Luci a San Siro, ma poker OK Luca Gotti-UD, Thiago Motta-Spezia, Fabio Maistro-Ascoli, Gioé-Adriese con Sarti family/ E mr Florindo…


08/11/2021

Once upon a time… c’erano più Sarti che vestiti, adesso nel mondo del consumismo vale il contrario. Per fortuna ieri allo stadio Bettinazzi di Adria ho fotografato ‘Tre-Generazioni-Tre’ della famiglia Sarti attorno al capostipite Giorgio, tutti ovviamente ‘cuore granata’ , in filiera padre e figlio con Renzo e la nipote Diletta speaker dell’Adriese dove nelle giovanili gioca anche Lorenzo, mentre l’altro figlio di Giorgio , cioè Livio, ha nel figlio Jacomo un futuro da …master chef for friends.
Fatto questo preambolo , devo dire che questo week end ha regalato al Polesine tanta gioia e …Gioè , grazie i suoi massimi rappresentanti polesani, dai tecnici Luca Gotti e Thiago Motta rispettivamente vincenti da mr Udinese e mr Spezia, fino al centrocampista Fabio Maistro ancora una volta partito titolare con l’Ascoli di Sottil vincente in Serie B.
Ma andiamo con ordine, in questa nostra consueta lunga panoramica settimanale , partendo dal Grande Calcio in SERIE A, dove era in programma il match clou nonché derby della Madonnina tra il Milan di Stefanoi Pioli e l’Inter di mister Simone Inzaghi.
E’ finita 1-1 , un derby scoppiettante che poteva finire con la vittoria dell’Inter  perché ha segnato con Calhanoglu-rigore ma ha fatto harakiri -autogol con una testata-storta di De Vrj ed ha fallito un rigore con Lautaro parato da Tarusanu.
Per contro il Milan nel finale ha sprecato due match ball con Rebic e colpito un palo con Salemaekers.

 

 

 

Ma possiamo dire che è andata bene ad entrambe le milanesi anche perché il Milan resta capolista visto il pareggio anche del Napoli di mr Spalletti per 1-1 vs Verona di Tudor ( vantaggio veronese col solito Simeone , pareggio partenopeo Di Lorenzo).
Per contro alle spalle dell’Inter si stacca la Roma di Mourinho che ( ripeto, senza Santon fuori rosa…) ha perso 3-2 allo stadio Penzo vs Venezia di mister Paolo Zanetti.
E allora l’allenatore ‘risultatista’ deve prendere atto che la sua Roma si è fata staccare dall’Atalanta winner 2-1 a Cagliari-ultimo ( con match winner Zapata e …panchina saltata per Mazzarri) e sorpassare dalla Lazio di mr Sarri ( vincente 3-0 sulla Salernitana di mr Colantuono ( ancora in gol Immobile capocannoniere con 10 gol).

 

 

 

In un week end che ha registrato in zona retrocessione la sconfitta anche della Sampdoria -terzultima ( 1-2 vs Bologna) e il pareggio tra Empoli e Genoa ( 2-2 , che a è costato la panchina del genoano Ballardini, affidata a Shevchenko coadiuvato dal vice Tassotti).
Detto della vittoria al fotofinish al …Cuadrado della Juventus di mr Allegri per 1-0 vs Fiorentina, ecco che adesso le due squadre si ritrovano appaiate in scia alla Roma.
Tutto questo in una settimana che ha visto vincenti entrambi i mister polesani. Infatti ha vinto mister Thiago Motta col suo Spezia , per 1-0 vs Torino, giocando bene e segnando con Sala il difensore spostato a centrocampo per esigenze di formazione.

Come ha vinto anche mr Luca Gotti con la sua Udinese per 3-2 in sorpasso sul Sassuolo, conquistando quindi, sia Spezia che Udinese, 3 punti importanti per uscire dai meandri della bassa classifica e sulla strada della salvezza.

