Londra Olympic Games 2012/ Italvolley amara per Simona Gioli & Company. Prima perde vs Russia, poi KO vs S. Corea “esce” nei Quarti


08/08/2012

Ho visto le lacrime della ragazze Italvolley: purtroppo Londra 2012 è stata amara quanto Pechino 2008. Peccato per Simona Gioli perché era l’ultima occasione, peccato per il Ct Barbolini perché aveva ricostruito il team portandolo addirittura alla conquista del titolo mondiale.
Peccato, le azzurre ce l’hanno messa tutta. ma sono calate alla distanza.
E noi che speravamo nel podio azzurro, anche per scacciare i fantasmi di Pechino 2008, abbiamo  vissuto le emozioni e le tensioni in modo speciale per la Simona Gioli ‘polesana’ ma anche per tutte le alte ‘nostre’ ragazze azzurre.
Ci eravamo lasciati dopo ‘tante vittorie’ azzurre nelle Qualificazioni, con l’Italia già promossa.
Purtroppo però, perdendo l’ultimo scontro diretto contro la Russia, la Italvolley del Ct Barbolini ha perso la leadership del girone e si è ritrovata ad affrontare nei Quarti la forte Corea, anziché un …avversario più abbordabile.

Ed è successo ciò che è successo: l’Italvolley è “uscita”ai Quarti, con tanta amarezza a Londra 2012 quanto a Pechino 2012.

Come dimostrano le News ufficiali della Federvolley che vi proponiamo qui sotto in sequenza e in abbinamento con le ‘autorevoli’ considerazioni di Lucia Resta by Pianeta Volley, sia per quanto riguarda la sconfitta vs la Russia che quella più cocente vs la Corea.

 

 

PRIMA NEWS ( by www.feedervolley.it , 05-08-2012 ) LONDRA 2012: AZZURRE SUPERATE AL TIE-BREAK DALLA RUSSIA
<<Dopo essersi trovata in vantaggio per 2-1, l'Italia ha ceduto al tie-break alla Russia ed ha chiuso al secondo posto nella classifica finale della pool A. Le azzurre torneranno in campo martedì contro un'avversaria che sarà conosciuta soltanto al termine di tutte le gare odierne e gliela assegnerà un sorteggio, tra la seconda e la terza classificata dell'altra pool, ancora in corso.

Barbolini ha recuperato Lo Bianco ed ha potuto schierare inizialmente la formazione titolare, poi quando la capitana ha finito la sua autonomia l'ha sostituita con Rondon. nel corso della gara spazio anche a Piccinini. Tra le azzurre in una prestazione in chiaro scuro, molto bene Lucia Bosetti e Simona Gioli.
L'Italia è partita benissimo, ha accumulato cinque punti di vantaggio, poi la Russia comincia a macinare gioco con le sue alte e potenti attaccanti di banda. Nel sestetto azzurro si inceppa qualcosa in ricezione e il risultato ritorna in parità. Del Core viene sostituita con Piccinini. La Russia allunga e arriva sul 24-21, l'Italia non demorde, annulla 5 set point e poi s'impone 28-26.

 

 

Nel secondo set l'intensità del gioco azzurro diminuisce. Gli alti muri russi inducono le ragazze di Barbolini all'errore.  Sospinta dalla Gamova la Russia allunga nella parte centrale del match, arriva ad avere sei lunghezze di vantaggio e in pratica poi amministra il gioco, nonostante il grande impegno di Lucia Bosetti e Simona Gioli, sicuramente le più redditizie tra le ragazze italiane.
Anche all'inizio del terzo set la squadra di Barbolini è apparsa in difficoltà, ma si è subito ripresa ed ha preso in mano il gioco sino ad arrivare a condurre 15-8.

La squadra di Ovchinnikov, che aveva inserito la Sokolova al posto della Artamonova ha continuato ad inseguire, arrivando anche a sole due lunghezze di svantaggio sul 24-22, ma alla fine è stata battuta.
Negativo l'inizio del quarto, con la Russia che si porta sull'8-0. Un vantaggio che nonostante gli sforzi, l'Italia non è più ad intaccare. Più combattuto il tie-break, con la squadra di Barbolini inizialmente in vantaggio, poi rimontata, attaccata al punteggio sino all'8-10. Prima di cedere 15-11.>>

 

 

 
SECONDA NEWS ( di Lucia Resta by www.pianetavolley.blogosfere.it, Domenica 5 Agosto 2012) / Olimpiadi Londra 2012 volley femminile: Italia seconda nella Pool A
<< La nazionale italiana di pallavolo femminile è stata sconfitta al tie-break dalla Russia e dunque si qualifica ai Quarti di finale da seconda del suo girone. La sua avversaria sarà sorteggiata al termine delle partite di stasera. Tutti i risultati.
Partita lunga e difficile proprio come ci si aspettava quella contro la Russia che ha chiuso la fase a gironi del torneo olimpico di pallavolo femminile. Per un solo punto di differenza in classifica, dovuto proprio a questa sconfitta al tie-break, le nostre azzurre si classificano seconde nella Pool A e devono aspettare il sorteggio per sapere quale squadra della Pool B sarà la sua avversaria ai Quarti di finale.

