Lorenzo Major “Campione a Scuola 2014” al Conservatorio “Venezze” di Rovigo/ Sport & Amicizia tra karate, canoa, scherma, tiro a segno, basket in carrozzina; ora arrampicata sportiva, triathlon e sci


21/03/2014

Ubi Major…minor cessat! Banale ma non troppo. Un lunedì da leone, quello di Lorenzo Major 'insegnante' alle Medie del “Venezze” di Rovigo, perché Testimone di vita e di sport come tante volte ha fatto partecipando anche nelle annate precedenti al Progetto by Provincia di Rovigo intitolato “Un Campione a Scuola”. Perciò rimandandovi alle varie rubriche precedenti ( vedi Lorenzo alle Medie di Fiesso) e a quelle che lo mostrano protagonista e CAMPIONE a livello nazionale ed internazionale in tante discipline sportive, stavolta ci limitiamo a proporvi in fotogallery solo le foto by Conservatori di Rovigo.

Con Lorenzo Major forte , deciso, sorridente , disponibile, tra gli Studenti delle Medie.
Tutto raccontato by Roberto Giannese che del Progetto “Un Campione a Scuola” è da tempo, insieme a Fabiano Bovolenta, sempre dell’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo, una colonna portante  per il ‘programma di lavoro’ che fa capo all’assessore allo sport Leonardo Raito, fin dalla assunzione del suo incarico.
Per parte nostra vi aggiungiamo soltanto il curriculum/palmares by Lorenzo Major datato 2010, giusto per certificare le sue performance interdisciplinari, che peraltro saranno sempre in evoluzione e da work in progress.

CONSERVATORIO “VENEZZE” DI ROVIGO & CAMPIONE A SCUOLA 2014 BY PROVINCIA DI ROVIGO ( di Roberto Giannese, mail  17.03.2014)/ LORENZO MAJOR INDOMABILE, TRA CANOA, SCHERMA, TIRO A SEGNO, BASKET IN CARROZZINA E ORA ARRAMPICATA SPORTIVA
<< La vita di Lorenzo Major sembra un film, uno di quelli in cui sembra andare tutto bene ma poi arriva l’imprevisto che spezza il sogno, che spazza via tutto quello che di bello il protagonista  sta vivendo. Un film dove però tutto ricomincia grazie alla forza di volontà del protagonista ed il finale è di quelli che fa commuovere il pubblico. Si sono commossi anche i ragazzi delle medie del Conservatorio “Venezze” di Rovigo, lunedì mattina ascoltando il racconto di Major all’auditorium.

E’ stato lui il protagonista della penultima tappa “Un campione a scuola”, l’iniziativa promossa dall’assessorato allo sport della Provincia di Rovigo in collaborazione con i Panathlon di Rovigo e di Adria.
La storia di Major è quella di un ragazzo che raggiunge i vertici dello sport nel karate, una disciplina che ha iniziato a praticare da piccolo. Ma poi un giorno gli succede un grave incidente con la moto e lo costringe a vivere su una sedia a rotelle.
Però la sua forza di volontà gli permette di riscoprire lo sport e di trovare nuovi motivi di vita.
Vince vari titoli nazionali ed internazionali nella canoa, poi nella scherma, nel tiro a segno, nel basket in carrozzina. Nel 2010 gli è stata conferita addirittura la medaglia al merito sportivo da parte del Coni. Da un po’ di tempo ha scoperto l’arrampicata sportiva che fa sia al chiuso che in montagna. Ed ancora pratica il triathlon e lo sci. 

«Nella mia vita ho sempre fatto quello che mi piaceva fare, ho cambiato discipline sportive  ma ogni volta ho fatto quello che mi piaceva fare – ha detto Major agli studenti - e l’augurio che vi faccio questa mattina è proprio quello di fare lo sport che più amate. E vi suggerisco di praticare uno sport perché lo sport vi permette di crescere, di maturare, di vivere nel modo giusto». 
Lo sport è anche amicizia: «Quando facevo karate con i miei amici, durante la gara non ci risparmiavamo, ce le davamo di brutto, perché allora il karate permetteva il contatto fisico, ma poi finito l’incontro eravamo degli amici inseparabili, affiatati».
All’inizio dell’incontro erano intervenuti l’assessore provinciale allo sport, Leonardo Raito e la dirigente del Conservatorio Maria Vigna. Lorenzo si è dimostrato un campione di disponibilità perché si è fermato anche oltre il tempo previsto per l'incontro a rispondere alle tante domande che gli studenti gli hanno rivolto.>>


APPENDICE FLASH STORY  /  CURRICULUM –PALMARES DI LORENZO MAJOR CAMPIONE INTERDISCIPLINARE ( aggiornato alla data 2010 ) 

CURRICULUM di LORENZO MAJOR
Dall’età di 5 anni fino ai 30 (quando un incidente ha causato la paralisi) pratica Karate dove ottiene 15 titoli regionali, 8 titoli nazionali, 2 titoli europei e numerosi piazzamenti internazionali e mondiali.

Nel 2005 Inizia la pratica del Kayak  (nelle specialità: discesa, fondo, slalom e velocità) e del tiro a segno con la pistola (10m, 25m e 50m), dal 2007 scopre anche la scherma in carrozzina (spada e sciabola) e dal 2007 con un gruppo di amici crea una squadra di basket in carrozzina.

Dal 2008 fa parte delle squadre nazionali di CANOA, SCHERMA e TIRO A SEGNO e da settembre 2009 è entrato nella squadra di BASKET del C.U.S. PADOVA che milita nel campionato di serie B

TIRO A SEGNO:
6 titoli regionali   dal 2005 al 2009
Terzo classificato ai Campionati Italiani nella specialità P10 nel 2008
Vari piazzamenti in ambito nazionale ed internazionale 

SCHERMA:
6 titoli regionali    2007-2008-2009
Secondo classificato in spada ai Campionati Italiani    2007
Terzo classificato in sciabola ai Campionati Italiani    2007
Terzo classificato in spada ai Campionati Italiani    2008
Terzo classificato in sciabola ai Campionati Italiani    2008
Secondo classificato in spada ai Campionati Italiani    2009
Campione Italiano in Sciabola ai Campionati Italiani    2009
3° CLASSIFICATO IN SPADA ALLA COPPA DEL MONDO DI MONTREAL (CANADA) 1-2 MAGGIO 2010
5° CLASSIFICATO IN SCIABOLA ALLA COPPA DEL MONDO DI MONTREAL (CANADA) 1-2 MAGGIO 2010

KAYAK:
Campione Italiano di Slalom per tre anni consecutivi   2007-2008-2009
Campione Italiano di Discesa    2009
Campione Italiano di Fondo      2008
Campione Italiano di velocità nei 200m e secondo classificato nei 500m e 1000m nel 2008
Campione Europeo di velocità nei 200m e 500m    2008                                                            
1° CLASSIFICATO ALLA COPPA DEL MONDO DI VICHY (FRANCIA) NEI 200 m  8-9 MAGGIO 2010
4° CLASSIFICATO AI CAMPIONATI DEL MONDO DI POZNAN (POLONIA) NEI 200m 16-21 AGOSTO '10 >>

EXTRATIME by SS/ La cover e la fotogallery è tutta per Lorenzo Major “campione a Scuola 2014” alle Medie del Conservatorio “Venezze” di Rovigo.
Testimone di vita e di sport tra gli studenti anche oltre …l’orario scolastico e tra la gente di oggi e di domani. Un vero esempio di Campione & Signore, tanto sfortunato quanto reattivo per sé stesso e ‘insegnante’ per gli altri , anche se più fortunati di lui.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it