Loris Baccaro Sport & Life by Delta del Po/ Calciatore con Arianese, Papozze, Grignano, Donada, poi …Vigili del Fuoco & Pesca d’altura tra Porto Barricata e Mare Adriatico/ Quante storie nel suo Ranch-museo…


Se lo guardi sembra Aramis, il moschettiere. Sarà per i baffi e i capelli alla’ francese’ , sarà per quel sorriso sempre a portata di bocca, sarà perché Loris Baccaro è rimasto ‘pompiere’ nell’anima. Sempre pronto per gli altri. Basta guardare la foto in retrocover nel libro che ha scritto ; cioè “Il Mare e l’Uomo di Barricata” dedicato a Gino Pepe, l’amico che ha calamitato Loris & family verso il mare, per tanti viaggi partendo da Porto Barricata per entrare ‘dentro sé stessi’ oltre che verso la pesca d’altura.
Ma Loris, per quanto mi riguarda è un …diamante dalle mille sfaccettature, visto che l’ho incrociato più volte, prima da Calciatore tra Ariano e Donada, quindi da pompiere e poi da ‘artista’ appassionato della Gente di Ariano, del Mare e dello Sport in generale. Insomma un Personaggio Story che dovevo fare ma che è arrivata a ‘compimento’ piano piano grazie anche all’amicizia con Franco Avanzi e Toni Mirimin. Questione di ‘giusta atmosfera’ maturata tra Ariano & Dintorni, in diverse occasioni, incrociandolo a margine di altre Storie, come quella di Riki Battaglia l’attore recentemente scomparso a Corbola, come quella di Marta Menegatti la beacher che ha onorato l’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012 e in tante tappe del World Tour di beach volley.

 

 

E poi avevo visitato il suo “Posto Mostra” in piazza ad Ariano dove Loris Baccaro ha saputo raccogliere tante ‘immagini di storie arianese’ da mostrare a tutti. Dalle foto dei Campioni a tanti fatti della Vita quotidiana di ieri e di oggi, documentati anche datanti articoli originali, da tante Coppe e Trofei, e da tanti ‘pezzi pregiati’  ricordo delle sue passioni sportive, dal Calcio ‘suo e dei suoi amici’ alla Pesca d’altura passando per quelle Moto, Macchine, Motori che hanno caratterizzato sia la sua vita lavorativa da “Pompiere” nel Delta del Po e sia la sua passione per il mare che da Porto Barricata l’ha portato alla pesca d’altura là nel Mare Adriatico di fronte alla Sacca di Scardovari.

 

 

Ebbene tutto questo è ‘sinteticamente segnalato’ in contro-cover sul citato libro “ IL Mare e l’Uomo di Barricata” dove sotto la foro di Loris Baccaro è scritto così:<< Nato il 12 maggio 1950 a Lendinara, vive ad Ariano nel Polesine. Sposato con Maria Stella, ha due figli e quattro nipoti. Cresce come giocatore nel Calcio Donada. Dopo 33 anni passati con passione e impegno nei V.V.F. va in pensione dedicandosi interamente alla famigli e alla pesca d’altura. 

 

 

Ad Ariano nel Polesine, presso il “Ranch”, gestisce il museo “Club Gino Pepe”, ricco di oggetti e ricordi di Porto Barricata. Nello stesso luogo ha fondato un “ambiente speciale” dedicato al corpo dei VV.F. con una mostra di attrezzatura d’epoca. Qui Loris vi attende per una visita per offrirvi un bicchiere di vino di prosecco e due fette di salame”.

 

 

E così , visto che Loris Baccaro è Aramis , sono andato anch’io nel suo Ranch per ‘sfornare’ ( d’altra parta sua moglie Maria Stella l’ho salutata …titolare del forno in centro ad Ariano) questa  Storytelling tra Calcio & Mare Adriatico.
Tanto più che al Ranch , oltre ovviamente al cuoco Carletto Cavallari, erano affettuosamente presenti a pranzo sia Giorgio Maffei & Vincenzo Zanellato i suoi amici calciofili donadesi Angelo Laurenti & Claudio Braghin oltre agli storici altri Tre Moschettieri Made in Ariano Polesine.
Parliamo dell’evergreen Piero Cavallari - D’Artagnan forever ‘spadaccino’ d’attacco, Toni Mirimin-Athos gran promoter Pro Loco, e Franco Avanzi- Porthos gran signore del pugilato e catalizzatore di storie.

