Lu.La…hop-Inter allunga sulla Juve 3-CR7 in sorpasso (?) sul Milan ko vs NA-politano/ In D doppio ko fotofinish DeltaPT e Campodarsego


15/03/2021

Grande calcio sempre più protagonista assoluto dalla Serie A fino alla Serie C, mentre in Serie D questa settimana si sono giocate solo due partite di recupero, registrando le sconfitte fotofinish del Campodarsego ad Arzignano e del Delta PT in casa vs Cartigliano.
Per un Calcio Veneto particolarmente scoppiettante ma con poche vittorie eclatanti, salvo quella del Cittadella in Serie B ( vs Pisa) mentre come contraltare fa rumore la pesante sconfitta del Padova ( peso 4-1 a Matelica) anche se resta leader del campionato.
Ma in questa nostro consueto focus settimanale andiamo con ordine partendo dall’alto, ricordando ( senza spiegare troppo) che la progettualità di chi crede nei valori dello Sport si misura anche dalla tempistica con la quale si organizzano eventi di spessore nel segno della …Fratellanza dello Sport.

Intanto in SERIE A si balla sempre più a tempo di …Lu.La… hop targato Inter , visto che la squadra di mister Antonio Conte ( in tribuna perché squalificato) ha vinto 2-1 in trasferta vs Torino capitalizzando le reti del solito tandem Lukaku – Lautaro, cioè …Lu.La-hop e la classica ‘quadratura del cerchio’, della felicità.
Consolidando coì l’Inter il primo posto , scappando a + 9 sul Milan di mr Pioli che invece ha perso , come spesso è successo qust’anno, a San Siro vs Napoli ( match winner Politano per l’1-0 partenopeo).

 

 

 

E così la Juventus che aveva vinto 3-1 a Cagliari grazie alla tripletta del sempre grande CR7  ( lasciamo stare tutti i risvolti economici in casa Juve…) che finalmente Mister Pirlo ha messo in campo dall’inizio con Morata, un centravanti ‘quasi alla Lukaku’ capace di fare gol, fare assist e stare al centro del progetto ‘gioco di squadra’.

 

 

 

Mettiamoci che poi mr Pirlo ha tolto sia Morata che Chiesa e allora la Juve in relax ha lasciato il gol bandiera al Cagliari per l’1-3 con rete di Simone. In un match che ha visto anche un cartellino giallo a Cristiano Ronaldo per ‘gamba alta’ sul portiere in uscita che, se fosse stata ‘chiamata’ dal VAR ( c’era l’assistente Galetto) poteva anche costare il cartellino rosso, anche se era una ‘azione di gioco’ con ricerca della palla senza voler entrare sul portiere peraltro in uscita.

 

 

 

Poi speriamo che l’anno prossimo cambino le regole per la concessione dei rigori, perché quello ‘guadagnato’ da Ronaldo a impattare il portiere dopo aver calciato ‘palla lunga a scavalcare’ … diventa un bel regalo, come quello concesso al Parma contro la Roma , dopo che un difensore giallorosso aveva toccato palla e solo dopo ha impattato l’avversario…con l’anca.
Insomma …tanti rigori in questa stagione hanno cambiato l’andamento delle partite favorendo la ‘classifica marcatori’ , mentre anche questa settimana si è segnato ‘così’ su tanti campi ( nessuna partita è finita 0-0 , mentre ciò succede di più in Serie B dove non c’è la VAR).

 

 

 

Ma ripartendo dai risultati , segnaliamo il ko del Milan di mr Pioli a San Siro : 0-1 vs Napoli e gol di Napolitano.
Certo il Milan resta secondo a -9 dall’Inter, ma la Juventus è in scia ad un solo punto ed deve giocare il recupero vs Napoli spostato al 17 aprile su richiesta di entrambe le società
E così abbiamo messo il ? punto di domanda nel titolo a fianco della Juve, anche se il Napoli che ha agganciato la Roma al quintoo posto ( perciò in corsa Champions) non vorrà fare la vittima sacrificale.

 

 

 

Tanto più che al quarto posto c’è l’Atalanta che ha vinto 3-1 vs Spezia , così come la Lazio è tornata a vincere ( seppure soffrendo , ma 3-2 sul fanalino di coda Crotone di Serse Cosmi ) restando in scia al tandem Napoli - Roma.
Detto che a centroclassifica il Sassuolo ha vinto 3-2 sul Verona, ricordiamo che con implicazioni retrocessione/zona play out il Bologna ha vinto nettamente 3-1 sulla Sampdoria, mentre il Genoa di mr Ballardini ha solo pareggiato 1-1 in casa vs la forte Udinese di mr Luca Gotti ( pareggio friulano su rigore firmato De Paul).

