Loreo con Broggio-pararigori va in Promozione. Miracolo Balasso: Zona Marina salvo in Seconda

Ma segnatevi i due nomi: Enrico Resini e Corrado Crepaldi. A loro, ex aequo, va il nostro ‘Seminatore d’Oro’. Ai loro giocatori il 'tabellino d'onore'


14/06/2010

Il primo ha portato il Loreo 2009/10 dalla Prima categoria alla Promozione baipassando i play off in Prima categoria. Il secondo ha fatto il miracolo salvezza a Zona Marina, sempre attraverso l’appendice al campionato, ma nel caso degli Oca – Boys attraverso la lotteria dei play out in Seconda categoria. Lo diamo a loro, il Seminatore d’Oro perché più di tanti altri sanno lavorare in silenzio. E quest’anno sono ‘durati’ fino alla fine in due ambienti che avevano un obiettivo preciso. Il Loreo del presidente Diego Bassani e del ds Massimo Bovolenta ‘volevano’ la Promozione, per contro lo Zona Marina dello storico presidente Diego Umilio e del suo vice Adriano Siviero ‘volevano’ la salvezza.
E loro sono ‘resistiti’ fino alla fine, per la loro ‘silenziosa abnegazione al …no comment’ , anche quando le cose non andavano per il verso giusto . E alla fine sono stati premiati, come i loro rispettivi staff societari, visto che al di là delle ‘pressioni motivate dai propri obiettivi, li hanno accettati/ affiancati fino alla fine. A ciascuno il suo, direbbe Elio Petri, e tanto basta.
Così domenica si è chiusa sui due campi – teatro di Loreo e Oca Marina, tutta la stagione di prosa, con sul palco Loreo e Zona Marina protagonisti assoluti del calcio polesano.

Ai quali vanno aggiunti i nostri cugini del Cavarzere di mister Pianta perchè, pur avendo perso per 1-0 contro i trevigiani del Roncade nella loro ultima tappa - viaggio play off di Seconda categoria, hanno comunque 'un piede e mezzo' già in Prima categoria per effetto della 'grandissima probabilità' di ripescaggio.
E così il Loreo di mister Resini ( uno che in passato ci ha abituato a fare il salto di categoria baipassando i play off come già fatto col Due Torri-Villadose in Terza Categoria, col Lapecer in Seconda e con la Turchese in Prima), pur in formazione rimaneggiato e pur essendo rimasto in 9 nella parte finale ( espulsi Bonaldo e Segato) , ha vinto la finalina per il titolo veneto contro i padovani del Vigodarzere.
E’ stato quindi un 3-2 sofferto, e soprattutto conquistato coi denti, ringraziando altresì il portiere Mauro Broggio per le sue ottime parate ma soprattutto per il rigore parato a salvaguardia della vittoria e della Promozione conseguentemente ‘certa’.
Perciò eccoVi il tabellino con gli ‘eroi’ del Loreo winners last match:<<  Broggio, Bondesan, Andriotto, Bellemo ( 16’ pt D’Ambrosio) , mazza gallo ( 20’ pt Ruzza), Vianello D., Vianello A., Fortina, Buoso (45’ st Padoan), segato. A disposizione di mister Resini c’erano altresì in panchina Grandis, Luppi, Zennaro A. e Zennaro D.  Per una sequenza gol che vede 7’ pt Fortina e 13’ pt il rigore di Quadrelli ( pareggio padovano), quindi il 2-1 al 30’ pt con Bondesan e il 3-1 di Buoso al 21’ st che ha reso inutile il gol di Marin al 41’ st solo perché Broggio ha ‘tirato giù la saracinesca’ sul rigore calciato dagli ospiti in zona cesarini.

