Ludovica Lugli ‘centra’ la TOP TEN in ‘vasca corta’ ai Campionati italiani di Riccione/ Buone le 7 + 1 by Rovigonuoto, OK la collaborazione col Team Veneto e Padovanuoto


27/03/2014

Otto su otto , tutti i portacolori della Rovigonuoto hanno migliorato ciascuno il proprio record personale ai Campionati Italiani in vasca corta. Come adire che nessuno ha pagato lo ‘cotto’ all’emozione e che “di loro” sentiremo ancora parlare, visto la loro giovane età e quella passione di cui ci parla da tempo Paolo Sasso, delegato Fin Rovigo, nonché swimming reporter by Riccione come da seguente reportage puntuale e completo.

RICCIONE & CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA IN VASCA CORTA ( di Paolo Sasso, by mail Rovigo 26/03/2014) /  TUTTI I RISULTATI DEGLI “OTTO PORTACOLORI” DELLA ROVIGONUOTO

<< Si sono conclusi , nello splendido stadio del nuoto di Riccione, i campionati italiani  di categoria in vasca corta.
Campionati di altissimo livello perché erano anche l’ultima prova valida per  fare i minimi richiesti dalla federazione per i campionati assoluti primaverili in vasca lunga che si disputeranno sempre a Riccione dall’otto al dodici di aprile .
Gli otto atleti della Rovigonuoto si sono comportati nella maniera migliore, migliorando i loro primati personali e offrendo il meglio delle loro prestazioni e bisogna essere soddisfatti.
Infatti un’atleta Ludovica Lugli  é entrata tra le migliori dieci in Italia e a farle compagnia ci sono anche Roberta Corazza , Chiara Corazza e  Antonio Maggio che sono entrati tra i primi venti in Italia, considerando che Ludovica Chiara e Antonio erano al loro esordio ai campionati …cosa si può chiedere di più.
Nel cominciare a parlare dei risultati cominciamo da  LUDOVICA LUGLI  impegnata nella categoria ragazzi 2001 in cinque gare, due individuali e tre di staffetta; nella sua prima gara individuale la campionessa biancoazzurra è scesa in acqua  nei 400 stile libero classificandosi   all’ottavo posto nuotando in 4’31’’87.
Ludovica nella sua seconda gara individuale è scesa in acqua negli 800 stile libero classificandosi al settimo posto in 9’15’’25 .
Poi nelle  prime due staffette la campionessa è stata inserita   nei quartetti della Padovanuoto: la 4x200 stile libero la staffetta si è classificata al sedicesimo posto e   Ludovica ha nuotato la prima  frazione in 2’11’’50.
Nella staffetta 4x100 stile libero la nostra campionessa ha nuotato ancora la prima frazione in 1’01’’64  della 4 x100 mista, ma … parleremo dopo.
Chiara Corazza è scesa in acqua nella categoria ragazzi 2001 nei 100 rana e al suo esordio ai campionati italiani si è classificata  diciottesima in 1’17’’28.
Roberta Corazza nella categoria junior 1999 è scesa in acqua in  cinque gare tra individuali e due  staffette  di cui parleremo fra un po’ .
Ora ci  occupiamo delle gare individuali dove Roberta si è classificata  diciassettesima  nei 200 misti in 2’24’’96 , ventitreesima nei 400 misti in 5’07’’49 e ventiseiesima  nei 50 rana in 35’’24 .
Martina Troncon  nella categoria junior 1999  è scesa in acqua un cinque gare due individuali e due staffette di cui parleremo  fra poco.
Martina si è classificata ventunesima nei 50 stile libero in 27’’37 e  ventiquattresima nei 100 stile libero in 59’’70 .

Nella  categoria junior la Rovigonuoto ha schierato due staffette totalmente composte da  ragazze biancoazzurre e questo è un grande risultato perché avere quattro ragazze allo stesso livello è un successo  di tutta la società allenatori, atleti e tecnici.
La prima staffetta totalmente Rovigonuoto  è la 4x200 stile libero  categoria junior femminile; staffetta che è il termometro tecnico di una società difficilissima da formare per la difficoltà della gara stessa.
La staffetta ha nuotato nel tempo totale  di 8’52’’20 , in prima frazione Martina Troncon  2’08’’66, in seconda frazione  Roberta Corazza  in 2’01’’75 , in terza frazione  Agnese Romanin in 2’16’’11 e a chiudere il quartetto Valeria Ballarin in 2’16’’68.
La seconda staffetta totalmente Rovigonuoto e la 4x100 stile libero femminile  che ha chiuso in 4’07’’03 , Martina Troncon i prima frazione 1’00’’02 , Agnese Romanin  in seconda frazione 1’03’’40, Roberta Corazza in terza frazione 1’00’’41 e a chiudere Valeria Ballarin in quarta frazione in 1’03’’20.
Nella categoria ragazzi  la staffetta mista femminile era composta  da tre atlete della Rovigonuoto e da un’atleta della Padovanuoto nella farfalla, la staffetta ha chiuso in 4’36’’54 .
Giulia Invernizzi in prima frazione ha aperto  a dorso in 1’08’’61, Chiara Corazza ha nuotato la seconda frazione a  Roana in 1’08’’95 e Ludovica Lugli nella quarta frazione a stile libero ha nuotato in 1’01’’59 .
Antonio Maggio , l’unico rappresentante del settore maschile era inserito nelle tre  staffette della Padovanuto categoria ragazzi.
La staffetta  4x200 stile libero si è classificata al dodicesimo posto e  Antonio ha nuotato la terza frazione in 7’57’’74.
La staffetta 4x100 stile libero si è classificata quindicesima e il nostro campione ha nuotato la prima frazione in 55’’21.
Nella 4x100 mista Maggio ha nuotato la quarta frazione a stile libero in 54’’54.
Campionati come abbiamo detto positivi e positiva , ma non è una sorpresa , la collaborazione con Team Veneto e Padovanuoto.
Collaborazione che consente di allargare i confini del nuoto  rodigino consentendo a più atleti di partecipare a grandi manifestazioni e di migliorare costantemente dal punto di vista tecnico e agonistico  attraverso confronti  ad alto livello .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ludovica Luglio, miss Top Ten by Rovigonuoto a Riccione.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, soprassediamo dal proporvi gli altri “Sette Portacolori” della Rovigonuoto, visto che li trovate già tutti nel precedente articolo di “speranza” sempre su questa rubrica.
Perciò stavolta vogliamo onorare direttamente al Rovigonuoto presentandovi by suo web site il poker-kit che la promuove  nella sua home page direttamente.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it