Lorenzo Cassioli “world champion” e new entry nello staff tecnico dello Skating Rovigo by PattinodromoRose


16/10/2015

Che fosse di casa Lorenzo Cassioli al Pattinodromo delle Rose, questo è noto da tempo; che diventasse new entry nello staff tecnico dello Skating Rovig mentre tuttora è ‘atleta di punta’ per l’Italia ai prossimi campionati del mondo a Kauohsiung (Cina Taipei), questo è davvero la …ciliegina sulla torta.

D’altra parte lo stesso Lorenzo Cassioli ha scritto così sul suo profilo face book in versione pattinaggio:<< Anno di nascita: 18 ottobre 1988/ Breve descrizione : Italian Speed skater /
14 Italian champion /  8 European champion  /  1 World junior champion
Biografia: Nato il 18/10/1988, inizia l'attività di pattinatore nel 1995 tramite un piccolo corso nella città di Bologna.
Dopo due anni...
Premi/ MEDAGLIERE ITALIANO :  12 Ori ;  23 Argenti ;  11 Bronzi...
Informazioni personali / Nome : Lorenzo;  Cognome : Cassioli
 Data di nascita : 18/10/1988;  Peso : 68 kg ;  Caratteristiche atletiche : Mezzo fondista
 Squadra : ASD Padernese
 Allenatore : Me stesso ! >>

Ovviamente Cassioli è entrato in questa rubrica “Campioni & Signori” anche perché è di casa da tempo su questo sito, sempre grazie a Paolo Ponzetti & Skating Club Rovigo e alle performance di “Campione Lorenzo” vestito d’azzurro e ora anche new entry come tecnico nello staff rodigino per la gioia del presidente Federico Saccardin e di Roberta Ponzetti ‘teacher of champions’.
Come ben spiega Paolo Ponzetti anche nel seguente reportage con tanto di fotogallery e commenti da parte dei massimi esponenti dello Skating Club Rovigo soddisfattissimi per aver ‘ingaggiato’ il ‘Campione’ Lorenzo Cassioli al servizio della crescita dei…campioni del futuro e di tutto il movimento, compreso le giovani promesse.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 16.10.2015)/ SKATING CLUB ROVIGO & STAFF TENICO POTENZIATO : INGAGGIATO LORENZO CASSIOLI “CULTORE DELLA TECNICA”
Colpo grosso dello Skating Club Rovigo che potenzia lo staff tecnico e mette a disposizione dei propri atleti un super esperto del pattinaggio in linea.
Il 27enne bolognese Lorenzo Cassioli entra a far parte della squadra guidata dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti con la quale curerà tutti gli aspetti della preparazione tecnica e atletica del gruppo agonistico, ossia dalla categoria Ragazzi in poi.
Cassioli, atleta di punta della nazionale che a novembre sarà impegnata a Kauohsiung (Cina Taipei) ai Mondiali, vanta 70 podii tra campionati di italiani europei e mondiali e si è laureato in Scienze motorie a Bologna proprio con una tesi sulla doppia spinta nel pattinaggio corsa.
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Roberta Ponzetti di potenziare lo staff con un elemento del calibro di Lorenzo Cassioli - commenta il presidente Federico Saccardin -, un vero e proprio cultore della tecnica, esperto nella preparazione visto gli studi che ha compiuto e la sua esperienza oltre che ottimo atleta fondista in grado di dare un grosso aiuto ai nostri atleti. Ci conosciamo bene e quindi siamo soddisfatti di aver compiuto questa splendida operazione per continuare a crescere in ogni settore della nostra attività».
Lorenzo Cassioli - che gareggia per l’As Padernese - sin dall’apertura del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG si allena costantemente a Rovigo e nella passata stagione ha effettuato una proficua parentesi lavorando soprattutto con gli atleti più giovani dello Skating Club. Ora l’impegno sarà più ampio come presenza in città e anche come lavoro con l’intera formazione agonistica.

Molto felice Lorenzo Cassioli. «Creeremo un gruppo di alto livello con l’obiettivo di migliorare le performances. Tanti atleti di spicco, lavorando insieme come accade all’estero, non potranno che crescere, considerando che il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è quanto di meglio un pattinatore può chiedere di avere a disposizione».
Roberta Ponzetti e Lorenzo Cassioli, che avranno la collaborazione di Paola Gallo, sono già al lavoro. «Lavoreremo con metodologie di ultima generazione, aumentando intensità e ritmo perché in squadra ci sono atleti che possono puntare molto in alto. Sono molto orgoglioso di poter lavorare nello Skating Club Rovigo che mi ha dato grande fiducia, una realtà con progetti validi per gli atleti e nei quali credo molto».
Oggi lo Skating Club Rovigo sarà presente all’interno di Robrick: in piazza Garibaldi darà la possibilità a tutti i bambini di provare gratuitamente a pattinare dalle 17 in poi, mentre gli atleti del preagonismo effettueranno delle esibizioni in vari punti del centro.
Intanto al Pattinodromo A. Ponzetti di via Malipiero (Commenda, laterale di viale Benvenuto Tisi da Garofolo) ferve il reclutamento con tre corsi per maschi e femmine dai 4 ai 14 anni. Sono il lunedì e giovedì dalle 16. alle 17.15; dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19.30. A Bosaro l’attività si svbolge il martedì e venerdì in palestra dalle 17 alle 18. Per gli adulti c’è il corso serale il martedì-giovedì dalle 21,30 alle 22,30. Informazioni al 3470013300 o durante le lezioni.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lorenzo Cassioli con sfondo …Due Torri Rovigo in logo Skating Club al Pattinodromo delle Rose.
Poi per quanto riguarda la fotogallery eccolo inversione panoramica sempre in pista a Rovigo sullo stesso Adriatic Lng Pattinodromo delle Rose.
Quindi Cassioli (sx) con il Master Luca Lavezzi ovviamente sui pattini nel flash …maestro e allievo.
Praticamente come nel flash finale di Lorenzo Cassioli sprinter in allenamento con la Nazionale Italiana al Pattinodromo delle Rose con in scia Mattia Diamanti portacolori dello Skating Rovigo e già azzurro plurimedagliato a livello internazionale.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it