Luca Mirimin sposa Lady Irlanda come Pietro Menegatti il Cesena Calcio/ Ecco Calendari & Risultati 'Coppa Veneto' dall'Adriese winner a


27/08/2015

Detto che sono stati pubblicati tutti i Calendari Veneti vi proponiamo in fotogallery la “prima giornata” di ogni categoria. Fermo restando che è ancora aperto il Calciomercato, segnaliamo il passaggio di Pietro Menegatti in casa Cesena.
Ovviamente prima si firma e poi si ufficializza e , per quanto ci riguarda, poi si pubblica. Ecco quindi che Pietro Menegatti portierone da Ariano nel Polesine è ufficialmente del Cesena come da ‘Comunicato’ by sito societario www.cesenacalcio.it datato 25.08.2015 che recita testualmente:”
Menegatti Pietro è un giocatore del Cesena Il portiere approda alla corte bianconera a titolo definitivo - / L'A.C. Cesena comunica che in data odierna è stato trovato l'accordo per l'acquisizione a titolo definitivo del giocatore Pietro Menegatti. Il portiere classe '92 arriva a Cesena dopo due stagioni da protagonista con la maglia della Spal, in carriera ha inoltre difeso la porta di Poggibonsi, Ravenna e Venezia.”
E noi lo seguiremo come sempre abbiamo fatto fin da quando è partito dal Ravenna ed è stato nelle ultime due stagioni protagonista a Ferrara nel mitico stadio Paolo Mazza.

Dove sono stati protagonisti tanti giocatori polesani , come peraltro è successo in casa Cesena e di cui vi abbiamo dato conto ‘testo e immagini’ su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda alle pagine interessate in risposta alle vostre domande mirate),
Detto peraltro che il calcio mercato avrà ancora ‘sussurri e grida’ fino al 31 agosto prossimo, noi soprassediamo e vi parliamo di …fatti concreti e calcio giocato ufficialmente.
Appunto quello che è successo ieri sera all’esordio nel mercoledì di Coppa Italia & Trofeo Regione Veneto, dalla Eccellenza alla Seconda categoria.
Con tutti i ‘sentimenti’ by Figc di cui vi proponiamo in Appendice News i due importanti Messaggi di Augurio-Saluto Istituzionali sia by Lega Dilettanti che by Figc Veneto.

Aspettando che il Delta Calcio Rovigo si ritrovi a disposizione il Calendario SERIE D della prossima stagione agonistica 2015-16 ancora da partorire, vi segnaliamo che in ECCELLENZA l’Adriese del neo mister Oscar Cavallari ha vinto in casa al Bettinazzi per 2-0 contro il Pozzonovo di mister Sabbadin. Tutto grazie ai gol segnati da Giacomo Marangon e Giovanni Guccione, chiamiamoli pure i nuovi gemelli del gol, ben sapendo che in attacco l’Adriese ha quel Zanellato che …segnerà altrettanti gol.
Meno bene è andata alla polesana Loreo di mr Anali ( gol by Rizzi in zona cesarini ) che in casa ha perso 1-2 vs la Piovese di mr Florindo ( gol by Bez e Morandi) .
Essendo noto gli obiettivi diversi , per quanto riguarda l’Adriese che vuole vincere il campionato e il Loreo che vuole centrare un’altra salvezza come l’anno scorso, aspettiamo il prossimo turno per fare commenti comparati.

