Luca Gotti fa coppia con Donadoni a Cagliari, e Scerra con Calanca a Rovigo. Ricordando Bearzot, risorgono Loreo e Villanovese


30/12/2010

E cade la Tagliolese. E Michele Florindo va a Sottomarina e Agostini va …in gol a Este. Tutto questo nei recuperi ‘a cavallo di Natale’. Metti poi la doppietta di Codignola pro Loreo e metti la doppietta di Faedo pro Villanovese. E metti che il Rovigo di Scerra & Calanca sia ripartito sul tandem interlocutorio Pasquali & Visentini, con una pari comunque positivo in trasferta per la squadra rabberciata di mister Parlato.
Così il pre-Natale è diventato roseo in tutto il Polesine, se consideriamo anche le vittorie della Stientese e del Bottrighe ai vertici dei due gironi della Seconda categoria.
Mentre il post Natale …..
Per questo proponiamo questo “Natale a Polesine Gol” in due tappe – sequenza pre e post.
PRIMA TAPPA/ TUTTI I RECUPERI DI MERCOLEDI/GIOVEDI 22 E 23 DICEMBRE 2010
Ma andiamo con ordine e parliamo della SERIE D. Appunto del Rovigo che aveva avuto una settimana travagliata che avevo portato alla rottura tra Francesco Scerra e Claudio Calanca e alla partenza del portiere Casini, Sabatini, Macchia e Bellucci,  e alle dimissioni (per fortuna rientrate) di mister Parlato & del suo staff. Ebbene al primo appuntamento utile ( dopo la ricomposizione della ‘querelle’ societaria e l’arrivo di Nicola Visentini al fianco di Andrea Pasquali, ecco che, in quel di Rupingrande (TS) contro il Kras Repen, il Rovigo di mister Parlato è ritornato a casa con un pareggio frutto del gol di Doukara che al 30’ st ha pareggiato il vantaggio triestino di Fantina appena 20 minuti prima.

Tutto questo in un campo quasi impraticabile per la pioggia, almeno e vedere alcune foto del match su La Voce di Rovigo. Da segnalare peraltro che il polesano Michele Agostini è stato match winner per l’Este nel recupero vinto 1-0 sul Montecchio Maggiore.
Per quanto riguarda i campionati di competenza della Figc Veneto l’unico recupero infrasettimanale nel Girone C di PROMOZIONE ha visto il Loreo di mister Pino Augusti conquistare la sua prima vittoria in trasferta in quel di Villafranca Padovana. Un 3-0 secco grazie al gol vantaggio di Deni Crepaldi e alla doppietta di Codignola, un tandem che potrebbe e vorrebbe regalare la salvezza al presidente Giuseppe Bardella che in settimana (col ds Massimo Bovolenta superattivo) aveva variato il mosaico difensivo con alcuni arrivi/partenze.

Settimana di recuperi polesani anche in PRIMA CATEGORIA. A partire dalla Tagliolese di mister Franzoso che (pur rinforzato dall’arrivo di Alberto Trevisan) purtroppo in zona cesarini ha perso per 2-1 in casa dell’Atheste PD che in settimana aveva peraltro ridimensionato il proprio organico. Non è andato meglio allo Scardovari di mister Kristian Maistrello che ho visto perdere per 2-1 a Villanova del Ghebbo contro  una Villanovese che ha capitalizzato la doppietta dello juniores Faedo rendendo inutile il gol finale di Veronese. Certo c’era stato un palo iniziale di Andrea Vianello e alcune occasioni sprecato per i ‘pescatori’ sia in avvio che nella ripresa dopo l’entrata di Federico Finotti (specie una di Finardi da due passi) , ma bisogna anche dire che nel primo tempo Nonnato & Toffalin per la Villanovese potevano segnare altri gol per la squadra di mister GP Zanaga.
Insomma la difesa dello Scardovari (priva di Mazzagallo) ha sofferto troppo le ripartenze della Villanovese e …non ha fatto vedere la superiorità della capolista. E così lo Scardovari è stato agganciato dal Casalserugo winner 3-1 su La Rocca.
E’ stata invece di nuovo rinviata la partita tra Boara Pisani e Altopolesine.
In SECONDA CATEGORIA è andato tutto bene per la Stientese di Lorenzo Visentini che, nel Girone I, ha rifilato una cinquina secca in casa del Deserto ( gol di Attolico, Succi, Balboni, Natali e Jurj Munari. Giusto per fare sorpasso sul Castelbaldo Masi ed insediarsi capolista in solitaria a +2 sui padovani, mentre al terzo posto si è confermato il San Marco Arquà di mister Renzo Saterri bravo a sbancare per 3-1 lo Stroppare ( Stocco – rigore, Simioli, Libralon). Sale al quarto posto la Lendinarese di mister Massimo Turcato, ma solo perché al 90’ ha agganciato l’1-1 con Zanin , contro il Frassinelle che era andato in vantaggio nel primo tempo con Merlo.

