Luciano Sgualdo “eterno” tra S. Maria Maddalena e oltre Occhiobello/Fluminense by Zanardi. E Andrea pararigori
E’ questa un altro anello della serie Campioni & Signori. Di padre in figlio, tra Luciano storico dirigente/presidente e suo figlio Andrea portiere saracinesca pararigori. Quasi un acconto di una storia incompiuta e mai perfezionata son suo figlio Andrea che ad Occhiobello è stato protagonista sia tra i pali che tra gli ‘scranni’ istituzionali della sala municipale. E noi ve la riproponiamo datata luglio 2006, in modo integrale come segue.
SGUALDO LUCIANO STORY: UNA PASSIONE SPORTIVA DI PADRE IN FIGLIO CON ANDREA PORTIERE PARARIGORI
<< E' stato il punto di riferimento del Calcio ad Occhiobello, in tutta la sua evoluzione, dal 1964 fino alla nascita della Fluminense nel giugno del 2001.
Per questo, considerando Luciano Sgualdo (classe 1944) figura centrale del calcio polesano, una bella sera, gancio l'amico Tosi, ci siamo trovati al campo comunale di Occhiobello presente il neo presidente Dario Zanardi.
Quella sera abbiamo parlato di calcio, della storia dell'Occhiobello prima maniera, del calcio dei pionieri, del calcio di S. Maria e del calcio di Occhiobello, a volte in viaggio parallelo in gestioni separate. Identità diverse, da quello parrocchiale a S.Maria promossa da Don Mario Tosi, a quello della A.P. Occhiobellese (calcio, pallavolo, podismo), di cui Luciano Sgualdo è stato tra i fondatori.
Ma è il calcio la sua Grande Passione e quando ci sarà la fusione che farà nascere l'A.S. Occhiobello del presidente Piccinini, ci sarà Luciano Sgualdo tra quei dirigenti. Senza mai snaturare la sua caratteristica essenziale, quella di uomo del campo, come ha dimostrato sempre al di là degli incarichi che ha rivestito all'interno delle società in cui ha viaggiato. Luciano ha sempre vissuto il Calcio a 'dimensione umana' anche quando è stato poi al timone, da presidente, del neonato Gruppo Sportivo Occhiobellese, orgoglioso di aver coltivato attenzioni inizialmente al solo settore giovanile. Anche perché la successiva iscrizione al primo campionato di Terza Categoria 92/93 era la proiezione di un certo habitat naturale, quello della aggregazione prevalentemente locale tra genitori e i ragazzi del settore giovanile. Su questa lunghezza d'onda, ancora con Luciano Sgualdo presidente, sono arrivate le promozioni in Seconda categoria nel 94/95 (con mister Piazza) e poi in Prima nel 98/99 (con mister Negri).
E' un salto che avviene mentre faceva il suo corso in maniera autonoma la Maddalenese. Però Sgualdo ha le sue caratteristiche e le sue attenzioni le riserva ancora al settore giovanile, mentre alla presidenza sale dal 1999/2000 proprio quel Zanardi che sarà poi presidente della Fluminense frutto della fusione (giugno 2001) tra le società di Occhiobello. Così il sogno di Luciano si era realizzato, ma …lui se n'era andato. Lasciando però un patrimonio di valori che ad Occhiobello (foto 2000) sarà sempre di riferimento.
Ricordo bene il rispetto e la considerazione che aveva Dario Zanardi per il 'buon Luciano' , la sera di quel nostro incontro, quando stimolavo 'l'uomo del campo' a raccontare la storia della Fluminense e dei suoi antenati calcistici. Poi la storia ha fatto il suo corso, con la Fluminense di Zanardi, con in porta Andrea Sgualdo, esperienze giovanili nella Spal ma che a Occhiobello ha onorato la memoria di papà Luciano con tanta dedizione. In un viaggio che ha visto salire la Fluminense addirittura in Promozione attraverso lo spareggio -brivido con l'Altopolesine vinto dopo i tempi supplementari proprio grazie ad Andrea - portiere pararigori.
Poi sabato 14 maggio 2004 Occhiobello ha dedicato il suo stadio a Luciano Sgualdo, noi gli dedichiamo, più che una storia, questo 'spirito santo' ricordo affettuoso.>>.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Lucinao Sgualdo dirigente (in piedi a sx) al fianco dei suoi ragazzi della Occhiobellese. La stessa che poi riproponiamo in apertura di fotogallery, in poster completo con mister Piazza in postazione centrale. Poi , per la serie di padre in figlio, proponiamo alcune squadre speciali della carriera di Andrea Sgualdo, portiere pararigori. Innanzitutto l’Occhiobello del 2000 (maglia blu), poi la Fluminense 2002 col presidente Zanardi e mister Bovo da sx.
Una società nella quale Andrea Sgualdo è stato anche nello staff dirigenziale e perciò eccolo in foto col presidente Zanardi e l’allenatore Paolo Innocenti, oltre ai soliti noti altri due dirigenti. Poi il portiere Andrea Sgualdo , anche per lavoro, ha staccato la spina dalla Fluminense e perciò eccolo gran portiere del Monselice 2006/07, durante un match di Prima categoria disputato ad Ariano nel Polesine.
03.07.2006
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it