Per la cronaca a livello Veneto questi sono TUTTI i risultati del PRIMO TURNO di Coppa Italia….
ECCELLENZA / Girone 1: Ambrosiana-Bardolino 2-1 ; Team S. Lucia-Vigasio 0-1;
Girone 2 : Cerea-Caldiero Terme 3-1 ; S. Martino Speme-Oppeano 1-3 ( doppietta di Correzzola) ;
Girone 3 : Azzurra Sandrigo-CornudaCrocetta  0-1 ; Godigese-EuroMarosticense 1-2
Girone 4 : Adriese-Pozzonovo 2-0 ( gol appunto di Marangon e Guccione) ;
Loreo-Piovese 1-2 ( reti di Bez e Morandi; gol bandiera finale by Emanuel Rizzi)
Girone 5 : Thermal Teolo-Mestrino 0-1 ; Vigontina-Saonara/Villatora 1-1;
Girone 6 : Careni/Pievigina-FeltresePrealpi 4-1 ( doppietta De Martin contro doppietta di Frezza) ; Vittorio Famec-S. Giorgio Sedico 0-1 ;
Girone 7 : Istrana-Lia Piave 2-0 ; Nervesa-Treviso 0-3 ;
Girone 8 : Real Martellago-Union QDP 4-0 ( doppietta Gemelli) ; Union Pro MP-Sandonà 0-1.

Risultati ‘sussultori e ondulatori’. Discorso analogo per quanto riguarda le valutazioni sulla potenzialità delle squadre,  anche con riferimento alle categorie, fermo restando che in PROMOZIONE il derby polesano è stato vinto dal Badia di mr Piccinardi che ha sbancato l’Altopolesine di mr Conti per 3-1 ( doppietta di Petrosino più Pigaiani, gol locale di Cassetta), mentre l’Union Vis di mr Terenzio Rauli ha sofferto ma vinto 1.0 a Lendinara vs la Solesinese di mr Spollon grazie a match winner Borghi.
Ma anche in questa occasione e per la cronaca, eccovi a livello Veneto TUTTI i risultati del PRIMO TURNO di Coppa  a livello di Promozione….

PROMOZIONE / 1 Giornata : A.Cavalponica - Provese ??? ; Alba B.go Roma - Cadidavid  2 - 1 ; Altopolesine - Badia Polesine  1 - 3  ( doppietta di Petrosino) ; Ambrosiana Tr. - Campigo  1 - 0  ; C. di Musile - Portogruaro  0 - 2  ; Calidonense - Sarcedo  3 – 1 ;   Cer. Camisano - Longare Cast.  2 - 1  ; Conegliano - Portomansuè  0 - 0  ; F. Valbrenta - Mussolente  2 - 2  ; Favaro 1948 - Union Quinto  5 - 0  ; Fossaltese - Opitergina  0 - 2  ; Garda - Virtus  2 - 1  ; Graticolato - Dolo Riviera Brenta  0 - 2  ; Leodari Vic. - Atl. Vi-est  4 - 0 ; Loreggia - Cartigliano  0 - 1  ; Maerne - Borgoricco  2 - 2 ; Mellaredo - Torre  1 - 1  ; Montecchio Mag - Sit. Rivereel  1 - 2 ; Ol.Dossobuono - Sona M.Mazza ???… ; Pro San Bonif. - Belfiorese  0 - 1  ; Pro Venezia - Cavallino  3 - 2  ; Rosà - Nove Stefani  2 - 0 ; San Gaetano - Lovispresiano  1 - 2  ; San Zeno - Lugagnano  0 - 4 ; Schio Torre V. - Summania  1 - 0  ; Seraticense - Trissino  1 - 1  ; Spinea - Robeganese F.  1 - 2  ; Union VI-PO - Plavis  3 - 1  ; Union Vis - Solesinese 1 - 0 (match winner Borghi); Valgatara - Union Grezzana 2 - 1 ; Vazzolese - Codognè  0 - 3 ; Zevio-Nogara 1 - 0 .

Tanti gol invece in ogni sfida di Trofeo Veneto in Prima categoria. Per parte mia, dopo la canonica partita a tennis a Taglio di Po ( torneo di doppio) ne ho approfittate per far visita al derby tra Scardovari e Porto Viro, giusto per salutare tanti amici dirigenti che da quando partirà il Campionato farò fatica a ritrovare presto visto il mio impegno da cronista di Delta Radio per l’Adriese nei turni casalinghi al Bettinazzi.