 

 

A questo punto  eccoci in SERIE B, dove , restando in tema Made in Polesine, segnaliamo la vittoria sul Vicenza da parte dell’Ascoli di mr Sottil per 2-1 vs Vicenza-penultimo, con titolare Fabio Maistro, figlio del Delta Po e di papà Lorenzo ‘Lobe’ calciatore winner con le più blasonate squadre bassopolesane e ora allenatore della Juniores regionale dello Scardovari.
In un campionato che vede salire in vetta il Brescia winner per 1-0 vs Pordenone -ultimo, con il scia il Lecce winner 4-0 sul Parma, anche perché il Pisa già capolista ha perso 2-0 a Cittadella ( reti Antonucci e Baldini + tre traverse vs Pisa rimasto in 8).

 

 

 

Così alla pari del Pisa, al terzo posto, è salito anche la Reggina winner 1-0 a Cosenza, ma attenzione in scia al Frosinone perché ha vinto 4-1 in casa del Benevento.
Detto che resta in zona Play out la Spal che ha pareggiato 1-1 a Cremona, segnaliamo a completamento con implicazioni zona salvezza i seguenti altri risultati: Alessandria – Ternana 0-2; Como – Perugia 4-1; infine Crotone – Monza 1-1.

 

 

 

Scendendo in SERIE C, registriamo nel Girone A il rallenty del Padova che ha solo impattato 1-1 in trasferta a Mantova ( ultimo in classifica) , dove tra i tifosi ci sono stati - titola così Il Mattino di Padova “Tafferugli prima della partita a colpi di cintura con le aste”.
E a fine match era inviperito mister Pavanel , tant’è che il suo pensiero è espresso così nel titolo su Il Mattino di Padova :<< Dominio, vantaggio e poi prendiamo gol al primo tiro in porta>>.

 

 

 

Nel frattempo in vetta il Sudtirol nel testacoda sbanca per 1-0 Sesto San Giovanni e allunga a +3 in vetta, mentre il Feralpi Salò aggancia i padovani al secondo posto per effetto di vittoria 1-0 vs Gaia Erminio ( ultimo in poker con Pro Sesto, Mantova, Legnago Salus sconfitto 1-2 vs Seregno) .
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Albinoleffe – Pro Vercelli 1-1; Juventus U23 – Lecco 1-0; Pergolettese – Triestina 0-1; Piacenza – Renate 3-1; Pro Patria – Fiorenzuola 0-1; infine nel derby triveneto Virtus Vecomp VR – Trento 0-1 col team di mr Carmine Parlato che risale verso centro classifica.

 

 

 

A questo punto eccoci con la nostra panoramica settimanale approdare nel Calcio Dilettanti, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove ci sono stati alcuni match importanti con qualche sorpresa che impatta sulla classifica.
Così partiamo dal match tra Adriese e Luparense, anche perché , oltre ad averlo raccontato in diretta per Delta Radio, lo proponiamo anche in calce con relativo tabellino come da C.S. trasmessoci da Stefano Spano addetto stampa dell’Adriese.

 

 

 

Un match tra due ottime squadre, con l’Adriese di mr Roberto Vecchiato brava a capitalizzare il 2-0 con una doppietta di Gioé ( il raddoppio su rigore) , ma che poteva anche segnare di più se Mazzucca, Costa , Farinazzo, Addolori non avessero sprecato alcune palle gol.
Però domenica era in programma soprattutto il big match tra la capolista Arzignano Valchiampo e Cjarlins Muzane terminato salomonicamente 1-1 ( pareggio ospite di bomber Rocco) , con il difensore polesano Andrea Dall’Ara in evidenza , tant’è che il suo presidente Zanutta lo ha elogiato specificatamente così sui social “ Bravo Andrea!!!!! Sei sempre più determinante in questa squadra”.

