Ludovica Lugli (Padova Nuoto / Rovigonuoto) speranza azzurra ai Campionati europei junior di nuoto di fondo in acque libere organizzati dall’Italia a Piombino


02/09/2016

Dopo il ritiro di Ostia con la nazionale azzurra, Ludovica Lugli cercherà di salire sul gradino più alto del podio ai prossimi Campionati Europei di Piombino considerando che l’atleta della Padova Nuoto / Rovigonuoto è peraltro la campionessa del mondo junior.
Tanto più che questi Campionati di fondo in acque libere sono organizzati dall’Italia, per cui le motivazioni per vincere sono , per quanto possibile, ancora maggiori.
Come ben spiega Paolo Sasso, Delegato FIN Rovigo, nel seguente reportage che fa blow su tutte le speranze degli atleti ch rappresentano l’Italia ai citati Campionati Europei.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 02/09/2016 ) / LA CAMPIONESSA LUDOVICA LUGLI  “SPERANZA AZZURRA” AI PROSSIMI CAMPIONATI EUROPEI  JR A PIOMBINO IN ACQUE LIBERE
Le olimpiadi di Rio hanno appena chiuso la stagione  2015/2016  del nuoto ed è già partita la  stagione 2016/2017 , solo pochi giorni e si ripartirà  con i Campionati europei  junior di nuoto di fondo in acque libere organizzati dall’Italia  a Piombino , madrina della manifestazione la campionessa e medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio Rachele Bruni.

In acqua con la maglia azzurra la nostra  campionessa del mondo junior Ludovica Lugli che apre la sua stagione con questo grande impegno dopo aver terminato il ritiro con la nazionale azzurra  solo il 31 agosto al centro federale di Ostia la piscina dove si allenano  Paltrinieri e Detti .

Diciotto azzurrini convocati dal tecnico federale del settore giovanile, Roberto Marinelli per gli europei juniores in programma a Piombino dal 9 all'11 settembre.
I selezionati sono: Giulia Berton, Eleonora Brotto e Giulia Salin (Team Veneto), Sophie Cavagnola e Andrea Filadell (Andrea Doria), Carlotta De Mattia (Aurelia Unicusano),  Greta Gavazzoni (Nuotatori Milanesi), Ludovica Lugli (Padova Nuoto / Rovigonuoto), Rebecca Talanti (Hidron Firenze),  Alice Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi), Samuele De Rinaldi e Emanuele Russo (Robertozeno Posillipo), Giulio Iaccarino (RN Vomero) Andrea Manzi (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli), Nicola Roberto (CN Le Bande), Pasquale Sanzullo (CC Napoli), Michele Sassi (Aquarius Canosa) e Pierandrea Titta (Radici Nuoto).

Lo staff è completato dai tecnici Fabio Venturini e Simone Menoni, dal preparatore atletico Gianluca Maiello e dallo psicologo Diego Polani.
Ben 47 stagioni continuative sono  un grande successo e fanno della Rovigonuoto una delle più anziane società di nuoto italiane.
La stagione scorsa è stata fantastica  tra titoli mondiali e italiani , speriamo che questa si apra con un titolo europeo; anche se ogni gara fa storia a sé come gli sportivi sanno.

E se è vero che l’Italia pochi mesi fa si è laureata campione del modo junior , è anche vero che a Piombino si riparte alla pari e l’Ungheria acerrima rivale al mondiale guiderà il gruppo delle nazioni che insidieranno  la favorita Italia verso il titolo europeo.
La stagione post olimpica dà inizio alla rincorsa per la maglia azzurra alle olimpiadi di Tokio 2020 , ci vorranno sacrifici e fortuna , ma l’obbiettiva dei campioni della Rovigonuoto non può essere altro che il sogno di ogni atleta .

I risultati della scorsa stagione che hanno portato al titolo mondiale junior di fondo in acque libere Ludovica Lugli, al titolo italiani di fondo categoria ragazzi in acque libere Giulia Maggio, alla medaglia d’argento ai campionati italiani in acque libere Alice Guerriero  e Giulia Maggio, Alice Guerriero , Ludovica Lugli e Alessio Fiorucci a laurearsi campioni d’Italia per regioni  di fondo in acque libere con la  maglia del  Veneto quest’anno aprono la strada al grande sogno azzurro e olimpico fino ad ora centrato solo dalla grande Laura Foralosso e sfiorato da Marco Dal Vecchio, Rudy Goldin e Gabriele Zancanaro che hanno partecipato a mondiali ed europei sfiorando il grande sogno con Dal Vecchio  olimpiadi di Sidney 2000, Goldin olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 , Zancanaro Pechino 2008.

EXTRATIME SS/ / In cover Ludovica Lugli ‘bandiera tricolore’ ai prossimi Campionati EU 2016 di Piombino.
La manifestazione organizzata dall’Italia e che ha nel ‘manifesto’ l’azzurra Rachele Bruni in azione.
Una manifestazione che ha già avuto il suo prologo-cerimoniale, come dimostra la foto delle mascotte e quella dei bambini con tanti palloncini azzurri.

Per un campionato Europeo nel quale Ludovica Lugli arriva carica di speranze, tanto più che è Lei la Campionessa del Mondo in carica, come dimostrano le tre foto by Hoorn/Olanda. Dapprima con Ludovica al fianco dell’altra campionessa azzurra Giulia Berton e poi la stessa Lugli in festa tra i suoi compagni Made in Italia, con tanto di bandiera tricolore e sul palco ‘orange’ by Hoorn / Nederland.
Infine, come fattore beneagurante, vi proponiamo la medaglia dei prossimi “Campionati Europei 2016” di fondo in acque libere a Piombino.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it