Luca Malin, presentato il suo libro sulla pilota-baronessa Avanzo “Indomita” tra Enzo Ferrari e Tazio Nuvolari, tra Rossellini e D’Annunzio


21/11/2013  

Indomita la baronessa Maria Antonietta Avanza nata Bellan e a Contarina. Ma indomito anche Luca Malin graphic designer di Rovigo appassionato di auto d’epoca e di vite straordinarie, perciò …scrittore del Libro Story sulla Baronessa Avanzo. Un libro ‘tutto da leggere’ per un personaggio, la baronessa Avanzo, ormai entrata nella leggenda perché straordinaria pilota in corsa tra gli uomini della Mille Miglia e della Targa Florio, ma anche su tante piste e strade del mondo dei motori e dell’arte. Un Libro e una Story di cui potete trovare già speciali anticipazioni qui su questo sito, basta chiedere a Google  e vi manda direttamente sulla rubrica e sulle pagine interessate).
Ma adesso il Libro è stato pubblicato e presentato a Porto Viro proprio dall’autore Luca Milan e allora vogliamo promuoverlo segnalandone sia le caratteristiche essenziale che il fair play dell’autore Luca Malin, perché tra l’altro ci aveva contattato direttamente fin da quando il Libro Story l’aveva pensato progettato.
Un personaggio speciale Luca Malin, che avevo conosciuto da “graphic designer” quando ha perfezionato da par suo il mio primo libro “Polesine Gol”. Poi siamo rimasti in contatto anche quando il mio editore ha preso altre strade, tant’è che non ho mancato di omaggiare Luca col mio secondo e anche col mio terzo libro Polesine Gol.
Sta di fatto che Luca Malin mi aveva contattato al momento di partire qualche anno fa appunto sul Libro Story sulla baronessa Avanzo, parlandomi delle motivazioni e del sostegno garantito dagli stessi Rossellini. Mi aveva anche parlato dei possibili contatti che avrebbero potuto ‘favorire’ la pubblicazione del citato Libro Story.
Un libro che richiedeva caratteristiche e conoscenze specifiche sul mondo dei motori che il sottoscritto non aveva e che invece aveva proprio Luca Malin tra l’altro appassionato d’auto d’epoca e …di storie straordinarie.

Come appunto quella della Baronessa Avanzo di cui lo stesso Luca ‘scrittore’ ha presentato a Porto Viro, domenica 10 novembre alle ore 21, la sua ‘opera prima’, tra l’altro intervistato da Isi Coppola.
Tutto questo a conclusione della “14^ edizione” della Fiera del Libro di Porto Viro , promosso da Maura Veronese assessore alla cultura del Comune di Porto Viro, dove tra l’altro c’è stato l’intervento finale della signora Renza Bonandini , presente in sala e cugina della Baronessa, che tra l’altro ha ricordato come la ‘cugina’ …sfrecciasse per le strade di Contarina sempre elegantissima e di buon umore.
D’altra parte, fin da bambina la Bellan era davvero ‘sfrenata’ visto proprio Luca Malin racconta che  Maria Antonietta “a 13 rubò la De Dion Bouton del padre e seminò il panico in giro per il paese di Contarina. E il primo a farne le spese fu il sindaco che rimediò un piede rotto”.
 
Insomma ancora una volta Luca era stato signore di Fair Play telefonandomi più volte per invitarmi e poi mandandomi alcune mail esplicative sia sull’evento-presentazione che sulla Baronessa Avanzo Story.

Detto subito che per influenza ‘quella domenica ho saltato sia la mia solita partecipazione da cronista sportiva domenicale per Delta Radio ( dovevo essere al Bettinazzi di Adria per ‘raccontare la partita dell’Adriese) e poi anche la mia solita partecipazione televisiva su Prima Free ( da opinionista nella trasmissione “Lunedì in campo”) , beh eccoci qui a rendere onore alle Mail &  Fair Play di Luca Malin.
Anche perché Luca ci ha trasmesso by mail e in Pdf tutta la rassegna stampa invitandoci peraltro ad utilizzare quanto ritenevamo necessario , direttamente dalla sua pagina Facebook e dal suo sito www.malincommunication.com.
Ma noi , al di là della pubblicazione della “Presentazione” in formato word trasmessaci dallo stesso Luca Malin, è proprio al suo habitat naturale ( leggi Facebook e suo sito) che vi rimandiamo per gli opportuni approfondimenti diretti, mentre qui oltre ad utilizzare le sue foto trasmesseci, ci piace qui onorare in mix sia Luca Malin che la baronessa Avanzo Libo Story.
E per farlo lo facciamo nella maniera più autentica, proponendovi cioè in sequenza sia il flash biografia Luca Malin che la ‘breve presentazione Libro Story’ così come lo stesso Luca ’scrittore’ ha voluto sinteticamente descriversi e descrivere direttamente sulle sue ‘pagine web’ peraltro segnalateci.

