London Olympic Games 2012/ Cicolari & Menegatti “en plein di vittorie” promosse agli Ottavi. E l’Italia sogna come il Ct Lissandro…


02/08/2012

All’esordio hanno vinto in sorpasso per 2-1 sulle russe Ukolova/Khomyakova, poi hanno battuto seccamente le inglesi per 2-0, infine oggi alle ore 13 hanno superato per 2-1 le canadesi Lessard-Martin.
Per quanto sopra le azzurre Cicolari & Menegatti hanno concluso al primo posto nel loro Girone di Qualificazione ed accedono da leader agli ottavi di finale.

E noi di questa prima fase della loro partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra vi proponiamo news by news ogni loro tappa, come da note ufficiali delle Federvolley con relativi “Commenti” di esperti di Beach Volley.
Tralasciando per questa volta ogni nostro ‘commento personale’ da Made in Polesine, anche se di contatti familiari ce ne sono stati.

PRIMA NEWS ( by www.federvolley-it 29-07-2012 ) / LONDRA 2012: CICOLARI E MENEGATTI PRIMA VITTORIA


<<Successo in rimonta per le due azzurre del beach, nel match d'esordio ai Giochi di Londra 2012. Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno superato per 2-1 le russe Ukolova/Khomyakova (allenate dall'italiano Marco Solustri), che avevano vinto l'ultimo Grand Slam del circuito mondiale a Klagenfurt la scorsa settimana.
La coppia italiana ha mostrato un gran carattere, recuperando da una situazione abbastanza complicata. Infatti Greta e Marta, dopo un buonissimo avvio in cui si sono portate in vantaggio per 10-5, sono state rimontate e sorpassate dalle russe. Perso il primo set 21-17, le ragazze di Lissandro sono andate sotto anche nel secondo. Sul 15-12 per loro una contestata decisione arbitrale ha segnato l'inizio della rimonta italiana. Cicolari e Menegatti (attualmente n5 del ranking mondiale) hanno ritrovato il loro gioco e vinto il set. Poi nel tie-break si sono imposte per 15-8.

Successo importante, contro la formazione più accreditata dalla pool, ottenuto battendo anche la logica tensione dell'esordio olimpico. Domani giornata di riposo la formazione italiana tornerà in campo martedì 31 luglio alle 18.30 italiane contro la coppia di casa Mullin-Dampney. 
Cicolari/Menegatti (Ita) - Ukolova/Khomyakova (Rus) 2-1 (17-21 21-15-8) >>

 


 

APPENDICE PRIMA NEWS/ COMMENTO di Lucia Resta ,by www.pianetavololley.blogosfere.it , domenica 29 luglio 2012)/ Olimpiadi Londra 2012 beach volley: Cicolari-Menegatti esordio ok contro le russe

<< Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno vinto il primo match del turno preliminare contro le russe Ukolova-Khomyakovla per 2-1. Stasera a mezzanotte tocca ai ragazzi Lupo-Nicolai.

Comincia bene l'avventura a Londra 2012 della nostra coppia d'oro del beach volley femminile. Stiamo ovviamente parlando di Greta Cicolari e Marta Menegatti che questa mattina all'Horse Guards Parade hanno battuto per 2-1 (17-21, 21-18, 15-8) le russe Ukolova-Khomyakovla.

Menegatti 13 punti (12 attacchi, 1 servizio); Cicolari 18 punti (14 attacchi, 3 servizi, 1 muro), 22 errori avversari.

La forza delle nostre azzurre, meno potenti delle russe al servizio, è uscita fuori soprattutto nel tie-break, quando sono riuscite a distanziare di parecchio le avversarie dopo due set combattutissimi ed equilibrati.

Marta Menegatti all a fine del match ha detto: "È una vittoria, questo è quello che conta. Avremmo voluto un inizio più tranquillo, ma era inevitabile un match così tirato, con tante emozioni. Sono contenta di aver iniziato con una vittoria, non importa come abbiamo giocato. Io non ho giocato benissimo e ho commesso degli errori che di solito non faccio. Speriamo di capire perché li abbiamo fatti".

Anche Greta Cicolari ha sottolineato gli errori commessi: "Abbiamo fatto errori che non commettiamo mai perché era il nostro esordio, ma non dobbiamo preoccuparci troppo per questo. Abbiamo faticato tutta la vita per arrivare a questo punto e ci siamo riprese bene nel senso set. Sono riuscita a superare i loro muri farne molti io stessa. Questo era il match più duro del girone e quindi siamo sulla strada giusta".>>
 
SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it 31-07-2012 ) / SECONDA VITTORIA PER LE AZZURRE/  LONDRA 2012 : CICOLARI MENEGATTI QUALIFICATE PER GLI OTTAVI

 

 

