Ludovica Franzoso & Letizia Cammillucci sono “Campioni d’Italia - Kinderiadi-Trofeo Regioni beachvolley 2019/ Nel maschile vince Liguria


10/07/2019

Ho ricevuto una telefonata Made in Ariano Polesine , la città del Beach Volley dopo esserlo stato nella Pallavolo. E allora dico subito che a Cagliari la polesana Ludovica Franzoso in coppia con la padovana Letizia Cammillucci sono diventate straordinariamente “Campioni d’Italia - Kinderiadi-Trofeo delle Regioni di beach volley 2019/
E allora vi spiego che la Ludovica Franzoso, 16 anni e mezzo perché classe 2003 e nipote di Marta Menegatti ( questo la dice lunga…) è stata oltre tutto M.V.P., most valuable player sulla sabbia di Cagliari, dove sono andate a vederla mamma Sabina ( una vita pro pallavolo …) e zii Mario Manfrini & wife Avanzi, mentre nonno Lodovico ha fatto ponte by heart e mind , praticamente in video conferenza anche col sottoscritto.
E allora , rimandandovi in calce alla notizia ufficiale by sito federvolley, giusto per onorare anche i Campioni maschili, cioè la Liguria, ripartiamo dal background di Ludovica Franzoso perché la sua evoluzione nel mondo del beach volley è stata talmente esplosiva anche a livello nazionale che la scelta del CT del Veneto, Alessio Salviato, di puntare sulla Pantera di Ariano non è stata una scommessa ma frutto di una costatazione da …sandy show.
D’altra parte Ludovica, che l’ho vista giocare 2 anni fa e vincere a pallavolo nella squadra del Volley Ariano di mamma Sabina presidente e dei supervisor tecnici Lara Breda e zio Giorgio Zamara ( navigato tecnico sia in Polesine che nel ferrarese) , era già esplosa in coppia con Sofia Puggina.

 

 

 

Infatti le ‘ragazzine’ Ludovica e Sofia ( altra nipote per dna sportivo by Antonio football referee) erano la punta di diamante della FIPAV Rovigo del CT Luca Pregnolato hanno fatto abitudine al podio in tanti tornei delle spiagge sia venete che della costa emiliano-romagnola.
Qui dovrei aprire un capitolo su Mamma Sabina, globetrotter pro figlia Ludovica, visto che la accompagnava sempre sia per gli allenamenti e le gare di campionato giocate nella Fruvit che sulle tante kermesse sulla sabbia pro beach volley.


Piuttosto ricordiamo che, dopo le esperienze sulla sabbia di Caorle, Bibione, Jesolo , Riccione & lungomare romagnolo e dopo che Ludovica per scelta del CT Alessio Salviato ha fatto coppia con la padovana Letizia Cammillucci, si è dovuta inchinare in una finale interregionale alla stessa coppia che ieri a Cagliari ha fruttato il titolo italiano contro le emiliane romagnole Fontemaggi-Mennecozzi.

 

 

 

 

Una sottolineatura importante, questa, anche perché evidenziata direttamente a nonno Lodovico, proprio mentre mamma Sabina da Cagliari segnalava che sulla spiaggia di Poetto, la Ludovica dell’Isola di Ariano tra PO di Goro  e PO di Venezia, veniva premiata come MVP.
Insomma nonno Lodovico ha ricordato che a Jesolo le due venete avevano perso contro le stesse due beacher poi battute al tie break nella finale di Cagliari , dove va ricordato che proprio Letizia Cammillucci ( tesserata Salese Pallavolo Stra) ha lasciato ‘straordinariamente’ il posto da capitana alla più giovane Ludovica, già pantera e adesso , visto le immagini dal cerimoniale sul podio, anche red pink verso un Mondo Beach Volley …ancora tutto da consolidare .

Poi, come giustamente ha sottolineato Mamma Sabina , è altrettanto importante che Ludovica si applichi anche nel mondo della scuola, ma questo è un discorso in parallelo che accompagnerà sempre sua figlia come ha fatto anche zia Marta , con tenacia e passione perché lo Sport è scuola di vita basata sui fatti e sui sacrifici.

 

 

 

Ma questo sono discorsi che approfondiremo ‘strada facendo’ visto che ho la fortuna di ricevere telefonate che allungano la vita anche al sottoscritto, perché anche grazie a Ludovica Franzoso evolving International il Mio Mondo Sport dei bei tempi di Ariano è sempre …it was tomorrow tra casa Avanzi-Menegatti-Franzoso e dintorni.

Anche per questo incontrerò anche in questi giorni Mamma Sabina & Mondo Volley Ariano per immagazzinare ..pensieri, opere , missioni da raccontare anche nel libro ‘aggiornato’ su Olimpici & Paralimpici che sto onorando in un Libro Story ( sono a metà percorso) insieme ai Top of the Top degli ‘Azzurri d’Italia’… waiting for Ludovica as soon as possible, senza incontrarla tra cent’anni.

