Lorenzo Major “Un Campione a Scuola 2013” alla Media Parenzo di Rovigo/ Testimonial by canoa, scherma, tiro a segno, basket in carrozzina, nuoto e arrampicata


23/02/2013

Per quanto mi riguarda l’ho conosciuto al Panathlon di Adria, fin da quando il presidente Flavio Zampieri l’ha nominato ‘socio onorario’. Generoso e sorridente, forte entro e forte fuori. Quando volevo ‘istintivamente’ aiutarlo, lui Lorenzo aveva già fatto tutto , con la sua carrozzina , col suo cuore, con la sua testa e col suo orgoglio.

Con una velocità impressionante, entra nell’ascensore, esce dall’ascensore, si muove tra i tavoli del cerimoniale  tra la gente. Anche per questo al sottoscritto è sempre naturale chiedergli dei suoi progetti. Tanto so che ‘ne inventa sempre una’ , per quanto riguarda alle sue nuove discipline sportive. Fermo restando che gli chiedo sempre e subito quali siano i suoi prossimi impegni “europei e mondiali” .

Tanto so benissimo che il palmares di Lorenzo Major ( in Appendine lo proponiamo ‘datato’ agosto 2010) si aggiornerà sempre continuamente con nuovi bronzo, nuovo  argento e nuovi ORI sia a livello individuale che nello sport a squadre ( l’ho visto fare ottimamente il basket in carrozzina da neofita nella palestra di Pontecchio assieme al mio amico Riccardo Strenghetto & Company).

Ma poiché di Lorenzo Major, delle sue imprese e del suo entourage tecnico abbiamo già parlato ‘ogniqualvolta’ su questo sito www.polesinesport.it, beh per questa volta ci limitiamo a raccontarvi l’evento di Lorenzo Major “campione a Scuola 2013 nella Scuola Media Parenzo di Rovigo dove ha ravvoltato …sé stesso gli studenti,trasmettendo soprattutto gioia e valori sportivi, di cui vi parla tout court Roberto ‘friend’ Giannese nel seguente reportage tra cronaca e fotogallery.



LORENZO MAJOR “UN CAMPIONE A SCUOLA 2013” / LA SUA TESTIMONIANZA E TUTTO IL SUO SPORT “RACCONTATO” AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA PARENZO DI ROVIGO
<<Ascoltare la testimonianza di Lorenzo Major è sempre qualcosa che arricchisce. Perché Lorenzo non è solo un campione di sport ma è un campione della vita”.

Giovedì mattina anche le classi terze della scuola media Parenzo di Rovigo hanno avuto modo di conoscerlo e di ascoltare la sua toccante esperienza di vita, grazie all’iniziativa “Un campione a scuola” promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo.

«Tutta la mia vita è stata dedicata allo sport – ha detto Lorenzo – e lo sport ha contribuito a salvarmi la vita». Lorenzo ha iniziato a praticare il Karate da piccolo e grazie alla costanza è arrivato a conquistare grandi traguardi in quella disciplina. Aveva un lavoro, come autista, una palestra in società con un amico, tante amicizie, una bella moto con cui andava a divertirsi in pista. Una vita piana di soddisfazioni.

Però alla sera di una bella giornata di primavera, una di quelle prime giornate di sole che per un motociclista sono un irresistibile invito a mettersi in sella e ad uscire con la moto, ad attenderlo al varco, c’era quello che lui definisce “l’appuntamento più importante della mia vita”.
Infatti mentre tornava da una cena con gli amici, a causa di una congestione, “perché a primavera di giorno c’è caldo ma alla sera la temperatura scende di molto”,  ha perso i sensi ed è uscito di strada, ed è finito addosso ad un palo rischiando di morire.

Lorenzo ha raccontato quelle drammatiche ore, mostrando le impressionanti radiografie che mostrano la colonna vertebrale spezzata in due.
“La mia vita a quel punto sembrava finita. All’età di 30 anni da un grande sportivo, ero su un letto e non riuscivo a fare il minimo movimento”.
Da lì però la determinazione ha preso il sopravvento e ancora una volta lo sport è diventato un motivo per vivere: “Mi sono detto, guardandomi dentro, ho 30 anni le cose che posso fare sono due: o mi lascio andare in questo letto oppure faccio il possibile perché non accada, per riuscire a vivere con dignità. Poi quando ho scoperto che potevo ancora fare sport, ho deciso che quello doveva essere il mio motivo per vivere”.