 

 

Ma vediamo come sono andati i singoli set.
Il primo set è molto combattuto ed equilibrato. Si vede che entrambe le squadre ci tengono molto a concludere questa fase da prime della classe e restano attaccate punto dopo punto. Alla fine, per fortuna, la spunta l'Italia ai vantaggi 28-26.
Nel secondo set la Russia è determinata a pareggiare subito il conto e l'Italia non offre un'adeguata resistenza. Le russe, perciò, riescono a mantenere per tutto il set un vantaggio consistente e a chiudere sul 25-19 un set che è stato molto più rapido del primo.

 

 

Continua l'alternanza tra le due squadre e questa volta è l'Italia che parte più forte con l'obiettivo di riportarsi in vantaggio. Perdere il secondo set ha dato molto fastidio alle ragazze di Barbolini, che sembrano voler chiudere al più presto il terzo set e macinano punti mantenendo una notevole distanza sulle avversarie, anche se le russe non sono per nulla arrendevoli, tanto da annullare due palle set alle azzurre e a costringere Barbolini a chiamare il time-out sul 24-22. Al rientro in campo, però, le russe sbagliano e regalano all'Italia il punto del 25-22.

 

 

Nel quarto set la Russia va subito avanti e mette a segno un parziale di 8-0. Barbolini sgrida le sue ragazze facendo notare che non sono le avversarie a giocare meglio, ma sono le stesse azzurre ad essere notevolmente calate. Purtroppo il +8 rimane e in certi casi aumenta pure. Le russe doppiano spesso le italiane nel punteggio. I tentativi di queste ultime di ridurre il distacco sono solo un prolungamento di un set che è ormai perduto. Simona Gioli annulla anche un set point, ma tanto la Russia chiude sul 25-16.

 

 

Si va dunque al tie-break a rimettere tutto in gioco. La Russia segna il primo punto, ma poi è l'Italia ad andare in vantaggio, a +2. Poi però la Russia riacciuffa le russe sul 4-2, le sorpassa e, dopo un momentaneo pareggio si porta a +3. Sul 9-6 per le russe Barbolini chiama il tie-break e le sue indicazioni danno subito qualche buon frutto (il 9-7 della Del Core). Tuttavia le russe ci tengono proprio a stare in vantaggio di almeno tre punti e alla fine chiudono set e partita sul 15-11.

 

 

Qui di seguito il tabellino del match dell'Italia, tutti i risultati di oggi e le classifiche aggiornate.

Italia-Russia 2-3 (28-26, 19-25, 25-22, 16-25, 11-15)

Italia: Lo Bianco 2, Del Core 12, Arrighetti 8, L. Bosetti 19, Costagrande 13, Gioli 21; Croce (L) 1, Piccinini 3, Rondon 2, De Gennaro. Non entrate: C. Bosetti, Barazza. All. Barbolini

Russia: Startseva 1, Goncharova 33, Perepelkina 9, Gamova 31, Estes Artamonova 2, Borisenko 2; Kryuchkova (L), Sokolova 10, Kosheleva 1, Merkulova 5. Non entrate: Matienko, Kabeshova. All. Ovchinnikov

Arbitri: Bjelic (Srb) e Wang (Chn).
Spettatori: 10000
Durata set: 29, 23, 27, 21, 15
Italia: bs 4, a 3, mv 12, e 15
Russia: bs 6, a 6, mv 11, e 12

 

 

Massimo Barbolini: "Una buona partita contro una delle squadre più forti al mondo. Il match è stato altalenante, abbiamo vinto un set in rimonta, un altro largamente, anche il tie-break è stato abbastanza equilibrato. Ci sono delle cose che sono andate bene, altre, come in alcuni momenti la ricezione, che non hanno funzionato. Loro hanno battuto molto bene e anche questa è stata la causa delle nostre difficoltà. Ora nei quarti troveremo una squadra che giocherà una pallavolo diversa rispetto alla Russia. Sono contento del rientro di Eleonora Lo Bianco. Doveva giocare soltanto i primi due set, è rimasta in campo anche di più ma sta bene".

Valentina Arrighetti: "C'è mancato sicuramente qualcosa, non siamo riuscite ad esprimere completamente il nostro gioco. Meglio che sia accaduto oggi, che nei quarti. Ora ci aspetta un'avversaria dal gioco diverso, più simile al nostro".