 

 

 

MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 10.07.2019) / Kinderiadi-Trofeo delle Regioni di beach volley 2019: Veneto e Liguria Campioni d’Italia

Sono Veneto e Liguria le selezioni vincitrici della 16esima edizione delle Kinderiadi - Trofeo delle Regioni di beach volley 2019 svoltosi a Cagliari. Nel settore femminile dopo il successo del 2017 a Casal Velino e lo scorso anno a Porto San Giorgio, il Veneto con la coppia Cammillucci-Franzoso ha battuto 2-1 (16-21, 21-18, 15-10) l’Emilia Romagna 1, team composto da Fontemaggi-Mennecozzi. Nel tabellone maschile la Liguria con la coppia Arboscello-Barbero sale per la prima volta sul gradino più alto del podio, dopo aver superato 2-1 (21-12, 15-21, 15-10) i rappresentanti dell’Emilia Romagna Cantagalli-Negri. Veneto e Liguria quindi si aggiudicano il Titolo di Campione d’Italia Under 18 e una wild card valida per le finali del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley in programma a Caorle dal 23 al 25 agosto.

Sul gradino più basso del podio, nel tabellone femminile è salita la Lombardia  con la coppia Aquilino-Ducoli che ha superato nella finale 3°-4° posto l’Emilia Romagna 2 formazione composta da Gottardi-Panciroli con il punteggio di 2-0 (21-14, 21-8), mentre sul fronte maschile sono stati i ragazzi della Toscana (Nuti-Rossi) ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo superando 2-1 (21-18, 20-22, 15-7) i friulani Mignano-Paludet.

 

 

 

 

RISULTATI TORNEO FEMMINILE:
Finale 1°-2°posto: Veneto – Emilia Romagna 1 2 -1 (16-21, 21-18, 15-10)
Finale 3°-4° posto: Emilia Romagna 2 – Lombardia 0 -2 (14-21, 8-21)
Risultati torneo maschile:
Finale 1-2° posto: Liguria – Emilia Romagna 2 -1 (21-12, 15-21, 15-10)
Finale 3°-4° posto: Toscana – Friuli 2- 1 (21-18, 20-22, 15-7)

 
CLASSIFICA FINALE
Femminile: 1. Veneto; 2. Emilia Romagna; 3. Lombardia; 4.Emillia Romagna 2; 5.Abruzzo,Liguria; 7. Marche,Piemonte; 9. Lazio, Sicilia, Toscana, Sardegna; 13. Campania, Puglia, Calabria, Alto Adige; 17. Trentino, Molise, Sardegna 2, Friuli, Basilicata.
Maschile: 1. Liguria; 2. Emilia Romagna; 3. Toscana; 4. Friuli; 5. Marche, Campania; 7. Lombardia, Lazio; 9; Veneto, Trentino, Puglia, Piemonte; 13. Sicilia, Calabria, Alto Adige, Umbria; 17. Abruzzo, Molise, Sardegna 2, Sardegna 1.


ALBO D'ORO:
Femminile: 2004 Emilia Romagna; 2005 Veneto; 2006 Sicilia; 2007 Veneto; 2008 Marche; 2009 Emilia Romagna; 2010 Abruzzo; 2011 Piemonte; 2012 Veneto; 2013 Lazio; 2014 Lombardia; 2015 Marche, 2016 Abruzzo, 2017 Veneto, 2018 Veneto, 2019 Veneto.
Maschile: 2004 Emilia Romagna; 2005 Puglia; 2006 Emilia Romagna; 2007 Puglia; 2008 Lazio; 2009 Trentino; 2010 Veneto; 2011 Veneto; 2012 Emilia Romagna; 2013 Trentino; 2014 Marche; 2015 Abruzzo; 2016 Marche, 2017 Veneto, 2018 Veneto, 2019 Liguria.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/Una vittoria , quella di baby Ludovica a Cagliari, che va metabolizzata e contestualizzata, considerandolo un punto di arrivo e un punto di partenza, ma sempre in viaggio con Mamma Sabina e i suoi sacrifici in team allargato, quindi compreso tutto l’entourage della Avanzi Family. Come ci ha sottolineato telefonicamente anche Mamma Sabina di ritorno dalla Sardegna, convinta che “solo dando sempre il 100 x 100 nelle varie tappe del suo percorso sportivo e di vita la Ludo sarà ‘felice’ di aver fatto il massimo e non avrà rimpianti”.
Insomma , il ‘tricolore’ è motivo d orgoglio , ma se coach Alessio Salviato ha scelto la giovane Ludo come capitana è perché ha visto che la ‘Pantera di Ariano’ è già leader …today and Tomorrow, senza illusioni ma capace di sviluppi work in progress.
Come faremo noi seguendo con simpatia Ludovica Franzoso come abbiamo fatto con tanti altri ‘campioncini emergenti’ di cui abbiano raccontato le loro Storie in evolution qui su www.polesinesport.it, praticamente …camminando e cantando la stessa canzone, senza credere di essere i migliori, ma cercando di fare il massimo guardando sempre la luna e non il dito che la indica.
Detto questo, segnaliamo in cover Ludovica Franzoso ( canotta numero 2 ) winner insieme  a Letizia Cammillucci e CT Alessio Salviato, in una serie di eloquenti immagini by sandy show as new …Campionesse d’Italia 2019 , tra podio e dintorni , anche in versione poster completo coi winner men e tutti i team medagliati.

Sabina Avanzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it