Lorenzo Major “Campione a Scuola” a Castelguglielmo, Fiesso, Adria. E 'aspirante' mondiale paraolimpico


21/07/2010

"Signore di Fair Play" tra basket, canoa, scherma, karate, tiro a segno... Con Lorenzo ci siamo trovati ‘mille volte’. A parlare di tutto e di più come …Rai Sport. Un Campione di Sport e di vita, premiato ‘Fair Play 2007’ dal Panathlon di Adria, nel recente progetto “Campione a Scuola” promosso dalla Provincia di Rovigo e in primis da Leonardo Raito assessore allo sport, il nostro Lorenzo Major si può dire che abbia fatto poker.

Sì perché Lorenzo ha dato la sua adesione a quattro appuntamenti scolastici nelle medie polesane. Vale a dire giovedì 4 febbraio 2010 in prima mattina a Castelguglielmo e a seguire a Fiesso Umbertiano. Quindi , sempre come fosse un rasoio bilama, Lorenzo Major ha incontrato sabato 20 marzo 2010 gli studenti delle Medie di Adria, prima al “Conservatorio” e a seguire alla “Manzoni”.

Un Signore di Fair Play. Perfettamente giustificata pertanto la seguente motivazione by Panathlon di Adria:<< Per la sua disponibilità a dialogare con i ragazzi delle scuole testimoniando il significato dell’impegno , del rispetto delle regole, dell’avversario, del pubblico e anche i limiti del proprio fisico”. E con una segnalazione ricordo:” Lorenzo ha sbalordito i ragazzi in uno degli ultimi incontri, quando ha detto, rispondendo ad una specifica domanda, che ‘poter svolgere tante attività sportive ed avere contatti con tanti giovani lo fa sentire veramente felice’.>>

Per tutto questo , e completando la panoramica generale della serie “ Un Campione a Scuola 2009/10”  ( in assenza della relativa fotogallery scolastica) passiamo direttamente alla presentazione del PERSONAGGIO così come l’abbiamo presentato come ‘premiato’ a Crespino, in occasione della presentazione ( febbraio 2009) del mio terzo libro Polesine Gol. E a seguire presentiamo il relativo curriculum di Lorenzo, sempre alla stessa data, per restare in sintonia con gli altri “Campioni a Scuola” precedentemente raccontati, rinviando gli aggiornamenti al ‘post mondiali’ di questa estate.

PRESENTAZIONE DI LORENZO MAJIOR / LA SUA STORIA , IL SUO AMORE PER LO SPORT
<<Stasera andiamo a premiare un PERSONAGGIO che non ha ORIGINI crespinesi ,ma che di crespinese ha l’amicizia che lo lega al nostro compaesano Riccardo Strenghetto.
E poi perché Lorenzo Major, per come l’abbiamo conosciuto, per quello che ha fatto prima e dopo quel disgraziato incidente automobilistico del 2001, rappresenta per  questo Gruppo Associazioni e Comitati Crespino, il PROTOTIPO di quei Campioni & Signori di cui il MONDO DELLO SPORT ha bisogno per il suo ESEMPIO e per la sua FORZA MORALE, Quella che gli ‘spingeva’ la sua carrozzina a superare tante difficoltà quotidiane ma anche tante ‘barriere invisibili’.

Signori, di Lorenzo Major potremmo raccontarVI con dovizia di particolari tutti i suoi allenamenti speciali e i suoi viaggi, da vincitore e da protagonista in Italia ( Casalecchio di Reno, Faenza, Idroscalo Milano, Napoli) , in Europa e nelle competizioni internazionali.

Ma per tutto questo preferiamo affidarci alla lettura del suo CURRICULUM che lo stesso Lorenzo , ha scritto per noi in maniera tanto sintetica quanto GRANDE è la FORZA MORALE che ha ’prodotto’ quei risultati stessi.
Tanto poi sappiamo che lui saprà soddisfare tutte le Vostre domande così come ha fatto spesso tutte quelle volte che ha incontrato i giovani delle Scuole.  
A loro Lorenzo Major, negli incontri promossi dal Panathlon Adria e dalla Provincia di Rovigo, ha raccontato le sue vicissitudini, le sue difficoltà, il suo coraggio, la forza di reazione, il suo ottimismo, la sua caparbietà. Ma soprattutto lo ha fatto ‘dando coraggio’ ad altri giovani che magari erano più felici o fortunati di lui. Che magari fanno sport e diventano troppo esigenti cercando troppo spesso la ‘pappa fatta’.