 

 

E allora, parcheggiato e visto il ‘Camion dei Pompieri’ davanti al Ranch a due passi dal centro di Ariano  e dalla Chiesa, eccomi con un’ora d’anticipo rispetto agli altri invitati, giusto per viaggiare con Loris Baccaro dentro la sua Story come da accordi.
Tanto più che Lui, abituato ad essere …Personaggio d’Altura, si era già organizzato ‘raccontandosi’ in un Pro Memoria scritto che è diventato traccia importante per il nostro viaggio.

 

 

Significativo tra l’altro il fatto che nel suo incipit , cioè quello di Loris Baccaro nato 17.05.1950 a Lendinara ma ‘arrivato’ ad Ariano all’età di 3 anni,  il Moschettiere-Pompiere partendo da lontano, si sia descritto  così :<< Iniziavo con il calcio a 10 anni con i Pulcini, allenati da Cattin Gabriele, come stopper. Poi però mancando un centravanti di ‘peso’ , Cattin mi schiera centravanti e da quel giorno il mio ruolo cambiò per sempre>>.

 

 

A questo , quasi in approfondimento parallelo col suo “Pro Memoria” , partiamo con Loris in ‘presa diretta’ , per un adeguato focus anche su quei suoi primi calci giovanili, visto che ‘a quel tempo’ si passava presto dalla …gioventù alla prima squadra.
Spiega Loris:<< Nelle giovanili dell’Arianese , con gli amici Andrea Facco, Mario Manfrini, Tonino Gulmini , Benetazzo ecc ecc, ci divertivamo parecchio oltre a vincere spesso>>.

 

 

Poi l’Arianese lo dà in prestito al Papozze, siamo in Seconda categoria e all’epoca nelle giovanili giocava anche Giovanni Piombo, poi nel corso del campionato ‘esordito’ in prima squadra.
A questo punto siamo nel 1969 e a 19 anni per Loris è il tempo del ‘militare’. Così lo troviamo a Roma nel Vigili del Fuoco, 4 mesi di Scuola antincendi e poi destinazione Rovigo. Sarà questa la ‘fiammella’ che accende la vita di Loris Baccaro, oltre l’aspetto sportivo.

 

 

Ma restiamo in tema ‘calcio’ e ricordiamo che l’Arianese, visto Loris militare a Rovigo, lo trasferisce in prestito al Grignano, ancora in Seconda categoria, giocando tra l’altro con Nevio Barison , di cui abbiamo raccontato la Story su questo sito www.polesinesport.it visto anche il suo ‘passaggio’ nel Verona di Nils Liedholm dove c’era anche il tajante Patrizio Bonafè.

 

 

Terminato il servizio militare , Loris ritorna all’Arianese del presidente Ginaldo Mantovani e allenato da Zanellato . Siamo nel 1971, Loris gioca in Coppa Italia poi però, dopo alcuni provini anche con la Spal, viene ceduto in Seconda categoria al Donada di mr GP Penzo e del presidente “Xeta” Pregnolato  che vuole salire di categoria.

 

 

Ricorda Loris:<< E’ stato un campionato da protagonisti ma siamo arrivati secondi. Tra i pali giocava Albertin,  e tra gli altri Scarpa e Mazzuccato. Poi però nella successiva stagione 72/73 abbiamo vinto sia il Campionato che la Coppa Disciplina e tra quei ‘compagni’ ricordo Dall’Occo, Pezzolato, Mazzuccato, Piombo, Milan, Trombin, Albertin, Franco, Roncon, Mancin, Scarpa, Zennaro, Farinella…>>

 

 

Tra l’altro nomi che ( quasi tutti) sono stati poi protagonisti anche nel Donada in Prima categoria, un campionato davvero di ‘alta qualità’ in quei tempi, visto che più di qualche polesano è arrivato poi nel Calcio professionistico.
Per quanto riguarda Loris Baccaro comunque quel Donada allenato dal chioggiotto mister Penzo resta la sua ‘casa sportiva, visto che ci giocherà fino al 1978/79 quando lo ‘fermerà’ quel maledetto serio infortunio al ginocchio destro.