 

 

 

Va ricordato che l’Udinese ( anche mr Ballardini ha riconosciuto la qualità del suo gioco) è ormai tranquilla e nella parte sinistra della classifica, dove potrebbe restarci fino alla fine del campionato, visto che ormai – come ha sottolineato mr Gotti ai microfoni RAI “ogni prossimo incontro va considerato da tutti i suoi giocatori come una opportunità per crescere”.
Passando al campionato di SERIE B, tra venerdì e sabato è cambiato qualcosa nelle zone alte della classifica.
Infatti la capolista Empoli ha vinto 2-0 in trasferta a Vicenza, allungando così sul Monza che , perdendo 1-0 vs Reggina ( un assistente era Luigi Rossi polesano) si è fatto agganciare al secondo posto dalla Salernitana anche se ha solo pareggiato 0-0 col Cosenza.

 

 

 

Ma attenzione al tandem in scia, cioè Lecce e Venezia perché hanno rispettivamente vinto 4-2 vs Chievo e pareggiato in bianco ad Ascoli; fermo restando che per la corsa Play off ritroviamo comunque anche il Cittadella di mr Venturato winner 2-0 sul Pisa.
Detto che sul fondo resta ultimo Entella anche se ha pareggiato 0-0 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara vs Spal, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Cremonese – Reggiana 3-0; Frosinone – Brescia 0-1; Pordenone – Pescara 0 – 0 ( tra i pescaresi ha giocato titolare Fabio Maistro che ha colpito una traversa, e che è stato sostituito dal 67’).

 

 

 

Scendendo nel campionato di SERIE C, nel Girone B, la capolista Padova di mr Mandorlini ha perso seccamente 1-4 in trasferta a Matelica, tant’è che IL Mattino di Padova stamattina titolava “Padova, che razza di batosta; Matelica sfonda la super difesa, con relativo sottotitolo “ La matricola marchigiana piazza un imbarazzante poker: espulso Rossettini. Biancoscudati in vetta, ma dietro vincono”.
Per la cronaca e per la storia vale però la pena di segnalare che per il Matelica ha segnato una tripletta l’attaccante Moretti, un bomber di razza e da categoria superiore.

 

 

 

Intanto in scia si sono avvicinate il SudTirol ( vincente 4-0 sulla Imolese) e il Perugia ( (vincente 2-0 sul Carpi) , in una giornata che ha visto ancora in gol il polesano Filippo Guccione, capitano del Mantova bravo a pareggiare 1-1 a Modena ( quarta in classifica).
Male invece la Virtus VR che ha perso 0-1 vs Gubbio, mentre in zona Play out ha fatto colpo grosso il Legnago Salus che ha vinto 3-0 vs Fano.
Detto che è stato rinviato il derby romagnolo tra Ravenna e Cesena, segnaliamo che Arezzo fanalino di coda ha comunque vinto 1-0 vs Fermana, agganciando quindi il Ravenna che però ha giocato una partita in meno.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo quindi Triestina – Feralpi Salò 1-1 e Vis Pesaro – Sambenedettese 1-3.

 

 

 

Infine, a completamento della nostra panoramica settimanale, eccoci n SERIE D, giusto per fare focus sui due ‘recuperi’ effettuati.
Peraltro con implicazioni entrambi da Zona play out, come la sfida tra Arzignano Valchiampo e Campodarsego, vinta dai vicentini per 2-1 al fotofinish con gran gol di Valenti.
Un match che aveva registrato il vantaggio locale con bomber Calì ( gol dell’ex) e pareggio padovano con Conti.
Invece a Porto Tolle è andata in scena la sfida tra Delta PT di mr Pagan e il Cartigliano di mr Ferronato. Match equilibrato deciso solo al 94’ dal rigore vicentino trasformato da capitan Di Gennaro.

 

 

 

Che partita è stata? Per il Gazzettino l’ormai storico cronista Luca Crepaldi ha dato tutti voti sufficienti in pagella ai giocatori di patron Mario Visentini ( salvo 5,5 a Pellielo) ; fermo restando che nel titolo sopra l’intervista a mr Pagan le parole virgolettate stimolano così una inversione di tendenza:<< Basta scuse, in sconfitte del genere ci mettiamo del nostro”.