 

 

 

Per parte nostra che …lo conosciamo bene, invitiamo Andrea Dall’Ara a perfezionarsi sia sui ‘tempi di anticipo che sulle ripartenze’ perché ha un potenziale già da Serie C , sia sul piano atletico che mentale.
Sta di fatto che adesso la Union Clodiense di mr Andreucci, vincendo 1-0 vs Dolomiti Bellunesi adesso si è avvicinata ad un solo punto dalla vetta, mentre al terzo posto la Luparense è stata avvicinata sia dall’Adriese che dal Campodarsego, bravo a vincere 1-0 vs Cartigliano con match winner Cocola con una incornata di testa.
Si stacca e si posiziona invece a centro classifica il Delta Porto Tolle di mr Enrico Gherardi sconfitto a sorpresa 1-0 in casa del San Martino Speme.

 

 

 

Tanto il rammarico per mister Gherardi tant’è che l’allenatore a fine gara ha detto “Dovevamo tornare con tre punti” e “Buttato via un tempo e mezzo”; tant’è che su Il Gazzettino il sottotitolo relativo all’articolo di Luca Crepaldi recita testualmente “ Prima occasione per i portotollesi solo alla mezzora. Nella ripresa la reazione con quattro palle gol, ma nessuna entra”.
Detto che resta ultimo lo Spinea sconfitto 1-0 a Levico Terme, segnaliamo che l’Ambrosiana resta penultima per aver perso 2-0 a Montebelluna, così come resta terzultimo il Cattolica sconfitto 0-1 vs Mestre e castigato dall’ex Battistini.

 

 

 

A completamento segnaliamo infine Este – Caldiero Terme 0-3, con gli euganei che restano terzultimi appaiati al Cattolica.
Restando in SERIE D , citiamo soltanto che nel Girone lombardo ( visto che ci arriva la news letter by Sempione News …) la capolista Desenzano Calvina del polesano mister Michele Florindo ha agganciato il pareggio 1-1 con  Aliù vs Breno, facendosi così agganciare in vetta dalla Arconatese.

 

 

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA ; Girone B, dove gioca la polesana Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin che muove la classifica in zona Play out per effetto di buon pareggio esterno 1-1 in casa contro la blasonata Bassano ma nobile decaduta perché poco sopra in classifica.
In un girone che vede in vetta a quota 17 la padovana Arcella di mr Tentoni vincente tennisticamente 6-0 ( doppietta di Turea) nel big match in casa del Camisano, mentre si stacca al secondo posto il Giorgione di mr Esposito bloccato 1-1 vs Pozzonovo di mr Cavazzana, facendosi peraltro agganciare a quota 15 dalla Godigese winner 2-0 vs Robeganese.

 

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo Abano pareggiando 1-1 vs Borgoricco, segnaliamo a completamento con implicazione Play out i seguenti altri risultati: Albignasego – Academy Plateola 1-1; infine nel match dei bassifondi San Giorgio in Bosco – Calvi Noale 0-2.
Giornata speciale per le polesane nel campionato di PROMOZIONE, visto che nel Girone C vi è stato il derby polesano tra il Porto Viro di mr Pino Augusti e il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante, con la vittoria degli ospiti per 2-1 . E pensare che i locali erano andati in vantaggio con Enrico Monetti, poi però gli ospiti hanno pareggiato con Manfrin sempre nel pt e fatto sorpasso subito in avvio di ripresa grazie alla autorete di Fusetti ( deviazione sulla punizione di Manfrin).

 

 

 

E’ andata male anche alla terza polesana, il Loreo di mr Matteo Tiozzo, che in formazione rimaneggiata resta ultimo ( in tandem con Aurora Legnaro) anche perché sconfitto seccamente 3-0 in trasferta vs Vigontina San Paolo.
In un girone che conferma in vetta la Piovese di mr Piron vincente 1-0 con match winner Toffanin vs Casalserugo Maserà.
Così come resta in scia il Limena vincente 1-0 vs Azzurra Due Carrare, con in scia la Villafranchese winner 2-1 in trasferta a Monselice, a seguire il Saonara Villatora che ha dominato 4-2 ABC Arre Bagnoli Candiana.