 

 

Anche perché nel frattempo, cioè dal 1973, il nostro Loris Baccaro era stato assunto come autista ai Vigili del Fuoco di Rovigo, in quanto vincitore di un concorso fatto nel periodo del militare giusto per entrare nei Pompieri.
Un lavoro , quello poi sviluppatosi nei VV.F. , che Baccaro ha definito così affettuosamente così nel suo Pro Memoria:<< Una disciplina anche sportiva che ho intrapreso con molta passione. Però dopo che ho smesso col pallone, sentivo che mi mancava ancora qualcosa ‘da tempo libero’. Qualcosa che mi coinvolgesse emotivamente ed atleticamente …>>

 

 

Non bisogna comunque dimenticare che intanto il ‘pompiere’ Loris stava già qualificandosi con successo nella sua carriera lavorativa, tant’è che nell’arco della vita lo troveremo prima Capo Squadra, poi Capo Reparto, e infine Capo Distaccamento ad Adria, la location dove i Vigili del Fuoco come zona lavorativa hanno competenza territoriale anche nei comuni di Taglio di Po, Rosolina, Loreo, Porto Tolle e …da Barricata fino al Mare Adriatico.

 

 

Ecco perché ad un certo punto Baccaro , oltre che Istruttore Terrestre diventerà altresì Istruttore Nautico, per cui la seconda parte dello sportivo Loris ‘lupo di mare’ diventa a questo punto del tutto naturale…
E ovviamente Loris diventa un …fiume in piena quando entra nel Mare Adriatico, parlando delle sue oltre 100 ‘uscite’ al largo delle 10 miglia ma anche fino alle 22 miglia. Una vita che peraltro Loris Baccaro ha raccontato nel libro “Il Mare e l’Uomo di Barricata” , dedicato all’amico Iginio Rossi detto “Pepe”.

 

 

Spiega infatti Loris in flash back:<< Eravamo nel 1985 ed io e mia moglie , che sino ad allora conoscevamo pochissimo il nostro Delta del Po, siamo andati nella Sacca di Scardovari ed ad un tratto si siamo ritrovati in un piccolo porto sul Po di Tolle, cioè Porto Barricata. Da allora cominciò la mia storia sulla Pesca sportiva al grande “Tonno pinna gialla” con l’impareggiabile maestro detto “Pepe”>>.

 

 

Per una storia che , ovviamente citati nel libro di Loris Baccaro, ha avuto peraltro tanti interpreti principali, in una scenografia tra Mare Adriatico e Sacca di Scardovari dove il linguaggio dei pescatori diventa universale.
Una dimostrazione ? Basta leggere il “Piccolo e Simpatico Dizionario” che lo stesso Loris ha voluto pubblicare anche nel Libro perché fanno parte del vivere quotidiano di chi ama il mare, e che noi di www.polesinesport.it in quanto ‘terra emersa dalle acque’ vi riproponiamo quantomeno ‘termine x termine’ subito e interely per i nostri Friends in the world, fermo restando che per ogni temine lo stesso Loris ne dà la sua sintetica spiegazione.

 

 

PICCOLO E SIMPATICO DIZIONARIO (written by Loris Baccaro ‘lupo di mare’ a Porto Barricata)
Allamare (ferrare), Angler, Batimetrica, Beak, Bollata, Canalone, Carico di rottura, Cast, Casting, Cimino, Cucchiaino, Devon, Diametro, Dicroico, Elasticità, Equilibrio, Esche artificiali, Ferrare, Fish, Fissa, Floating, Freno, frizione, Gaffa, Galleggiante e palloncini, Girella, Gobbo, Guadino, Hook, Impugnatura, innesco, Lancio, Libbra, Linea laterale, Miglio marino, Monofilo, Monofilo, Montatura, Morto, Multifibre, Nodo, Nylon, Oliva, Parabolica, Parrucca, Pasturare, Piede, Pinze, Raffio, Rapidità, Reel, Retino, Rifiuto, Rilascio, Rod, Senso dell’acqua, Skipper, Stream. Strike, Tamburo, Torsione, Trecciato, Yard.