Fuori zona play off il Costa di mister Strenghetto ha vinto per 1-0 sul Grignano grazie a match winner Marchetto. Identico risultato pro Eridano di mister Teofili che ha battuto la Fluminense di mister Miotti per 1-0 grazie al gol di Merli al 13’ st.
Invece nel Girone L il Bottrighe di mister Nasti scappa in testa avendo battuto per 2-1 il San Pietro (reti Selvatico e Cattozzo in sorpasso) e sfruttando il fatto che a Cartura non ha giocato il San Vigilio a causa della impraticabilità del campo. Da segnalare che nell’altro recupero l’Arre di Samule Broggio ha sbancato per 2-1 il Casone Legnaro di mister Franco Cerilli.




SECONDA TAPPA/ TUTTI I RECUPERI DI MERCOLEDI /GIOVEDI’ 29 E 30 DICEMBRE 2010.
Su tutti i campi è stato osservato un minuti di raccoglimento in ricordo della scomparsa di Enzo Bearzot, il CT della nazionale Italiana Campione del Mondo nel 1982 in Spagna.
L’Italia di ‘Pablito’ Rossi, di cui mi ha parlato come fosse un attaccante ‘inmarcabile’ proprio Mario Furlin, difensore per 10 anni nel Padova e che ho conosciuto ad Este in tribuna assieme a Dino Gotti.
Passando al calcio giocato, segnalo che il match clou polesano di questo fine anno di recuperi è stato quello in PROMOZIONE tra il Loreo di mister Augusti e l’Union At di mister Turetta. Ed è finita 2-2 , con qualche rammarico per l’Union At che era andata in vantaggio al 10’ con Pagliarini e si è fatta raggiungere su rigore da Crepaldi 3 minuti, e poi è scappata via grazie al gol di Natali ma in pieno recupero cesarini si è fatta raggiungere sul 2-2 da Socciarelli. Ma che sopra tutto avrebbe vinto se… non fossero stati annullati due gol a Guccione e – a detta dello staff tecnico ospite – se le avessero concesso un rigore in zona cesarini.

Ma alla fine è un pari che rilancia sia il Loreo di mister Augusti sulla strada della salvezza e sia l’Union At di Turetta in chiave play off (peraltro assente perché indisposto e sostituito da Forin).  Questo il mercoledì, il giorno in cui ero raffreddato e perciò era giusto stare a riposo. Invece , pur se il raffreddore vuole la sua parte, …sono ‘scappato a piedi’ allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Crespino a vedermi la Fulgor  sfidare il Casalserugo neocapolista. Un match interessante anche per lo staff tecnico dello Scardovari e per quelli della Villanovese, e anche per diversi addetti ai lavori. Ebbene è stato un match che la Fulgor di mister Luca Fabbri ha giocato alla pari fin da subito e che poi nella ripresa poteva far suo, visto le tre-occasioni-tre capitate ai suoi attaccanti. Invece la più compassata Casalserugo si è ritrovata vincente in zona cesarini per effetto di una in decisione della difesa locale, peraltro sfrutta subito da Nola all’85 per l’1-0.
Peccato, il pareggio pareva quantomeno già guadagnato per la Fulgor del presidente Guidorzi e del ds Napoli, invece …pare proprio che sia l’anno del Casalserugo, visto che – lo hanno sottolineato i dirigenti ‘pescatori’ – era stato fortunato anche nel recupero a Scardovari.