E devo dire che a Scardovari c’era tanta gente, col team Porto Viro di mr Pino Augusti con più potenzialità rispetta allo Scardiovari di mr Nico Moretti costruito con tanti giocatori locali e per di più giovani. Così ho salutato bu Porto Viro il presidente Franco Bresciani e il ds Luciano Vianello, mentre per lo Scardovari ho salutati il presidente Andrea Rosestolato e i dirigenti ‘tanti’ , da Bonandin a Lauro Banin, da Sandro Banin a Zerbin etc.
Insomma ho parlato tanto di Calcio & Dintorni socio culturali cl presidente Andrea Rosestolato e le sue due figlie Diletta e Melinda come da …contatti infrasettimanali.

Per la cronaca ha vinto 2- il Porto Viro in gol con Poncina su punizione al 14’ , poi pareggio ‘speciale’ by Matteo Corradin ( minislalom in mattonella poco fuori area e palla di sinistro all’incrocio) , infine gol partita di Vianello su ribattuta conseguente a punizione di seconda dentro area per una ‘banale frittata’, leggi ‘presa con le mani’, da parte del portiere Sarto su retropassaggio difensivo.
Nello stesso girone 32 vittoria del Papozze di mr Roberto Bonvento per 2-1 sulla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso.
Invece nel girone 31 ci sono stati due identici pareggi. Vale a dire il 2-2 tra Nuova Audace Bagnolo di mr Antonio Marini col Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri.

Pareggio analogo 2-2 tra il Medio Polesine di mr Enrico Resini e il Cavarzere di mr Marco Guarnieri.
Anche nel girone 30 ci sono stati risultati identici in entrambe le sfide. Vedi Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs La Rocca di mr Andrea Franzolin ( doppietta di Raimondo). Vedi il Boara Pisani di mr Palmiro Gregnanin con l’1-2 vs lo Stroppare di mr Marco Trambaioli con tanti ex in campo.

Scoppiettante anche il primo turno del Trofeo Regione Veneto in SECONDA CATEGORIA, a partire dal poker 4-0 rifilato dal Porto Tolle di mr Sandro Tessarin al San Vigilio di mr Franco Franzoso (doppietta Beretaglia più Baratella e Pregnolato).
Detto del pareggio 2-2 tra Grignano di mr Di Lena e la Stientese di mr Ferrarese ( tra l’altro sindaco del paese)  , segnaliamo il 3-2 del Granzette di mr Forin che ha sbancato la Villanovese di mr Paltanin.
Mentre tutti gli altri risultati sono state vittorie di misura per 2-1 e alcune volte al fotofinish.
Vedi il 2-1 del Rosolina di mr Astolfi vs Zona Marina di mr Fecchio con gol partita di Domeneghetti in zona cesarini; vedi anche la vittoria del Salara di mr Lorenzo Pellegrinelli winner per 2-1 sulla Fiessese di mr Bassani; come la vittoria per 2-1 del Pettorazza di mr Braggion vs Turchese di Sagredin.

PRIMA APPENDICE NEWS (by Comunicato n.8 by Figc Rovigo del 26-08-2015 ) / SALUTO DEL VICE PRESIDENTE VICARIO DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI (Antonio Cosentino )
<< Inizia una nuova Stagione Sportiva, con l’auspicio che sia per tutti coinvolgente e appassionante.
L’attività agonistica, che abbraccia tutto il territorio nazionale sia a livello dilettantistico che giovanile, è il cuore della mission della Lega Nazionale Dilettanti ed è il punto di riferimento fondamentale attorno a cui ruotano le iniziative e i percorsi associativi. I Campionati indetti e organizzati dalla L.N.D., alla pari di ogni altra competizione, appassionano la totalità delle Regioni, spaziando da Nord a Sud nel segno di una pluralità sportiva che rappresenta la forza e, al tempo stesso, la ricchezza del nostro movimento: dal Calcio a 11 al Calcio a 5, sia maschili che femminili, fino al Beach Soccer e alle categorie giovanili.

