”Luce sul Mare” Onlus é operosa nel progetto di Orto Terapia presso la Casa delle Associazioni di Porto Tolle.


22/06/2016  

Un impegno di sensibilità e di solidarietà caratterizzato da tanti tipi di operatività, quello della Associazione di Volontariato ”Luce  sul Mare” Onlus di Porto Tolle. Nello specifico questa volta parliamo di Orto Terapia e del progetto sostenuto dalla Adriatic Lng come ben spiega il suo presidente Carlino Franco Marangon, nel reportage che vi proponiamo completo di fotogallery.
Certo potremmo snocciolarvi giornalisticamente anche ‘nomi e cognomi’ che sono punti di riferimento essenziali della Onlus stessa, ma ci limitiamo ad agganciarvi in Appendice Flash Story il “Chi Siamo” giusto per certificarne le caratteristiche essenziali.

MAIN NEWS (di Carlino Franco Marangon, mail Porto Tolle 22.06.2016) / LUCI SUL MARE & ORTO TERAPIA
Grazie alla fondamentale collaborazione dell’Azienda Adriatic LNG, l’Associazione di Volontariato Luce  sul Mare Onlus sta realizzando un progetto di Orto Terapia presso la Casa delle Associazioni di Porto Tolle. Questo progetto ha dato la possibilità a molti ragazzi disabili di svolgere attività all’aria aperta e di vedere in modo concreto il frutto del loro lavoro.
Ormai da qualche settimana stanno raccogliendo i frutti di questa importante attività con la raccolta di fragole, insalata, peperoni, melanzane, cetrioli. Con molto entusiasmo stanno aspettando anche la maturazione e quindi il momento della raccolta di fagioli e fagiolini, oltre che a zucchini e pomodori.
Non passa giorno che i ragazzi non facciano un giro nell’orto per vedere come crescono le piantine, per dar loro da bere e per tenere puliti gli appezzamenti di terra dalle erbacce.

Matteo, un ragazzo che partecipa al progetto ci ha detto: “Mi piace molto questa attività, mi diverto a piantare le piantine piccole e vederle crescere dando loro da bere. Se non lo faccio loro si seccano quindi il mio lavoro è molto importante. Avere cura delle piante, vederle crescere e fare i frutti, mi fa stare bene”.
Elena, un’educatrice, ci ha  detto:
“L’esperienza dell’Orto Terapia è per  noi importante, perché ci da la possibilità di sviluppare i concetti di “far crescere” e di “prendersi cura”. Rappresenta la possibilità di vedere il frutto del proprio impegno e fare esperienza del proprio valore collaborando con gli altri in modo diretto e costruttivo.

APPENDICE FLASH STORY ( by www.lucesulmare.csvrovigo.it)  / ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “LUCE SUL MARE” : CHI SIAMO 
L’Organizzazione di Volontariato “Luce sul Mare”,  è nata per tutelare il diritto alla vita sociale e civile delle persone diversamente abili.
L’associazione opera nel comune di Porto Tolle e comuni limitrofi della Provincia di Rovigo, nella Regione Veneto.
E’ sostenuta dalle famiglie e dai parenti dei portatori di handicap, da amici e simpatizzanti, con la consapevolezza che il recupero ad una vita sociale e produttiva, rappresenta e deve essere sentito come un dovere irrinunciabile per una società civile, attenta ai valori della persona.
Gli obiettivi dell’Associazione Luce sul Mare, fondata senza scopo di lucro, sono i seguenti:
– Valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società;
– Assistenza alla famiglia e al soggetto disabile, nei momenti di necessità e disagio fisico e psicologico. Anche avvalendosi delle prestazioni di persone specializzate;
– Educazione volta al reinserimento della persona nella vita sociale e lavorativa;
– La sensibilizzazione e la prevenzione, attraverso incontri, iniziative pubbliche e materiale divulgativo, nei confronti della cittadinanza e delle forze politiche e sociali sui problemi e sulle difficoltà nei vari aspetti della vita, evidenziati da persone diversamente abili e delle loro famiglie;
– Garanzia di assistenza nel futuro in assenza del nucleo familiare (favorendo la formazione di laboratori per l’occupazione degli interessati e impegnare future risorse per una “casa famiglia”);
– L’instaurazione di rapporti di collaborazione ed informazione con altre associazioni che operano con finalità analoghe.

EXTRATIME by SS/ In cover il tandem dedicato alla Orto Terapia, con tanto di cappello targato “Italia” anche perché …potrebbe essere beneaugurante per gli azzurri impegnati negli Europei in Francia.
Poi in foto-sintesi e foto-gallery mi mostriamo come e dove e con chi si sviluppa l’Orto Terapia a Porto Tolle secondo la filosofia e la sensibilità della “Luce sul Mare” che fa crescere …tutto  e tutti.

Carlino Franco Marangon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it