Da allora ha praticato moltissime discipline, dalla canoa, alla scherma, al tiro a segno, al basket in carrozzina, al nuoto e dall’anno scorso si dedica anche all’arrampicata.
Lorenzo rappresenta sicuramente un esempio da seguire per i giovani, ed è la dimostrazione di come lo sport possa essere un motivo di vita, di divertimento, di crescita. E i ragazzi hanno seguito con grande attenzione il suo intervento e sicuramente avranno avuto modo di riflettere sulla fragilità ma anche sulla forza della vita.>>

APPENDICE NEWS / BIOGRAFIA , CURRICULUM, PALMARES DI LORENZO MAJOR
<< CURRICULUM di Lorenzo Major  ( fino ad agosto 2010)////
Dall’età di 5 anni fino ai 30 (quando un incidente ha causato la paralisi) pratica Karate dove ottiene 15 titoli regionali, 8 titoli nazionali, 2 titoli europei e numerosi piazzamenti internazionali e mondiali.

Nel 2005 Inizia la pratica del Kayak  (nelle specialità: discesa, fondo, slalom e velocità) e del tiro a segno con la pistola (10m, 25m e 50m), dal 2007 scopre anche la scherma in carrozzina (spada e sciabola) e dal 2007 con un gruppo di amici crea una squadra di basket in carrozzina.
Dal 2008 fa parte delle squadre nazionali di CANOA, SCHERMA e TIRO A SEGNO e da settembre 2009 è entrato nella squadra di BASKET del C.U.S. PADOVA che milita nel campionato di serie B.

TIRO A SEGNO:
6 titoli regionali   dal 2005 al 2009
Terzo classificato ai Campionati Italiani nella specialità P10 nel 2008
Vari piazzamenti in ambito nazionale ed internazionale 

SCHERMA:
6 titoli regionali    2007-2008-2009
Secondo classificato in spada ai Campionati Italiani    2007
Terzo classificato in sciabola ai Campionati Italiani    2007
Terzo classificato in spada ai Campionati Italiani    2008
Terzo classificato in sciabola ai Campionati Italiani    2008
Secondo classificato in spada ai Campionati Italiani    2009
Campione Italiano in Sciabola ai Campionati Italiani    2009
3° CLASSIFICATO IN SPADA ALLA COPPA DEL MONDO DI MONTREAL (CANADA) 1-2 MAGGIO 2010
5° CLASSIFICATO IN SCIABOLA ALLA COPPA DEL MONDO DI MONTREAL (CANADA) 1-2 MAGGIO 2010

KAYAK:
Campione Italiano di Slalom per tre anni consecutivi   2007-2008-2009
Campione Italiano di Discesa    2009
Campione Italiano di Fondo      2008
Campione Italiano di velocità nei 200m e secondo classificato nei 500m e 1000m nel 2008
Campione Europeo di velocità nei 200m e 500m    2008                                                            
1° CLASSIFICATO ALLA COPPA DEL MONDO DI VICHY (FRANCIA) NEI 200 m  8-9 MAGGIO 2010
4° CLASSIFICATO AI CAMPIONATI DEL MONDO DI POZNAN (POLONIA) NEI 200m 16-21 AGOSTO '10>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Lorenzo Major “Teacher & Campione” in cattedra alla Scuola Media Parenzo di Rovigo.
Per quanto riguarda la fotogallery sono di per sé eloquenti le foto by Scuola Media Parenzo, mentre come nei titoli di coda abbiamo aggiunto altri Major flash story.

A partire dal kit by Panathlon Club Adria con Lorenzo Majior e il presidente Alberto Doni che consegnano il Leone d’Argento alla “Grande Campionessa” Calimero ( a fianco del taccuino/scuola by Major/Parenzo) .

Poi Lorenzo Major & La Compagnia del Basket ‘omaggiati’ in casa Panathlon Adria, quindi Major con alle spalle gli istituzionali ( da sx) Tiziana Virgili, Guolo/sindaco di Papozze,  Crivellari/Taglio di Po, Soattini/Pettorazza, Amidei/Loreo e Toniolo & Zampieri presidenti del Club Service.
Per qaunto riguarda la sua partecipazione/premio  Crespino 2009, ecco Major in prima fila con l’amico Riccardo Scaranaro e alle sue spalle gli istituzionali/associativi Clelio Mazzo, Daniele Cestari, Bruno Piva, Luigi Ziviani, Riccardo Scaranaro, Luigi Pavani, Giancarlo Checchinato, Sergio Sottovia.

Quindi il trittico foto dedicato a Lorenzo Major nelle seguenti discipline sportive: canoa velocità (assieme a Sandro Ceciliato),  quindi Major & basket in carrozzina, poi Major & campione di scherma.
Infine… dulcis in fundo Lorenzo Major alla Parenzo di Rovigo, teacher in cattedra tra gli studenti delle Medie con sullo sfondo in slide lo stesso Lorenzo in canoa.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it