La Lega Nazionale Dilettanti porta il calcio ovunque: dai piccoli Comuni protagonisti di tante storie ed esperienze entusiasmanti alle città di grande tradizione presenti soprattutto nel Campionato Nazionale di Serie D e mi riferisco anche a realtà come, ad esempio, Parma, Reggio Calabria, Grosseto, Monza e Venezia, che avranno un seguito di pubblico eccezionale anche nelle serie dilettantistiche.

Coinvolgendo il territorio a 360°, il calcio dilettantistico e giovanile deve essere non solo antagonismo sul campo e vetrina di eccellenza per tanti atleti, ma anche e soprattutto modello educativo per formare i giocatori – specialmente i più giovani - sul piano della disciplina, della salute, del fair-play e della socializzazione. Sotto questo profilo, è forte il richiamo della Lega Nazionale Dilettanti a profili educativi che, a partire dai dirigenti fino ai tesserati delle Società, convergano sul massimo impegno a contrastare comportamenti antisportivi o – peggio ancora – atti di violenza nei confronti degli Ufficiali di gara. Tutto questo, infatti, non gioverebbe all’immagine e alla funzione formativa del calcio di base.

Un grazie al Presidente Federale Carlo Tavecchio per il continuo sostegno, suo personale e dell’intera Federazione. Un ringraziamento particolare va alle Società, encomiando senza alcuna retorica i loro sforzi: si sa che il futuro non è mai scontato e, nonostante la crisi economica e la delicata fase storico-istituzionale che sta rappresentando un momento di prova per la Lega Nazionale Dilettanti, i nostri club meritano un elogio sincero per la tenacia, l’impegno e, soprattutto, la determinazione nel ripartire per una nuova Stagione Sportiva.

Un sincero “in bocca al lupo” alle squadre nazionali femminili e di calcio a cinque che, a breve, si cimenteranno nelle competizioni U.E.F.A. per club, così come alle Rappresentative Regionali di Lazio e Lombardia in campo per l’assegnazione del titolo sportivo di partecipazione alla prossima U.E.F.A. Regions’ Cup. Un grandissimo augurio, inoltre, alla Nazionale Femminile di mister Cabrini che il 18 Settembre, in occasione della gara di La Spezia contro la Georgia, esordirà nelle qualificazioni al Campionato Europeo 2017. Più in generale, auguroni a tutte le Nazionali che fanno parte della grande famiglia federale per un anno che possa portare grandi soddisfazioni a livello internazionale.
Buon campionato a tutte le nostre Società e buon lavoro a tutte le strutture centrali e periferiche della L.N.D. che, come sempre, continueranno ad ascoltare le esigenze delle Società operando nel loro esclusivo interesse. FIRMATO Antonio Cosentino >>

SECONDA APPENDICE NEWS (by Comunicato n.8 by Figc Rovigo del 26-08-2015 ) / SALUTO DEL VICE PRESIDENTE VICARIO DEL COMITATO REGIONALE VENETO (Florio Zanon
<< Il Comitato Regionale Veneto, nella sua interezza, si unisce al saluto del Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti, prof. Antonio Cosentino, per la nuova stagione sportiva.
Ci auguriamo che la stessa possa essere ricca di soddisfazioni per tutti, soprattutto con un sano confronto agonistico che manifesti tutti quegli aspetti auspicati da sempre dal Comitato Regionale Veneto e che sono: rispetto delle regole, lealtà e fair play, rispetto per gli avversari, rispetto per le componenti del nostro mondo del calcio e in particolare per chi dirige la gara, l’arbitro.