PRIMA NEWS ( by www.malincommunication.com)/ MALIN LUCA E IL SUO “CHI SIAMO”)

<< LUCA MALIN/ Sono nato il 14 gennaio del 1969.
 Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Artistico di Venezia nel 1987 ho frequentato il corso Superiore di Grafica presso l'Istituto Europeo di Design di Milano ottenendo il diploma nel 1993. Dopo brevi esperienze presso alcune agenzie di comunicazione dal 1995 lavoro come free lance collaborando contemporaneamente come progettista per alcune aziende di allestimenti.
Il rapporto con il progetto di comunicazione non è mai legato ad un intervento secondario e decorativo: l'aspetto estetico è sempre profondamente integrato al messaggio presente nel contenuto.

Il rapporto che stabilisco con il cliente mi porta a diventare suo partner, creando in questo modo un legame che va oltre la fornitura di un servizio, nella direzione di una crescita e uno scambio reciproci.

La passione per il libro come oggetto ”totale" mi ha portato nel corso degli anni a collaborare con alcune case editrici e recentemente ad approdare ad un nuovo approccio alla comunicazione: con il progetto Oblìviomachìa (dal latino oblivium - dimenticanza assoluta e duratura, e dal greco màchè - battaglia) intendo riportare alla luce una serie di straordinarie personalità minori della storia locale, a loro tempo molto note, ma sprofondate lentamente negli abissi dell'indifferenza.>>

SECONDA NEWS ( di Luca Malin by www.malincommunication.com) / PRESENTAZIONE LIBRO STORY
( Ho avuto tutto dalla vita: bellezza, denaro, amori e due magnifici figli, e ho sempre fatto quello che ho voluto io!) by Maria Antonietta Avanzo.


<< Opera prima di Luca Malin, graphic designer di Rovigo appassionato di auto d’epoca e di vite straordinarie, proprio come quella di Maria Antonietta Avanzo.
Personaggio conosciuto da pochi esperti del settore automobilistico è detentrice di alcuni record: prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Miglia nel ‘28 e a Indianapolis nel ‘32. Temuta e rispettata da tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Ferrari a Nuvolari, fu anche la prima donna a far parte prima della Scuderia Alfa Romeo e poi anche della Scuderia Ferrari.
Donna indipendente ed emancipata, amica intima di D’Annunzio, di Mascagni, di Hemingway e di Mussolini.
Visse dall’interno la straordinaria stagione del cinema neorealista in quanto madre del grande Renzo Avanzo e zia del più noto Roberto Rossellini.
Straordinariamente generosa e altruista si prodigò in occasione di tutti i grandi conflitti sfruttando la propria abilità di guida e l’influenza del suo innegabile fascino.
Il libro presenta, per la prima volta in assoluto, il carteggio inedito tra Maria Antonietta e il Vate, il contratto stipulato con la Scuderia Ferrari, l’elenco dettagliato di tutte le sue partecipazioni alle competizioni e una ricchissima sezione di articoli dell’epoca che la riguardano provenienti da tutto il mondo.
Personaggio estremamente attuale per il modo in cui affrontò la vita, con grande passione ma anche saggia leggerezza, visse sempre libera e… indomita.>>

TERZA NEWS ( by www.malincommunication.com ) / LA MIA VITA a 100 A L’ORA (Diario veloce di inverosimili verità) / IL LIBRO DI MARIA ANTONIETTA AVANZO
( Dov’ella passa, resta l’aspro profumo delle lontananze violentate, proprio come il fulmine  che lascia odor di zolfo mefistofelico) By Mario Carli) ,

<< Ristampa anastatica dell’autobiografia di Maria Antonietta Avanzo curata da Luca Malin su autorizzazione esclusiva dei parenti e della Biblioteca delle Donne di Bologna dove si trova conservato l’originale. Dopo una breve descrizione iniziale delle proprie avventure automobilistiche la Avanzo racconta dettagliatamente, con il divertente linguaggio retorico e ridondante dell’epoca che in alcuni tratti è estremamente divertente, l’incredibile viaggio in nave che la condusse, assieme ai due figli poco più che adolescenti, in Australia. Per l’epoca fu un viaggio epico, una vera e propria impresa: uragani monsonici, battute di caccia, pozzi petroliferi, cannibali, vulcani e macabri rituali funerari. Alla fine, come un miraggio, apparirà l’Australia, una terra che le rimase nel cuore tutta la vita ma dalla quale dovette fuggire dopo essere stata costretta, per l’ennesima volta, a gareggiare in una pericolosissima corsa automobilistica. Pubblicata per la prima volta nel 1928 a cura dell’Istituto Editoriale del Littorio di Roma, contiene un prefazione di Mario Carli, all’epoca giornalista direttore del quotidiano L’Impero. Il ritratto in copertina è del famoso pittore futurista Luigi Daniele Crespi.>>