 

 

Risultati delle partite di volley femminile del 5 agosto alle Olimpiadi di Londra 2012:

Girone A:
Algeria-Repubblica Dominicana 0-3 (15-25, 16-25, 13-25)
Gran Bretagna-Giappone 0-3 (19-25, 14-25, 12-25)
Italia-Russia 2-3 (28-26, 19-25, 25-22, 16-25, 11-15)

Classifica: Russia 14; Italia 13; Giappone 9; Repubblica Dominicana 6; Gran Bretagna 2; Algeria 1>>



TERZA NEWS (by www.federvolley.it , 06-08-2012 ) / LONDRA 2012: ITALIA ELIMINATA NEI QUARTI DALLA COREA
<< Londra. Ancora una volta i quarti di finale sono fatali alla nazionale azzurra femminile. Come ad Atene 2004 ed a Pechino 2008 la marcia di Lo Bianco e compagne si è fermata al primo incontro ad eliminazione diretta.
L'Italia è stata superata per 3-1 dalla Corea del Sud trascinata dalla sua fuoriclasse Kim Yeon-Koung (che a chiuso con 28 punti), spinta dal suo gioco veloce e dalla bravura difensiva.
Le azzurre dopo aver vinto il primo set abbastanza largamente hanno visto il loro gioco offensivo diminuire di qualità e di precisione. nel secondo e nel terzo inizialmente c'è stato equilibrio, poi le asiatiche hanno preso in mano il gioco, nel quarto sin dai primi scambi.

 

Barbolini ha schierato la formazione titolare poi nel terzo set ha inserito Piccinini per Costagrande. Tra le azzurre la migliore realizzatrice è stata Antonella Del Core con 16 punti.
Ancora una volta i Giochi olimpici hanno respinto l'assalto della pallavolo femminile italiane ad una medaglia.
Ecco i risultati dei quarti di finale: Giappone-Cina 3-2; Brasile-Russia 3-2; Stati Uniti-Dominicana 3-0; Corea del Sud-Italia 3-1>>.

 

 

QUARTA NEWS (di Lucia Resta by www.pianetavolley.blogosfere.it , Mercoledì 8 Agosto 2012 ) / Olimpiadi Londra 2012 volley femminile, Quarti: Italia eliminata dalla Corea
<< La nazionale italiana di pallavolo femminile ha perso 3-1 contro la Corea del Sud ai Quarti di finale del torneo olimpico. Tutti i risultati dei Quarti e le semifinaliste.
Come ad Atene, come a Pechino, la storia si ripete anche a Londra: Quarti di finale stregati per la nazionale italiana di pallavolo femminile che oggi è stata eliminata dalla Corea del Sud in quattro set.
L'Italia non ha giocato così male come il punteggio potrebbe far pensare, ma purtroppo la Corea è stata superiore questa sera e alle azzurre è mancato soprattutto il muro.
Il risultato è netto, molto più di quanto le coreane meritavano, ma il problema di base è che, a parte il primo set perfetto delle italiane, nel secondo, terzo e quarto le coreane sono sempre riuscite a mantenere un vantaggi di almeno +3 rispetto alle azzurre, vantaggio che poi aumentava terribilmente alla fine del set rendendo impossibile un recupero di Lo Bianco e compagne. La Corea è stata trascinata dalla sua fuoriclasse Kim Yeon-Koung , che da sola ha messo a segno 28 punti, mentre la nostra miglior realizzatrice è stata Antonella Del Core con 16 punti.

 

 

Con questa partita si chiude molto probabilmente l'era Barbolini che va ad allenare il Galatasaray Spor Kulübü dopo aver vinto con la nazionale due Europei, due Coppe del Mondo e una Grand Champions Cup. Il ct potrebbe restare se la Federazione accettasse il suo doppio incarico.
Qui di seguito il tabellino, gli altri risultati dei Quarti di finale e gli accoppiamenti delle semifinali.

Italia-Corea del Sud 1-3 (25-18, 21-25, 20-25, 18-25)

Italia: Del Core 16, Arrighetti 13, Bosetti L. 12, Costagrande 10, Gioli 13, Lo Bianco. Libero: Croce. De Gennaro, Rondon, Piccinini 6. Non entrate: Barazza, Bosetti  C.. All. Barbolini

Corea del Sud: Jung Dae-Young 9, Kim Sa-Nee, Kim Yeon-Koung 28, Yang Hyo-Jin 13, Kim Hee-Jin 2, Han Song-Yi 16. Libero: Kim Hae-Ran. Lee Sook-Ja 1, Han Yoo-Mi, Hwang Youn-Joo 9. Non entrate: Ha Joo-Eem, Lim Hyo-Sook. All. Kim Hyung Sil