 

 

Ma riproponiamo anche tutti i nomi e cognomi dei Personaggi & Interpreti della storia by Loris Baccaro detto “Fellini” a Porto Barricata.
Vale a dire Iginio Rossi, Lucia Paganin in Rossi, Michele Rossi, Barbara Cacciatori in Rossi, Mauro Bianchini, Paola Rossi in Binachini, Loris Baccaro, Maria Stella Zerbinato, Matteo Baccaro, Barbara Baccaro in Ferro,  Michele Siviero, Beatrice Garbi in Siviero, Mario Saggia , Ilario Siviero, Riccardo Benini, Nardo Crepaldi, Daniele Crepaldi, Nicola Meloni, Manuela Motta.

 

 

Una lunga storia d’amore con il Mare e con Porto Barricata, quella di Loris Baccaro, che  sportivamente ricorda così la sua vita a Porto Barricata. :<< Posso dire che lì nel Delta del Po ho trovato l’emozione che cercavo dopo il pallone. Lì ho passato 20 anni alla grande , senza trascurare altre bellissime e importanti partecipazioni, tra cui essere tra i fondatori sia del Moto Club Ariano ( ndr, era il 12.02.1988 , con presidente Emidio Alesi…vedi sua Story in moto a Capo Nord sempre qui su www.polesinesport.it ) che del Club Nautico>>.

 

 

A questo punto , al piccolo grande Ranch di Loris Baccaro ‘entrano in scena’ anche gli altri amici della …Tavola imbandita, e allora l’approfondimento sulla vita di Loris diventa un ‘palcoscenico live’ tra Calcio & Mare Adriatico , ma anche un viaggio fotografico dentro l’anima di Loris che traspare dalle tante foto alle pareti, oltre che dagli ‘strumenti’ di una vita tra Sport & Friends esposti nel suo personalissimo ‘Museo by Loris Baccaro’ di cui vi diamo conto affettuosamente in fotogallery  anche per onorare altri Friends Made in Polesine & Delta del Po.

 

 

Una storia che per Loris Baccaro non avrebbe avuto  la stessa intensità se non ci fosse stata una persona che lui stesso ha voluto ringraziare così:<<  Nel 1972 ho avuto la più grossa fortuna della mia vita nello sposare Maria stella, che allora aveva17 anni e poi mi ha allevato due bellissimi figli, Barbara e Matteo, mentre io ero sempre fuori casa , coi turni dei VVF, il calcio e poi …Pesca d’Altura>>.

 

 

Una riconoscenza familiare, quella di Loris, più volt ripetuta anche nel suo libro e anche in quel DVD che mi ha consegnato e dedicato a “Porto Barricata  - stagione 2001 con nascita Club Sea Lady “.
D‘altra parte non vi abbiamo già detto che Loris Baccari per  “Pepe’ e tutti gli amici del Porto Barricata era soprannominato “Fellini”?

 

 

E allora da tutte quelle ‘riprese’ fatte tra gare, diporto e ‘Pesca d’Altura’ sulle amate barche dai nomi familiari (Kahuna, Sincalino…) , ne è nato appunto il citato DVD, dove anche il ‘Tonno’ ha recitato la sua parte.
Anche perché sono state davvero tante le ‘uscite’ fatte da Loris in tandem con l’amico ‘Pepe’.

 

 

Basti pensare che, a titolo esemplificativo, nel suo ‘diario di bordo’ , negli anni che vanno dal 2001 al 2005 sono state registrate davvero tante storie riguardanti Barricata & Dintorni sul mare. Addirittura ben 62 uscite nel 2001 , poi 18 nel 2002, quindi 12 nel 2003, a seguire 3 nel 2004 e infine 2 uscite nel 2005.

Storie di battaglie e di paura sul mare, ma anche di soddisfazioni per tante pescate record.
Come quel tonno di 364 kg pescato in data 16 ottobre 1992 che fu record stagionale.

