Luigi Rossi,Ilie Rizzato,Mauro Galetto/ Terna Aia RO dirige ‘nazionali rosa’ Italia Under 17 vs Olanda. E a Viareggio


La buona novella ce la trasmette Samuel Vegro by Aia Rovigo targato Ivan Colopi presidente. E così domani a San Bonifacio (VR) l’amichevole internazionale tra Italia e Olanda Under 17 femminile sarà arbitrata dalla terna rodigina.
Ma noi sappiamo che …i fiori vanno coltivati, perciò onoriamo il tris di fiori “Rossi-Rizzato-Galetto” sottolineando che il punto di arrivo è sempre il frutto di un punto di partenza. E allora Ve li presentiamo nel loro habitat naturale.
Quello che mostriamo in kit news, partendo dalla prima by Samuel Vegro & Aia, integrandolo con un flash back riferito al Corso arbitri tenuto a Rovigo e Badia nel 1992, e completandolo con la poesia “L’arbitro de balon” by Luciano Bonvento che peraltro fa anche da ‘chiosa’ al Libro story dell’Aia Rovigo.
PRIMA NEWS/ LUIGI ROSSI, ILIE RIZZATO, MAURO GALETTO: UNA TERNA RODIGINA PER ITALIA-OLANDA UNDER 17
<< La Nazionale di Calcio Femminile Under 17, in vista della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo, si prepara con una doppia amichevole contro le pari età dell' Olanda: Verona è la sede dell'incontro e la prima partita si giocherà venerdì 25 Febbraio allo stadio Comunale "Renzo Tizian" di San Bonifacio (Verona) alle ore 15. La direzione della gara sarà affidata ad una terna tutta rodigina, formata dall' arbitro Luigi Rossi coadiuvato dagli assistenti Ilie Rizzato e Mauro Galetto.

Senza dubbio una soddisfazione importante, per i diretti interessati e per tutta la Sezione di Rovigo: "Quando un nostro associato ci rappresenta in giro per l' Italia - osserva Ivan Colopi, Presidente della Sezione di Rovigo - è sempre gratificante per il nostro movimento e per il nostro lavoro. Se si tratta addirittura di una terna, la soddisfazione è sicuramente... tripla!  Designazioni del genere rappresentano poi un riconoscimento a quanto meritato sul campo dai diretti interessati, fino a questo punto della stagione". Il riferimento è all' andamento delle prestazioni stagionali dei singoli: è sufficiente ricordare il derby siciliano tra Mazara e Acireale recentemente diretto proprio da Rossi, il quale prossimamente insieme a Rizzato troverà impiego anche alla Coppa Carnevale, il classico Torneo internazionale giovanile in corso a Viareggio proprio in questi giorni.>>

SECONDA NEWS (02.03.1992, by AIA RO su Il Gazzettino)/ BEN 23 NUOVI ARBITRI TRA ROVIGO E BADIA. PROMOTORI PUGGINA & ROSSI + ZANFORLIN & CO.

