo i padroni di casa; dopo una touche recuperata in prossimità dei dieci metri rossoblù, vanno in meta con Santarelli, Cozzi fissa i due punti del pareggio e manda con il risultato di 14 a 14, le squadre negli spogliatoi.
Il secondo tempo si apre al 48’ quando è ancora il giovane Moscardi ad andare a segnare per i bersaglieri; Uncini risale il campo, serie di pick and go e il rodigino doc va a schiacciare la sua terza marcatura di giornata. Lertora dalla piazzola è preciso, 14-21. Al 53’ Bacchetti, dopo un buon break personale apre l’ovale a Moscardi che vola in meta per segnare la marcatura del bonus. Lertora questa volta non centra i pali, 14-26. Moscardi con le quattro segnature si aggiudica il premio di Player of the Match. Al 77’ i rossoblù restano con un uomo in meno per un cartellino giallo a capitan Ferro. Al 80’ il biancoceleste Pilati sfrutta un errore di passaggio dei rossoblù, recupera l’ovale e va a segnare oltre la linea, Cozzi non converte e il match termina con il risultato di 19-26.
COMMENTI/ Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine del match: ”Questa partita ci è servita per provare nuove combinazioni in campo, alcuni ragazzi hanno giocato in ruoli diversi dal proprio. Sono rientrati vari ragazzi dal covid o da infortuni, questa partita è stata per loro un’opportunità. L’obiettivo era prendere confidenza con il gioco, però la prossima settimana dobbiamo migliorare rispetto ad oggi. Vogliamo essere più accurati, abbiamo commesso molti errori. Sono contento per i giovani che hanno avuto modo di esprimersi e anche per coloro che sono rientrati dopo varie settimane.”

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 22.01.2022)/ COPPIA ITALIA, V GIORNATA: LE FIAMME ORO RAGGIUNGONO IL PETRARCA IN FINALE
Roma – Nella quinta ed ultima giornata della Coppa Italia le Fiamme Oro – dopo il pareggio last minute per 34-34 in casa del Calvisano – conservano il primato nel Girone 2 e raggiungono il Petrarca in finale.
Partita emozionante che vede gli ospiti andare subito in vantaggio al 2’ con una meta di Cornelli trasformata da Di Marco. Tira e molla continuo tra le due squadre che vede i padroni di casa ribaltare il passivo chiudendo la prima frazione sul 24-10. Nella ripresa la squadra di Guidi allunga le distanze con la meta di Lewis, ma il XV di Presutti accorcia prima le distanze e, nei minuti finali, completa la rimonta agguantando il pareggio con una meta di Vian all’ultimo minuto.
Nel secondo match del Girone 2 Rovigo espugna il campo della Lazio con il risultato di 26-21 grazie anche alla prestazione di Moscardi, autore di ben quattro mete.
Non si sono giocate entrambe le partite del Girone 1 in seguito alla rinuncia – da parte di Mogliano e Lyons – a disputare i rispettivi incontri.
La finale tra Petrarca e Fiamme Oro è in calendario il 16 aprile 2022 in campo neutro.

Questi i RISULTATI di giornata:
Girone 1 - ore 15
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 1969 - annullata
Rugby Viadana 1970 v Sitav Rugby Lyons – annullata
Riposa: Petrarca Rugby
 
CLASSIFICA: Petrarca Rugby 20, Valorugby Emilia 10, Mogliano Rugby 1969 5, Rugby Viadana 1970 e Sitav Rugby Lyons 0
Girone 2 - ore 14
S.S. Lazio Rugby 1927 v FEMI-CZ Rovigo 21-26 (1-5)
Ore 15
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 34-34 (3-3)
 
Riposa: HBS Colorno
Classifica: Fiamme Oro Rugby 15, Rugby Transvecta Calvisano 13, FEMI-CZ Rovigo 12, HBS Colorno 10, S.S. Lazio Rugby 1927 2

PER I TABELLINI DELLE DUE PARTITE GIOCATE QUESTO SABATO…VEDI SOPRACITATE SPECIFICHE MAIN NEWS

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matrco Bortolami ottimo coach della Benetton Treviso , scelto dal DG Antonio Pavanello, on the road Italia dopo tanti precedenti allenatori stranieri.
Quindi in apertura di fotogallery la certificazione del ‘risultato francese’ a Lione… dove i trevigiani hanno perso 25-10 con onore.
Con riferimento alle sfide di Coppa Italia partiamo con te immagini trasmesseci da Ludovico Guarneri e dedicate allo scontro Calvisano -Fiamme Oro ( la prima foto relativa alla ‘notturna’ di settembre 2021, le altre due riferite al match di ieri).
A seguire due immagini trasmesseci da Agnese sartori relative alla sfida romana tra Lazio e Rovigo, la prima foto in touche , la seconda per onorare Matteo Moscardi man of the match.
E vi segnalo una curiosità-pensiero: quando gioca capitan Matteo Ferro la Rugby Rovigo Delta vince spessissimo, peccato che sia mancato nella precedente decisiva sfida persa vs Calvisano….
Il capitano Ferro per scelta è andato in tribuna dopo diversi giorni di pandemia ( negativo solo il giorno prima) : peccato; se avesse giocato anche degli spiccioli di partita (come succedeva al ‘vecchio ‘Altafini nel calcio).
Mi vien da pensare che col capitano in campo i Bersaglieri ( anche nella sconfitta in Campionato a Piacenza capitan Ferro non c’era…) sarebbero approdati alla finale di Coppa Italia, giusto per il blasone.

 

Agnese Sartori, Ludovico Guarneri, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it