Anche per questo Lorenzo , in questa serata di ‘Campioni & Signori’  è davvero UNO SPECIALE, capace di ringraziare per quel poco che riceve , ma soprattutto capace di essere ‘esempio perseverante’ come sportivo e come amico per tanti giovani emergenti.
Compreso il suo amico e nostro concittadino Riccardo Strenghetto già campione italiano. Per questo, assieme a Riccardo Scaranaro biker in Mongolia, li ringraziamo PREMIANDO sia Lorenzo che Riccardo, ringraziando peraltro anche i LORO AMICI del Gruppo Canoe Polesane e quelle ASSOCIAZIONI di volontariato che ci stimolano tutti, come genitori e come istituzioni, a promuovere valori e solidarietà sportiva e sociale. >>

LORENZO MAJOR – CURRICULUM
 Nato a Dolo (VE) il 14.07.1971, residente poi a Cavarzere (VE) si è trasferito a Ferrara dal 2003 per potersi dedicare completamente agli allenamenti delle varie discipline sportive.
CURRICULUM SPORTIVO:
Dall’età di 5 anni fino ai 30 (quando un incidente ha causato la paralisi) pratica Karate.                                  Dal 2002, dopo l’incidente inizia la pratica del Kayak (nelle specialità: discesa, fondo, slalom e velocità) e del tiro a segno con la pistola (10m, 25m e 50m), dal 2006 scopre anche la scherma in carrozzina (spada e sciabola) e dal 2007 con un gruppo di amici crea una squadra di basket in carrozzina. Dal 2008 fa parte delle squadre nazionali di scherma e kayak,
KARATE:
15 titoli regionali
8 titoli nazionali
2 titoli europei e numerosi piazzamenti internazionali e mondiali
SCHERMA:
4 titoli regionali
Secondo classificato in spada ai Campionati Italiani
Terzo classificati in Sciabola ai Campionati Italiani.
TIRO A SEGNO:
6 titoli regionali
Terzo classificato ai Campionati Italiani nella specialità P10.
Vari piazzamenti in ambito nazionale ed internazionale
KAYAK:
Campione Italiano di Slalom
Campione Italiano di Discesa nei 2000m
Campione Italiano di velocità nei 200m e secondo nei 500m e 1000m
Campione Europeo di velocità nei 200m e 500m (qualificandosi per i prossimi CAMPIONATI DEL MONDO che si svolgeranno in Canada ad Agosto).

EXTRATIME / L’abbiamo detto, questo curriculum va aggiornato coi risultati prestigiosi di Lorenzo , dal 2009 a tutt’oggi. Basta cliccare e si trova Lorenzo in …giro per il mondo, da Varsavia al Canada, dalla …spada al fioretto in versione mondiale.  E’ una estate in corso d’opera quindi per il nostro major, da seguire con affetto quantomeno come internauti.

E lui ci proverà a vincere una battaglia , che fal punto di vista umano ha già vinto. Sopra tutto attraverso lo sport, In tante discipline come Vi proponiamo nella relativa fotogallery. E cioè con Major impegnato con la canoa ( foto ‘testina d’apertura’ e poi con Sandro Ceciliato il suo pigmalione),

Quindi nel tiro a segno ( da solo con la pistola e come premiato al fianco di Vincenzo Tota) e in ‘casa Panathlon Adria premiato Fair Play ( tra de Vidi e Zampieri) e davanti alle autorità istituzionali polesane, tra cui Tiziana Virgili presidente Provincia Rovigo e i sindaci di Taglio di Po, Loreo, Papozze e Pettorazza, al fianco di Toniolo e Zampieri presidente Panathlon Adria.

Infine vediamo Lorenzo Major impegnato a giocare a basket, quindi premiato a Crespino ( da sx, Clelio Mazzo, Daniele Cestari, Bruno Piva, Luigi Ziviani, Riccardo Scaranaro, Luigi Pavani, Giancarlo Checchinato e il sottoscritto Sergio Sottovia). In chiusura abbiamo messo la foto di Lorenzo Major in versione ‘scherma’ la specialità che lo sta lanciando a livello mondiale.
Giusto perché Lorenzo in quest’estate mondiale e sportiva, sta vivendo un sogno che è …realtà da World Tour.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it