Mi soffermo su questa importante figura “l’arbitro” perché, come tutti noi, possono sbagliare ma mai in mala fede, loro devono decidere in un attimo, aiutiamoli e siamo comprensivi.
Il Comitato Regionale Veneto sta attraversando un momento particolare, tutti sappiamo della vicenda che ha interessato il Presidente Ruzza Giuseppe ma tutti noi lo aspettiamo presto al suo posto con trepidazione più forte e determinato di prima, lo auspichiamo.
Lui sarà comunque, presente nei campi sportivi, alle partite del sabato e della domenica a respirare quell’atmosfera che solo il gioco del calcio e dei dilettanti sa trasmettere.

Il Comitato Regionale Veneto non si ferma, anzi farà più quadrato, più squadra per sopperire alle necessita delle nostre società, saremo cosi, come è sempre stato.
E’ indubbio che dalle società ci aspettiamo comprensione, pazienza e rispetto.
Sarà così anche per noi, reciprocamente, Consiglieri, Delegati e personale tutto dipendente e volontario.

Amici, Presidenti di Società, Dirigenti e Collaboratori, Giocatori e Tecnici del mondo del calcio Dilettantistico abbiate fiducia per il futuro del gioco del calcio, impegniamoci nel perseguire le motivazioni che ci spingono a tale impegno, per un mondo migliore, per un calcio pulito e sano, per la formazione fisica, sportiva ed educativa dei nostri giovani, certi che la risposta sarà positiva e gratificante come e di più che aver vinto un campionato.
Auguro, interpretando il pensiero del Presidente Ruzza, del Direttivo del Comitato Regionale Veneto, le soddisfazioni più grandi e il raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo prefissi.
Un forte “in bocca al lupo”. Buon lavoro a tutte le componenti. FIRMATO Florio Zanon )

EXTRATIME by SS/ La cover è per Pietro Menegatti accasatosi al Cesena in Serie B.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , giusto come antipasto rappresentativo di tutti i calendari appena emanati by Figc Veneto, vi proponiamo tutte le prime giornate di campionato in programma in ogni categoria, dalla Eccellenza alla Seconda categoria compresa. Ecco perché propongo anche  Remo …Girone per Eccellenza, visto che l’ho incontrato quando ha girato a Fetonte City il film “Dietro la Pianura” con ClaudioBisio etc.

Con riferimento al Made in Polesine e al delta del Po vi proponiamo alcuni flash che ho scattato in Coppa nel derby tra Scardovari & Porto Viro compresa l Rosestolato family (da sx Dilett, Melinda, Andrea, insieme a Lauro Banin).

Che poi ritroviamo in mix col sottoscritto e Thiago Motta ad Appiano Gentile casa Inter.
Tutto questo prima del doppio flash calcistico internazionale con Thiago Motta in campo col Psg di mr Blanc capolista a punteggio pieno nella Ligue 1 francese ( alla terza giornata)  e con Davide Santon in campo con l’Inter di mr Mancini winner all’esordio nel campionato italiano.

Praticamente un matrimonio speciale come quello di Luca Mirimin che il 22 di agosto in Municipio ad Ariano ha sposato Berdadette la sua …lady Irlanda, visto che il prof è là che insegna, di ritorno dalla Università di Stellenbosche in Sud Africa.

Tutto documentato dalle immagini che ho scattato a familiari & friends di Luca da Ariano, compresi i tanti irlandesi presenti, il sottoscritto e Pietro Cavallari con sua figlia Valentina ( la traduttrice), il sindaco Carmen Mauri e Loris Baccaro , Franco Avanzi & family.

Fino al dulcis in fundo ancora Pietro Menegatti ‘certificato’ by Cesena Calcio, con la speranza e l’augurio di arrivare …più in alto possibile. Partendo da quel Cesena dove sono già stati protagonisti altri polesani, primo fra tutti quel Gabriele Zagati da Corbola che col Cesena di mr Lippi ha segnato anche un gol in Serie A alla Sampdoria di Rampulla –portiere e Vierckwod difensore.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it