APPENDICE NEWS ( by www.malincommunication.com) PAROLE CHIAVE:
<< Indianapolis, Mille Miglia, Targa Florio, Targa Abruzzo, Tobruck-Tripoli, Scuderia Ferrari, Scuderia Alfa Romeo, Circuito del Garda, Criterium di Roma, Lidel Sport, Gran Premio, Gentleman Fano, Coppa della Perugina, Coppa Pierazzi, Circuito del Lazio, Roberto Rossellini, Aldo Tonti, Renzo Rossellini, Renzo Avanzo, Anna Magnani, Luchino Visconti, Ingrid Bergman, Gabriele D'Annunzio, Vittoriale, Nerissa, baronessa, Avanzo, Hemingway, Kechler, Bellan, Paisà, Stromboli, Vulcano, Guerra dei vulcani, Bugatti, Del Drago, Contarina, Portoviro, Rovigo, Indomita, La mia vita a 100 km all'ora, Gallengazia, Fortù, Mussolini>>

EXTRATIME by SS/ In cover ho mixato in kit Maria Antonietta Avanzo & Luca Malin.
Poi nella fotogallery ecco soltanto le foto trasmesseci by stesso Luca , mentre per tutto il resto , oltre a questo sito, vi invito sopratutto a visitare sia il suo profilo Facebook che il sito www.malincommunication.com per adeguati approfondimenti.

Mentre sul Libro Story by Luca Malin troverete anche le relative didascalie fotografiche oltre che gli aneddoti e i passaggi storici sui relativi Eventi & Corse che hanno avuto la Baronessa Avanzo come “Indomita” protagonista a tutto tondo.

Per quanto riguarda invece il risalto che la stampa locale ha dato all’Evento Story e al Libro sulla Baronessa M.A. Avanzo voglio riproporvi questi significativi flash tra titoli e sottotitoli , e aneddoti  e flash peraltro pubblicati anche a firma dello stesso Luca Malin su Il Gazzettino sia in data sabato 2 novembre 2013 nella pagina “Cultura & Società” e poi martedì 5 novembre 2013 sempre sulla pagina “Cultura & Società” stavolta a firma di Nicoletta Canazza.

Sotto il titolo “L’INDOMITA PILOTA CHE AMO’ IL CINEMA” si raccontano le origini di Maria Antonietta Bellan nata a Contarina nel 1889 e sposatasi nel 1908 con Eustachio Avanzo proprietario terriero di Adria.
Poi si parla delle sue frequentazioni nei salotti veneziani, citando i suoi incontri con Mascagni e D’Annunzio ed Hemingway. Quindi della baronessa pilota si racconta delle sue corse con Enzo Ferrari, ma si cita anche la sua separazione precoce dal marito e la sua vita ‘sempre’ con i figli Renzo e Luisa ( dei quali potrei proporvi le foto sul set del film Paisà girato in Polesine dai Rossellini).

Nella stessa pagina datata 2 novembre lo stesso Luca Malin spiega la Baronessa sotto tre “Titoli” specifici.
Innanzitutto sotto il titolo “GLI ANEDDOTI” vengono “sottotitolati” e quindi spiegati il Panico, Sabotaggi, Malavita, Indianapolis, Passione.

E sotto il titolo ”DIETRO LA MACCHINA DA PRESA” ecco il sottotitolo “Era la zia di Roberto Rossellini. Produsse e diresse documentari”. Con Luca Malin che spiega anche come M.A.Avanzo fosse imparentata con la famiglia Visconti. Raccontando poi by flash il già citato Paisà di Roberto Rossellini e quello che dalla stampa ( e anche dalla televisione che recentemente ne ha fatto un approfondimento ‘parallelo’ recentemente) venne chiamato “La guerra dei vulcani”, riferito ai film Stromboli in contrapposizione a Vulcano.
Ma Luca Maln ha parlato anche della Avanzo impegnata con la produzione cinematografica Ava Film specializzata in documentari (ricordate “La Settimana Incom” ?).

Sempre nella stessa pagina datata 2 novembre c’è il titolo “AL VOLANTE” con sottotitolo “Enzo Ferrari la volle nella sua scuderia, corse la Mille Miglia ( ben cinque) e a Indianapolis”.
E lì Luca Malin racconta le tappe essenziali della M.A.Avanzo, le prima e la più grande pilota italiana tra le due guerre, viste le sue quasi 30 gare nei vent’anni tra il 1920 e il 1940, dall’esordio sul Circuito di Roma fino alle corse con Enzo Ferrari e Nuvolari e poi …Indianapolis nel 1932 e la Tobruk-Tripoli all’età di 50 anni.

Insomma , visto che la baronessa pilota e artista è stata anche in Australia, possiamo davvero riconoscere che ha fatto bene Luca Malin a definirla “Indomita” nel Libro Story dedicata appunto alla “Straordinaria vita di Maria Antonietta Avanzo”, come da cover trasmessaci.
Anche per questo, chapeau a Luca Malin, signore di Fair Play e scrittore progettuale by Oblìviomachìa, esordiente e ‘indomito’ navigatore in solitaria attraverso gli oceani di questo Libro Story ( ben 340 pagine ora in vendita a € 25) sulla baronessa guarda caso “Indomita”.


Luca Malin & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it