 

 


 


Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone E, visto che si è segnato su tutti i campi. A partire dalla capolista Euganea Rovolon Cervarese di mr Marà che ha rifilato quaterna secca 4-0 all’Ospedaletto , ma anche in scia la Fiessese di mr Saterri che ha vinto altrettanto 4-0 in trasferta vs Villa Estense, grazie alla tripletta di Buoso ( 1 rigore) + bomber Carrieri in apertura.
In scia nel big match il Rovigo di mr Davide Pizzo ha battuto 1-0 la Solesinese di mr Belloni grazie a match winner DE Simone, mentre il Bevilacqua di mr Antonio Marini ha vinto 2-1 sul Granzette di mr Tessarin.

 

 

 

Detto che pur restando ultimo ha fatto colpo grosso il Borgo Veneto del neo mr Lorenzo Pellegrinelli vincendo 2-1 a Montagnana, segnaliamo che anche al Crespino Guarda Veneta ha portato fortuna il cambio allenatore, visto che il team di mr Andrea Favara ha superato nettamente 3-1 La Rocca Monselice di mr Selleri capitalizzando le reti di Ballarin, Cuciurca, Mazzucco.
Pareggio infine 1-1 tra Union Vis e Colli Euganei.

 

 

 

Restando sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, continua lo strapotere della capolista Cavarzere che ha vinto 3-0 nel big match vs Cartura (ora terzo) grazie alla doppietta di Samuele Neodo + rigore trasformato da Hermas.
Così in scia sale al secondo posto il Pettorazza di mr Stefano Borgo vincete 3-0 in trasferta a Codevigo ( reti di Bellin, Rossetti, Baratella).
Intanto agganciando il Cartura salgono al terzo posto Montegrotto ( vincente 1-0 in trasferta vs San Marco) e il Sacra Famiglia ( vincente 3-1 vs ODM San Pietro).

Con riferimento alle altre squadre polesane in questo girone, segnaliamo il pareggio 1-1 della Tagliolese di mr Sandro Tessarin in casa del Pontecorr, mentre il Destra Adige di mr Encio Gregnanin ha perso 0-2 contro Due Stelle.
Pareggio salomonico infine 2-2 tra Janus Nova e Torre.

 

 

 

Passando anche alla SECONDA CATEGORIA, registriamo che si è segnati in entrambi i gironi che andremo a commentare.
Così nel Girone i la capolista Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio ha firmato il suo settimo sigillo vincente battendo 1-0 al Villanovese di GM Pellegrini ( rete di Boccato ). Ben 8 punti sotto registriamo un terzetto. Cioè il Corbola (peraltro vincente 5-2 vs Ficarolese-ultima), ma anche il Polesine Camerini ( vincente 2-0 in trasferta vs Zona Marina) e anche il Cà Emo di mr Samuele Broggio vincente 3-1 ( doppietta di Carriero) contro il Frassinelle.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Medio Polesine- Altopolesine 2-1, quindi Canalbianco – Real Pontecchio 0-3, infine Turchese – Stientese 2-2.

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N padovano, anche qui registriamo in vetta, capolista a punteggio pieno, il Merlara che ha vinto 3-1 in trasferta vs Redentore.
In scia fa rallenty la polesana Fratta Polesine perché ha solo pareggiato 1-1 vs Atletico Conselve, mentre al terzo posto Amatori Ponso ha battuto per 3-1 l’Atletico Granze.
Detto che suil fondo resta ultimo il Boara Polesine di mr PG Zanaga anche se ha pareggiato 1-1 in trasferta a Tribano, ricordiamo che invece hanno perso le altre due polesane.
Cioè il Duomo 1-2 vs Borgoforte, come il Grignano ha perso per 1-0 in trasferta vs Junior Anguillara. A completamento, nei bassifondi, segnaliamo Virtus Agna vincente 2-1 vs Real Vighizzolo – penultimo.