<< Le azzurre del beach, Cicolari e Menegatti hanno colto la seconda affermazione della loro Olimpiade e centrato la qualificazione agli ottavi di finale, acquisita in base al computo dei risultati sin qui fatti registrare.
Le due ragazze italiane, in un Horse Guard Parade gremito hanno letteralmente travolto le beniamine di casa Mullin e Dampney, che hanno opposto una vera resistenza soltanto nel primo set. Nel secondo le ragazze italiane hanno letteralmente dominato e chiuso con un significativo 21-12.
"L'emozione del debutto ormai è passata e ci siamo espresse bene - ha detto nel posto gara una sorridente Cicolari - In campo c'era una atmosfera davvero bella, nonostante il tifo fosse tutto o quasi per le nostre avversarie che giocavano in casa. E' andata meglio che contro le russe." al suo discorso si è subita agganciata la sua compagna Menegatti: "E andrà sempre meglio. Le cose sono migliorate da molti punti di vista, soprattutto abbiamo avuto un rendimento al servizio più efficace e questo le ha messe in difficoltà."
Le due azzurre appartenenti al Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare, giocheranno il terzo ultimo match della prima fase del torneo olimpico giovedì 2 agosto alle ore 13 italiane contro le canadesi Lessard-Martin.

APPENDICE SECONDA NEWS/ di Lucia Resta, by www.pianetavolley.it  martedì 31 luglio 2012) Olimpiadi Londra 2012 beach volley: Cicolari-Menegatti battono anche le britanniche

<< La coppia azzurra di beach volley femminile composta da Greta Cicolari e Marta Menegat si è imposta per 2-0 contro Dampney-Mullin, padrone di casa, nel secondo impegno di queste Olimpiadi di Londra 2012. Tutti i risultati del tabellone femminile.

Comincia bene la lunga sfida tra Italia e Gran Bretagna. Oggi è toccato al beach volley femminile, domani toccherà all'Italvolley donne e giovedì all'Italvolley uomini sfidare i padroni di casa.
Nonostante tutto il pubblico contro (e che pubblico...), oggi pomeriggio Marta Menegatti e Greta Cicolari hanno strapazzato le beniamine di casa Dampney e Mullin e hanno vinto agevolmente la seconda partita del torneo olimpico di beach volley femminile in quel dell'Horse Guards Parade di Londra.
I 15mila fan locali sono stati presto zittiti (più o meno a metà del primo set) dalle nostre ragazze che sono scese in campo convinte della propria forza e per niente intimorite dall'atmosfera favorevole alle loro avversarie. Marta e Greta hanno fatto valere alla grande il loro ranking e ora sono sole al comando della Pool F.

Ecco il risultato finale:
Dumpney-Mullin vs Cicolari-Menegatti 0-2 (18-21, 12-21)

Qui di seguito le dichiarazioni delle azzurre, tutti gli altri risultati di oggi e la classifica del girone F, quello di Cicolari e Menegatti.

Greta Cicolari: "L'emozione del debutto ormai è passata e ci siamo espresse bene. In campo c'era una atmosfera davvero bella, nonostante il tifo fosse tutto o quasi per le nostre avversarie che giocavano in casa. È andata meglio che contro le russe".

Marta Menegatti: "Le cose sono migliorate da molti punti di vista, soprattutto abbiamo avuto un rendimento al servizio più efficace e questo le ha messe in difficoltà. Andrà sempre meglio".
 
Risultati delle partite di beach volley femminile del 31 luglio a Londra 2012:
Liliana-Baquerizo (ESP) vs Zonta-Gallay (ARG) 2-0 (22-20, 21-16)
Talita-Antonelli (BRA) vs Goller-Ludwig (GER) 2-1 (21-19, 29-31, 15-13)
Palmer-Bawden (AUS) vs Meppelink-Van Gestel (NED) 0-2 (19-21, 15-21)
Mullin-Dampney (GBR) vs Cicolari-Menegatti (ITA) 0-2 (18-21, 12-21)
Ukolova-Khomyakova (RUS) vs Lessard-Martin (CAN) 2-1 (21-18, 28-30, 15-13)
Kessy-Ross (USA) vs Van Iersel-Keizer (NED) 2-1 (21-15, 12-21, 15-8)

Vediamo ora la classifica del raggruppamento in cui sono le nostre ragazze.
Classifica della Pool F:
Cicolari-Menegatti 4
Ukolova-Khomyakova 3
Dampney-Mullin 3
Lessard-Martin 2

Il prossimo impegno di Marta Menegatti e Greta Cicolari sarà giovedì 2 agosto, alle ore 13, contro le canadesi Lessard-Martin.