Arbitri: Cholakian (Arg) e Velez Marcado (Pur)
Spettatori: 10000
Durata set: 25, 27, 28, 27
Italia: bs 7, a 3, mv 9, e 11
Corea del Sud: bs 4, a 4, mv 11, e 6

 

 

Massimo Barbolini: "Abbiamo giocato tutta la gara sullo stesso livello, solo che nel primo set, in qualche maniera eravamo riusciti nel finale a venire fuori ed a vincere. Negli altri non ci siamo riusciti. Abbiamo sempre fatto fatica a fare punti, mentre loro hanno trovato il cambio palla con grande continuità. Loro ci sono stati superiori nel gioco, nelle situazioni meno prevedibili, dove normalmente siamo noi a fare cose buone. Se devo un giudizio complessivo devo dire che la squadra non ha fatto una cattiva Olimpiade. In questo momento l'unica cosa da fare è stare in silenzio a smaltire questa grossa delusione".
 
Leo Lo Bianco: "L'unica cosa che hanno in comune le tre sconfitte nei quarti olimpici è che abbiamo sprecato le occasioni che ci sono capitate, Anche oggi come ad Atene ed a Pechino non abbiamo giocato come sappiamo".

 

 

Risultati Quarti di finale di volley femminile a Londra 2012:
Giappone-Cina 3-2 (28-26, 23-25, 25-23, 23-25, 18-16)
Russia-Brasile 2-3 (26-24, 22-25, 25-19, 22-25, 19-21)
Repubblica Dominicana-Usa 0-3 (14-25, 21-25, 22-25)
Italia-Corea del Sud 1-3 (25-18, 21-25, 20-25, 18-25)

Semifinali volley femminile a Londra 2012 - giovedì 9 agosto (orari italiani):
ore 20.30 Brasile-Giappone
ore 16.00 Usa-Corea del Sud>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Simona Gioli ‘emblema azzurro’.

Poi nella fotogallery partiamo dall’ultima partita delle Qualificazioni vs la Russia, mostrandovi uno dei primi ‘positivi’ time out ‘visti dall’alto’. Poi il match registra il recupero della Russia vincente come da tabellone il secondo set per 25- 19.
Certo ci ha provato il Ct Barbolini a ‘spiegare’ a Gioli & Company (vedi secondo time out) come ritornare a vincere, purtroppo per l’andamento del match ci mostra, ancora come da tabellone, il sorpasso by Russia vincente 25-22 nel terzo set.
Tutto svanisce nel set decisivo, come dimostra il ‘raggruppamento delle ragazze’ col Team Italia ‘sotto’ 11-25.
Passando al match dei Quarti vs la Korea del Sud, ecco anche qui come da tabellone la ottima partenza Italia che si aggiudica il primo set ‘largamente’ per 25-18 anche per questo festeggiato ‘in gruppo’ dalle azzurre.
E’ un momento da winner per Simona Gioli “quattro su cinque dita incerottate’ e poi alla battuta sul 14-14 nel secondo set. A questo punto però la Korea sprinta  e come da tabellone va a vincere 25 a 21 il secondo set che vale l’aggancio pareggio.

 

 

Per la gioia ovvia del suo coach e di Kim – Yeon kong & Company, cui fa da contraltare la immagine successive che mostra il Ct Barbolini intento a trasmettere in ‘2nd time’  Gioli & Company  …quelle correzioni tattiche che invece non avranno successo.
Tant’è che nei saluti finali alle coreane si riscontra sulla faccia di Gioli & girls azzurre tutta l’amarezza certificata dall’ultimo e decisivo 25-18 pro Korea che manda letteralmente ‘a terra’ le azzurre.
Per una eliminazione ai Quarti davvero amara per il Team Italvolley, come mostra tutto lo sconforto nell’ultima ‘foto-gruppo’ di Gioli & Company, sul parquet dei London
Olympic Games  2012.
Ma noi questa Italvolley Made in London vogliamo comunque onorarla per le emozioni che ci ha regalato, e ricordando che è comunque Campione del Mondo in carica vi lasciamo con una immagine ‘vincente’ della nostra evergreen Simona Gioli in schiacciata winner.
Perché riteniamo di ritrovarla ancora protagonista prossimamente in maglia Galatasaray, guarda caso in quella Turchia dove con tutta probabilità saranno di casa le Olimpiadi del 2020 post Brasilia 2016.
Perché comunque la storia della new Italvolley ha ricevuto tantissimo in eredità by Gioli & Girls, dalla Casagrande alla Piccinini a …tutte le ragazze nominate nei tabellini ‘londinesi’ della Federvolley.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it