 

 

 Ovviamente Loris ha visto tutta la evoluzione di Porto Barricata,dai primi tempi quando ‘Pepe’ dopo una esperienza lavorativa prima a Torino ( 1960)  e poi a Rovigo (1976)  e dopo tanti mesi di ferie trascorsi con la famiglia nell’Isola di Bastimento, alloggiando con mezzi di fortuna come roulotte e capanne, decise che la sua vita futura sarebbe stata per sempre al Porto Barricata.
Tutto cominciò nel 1985 quando un gruppo di amici , cioè Gianni Bison, Carraro, Mauro Faccin e Geremia Giuseppe Filiberto, convinsero ‘Pepe’ a diventare uno dei soci di Barricata, prelevandola da Marion Pezzolato che ne era stato il fondatore del Porto.

 

 

E fu così che ‘Pepe’ decise di vendere il suo negozio di alimentari a Rovigo. Certo quando sua moglie Lucia e arrivò alla Barricata col suo furgoncino delle vendite trovò una desolazione più unica che rara, compreso una mareggiata che aveva messo ‘ammollo’ il bar dove tante cose dovettero essere recuperate, lavate e asciugate.
Ma si sa, quando si tocca il fondo, poi…non può che andare meglio. E fu così che anche Loris Baccaro entrò in scena alla Barricata, ovviamente quasi per caso.

 

 

Racconta Boris nel suo libro:<< E’ il giorno di Pasqua, io e mia moglie maria Stella ( Mery) decidiamo di fare un giro in macchina verso le foci del Po, in comune di Porto Tolle. Il destino ci porta nella Sacca di Scardovari e dato che l’anno prima avevamo acquistato una piccola pilotina ( Sessa di 5 mt, motore entrobordo diesel a un cilindro di 9 cv), cerchiamo un porto dove poter trascorrere le ferie di giugno.>>.

 

 

E fu così che Loris Baccaro , interessato più che altro a voler esplorare la laguna e gli scanni di Bastimento, Canarin, Scano Boa, El Basson etc, si trovò ad ascoltare i racconti di ‘Pepe’ sulla pesca d’altura , tanto più che era già presente il Tuna Club ( Base Squalo per le radio di bordo) .

 

 

Il resto …l’abbiamo già raccontato, mentre correvano gli anni del Boom, dalle grandi feste organizzate al Fishing Club fino alle gare nell’Isola di Albarella, dalle pescate in altura alle uscite coi turisti sul ‘Charter Pepe’, col Porto Barricata che intanto si sta sempre più evolvendo da ‘posto del cuore’ per gli amanti del mare come Marion, Pepe, Loris Baccaro & Pesca d’altura , a spiaggia del Terzo Millennio dal sapore di mare …turistico.

 

 

Certo adesso Loris Baccaro è diventato ‘nonno’ e le sue presenze alla Barricata si contano sulle dita di una mano, ma per ‘Fellini’ i ricordi sono rimasti indelebili tanto più che il suo amarcord sviluppo un sapore prospettico .
Spiega infatti Loris :<< Tutto ciò che fai nella vita ti servirà e lo posso affermare con certezza in quanto dopo gli anni da mozzo con il grande ‘Pepe’ , l’esperienza mi ha portato ad essere un Istruttore Nautico di un certo livello nei Vigili del Fuoco. Tanto più che così insieme all’Ingegner Dattilo e Ingegner Antico, abbiamo coinvolto il Comando dei Vigili nell’essere un punto di riferimento per tutta al Regione nell’istruzione nautica nel Distaccamento di Adria>>.

 

 

Cosa pretendere di più dalla vita? Adesso Loris è un pensionato, ma con mille impegni.
Anche perché i suoi due figli lo hanno fatto diventare nonno ‘felice’ di ben 7 nipotini, anche dal punto di vista sportivo. A partire dal primo nipotino che ormai ha 15 anni e sta seguendo le orme del primo Loris, giocando a pallone da protagonista winner a livello regionale con gli Allievi nella locale squadra del Bocar ( acronimo di Bottrighe, Corbola , Ariano…) .

 

 

Ma è un pensionato che lì all’interno del suo Ranch, ad Ariano nel Polesine tra i suoi due piccoli musei, quello dedicato ai Vigili del Fuoco e quello dedicato a Porto Barricata, oltre ad offrirmi ‘un bicchiere di prosecco e due fette di salame’ , ha regalato al sottoscritto e ai suo vecchi amici Toni, Piero , Franco, Angelo, Claudio, X e Y, anche tanto sapore di mare…con tanto bon ton. 