Per quanto riguarda il decisivo spareggio in chiave play out giocato a Oca Marina, beh lo Zona Marina dopo aver eliminato la domenica precedente il Canaro, stavolta ha fatto l’en plein liquidando con un secco 3-1 i padovani dell’Aurora Granze.
E quanto sia stata difficile questa ‘salvezza sudata’ lo dimostra la dichiarazione finale di mister Corrado Crepaldi pubblicata su La Voce di Rovigo:<< Questa salvezza è la soddisfazione calcistica più grande che ho avuto; più grande anche dei campionati vinti con Bosco Mesola e Blucerchiati. Quello di quest’anno è stato un gruppo di ragazzi stupendo, amici dentro e fuori campo. Ringrazio tutta la società. Questa salvezza, risultato importantissimo per il nostro piccolo paese, è di tutti, da chi cura con passione il campo fino a chi lava le maglie e gli spogliatoi>>.
Per la cronaca, ma sopra tutto per onorare i protagonisti di questa salvezza – scudetto, Vi proponiamo l’ultimo tabellino dello Zona Marina winner 3-1, grazie ai doppietta di Balasso per il doppio vantaggio e al gol finale di Callegaro, dopo che i padovani avevano accorciato le distanze:<< Farinelli, Gabrieli, Camisotti, Zanellato (25’ st Vettorato) , Marchesini N., Broggio, Santin, Balasso, Baratella ( 22’ st Zanetti), Ballerini, Callegaro ( 43’ st Marangon). A disposizione di mister Corrado Crepaldi c’erano Codignola, Zanellati, Marchesini F.

EXTRATIME/ E per la serie ‘poveri ma belli’, ecco allora che nella nostra ‘last fotogallery’ sul campionato 2009/10 abbiamo voluto concedere l’apertura allo storico MASSAGGIATORE del Loreo, che nell’occasione chiameremo L’INNOMINATO, anche se lo conosciamo bene perché è da una vita che fa parte della storia del Loreo, fin dai tempi storici di Mantoan e poi Augusti. Vogliamo che questo sia il nostro modo più genuino per fare i complimenti per il ‘ritorno’ del Loreo in Promozione ( ricordando Diego Tumiatti) e per onorare lo staff del presidente Diego Bassani, dal ds Massimo Bovolenta al mister Enrico Resini, fino all’ultimo dei dirigenti e appunto fino al ‘nostro’ massaggiatore. Perché sono tanti gli INNOMINATI che fanno la storia di una società e allora la vittoria è anche loro, degli umili ‘servitori’ della società. Fermo restando che abbiamo messo la foto  'ij  corsa' di Broggio – pararigori e di capitan Daniele Vianello per onorare tutti i giocatori protagonisti sul campo.
Per cui …abbiamo fatto altrettanto in casa Zona Marina, mettendo nel kit ‘testina’ a sinistra il campanile di Oca Marina che si intravede alle spalle del classico chiosco delle bibite, dove vediamo la ‘solita signora’ che ogni domenica , nelle partite casalinghe, cerca di far arrivare ‘qualche soldino’ alle ‘povere’ casse sociali. Mentre per quanto riguarda i protagonisti del campo, abbiamo voluto onorali proponendovi la foto di capitan Ballerini , mentre alle sue spalle il vice presidente Adriano Siviero sembra indicare allo Zona Marina la ‘giusta strada verso la salvezza’
Ne prendiamo atto anche noi e Vi promettiamo che … Vi proporremo questa rubrica Polesine Gol anche nel periodo estivo, viaggiando dentro le cose del ‘Calcio Made in Polesine’ , dandovi sempre notizie certe e commenti soft, ‘saltando’ ogni discorso di calciomercato. E’ anche un segno di rispetto e di privacy verso quei giocatori e quei dirigenti ( ndr, di telefonate e mail ne ricevo anche ‘piene’ di confidenze) che mi contattano per scambiare qualche ‘pensiero’ di calcio/polesano. No vorrei certo essere uno di quei giornalisti/fotografi invadenti che Fabio Capello si è sentito in dovere di allontanare personalmente perché ‘inquadravano’ più la privacy dei giocatori che i loro ‘comportamenti tecnico-tattici’ sul campo.



Sergio Sottovia

www.polesinesport.it