<<La sezione arbitrale di Rovigo amplia la propria famiglia con 23 nuovi arbitri che hanno esordito nello scorso week end nei campionati giovanili di categoria. Le nuove giacchette nere hanno superato con lode gli esami sostenuti nella sessione di dicembre. Soddisfazione nell'associazione rodigina presieduta da Antonio Puggina per la qualità dei corsi che sono stati tenuti da arbitri della sezione rodigina sia nella sede sia a Badia grazie all'interessamento di Marcello Ferreri e Fabrizio Rossi.
Le lezioni tenute da Fabrizio Zanforlin, Giancarlo Rossetto e Rosario Tucci riguardavano il regolamento di gioco ma sono state anche lezioni pratiche con l'affiancamento di direttori di gara impegnati in tornei giovanili; nella prossima stagione andranno già a cimentarsi nei campionati di categoria superiore.
Fra i neo promossi anche un direttore di gara in "gonnella". Si tratta di Rebecca Giolo Cattaneo, di 20 anni, professione infermiera all'ospedale di Rovigo che ha scelto questo insolito modo di praticare lo sport tipicamente maschile.
Questi i nuovi arbitri: Rodolfo Agnoletto, Stefano Andreoti, Pierluigi Bedendo, Nicola Bisin, Guido Crivellaro, Nicola Demola, Silvano Fracasso, Nicola Gherardini, Rebecca Giolo Cattaneo, Massimo Giordan, Fabio Landolfo, Luca Munari, Andrea Pascucci, Luigi Pianese, Davide Previato, Alessandro Raimondi, Davide Rosolin, Moreno Primo Rossi, Gianni Saltarin, Stefano Salvadori, Mirco Sangregorio, Paolo Tosarello, Paolo Valentini.
I 23 nuovi arbitri hanno incrementato la famiglia rodigina della sezione Aia che conta attualmente 126 associati che ogni domenica dirigono gare di diverso livello. L'associazione polesana vanta tra le punte di diamante Fabrizio Rossi che dirige gare del campionato professionistico di serie C e che la prossima stagione potrebbe fare il grande balzo in avanti.>>

TERZA NEWS/ “L’ARBITRO DE BALON”, POESIA BY LUCIANO BONVENTO
(Bonvento Luciano – Rovigo – è stato arbitro Figc dal 1956 al 1960; quindi a Milano dal 1961 al 1968. Quindi arbitro CSI dal 1972 al 1975)

L’arbitro de balon


Quando a la Domenega
I tifosi d’i bar e de’e partie
i speta l’ùltimo gol par ùrlare:
“Arbitro te ghémo da copare”,
mé nasse on pensiero:


Cò ciòdi e biasteme
I Giudei i ga imbrocà
El Cristo su’a Crose
Cò saracche e spergiuri
i tifosi de ancuò
i vorìa imbrocàre sul campo
l’Arbitro del balòn.


“Orbo, vendù, comprà”,
i ghe ùrla cò vòse scadenà,
ma lu, guerriero senza paura,
el continua a fischiare
contro o a favore
de’a squadra del cuore.


Che ghe sia jazho opure piòva,
che ghe sia neve o vento de tramontana,
l’Arbitro sempre el xe puntuale
a scumiziare la batalia.


Seentà in tribuna, opure in platea,
o davanti a’la television
senza urlare:
-Arbitro te voémo copare –
la partia nò la  xe gnanca béa.>>

EXTRATIME/ La cover è per Luigi Rossi ‘figlio d’arte’ e arbitro dell’Italia Under 17 Femminile vs Olanda. Quindi la fotogallery completa la terna AIA RO con la foto ‘stand by’ di Ilie Rizzato e di ‘running’ Mauro Galetto ‘signori della bandierina’. Ma sarebbero mai arrivati fino a …San Bonifacio i ‘nostri tre eroi’ targati Ivan Colopi presidente se non ci fossero stati in sequenza tutti gli altri precedenti presidenti Aia?
Fatta la domanda diamoci una risposta. E noi vi aiutiamo proponendovi la foto titolata “Tutti i Presidenti dell’Aia Rovigo’ premiati la Lanese nel 2006 in occasione della presentazione del Libro Story “75 Anni di Passione” firmato in tandem Cristiano Aggio & Sergio Sottovia.
Parliamo di Coltro, Govoni, Giuriola, Munerato, Frizzarin, Zilio, Bernardini, Rossi, Puggina e degli altri non presenti nella foto speciale.
Perché se non ci fosse stato il ‘loro lavoro’ e quello storico dell’Aia Rovigo, non avremmo certo potuto mettere in kit l’ultima foto dedicata al trio Rizzato- Rossi-Galetto.

Però, noi tutti "Quelli del campo" non dobbiamo dimenticare l'insegnamento Fair Play della poesia di Bonvento... perché porti 'bonvento' e più serenità sui campi, indipendentemente dall'arbitro, cioè al di là del bene e del male.



Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it