Ludovica Lugli 6^ ai Mondiali JR in Olanda nei 5Km di fondo in acque libere/ ORO cinese Liu Xiaoan, argento Giulia Berton, bronzo Maria Romero


16/07/2016

Cin cin …cinese per la medaglia d’oro Liu Xiaoan, ma anche brindisi al prosecco venteo se pensiamo alla medaglia d’oro di Giulia Berton. Insomma l’Italia ai Campionati Mondiali Juniores in acque libere disputato ad Hoorn si è  fata valere parlando veneto, tanto più anche il Made in Polesine è stato protagonista con Ludovica Lugli ottima “sesta” sulla distanza dei 5 km in acque libere.
Storie dai Paesi Bassi di cui vi parla come segue con specifica professionalità il reportage di Paolo Sasso delegato FIN Rovigo, tanto più che per Ludovica Lugli by Rovigonuoto potrebbe arrivare a giorni anche un…posto sul podio.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 16/07/2016 ) / LUDOVICA LUGLI OTTIMA “SESTA” IN OLANDA AI MONDIALI JUNIORES SUI 5 KM
Grande esordio con la maglia della nazionale italiana juniores , per la nostra campionessa Ludovica Lugli , ai campionati mondiali juniores di fondo in acque libere che si stanno disputando a Hoorn in Olanda , nella gara dei 5 km si è classificata al sesto posto .
Ai mondiali  juniores sono presenti atleti di 32 paesi :Australia, Italia, Belgio, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Ecuador, Egitto, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Giappone, Kazakistan, Olanda, , Nuova Zelanda, ,Perù, Polonia, Portogallo, Sud Africa, Sud Africa, Russia, Slovenia, Svezia, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Uruguay, Stati Uniti , e Venezuela.
La convocazione  di Ludovica Lugli per i campionato mondiali juniores di Hoorn in Olanda, è giunta grazie al secondo posto nella gara di selezione azzurra a Bracciano e  al terzo posto e alla medaglia di bronzo ottenuta ai campionati italiani di fondo disputati a Castellabate in provincia di Salerno.
Grande l’emozione per l’esordio in azzurro superato grazie ad una gara  condotta con la classe e la grande volontà che Ludovica mette sempre in acqua .

Nella gara dei 5km di fondo categoria 14-15 anni  la medaglia d’oro è stata vinta dalla  cinese Liu Xiaoan in 1ora 03’48’’ , la medaglia d’argento dall’azzurra  e veneta Giulia Berton in 1ora 03’50’’9 , medaglia di bronzo per la spagnola Maria Romero in 1ora 53’’6, quarto posto per  la peruviana Ccllocca Sanchez Fanny in 1ora 03’56’’9 , quinto posto per l’inglese  Crisp Leah in 1ora 03’57’’1 e al sesto posto una grande Ludovica Lugli in 1 ora, 03’ 57’’5.

La grande prova di Ludovica e di tutta la nazionale italiana lascia ben sperare per la staffetta  mista maschile e femminile che si disputerà lunedì e che vedrà in acqua due azzurri e due azzurre, le due azzurre saranno Giulia Berton e Ludovica Lugli la medaglia potrebbe non essere un sogno .
La federazione provinciale nuoto presieduta da Paolo Sasso fa i più grandi  complimenti a Ludovica Lugli e al tecnico  Massimiliano  Negri  per il grande risultato ottenuto frutto di un grande e quotidiano lavoro svolto in vasca e alle grandi doti  natatorie di Ludovica che si va confermando come un punto fermo del nuoto azzurro in acque libere ed emergere nel nuoto che è uno degli sport più praticati al mondo è sempre difficile davvero bravi.