 

 



EXTRATIME by SS/ La cover é per Loris Baccaro, signore di ospitalità all’entrata del suo Ranch  ad Ariano Polesine.
Da dove è partito baby calciatore, ( vedi immagine d’apertura in fotogallery ) e da dove ha prso il volo Sport & Life.
Come dimostra la fotogallery che mostra Loris Baccaroo nel Grignano 1969 in sfondo Stadio Tre Martiri di Rovigo, e come dimostrano le successive foto nel Donada.
 partire dal brindisi by Loris Baccaro (, signore coi baffi sempre al centro della scena quando da bomber lo chiamavano ‘Giulia’) nei festeggiamenti per la vittoria col Donada campionato di Seconda categoria 1972.
A seguire e in sequenza ecco ancora Loris ‘Giuli’ Baccaro in team nel Donada 1974 , poi nel Donada 1976 e quindi nel Donada 1977 di cui vi diamo anche le seguenti didascalie tratte dal libro “Mai Retrocessi – Storia dell’Associazione Calcio Donada” scritto da Angelo Laurenti e che probabilmente riusciremo a pubblicare prossimamente , magari a puntate, giusto per onorare  sia l’amico Angelo che il Donada Calcio.
Perciò segnaliamo DONADA 1974/75: in piedi da sx Nello Bresciani ( pres), Roncon, Albertin, Mancin, Domenico Cecconello ( all), Manfrin, Picello, Mazzucato, Trombin, Boscolo; accosciati da sx Tiozzo R. Milan, Baccaro, Dall’Occo, Pezzolato, Piombo.
Quindi DONADA 1976/77: in piedi da sx Milan (dir), Pezzolato, Tiozzo, Mazzucato, Milan; Gennari, Farinella, Giampaolo Penzo (all); accosciati da sx De Marchi, Baccaro (col pallone), Bellemo, Migliorini, Rosestolato.
Infine DONADA 1977/78: Antonio Borille ( all); Pezzolato, Vianello, Marzolla, Dolci, Baccaro, Franco (pres), Xodo (dir);  accosciati da sx: Bertocco, Pianta, Milan (cp), Melchiotti, Ardizzon, Crepldi, Milan ( guardalinee):
A completamento della fotogallery calcistica targata Loris Baccaro eccolo in foto ‘aziendale’ in maglia granata coi suo compagni di lavoro dei Vigili del Fuoco.
A questo punto proponiamo Loris Baccaro e il suo amarcord travasato nel suo Ranch, come da flash che ho scattato in occasione di questa Story.
Perciò eccovi Loris in trio arianese con Franco Avanzi e il suo indimenticabile “Camion dei Vigili del Fuoco”. Di trio in trio ecco poi Loris con Toni Mirimin e Angelo Laurenti in amarcord pompiere e motociclistico a fianco della mitica Kavasaki , quindi in trio con Piero Cavallari e Franco Avanzi, infine in quel suo straordinario Ranch dove la miscela ( vedi flash successivo) è tra Kavasaki, Honda e …tanti diplomi e benemerenze ricevute, a partire dal Comune di Adria e Ministrero dell’Interno.