 

 

 

E siamo giunti all’ultima tappa di questo nostra lunga panoramica settimanale , parlandovi della TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, dove era a riposo il Baricetta e dove anche qui si è segnato su tutti i campi.
A partire dalla capolista a punteggio pieno Abbazia di mr Eddy Bacchiega vincente 3-1 ( doppietta di Borretti) nel big match vs Bellombra , come ha vinto anche l’altra capolista il Borsea di mr Luca Bergo ( ha giocato una partita in più dell’Abbazia) per 3-1 in trasferta vs Arianese.
A completamente per la parte bassa della classifica segnaliamo ABC Audace Bagnolo Canda – Rivarese 3-2 , mentre il Papozze è andato a vincere 2-0 in casa della Giovane Italia Polesella penultima.

 

 


APPENDICE FLASH – SERIE D – ( di Stefano Spano, CS n.62 by Adriese USD , mail 07.11.2021)/ – ADRIESE – LUPARENSE 2 -0
ADRIESE: Brzan, Zupperdoni (29'st Ben Khalek), Addolori, Mazzucca (22'st Diomande), Montin, Tiozzo, Maniero, Casella (45'st Dal Cortivo), Gioè (34'st Cicarevic), Costa (13'st Rosso), Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Mazzali, Boccafoglia, Bonetto. Allenatore: Vecchiato.
LUPARENSE: Plechero, Cucchisi, Zanella, Ruggero, Boscolo Papo, Cherubin, Cavallini, Rubbo (1'st Rabbas), Cardellino, Rivi (11'st Raimondi), Boron. A disposizione: Galante, Bandiera, Beccaro, Frison,  Pilastro, Stringa, Chajari. Allenatore: Zanini.
Arbitro: Cutrufo di Catania (Amoroso di Piacenza-Vitaggio di Trapani)
Reti: 29'pt, 19'st rigore Gioè (A)
Ammoniti: Cardellino, Cherubin (L), Maniero, Gioè (A)
Note: spettatori 400 circa, recuperi 1/5

 

 

 

ADRIA (Rovigo) - Il big match del girone C di serie D è tutto granata. L'Adriese s'impone in casa, allo stadio Luigi Bettinazzi, per 2 - 0 sulla Luparense, che interrompe la propria striscia positiva dopo quattro vittorie consecutive con zero gol subiti. Un trionfo che dimostra, ancora una volta, la determinazione della squadra etrusca, oltre ad una prestazione maiuscola. Mister Roberto Vecchiato continua a credere nella qualità di Costa, che continua a mettere in campo un buon gioco e Gioè, ormai, si è preso in mano l'attacco granata.
Primo tempo che parte con Costa in profondità per Farinazzo, che tira di prima intenzione, ma è bravo Plechero a bloccare. Poco dopo Maniero lancia Costa, che prova il pallonetto, fuori di poco.

 

 

Al 20' super occasione per la squadra di casa con Gioè per Costa, quest'ultimo calcia, Plechero devia sul palo e Zanella salva su Mazzucca, che poteva chiudere in porta.
Questo è il preludio per il vantaggio granata, che arriva al 29' con Gioè.  Costa ancora protagonista prova a calciare in rete, Ruggero devia, sulla sfera arriva Gioè che devia in gol senza difficoltà.
Nella seconda frazione di gioco è ancora l'Adriese che cerca il raddoppio con Maniero che al volo dal limite prova la conclusione che finisce a lato di poco. Occasione per la Luparense al 6' con Rivi vicinissimo al gol ed è bravo Brzan a bloccare.
Al 15' è Rosso che prova a concludere, ma la sfera finisce a fil di palo.