 

ECCO IL CURRICULUM DI LUDOVICA LUGLI

_STAGIONE 2015-2016
6^ AI CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES DI HOORN IN OLANDA NELLA GARA DEI 5KM IN ACQUE LIBERE CON LA MAGLIA DELL’ITALIA
1^ CON  LA RAPPRESENTATIVA DEL VENETO AL TROFEO DELLE REGIONI DI FONDO IN ACQUE LIBERE A CESTELLABATE
3^ CATEGORIA JUNIOR  CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI  DI FONDO IN ACQUE LIBERE A  CASTELLABATE
2^ PROVA DI SELEZIONE SQUADRA AZZURRA CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI DI FONDO IN ACQUE LIBERE   A BRACCIANO
3^ CATEGORIA JUNIOR CAMPIONATI REGIONALI DI FONDO INDOOR NEI 5KM
_STAGIONE 2014-2015
1^ CAMPIONESSA ITALIANA A SQUADRE  DI FONDO IN ACQUE LIBERE AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI  ESTIVI
3^ AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI FONDO IN ACQUE LIBERE NELLA GARA DEI 3 KM
3^ NEI 400 STILE LIBERO CATEGORIA RAGAZZI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI ROMA
2ª NEI 200 STILE LIBERO MEETING NAZIONALE DI TORINO CON LA MAGLIA DELLA RAPPRESENTATIVA VENETA
2ª NEI 400 STILE LIBERO AL MEETING NAZIONALE DI TORINO CON LA MAGLIA DELLA RAPPRESENTATIVA VENETA

_STAGIONE 2013-2014
2ª  NEI 400 STILE LIBERO CAMPIONATI REGIONALI  CATEGORIA RAGAZZI
3ª NEGLI 800 STILE LIBERO CAMPIONATI REGIONALI CATEGORIA RAGAZZI

 

_STAGIONE 2012-2013
2ª 400 STILE LIBERO CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI A VASCA LUNGA
3ª NEGLI 800 STILE LIBERO CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI A VASCA LUNGA
3ª 400 MISTI CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI A VASCA LUNGA
3ª STAFFETTA 4X50 STILE LIBERO CAMPIONATI REGIONALI  ESORDIENTI A VASCA LUNGA
2ª CATEGORIA ESORDIENTI A 2  NEI 200 MISTI CAMPIONATI ITALIANI AICS LIGNANO SABBIADORO
1ª CAT. ES. A STAFFETTA 4X50 STILE LIBERO CAMPIONATI ITALIANI AICS LIGNANO SABBIADORO
1ª CAT. ES. A STAFFETTA 4X50 MISTA CAMPIONATI ITALIANI AICS  LIGNANO SABBIADORO
1ª STAFFETTA 6X50 STILE LIBERO CAMPIONATI ITALIANI AICS LIGNANO SABBIADORO
2ª NEI 400 STILE LIBERO MEETING REGIONALE ESORDIENTI A VERONA
2ª NEI 200 STILE LIBERO MEETING REGIONALE ESORDIENTI A VERONA

_STAGIONE 2011-2012
2ª CATEGORIA ESORDIENTI A1 NEI 50 STILE LIBERO MEETING REGIONALE TREVISO
3ª CATEGORIA A 1 NEI 200 MISTI CAMPIONATI ITALIANI AICS LIGNANO SABBIA D’ORO
3ª CATEGORIA A 1 NEI 50 STILE LIBERO CAMPIONATI ITAKLIANI AICS LIGNAO SABBIA D’ORO
2ª CATE. ESORDIENTI A STAFFETTA 4X50 STILE LIBERO CAMPIONATI ITALIANI AICS LIGNANO SABBIA D’ORO

 
EXTRATIME by SS/ La cover è per Ludovica Lugli ( sx) in tandem con la veneta Giulia Berton strepitosa medaglia di bronzo a Mondiali Juniores.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, sempre da Hoorn in Olanda, partiamo dal poker ‘azzurri’ con Ludovica Lugli prima a dx.
Quindi proponiamo tutto il team dell’Italia con la bandiera tricolore …specialista in immersione, con a seguire, stavolta in formato poster, la coppia Ludovica Lugli e Giulia Berton sotto la scritta “Hoorn 2016”, location dei Mondiali dal 16 al 18 July 2016..
E in last photo il manifesto dei Mondiali JR open water Hoorn 2016, in versione …pronti via by starter.

 


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it