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda Loris ‘lupo di mare’ tra Porto Barricata e Mare Adriatico, partiamo dalla ‘cartina geografica’ by Vigili del Fuoco che mostra tutte le location di competenza nel Delta del Po. Le stesse location dove Loris è andato a fare pesca d’altura, diciao nel blu dipinto di più, dove il mare sulla linea dell’orizzonte incontra il cielo.
Praticamente Porto Barricata dove la simbiosi è anche tra barche e tonno, i protagonisti che hanno visto Loris il pompiere diventare …Fellini con l sua cinepresa.
A riprendere ‘uscite in mare’, catture e il tonno prima ‘issato’ in barca, poi in darsena e pesato e festeggiato dai suoi Amici del Mare. A partire da ‘Pepe’ che vediamo in maglia aragosta, ma anche la Manu & Enrica in tandem al microfono rispettivamente presidente e vice del Club Sea Lady.  Giusto orgoglio ‘istituzionale’ anche per Paola Broggio che nel 2001 ( eccola con occhiali al microfono a fianco dello speaker con bandana) in qualità di sindaco di Porto Tolle ha ringraziato “Quelli di Porto Barricata” per aver fatto conoscere anche turisticamente Porto Barricata e il territorio del Delta del Po a livello nazionale e internazionale sia con le gare di pesca che per diporto.
Ovviamente sono rimaste indimenticabili le ‘uscite’ del Trio delle Meraviglie, tant’è che  Pepe, Miro, Loris sono in poker col ‘tonno’ di Porto Barricata, la location che nel flash “Com’era Porto Barricata’ li mostra ancora in trio ma col …tonno verticale pronto per la ‘pesatura’ in darsena.
Foto che parlano da sole, mentre quando il regista Fellini, pardon Loris Baccaro, riprendeva ‘Fellini’ gli Amici di Porto Barricata durante la pesca d’altura, allora …il Mare Adriatico diventare una specie di Teatro da …compagnia dialettale come nelle commedie del Goldoni.
D’altra parte a Porto Barricata erano tutti protagonisti. Basta ascoltare i commenti di Fellini e dei lupi di mare in sottofondo.
Ciao Fellini.. , e poi …le barche giuria ritirano il pescato, si parte… , compie gli anni Lucia, grazie , grazie , auguri, stanno ancora cucinando,  ehilà done metì su la pgnata ca vegno a catarve, gruppo vacane in partenza… bona pesca, Toh!, è ancora vivo, Tiralo… tiralo ancora…dai clé nostro…  l’ha roto… , Pastura sul fondo …alla profondità desiderata… Pepe pasturatore sta rancurando… , Pepe a …Banjo tira zò ah…
POI  ..dai Franco… , ho avuto due tre bei passaggi e dopo sono spariti…, E’ una posizione che m’ha dato el Bingo ieri…
POI Loris pesca il tonno e …E più lo guardo e più diventa grosso…  , Franco…primo tonno…165 kg…
Parole e musica si dice; così in sottofondo nel Dvd ‘girato’ da Loris puoi ascoltare Mina in spagnolo …
No, non credere, no gettare nel vento, in un solo momento, quel che esiste tra noi…
Ecco allora che ti emozionano Quelli della Barricata in uscita dal Po per entrare nel Mare Adriatico  verso la pesca d’altura, su quelle barche che hanno nomi da amare.
Vedi Antares …Elisir… Mistral… Lucky… Savoy… Musichiere…il piu bel equipaggio…  Kahuna…  Corsara …Toteia… Trophy…

 

 

 

Emozioni come la nascita del Sea Lady Club nel 201 , anche nelle parole al microfono di Manu ed Enrica in una delle tante feste  Porto Barricata, dove Loris appunto era di casa con Pepe, Miro e tante famiglie attorno.
Ovviamente da quando Loris Baccaro è diventato nonno , sono cresciuti anche gli impegni coi nipotini , così …eccovi in flash 26.03.2011 la tavolata con la Baccaro Family allargata a suo genero tajante Marco Ferro e al nipotino che poi ritroviamo titolare nel team calcistico Bocar winner Campionato Regionale 2014-15 categoria Esordienti Elite.
Come a dire, adesso Loris è meno ‘lupo di mare’ a Porto Barricata ma più …Campione & Signore nel suo Ranch, dove l’amarcord dei due musei ( Vigili del Fuoco & Porto Barricata)  si è allargato per onorare altri ‘ Campioni & Signori’ del Delta del Po, a partire dalla arianese Marta Menegatti che  ha omaggiato Loris anche della ‘canotta rossa’ indossata quando nel 2011 vinse in Cina la medaglia di bronzo nella tappa del Beach Volley World a Pechino.
Tutto documentato nelle esposizioni del suo Ranch, la location tra ‘Memoria & Futuro’ dove ho fotografato Loris in trio con Toni Mirimin e Claudio Braghin ( lui è un evergreen calciofilo by Porto Vito, perciò eccolo col libro Polesine Gol) .
Mentre in flash dulcis vi propongo Loris ‘Aramis’ Baccaro in poker coi tre friends arianesi della ‘tavola imbandita’ nel Ranch dove …Fellini sta vivendo la sua seconda dolce vita, dopo quella passata tra Calcio, Vigili del Fuoco e Porto Barricata.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it