 

 

Quattro minuti dopo c'è il 2 - 0 dell'Adriese ancora con Gioè. Rosso viene steso in area da Cherubin e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto va Gioè, che chiude in rete.
Ora esce fuori la Luparense, prima con Rabbas dal limite dell'area che va vicinissimo al gol.
Al 26' arriva il cross di Rosso, Gioè irrompe di testa sul primo palo e il portiere dei lupi devia in angolo. La Luparense potrebbe accorciare al 32' con un rigore dato per atterramente di Rabbas da parte di Diomande in area; ma Brzan ipnotizza Rabbas, che sbaglia completamente.
Non mancano le occasioni nel finale di partita, ma alla fine il risultato rimane inchiodato sul 2 - 0 per la formazione adriese, che porta a casa i 3 punti.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta mister dello Spezia che, a detta di qualificati addetti ai lavori tra cui Adani, ha proposto spesso bel gioco ma ha raccolto meno di quanto prodotto, per imprecisione in zona tiro.
Quindi in apertura di fotogallery abbiamo scelto due significative immagini dallo stadio di San Siro, per onorare i Campioni d’Italia in carica ma anche gli ‘angeli della sanità’ che si sono impegnati in periodo di pandemia.
Quindi tra i protagonisti del derby della Madonnina abbiamo scelto gli attaccanti Dzeco/Inter e Ibrahimovic/Milan, proponendo poi in scia mister Gasperini/Atalanta e mr Mazzarri /Cagliari ( appena esonerato).
Quindi Mourinho/Roma perché ha detto che ‘non parla per non dire quello che pensa' ( per evitare punizioni dal Giudice Sportive)  e mister Luca Gotti /Udinese che per natura parla pochissimo ma che sta facendo bene ‘sul campo’ con la sua Udinese.
Per la vittoria dello Spezia onoriamo match winner Sala, che è stato da mr Thiago Motta ‘adattato’ da difensore a centrocampista e ha segnato il gol partita, utilissimo sulla strada della salvezza.
Stessa strada che vuole percorrere il Genoa che ha esonerato Ballardini ed ha scelto Shevchenko, già Ct dell’Ucraina, di cui proponiamo…tabella e risultati ottenuti.

 

 

 

 

Per una Classifica che intanto vi proponiamo , in questa settimana in cui il campionato sarà sospeso per dare spazio alla Nazionale del CT Mancini impegnata per la Qualificazione dei Mondiali nel retour match vs Svizzera.
Passando al Calcio Dilettanti ecco il rigore segnato da Gioè per l’Adriese , fotografato prima dal sottoscritti in tribuna e poi da Stefano Spano direttamente da bordo campo.
Lo stesso fotografo/addetto stampa di cui vi proponiamo le successive immagini dei festeggiamenti e dei giocatori, vedi Bryan Gioè in azione, come Marco Farinazzo pressato da un avversario, come Daniele Addolori in corsa solitaria col pallone, infine capitan Casella in versione …ok.
Infine il flash che ho scattato ai giocatori dell’Adriese a fine match con mister Vecchiato mentre salutano festanti la tifoseria Ultras Granata.
A questo punto vi propongo tutta la serie di immagini relative al match di Eccellenza tra Scardovari e Bassano, anche perché trasmesseci con il solito fair play da Lauro Banin gran segretario della società del presidente Stefano Pandora.
Partendo dai convenevoli tra i capitani Vidali ( che consegna il Libro story dello Scardovari) e capitan Pellizzer/Bassano a fianco dell’arbitro Carrisi di Padova.

 

 

 

 

Quindi proponiamo i giocatori Nicolò Bellemo ( coi fiori), una azione in attacco dello Scardovari verso la porta di Amatori portiere del Bassano, la squadra di proponiamo altresì tutta la panchina.
E dopo lo stacco aereo di capitan Vidali ( ricordate l’inossidabile dirigente “Moro" Vidali?) , concludiamo da Scardovari i festeggiamenti a Stefano Bellemo dopo il suo gol del vantaggio locale.
Ma dulcis in fundo vogliamo proporvi la foto di tutta la Famiglia Sarti “cuore granata” che ho fotografato domenica in tribuna allo stadio Bettinazzi, durante l’intervallo della sfida Adriese- Luparense, che tanta gioia ha regalato al capostipite Giorgio Sarti , ai suoi figli Livio e Renzo con lady Raffaella e nipoti tutti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it