 


 

TERZA NEWS ( 02.08.2012 by www.federvolley.it ) / LONDRA 2012 : CICOLARI – MENEGATTI CONCEDONO IL TRIS ( E CHIUDONO IMBATTUTE NEL LORO GIRONE DI QUALIFICAZIONE)

<<Si chiude nel migliore dei modi la fase a gironi delle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti che nell'ultimo incontro della loro pool hanno battuto 2-1 (21-12, 23-25, 15-10) le canadesi Lessard-Martin. Grazie al successo le atlete dell'Areonautica Militare, che erano già sicure del primo posto, hanno chiuso il raggruppamento F a punteggio pieno.>>

 
APPENDICE COMMENTO TERZA NEWS ( di Lucia Resta,  www.pianetavolley-blogosfere.it giovedì 2.08.2012) / Olimpiadi Londra 2012 beach Volley: Cicolari-Menegatti 2-1 alle canadesi


<< Cicolari-Menegatti chiudono a punteggio pieno la fase a gironi del torneo olimpico di beach volley femminile. Oggi battute anche le canadesi Lessard-Martin per 2-1. Tutti i risultati del 2 agosto del beach volley femminile.

Nonostante fossero già sicure della qualificazione, Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno voluto fare le cose per bene fino alla fine e chiudono la Pool F a punteggio pieno.
La coppia di atlete dell'Aeronautica militare oggi hanno battuto per 2-1 le canadesi Lessard-Martin.

Per le azzurre tutto liscio nel primo set, difficoltoso invece il secondo, che alla fine le avversarie sono riuscite ad aggiudicarsi ai vantaggi dopo aver annullato quattro match ball alle italiane.
Nel tie-break Cicolari e Menegatti hanno poi chiuso il match in scioltezza.

 
Ecco il tabellino:

Cicolari-Menegatti (Italia) vs Lessard-Martin (Canada) 2-1 (21-12 23-25 15-10)

Cicolari 22 (attacchi 16, ace 1, muri 5)
Menegatti 25 (attacchi 23, ace 2)
Errori avversari 12

Qui di seguito tutti i risultati delle partite di oggi di beach volley femminile.

Partite di beach volley femminile del 2 agosto a Londra 2012 (orari italiani):
Van Iersel-Keizer (NED) vs Zonta-Gallay (ARG) 2-0 (21-12, 21-16)
Cicolari-Menegatti (ITA) vs Lessard-Martin (CAN) 2-1 (21-12, 23-25, 15-10)
Goller-Ludwig (GER) vs Meppelink-Van Gestel (NED) 2-0 (21-18, 21-14)
Mullin-Dampney (GBR) vs Ukolova-Khomyakova (RUS) 0-2 (23-25, 13-21)
Kessy-Ross (USA) vs Liliana-Baquerizo (ESP) 2-1 (21-19, 19-21, 19-17)
Talita-Antonelli (BRA) vs Palmer-Bawden (AUS) 2-1 (18-21, 21-16, 15-9)
Spareggio 1: Schwaiger D.-Schwaiger S. (AUT) vs Dampney-Mullin (GBR)
Spareggio 2: Klapalová-Hájecková (CZE) vs Meppelink-Van Gestel (NED)

Tra domani e dopodomani si disputeranno gli ottavi di finale. Al più presto aggiornamenti con i nomi delle avversarie cui Cicolari-Menegatti contenderanno l'accesso ai quarti>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’abbraccio ‘winner’ di Greta Cicolari a Marta Menegatti.
Poi in fotogallery partiamo da Queen Greta & Marta in campo sulla sabbia ‘panoramica’ di Buckingham Palace. Quindi in sequenza alcune fasi del match visto vs le canadese. Cioè Marta alla battuta , poi concentrata in ricezione, quindi Greta in bagher/tuffo con Marta pronta ad inserirsi per schiacciare. Un repertorio intercambiabile tra le nostre due Queen, come dimostra una storica schiacciata di Marta by archivio ( sotto rete vs muro tedesco).

Tutto questo (vedi tabellone) ha fatto sì che Cicolari e Menegatti abbiano concluso il loro girone da leader ( 3 Win, 0 Lost, 6 Points) .
Per la gioia del team azzurro e del ‘ricciuto’ Ct Lissandro col quale le proponiamo in foto.

Ma anche per la gioia che vi certifichiamo degli amici/friends of www.polesinesport.it che hanno fatto record (665 visite datate 2.8.2012) , soprattutto ‘cliccando’ sui nostri storici articoli dedicati a Marta Menegatti & Greta Cicolari di cui , rispetto ai 215 in totale, proponiamo la TOP 16, cioè …bingo per le nostre Queens.

Praticamente come ,anche noi grazie alla Premiata Ditta M & G, fossimo entrati negli OTTAVI di Londra 2012…
Anche per questo riproponiamo come dulcis in fundo e beneaugurante immagine, il ‘batti cinque’ finale delle Queens di Buckingham Palace post vittoria certificata sulle canadesi
Lessard-Martin , come recita il tabellone televisivo fotografato in diretta su Sky Sport, col post 15-10 del terzo set.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it