Lorenzo Zago a Vienna ha arbitrato finale Gaelic Games Europe 2019 vinta dalle Holland Ladies v Berlin GAA
Nella finale a Vienna, per giocarsi il titolo europeo, erano in campo le orange della Holland Ladies ( già Campionesse d’Europa) contro le tedesche del Berlin GAA, ma era in campo, addirittura come arbitro della finale Gaelic Games Europe 2019, il rodigino Lorenzo Zago, peraltro già abituato ai grandi stadi europei.
Come ben spiega Raffaello Franco , presidente della New Ascaro Rovigo e precursore dei giochi gaelici in Italia, nel seguente orgoglioso rodigino reportage, anche se ormai queste news d’alto bordo sono più una conferma che una novità.
MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 23.10.2019) / A VIENNA IL RODIGINO LORENZO ZAGO HA ARBITRATO LA FINALE DEI GAELIC GAMES EUROPE 2019 VINTI BY HOLLAND LADIES VS BERLIN GAA
La Polesine Cup di Rounders non è stata l'unica soddisfazione arrivata lo scorso week end in casa della New Ascaro Rovigo asd.
Anche Lorenzo Zago, vicepresidente del sodalizio rodigino pioniere e promotore degli sport gaelici in Italia, ha dato infatti il suo prezioso contributo alla causa facendosi onore al torneo Pan-European Football Championship giocato a Vienna sabato 19 ottobre.
L'arbitro di Mardimago, uno dei più apprezzati dell'intero panorama continentale del football gaelico, era stato infatti inserito nel nutrito gruppo dei "fischietti" che hanno diretto i numerosi incontri giocati sui 5 campi dello Rudolf-Tonn-Stadion, sede austriaca dell'ultimo appuntamento stagionale organizzato da Gaelic Games Europe che assegnava i titoli di campione d'Europa 2019.
Anche questa volta Zago ha saputo mettersi in luce tanto che è stato designato ad arbitrare la bellezza di 10 incontri, 8 nel torneo riservato alle Ladies e 2 in quello riservato agli uomini.
La ciliegina sulla torta è arrivata proprio in chiusura del torneo femminile, settore con il quale Zago si trova particolarmente a proprio agio fin dai tempi della partecipazione al corso per allenatori Ladies Football, organizzato dalla Ladies Gaelic Football Association irlandese e l'inserimento nello staff della prima nazionale italiana femminile della storia in occasione della trasferta in terra di Francia.
A Vienna il fischietto rodigino ha avuto, per la prima volta, l'onore di dirigere una finale Senior (nei tornei GAA corrisponde alla massima serie assoluta, n.d.A.) disputata tra il fortissimo team Holland Ladies, già campionesse europee nel 2005, e quello Berlin GAA. Alla fine di una partita avvincente sono state le "orange" ad imporsi sul team berlinese che comunque non ha nulla da rimpiangere in considerazione anche del fatto che, questo 2019, è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per le tedesche che per la prima volta si sono aggiudicate il titolo di campionesse della regione "Central-East", la Coppa di Germania e questo prestigioso piazzamento continentale.
EXTRATIME by SS/ In cover Lorenzo Zago al centro del trio special protagonisti nella finale europea a Vienna.
Quindi in apertura di fotogallery …si gioca la finale! E Lorenzo Zago dà il via alla sfida tra Berlino e Holland Ladies Gaa.
A seguire Tony Bass, presidente Gaelic Games Europe con due arbitri spagnoli; ricordando che Mr Bass fu uno dei relatori del corso arbitri GAA tenutosi a Rovigo.
Infine , dulcis in fundo, alcuni dei tanti arbitri impegnati a Vienna nello scorso weekend. Da sinistra Lorenzo Zago con Michael Cryan che fu istruttore nel corso arbitri tenutosi nel 2013 a Rovigo.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it