Poi in serata abbiamo fatto un po’ di conti con Salvatore Binatti che ‘aggiustava la classifica’ sul sito di Delta Radio, ricevuto una telefonata dai Colli Euganei, sono stato cooptato da ‘paron Gotti’ per il giovedì pomeriggio a vedere Este – Montebelluna, il recupero della SERIE D. Ebbene coi ‘signori Schiesari e Dino Gotti’ è stata una giornata tra amici, anche perché ho incontrato anche Patrizio Accordi l’avvocato di Nogara e Mario Furlan di Cerea già della Figc Veneto. Purtroppo l’Este non ha giocato una gran partita, ma comunque ha sprecato qualcosa con Michele Agostini (tra i migliori in campo) ed è stata colpevole per essersi fatta parare un rigore calciato da Carraro e colpito una traversa con Agostini.
Così il Montebelluna ha sconvolto il pronostico vincendo per 2-1 (il gol dei locali solo al 92’ con una incornata di Moresco).
Una occasione persa per l’Este di Zattarin, apparso troppo nervoso (o quantomeno poco tranquillo) , ma quantomeno ho visto giocare il figlio di Eliseo Carani ( ex Milan ed ex Padova) e poi salutato Carlo Spolaore ( osservatore interessato) e il suo amico Ct della Rappresentativa Veneta.

A questo punto mostriamo (stralcio da comunicato Figc del 29 dicembre 2010) il PROGRAMMA incontro/società a Rovigo:

6.1.3. RIUNIONE SOCIETÀ DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE ROVIGO
Facendo seguito a quanto pubblicato sul C.U. N° 26 del 22/12/2010 punto 2.1.2., con la presente si comunica che la
riunione delle Società della Delegazione Provinciale “Rovigo” è stata programmata per:
Martedì 11 Gennaio 2011 - ore 20.30
L’incontro si terrà presso la Sala Mediateca del CONI
Viale Porta Adige, 45/G - Rovigo (C.C. Aliper)
La riunione si svolgerà – di massima – secondo il seguente programma:
• Apertura dei lavori a cura del Delegato Provinciale;
• Saluto del Presidente del Comitato Regionale Veneto;
• Saluto del Coordinatore Regionale per l’attività Giovanile e Scolastica;
• Interventi dei Dirigenti delle Società;
• Premiazione delle Società Vincenti l’attività nella scorsa Stagione Sportiva 2009/2010;
• Benemerenza Regionale e Premio Stampa 2010.
ô€‚¾ Questa comunicazione è valida come convocazione ufficiale.
Si informa che le Società premiate sono le seguenti:
Campionato di Promozione
Vincente Girone U.S. DELTA 2000
Campionato di 1ª Categoria
Vincente Girone A.S.D. UNION AZZURRATRECENTA
Campionato di 2ª Categoria
Vincente Girone S.S. VILLANOVESE
Campionato di 3ª Categoria
Vincente Girone A.C. ARIES CASTAGNARO MENA’ (VR)
Vincente Girone G.S. PETTORAZZA ASD
Vincente Coppa Disciplina U.S.D. SPINIMBECCO (VR)
Campionato Juniores Provinciale
Vincente Girone S.S. VILLANOVESE
Vincente Girone A.P. GRIGNANO
Vincente Coppa Disciplina S.S. SCARDOVARI
Attività della Divisione Calcio a Cinque - Campionato Serie D
Vincente Girone A.C. ATLETICO PORTO VIRO
Vincente Coppa Disciplina A.P. DUE STELLE ASD (PD)
Attività di Settore Giovanile e Scolastico - Campionato Allievi
2ª Classificata - Vice Campione Provinciale G.S. ARCOBALENO
Vincente Targa Disciplina U.S. VILLA AZZURRA
Inoltre verrà consegnata la “Benemerenza Sportiva Regionale” al Sig.: Franco FREDINI U.S. Frassinelle - (Presidente)
Ed infine verrà assegnato il “Premio Stampa 2010” al giornalista del “Il Gazzettino” Sig.: Vittorio STOCCO.