 

 

 

Fermo restando che a conferma delle radiocronache di Roberto Pizzoli – sindaco e corrispondente per Delta Radio - , su Il Gazzettino sotto il titolo “ Delta, una beffa atroce”, erano esplicativi anche i seguenti sottotitoli:<< Un rigore dubbio per un fallo di Mboup al 4’ di recupero decide a favore del Cartigliano una sfida equilibrata. Gara equilibrata dal forte vento, i biancazzurri subiscono inizialmente il possesso dei rivali, poi combattono alla pari>>.

 

 

 

ECCELLENZA/ La FIGC ha deciso che in veneto si partirà solo con un Torneo a 8 , giusto per determinare le possibili ‘promosse’ in Serie D, mentre sono state bloccate tutte le retrocessioni.
Per la cronaca registriamo che delle 7 squadre padovane solo l’Arcella ha deciso di parteciparvi, mentre hanno rinunciato le altre 6 squadre padovane: Albignasego, Abano, Pozzonovo, Borgoricco, San Giorgio in Bosco, Castelbaldo Masi.

 

 

 

Per il ds Massimo Ceccato ( che conosco bene anche perché nelle giovanili della Fiorentina ha giocato insieme al posano Sante Crepaldi) la partecipazione dell’Arcella è stata dal suo presidente ascoltando anche il parere dei giocatori.

 

 

 

Si giocheranno in tutto 14 partite e il ds Ceccato ha sottolineato:<< L’Arcella è una società ambiziosa…Faremo i tamponi prima delle partite… Per fortuna abbiamo 4 spogliatoi che ci consentono di separare il più possibile i giocatori prima e dopo gli allenamenti. .. La Federazione ha lanciato un messaggio positivo e noi siamo felici di averlo colto>>.
Da segnalare che tra le 8 del Campionato ECCELLENZA che riparte in questo periodo di Covid c’è anche la corazzata Bassano di bomber Giovanni Guccione, fratello di Filippo...

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Filippo Guccione, capitano del Mantona, in gol la settimana scorsa vs Sudtirol e anche questa settimana vs Modena.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Lautaro Martinez, il bomber dell’Inter che vediamo mentre si guadagna il rigore vs Torino, poi trasformato da Lukaku.
Come onoriamo le indiscutibili qualità tecniche e commerciali di Cristiano Ronaldo, certificate anche dalle relative schede sia iuventine che televisive.

 

 

 

 

E in scaletta di classifica onoriamo poi mr Gasperini dell’Atalanta, vincente vs Spezia ma soprattutto unica squadra italiana rimasta in corsa Champions.
Invece è stata settimana-no per mr Fonseca della Roma, che si è lamentato delle decisioni arbitrali come da … scheda televisiva che ha riportato le sue parole rilasciate a Roma Channel.
Per certificare l’andamento yo yo della Lazio partiamo dal presidente Lotito in tribuna, onorando altresì Milinkovic “Sergej” Savis, come da scritta sulla maglia perché bomber anche vs Crotone.

 

 

 

Tra gli allenatori di qualità di questo campionato onoriamo quindi De Zerbi mister del Sassuolo vincente vs Verona; poi mister Luca Gotti dell’Udinese che ha pareggiato 1-1 vs Genoa ( in foto dal campo anche l’arbitro Camplone ) ed è in sequenza positiva con la sua squadra.
Bene anche mister Cesare Prandelli con la sua Fiorentina vincente grazie soprattutto alla tripletta di Vlakovic ( eccolo festeggiato con sfondo Ribery) .
Mentre per la importante partita Milan vs Napoli proponiamo un trittico con protagonisti in sequenza Zielinski & Donnarumma, bomber Napolitano al tiro-gol, arbitro Pasqua che espelle Rebic.

 

 

 

 

E a conclusione del nostro viaggio sulla Serie A eccovi la relativa Classifica Generale post tutte le partite di questo week end.
Passando alla Serie D, onoriamo comunque mr Pagan allenatore Delta PT  con un flash d’archivio ad Adria con alle spalle sulla panchina bassopolesana anche dottor Matteo Lazzarin e team manager Enrico Boscolo.
Infine concludiamo nel nome altopolesano di Guccione, onorando Giovanni bomber del Bassano in Eccellenza, mentre dulcis in fundo riecco in controcover Filippo Guccione capitano del Mantova protagonista allo stadio Martelli nel cerimoniale del sorteggio-campo durante il match di Serie C vs Sudtirol, secondo in classifica .

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it