Fermo restando che i recuperi in TERZA CATEGORIA si giocheranno il 6 gennaio 2011, il giorno della Befana, assieme a tutti i Campionati Veneti in programma invece come da calendari d’inizio stagione.

EXTRATIME/ La cover in stile amarcord è dedidacta a Enzo Berzoto in foto 2003 assieme a Dino Gotti con la maglia ‘Milan’ in occasione di uno stage in montagna. Subito dopo ecco la sub-cover dedicata al polesano Michele Agostini ‘funambolo e bomber evergreen’ che ho salutato nel post partita ad Este, prima di salutare anche Armando Santin (cugino del famoso Nello) ‘capo tifoseria’ del Montebelluna col quale ci siamo scambiato libri-sportivi prima che mi dicesse di essere contento dell’arrivo di Taibi (lo storico portierone della serie A) nuovo dg per conto di ‘lagunari’ e per riportare serenità/investimento in un nell’ambiente che ha nel Settore Giovanile il suo fiore all’occhiello.

E prima che salutassi per la seconda volta Paolo Zoppelli (cronista di Delta Radio) e definitivamente la triade (da sx) Accordi, Dino Gotti, Furlan ‘tribuni’ sul campo di Este. E mandato gli auguri a ‘chi di dovere’ visto che… in questi giorni Luca Gotti ha preso l’aereo per la Sardegna per fare il vice a Donadoni, là dove i ricordi polesani vanno ad Eraldo Mancin campione d’Italia epoca di Gigi Riva ‘rombodituono’ e di mister Scopigno il filosofo.
Rientrato e rientrando in Polesine, ecco proporvi il ‘collegamento col campo di Loreo. E in particolare con la foto del trio giornalisti titolari dei mass media cartacei, cioè da sx Simone Andriotto (Il Resto del Carlino), Paolo Bizzaro (La Voce di Rovigo), Emiliano Milani (Il Gazzettino).

E sempre ‘da Loreo’ proponiamo l’entrata sul ‘prato verde’ del centrocampista Doria che precede bomber Deni Crepaldi. Poi nella fotogallery proponiamo, e a scalare, le foto squadre della Villanovese (con mister GP Zanaga) e dello Scardovari,.  Quindi la foto di Massimo Zennaro mister del Badia 2009/10 in maglia bianca, e la foto del Granzette ‘maglia rossa’ di mister Asnicar e del presidente Verza,  poi la foto del Salara ‘ maglia azzurra’ di mister Tomaini e del presidente Bonfatti.
In coda a tutto voglio segnalare che la Lendinarese ha rinunciato a mister Massimo  Turcato e al suo posto ha chiamato un altro Massimo, ma …Zennaro,  già l’anno scorso mister del Badia. Come voglio segnalare che il difensore Michele Florindo è tornato sù dal Meridione per approdare al Sottomarina del ds Stefano Bernardi.

Tutte storie di Natale, per le quali a corollario metto la foto-certificazione di fine anno che ‘abbiamo’ ( cioè grazie ai FRIENDS) superato quota 34.000 contatti e quasi il doppio di pagine viste e con una media di circa 150 pagine al giorno.
E  come ‘last photo’ beneaugurante 2011 il tandem Dino e Luca Gotti, perché li ho fotografati davanti ad una beneaugurante statua di Papa Woytila , nel  tradizionale ‘Presepe di Sabbia’ a Jesolo. 



Sergio Sottovia 
www.polesinesport.it