Lukaku segna pro Inter new leader in Italia, idem ’Mazengo’ Loro pro Kampala in Africa/ Come Kabine pro Adriese e… Aliù pro Trento


15/02/2021

Sempre più international football. Così questa settimana la bravura e la qualità di Lukaku che in Italia ha segnato 2 gol alla Lazio ma pro Inter new leader in sorpasso sul Milan, fa da contraltare alla ‘grande pagine’ che Il Mattino di Padova ha dedicato a Stefano Loro da Montagnana, ex giovanili della Hellas Verona e protagonista da ‘mazengo’ in Uganda nella squadra della capitale Kampala. Una storia speciale quella di Romelu Lukaku giocatore belga figlio di papà Roger giocatore congolese, che seguiamo fin da quando era protagonista nella Premier League, anche perché dopo ogni gol alza gli occhi al cielo in …religioso e silenzioso pensiero di ringraziamento e dedica.
E così, parafrasando Celentano, come il treno dei desidero che ni miei pensieri all’incontrario va, voglio sottolineare la decisione del giovane Stefano Loro da Montagnana ( Padova) che in abbinamento alle scelte familiari ( con i genitori medici anche suoi 2 fratelli e una sorella) già attuate da tempo, ha deciso di andare a giocare col Kampala (KCCA)  , la società della capitale dell’Uganda abitata a vincere scudetti, dopo che gli studi che gli hanno confezionato un baccalaureato internazionale in Leisure Management perfezionato tra la Steden University ( Olanda) e la Deusto University ( Spagna).
Insomma Stefano Loro , 27 anni nato a Trento, mamma vicentina di Brendola e papà di Montagnana, adesso è un ‘mazengo’ , uno giocatore bianco della squadra del Kampala dove fa anche un altro lavoro perché cura la parte finanziaria di una società che cura la organizzazione delle crociere sul grande Lago Vittoria.

 

 

 

Storie ‘andata e ritorno’ Africa – Italia , anche se ormai Stefano in Africa ci viva ormai da 15 anni, tanto che in famiglia ormai non si parli quasi più italiano.
Questo non toglie – ha sottolineato Stefano Loro -che non sia soggetto di abusi e sfottò di stampo anche razzista sia in campo che sui social, e che se  erano digerire ai primi tempi adesso è più difficile da accettare, …in ogni parte del mondo, perché se fa parte del gioco alla lunga è pesante.
Sperando che questo nostro ‘confronto Africa – Italia’ andata e ritorno faccia riflettere e migliorare i comportamenti ‘razzisti’ , ritorniamo a Romelu Lukato che coi suoi 2 gol + assist a Lautaro per il sigillo finale del 3-1 sulla Lazio, per sottolineare che c’è stato il sorpasso in vetta dell’Inter di mr Antonio Conte sul Milan di mr Pioli ko vs Spezia, così come la Juventus è stata messa ko dal Napoli.

 

 

 

Flash di calcio in SERIE A, dove mister Vincenzo Italiano ( già tre anni fa all’Arzignano e incontrato ad Adria da vincente in Serie D) ha fatto colpo grosso col suo Spezia battendo 2-0 il Milan , anche sul piano del gioco oltre che grazie ai gol di Maggiore e Bastoni ( segnatevi i loro nomi…).
In un week end che ha visto altresì la Juventus capitolare vs Napoli ( decisivo il fallo -manata di Chiellini punita col rigore trasformato da Insigne per l’1-0 finale) , che sa tanto di riscatto rispetto alla infrasettimanale eliminazione in semifinale di Coppa Italia sia per i partenopei vs Atalanta che per gli interisti vs la Juventus.

 

 

 

Un’Atalanta di mr Gasperini che peraltro in campionato ha vinto 1-0 in pieno recupero a Cagliari grazie al solito micidiale Muriel new entry.
Intanto viaggia a luci spente ma a gonfie vele la Roma di mr Fonseca ora terzo, che , lasciando ancora inizialmente Dzeco in panchina, ha vinto in sicurezza 3-0 sulla Udinese di mr Gotti grazie alle reti di Veretout-doppietta e fotofinish Pedro che a fine partita è stato scherzosamente rimproverato da mr Gotti ( entrambi erano assieme al Chelsea di mr Sarri e dg Zola).
Detto che sul fondo il Crotone ha perso in casa ( 1-2 vs Sassuolo ( reti ospiti di Berardi e Caputo), ricordiamo in zona retrocessione il pareggio in bianco tra Torino e Genoa , mentre nel posticipo il Parma a Verona ha ha perso 2-1 di misura.

 

 

 

Con riferimento alla pancia molle della classifica ( attenti però a non farsi risucchiare in zona Play out) segnaliamo il pareggio tr Bologna e Benevento, e soprattutto la vittoria per 2-1 della Sampdoria che inguaia la Fiorentina di mr Prandelli ( ora 2 punti sotto il quartetto Benevento, Bologna, Spezia, Udinese).
A completamento del discorso Seria A , ricordiamo che a Cagliare era ‘assistente’ Mauro Galetto, mentre la A.I.A.Associazione Arbitri Italiani , dopo 12 anni di gestione Marcello Nicchi, ha eletto come nuovo presidente Alfredo Trentalange ( già di casa anche in foto su questo sito a fianco di Arbitri/assistenti Made in Polesine).
Per una specie di rinnovamento , anche se il neo eletto Tentralange nel suo discorso ha dedicato un pensiero al presidente uscente dichiarando “ Un grazie speciale a Marcello Nicchi,; mi ha insegnato molte più cose di quelle che ci siano detti”,

 

 

 

Restando i tema arbitrale ricordiamo che il polesano Luigi Rossi questa settimana è stato assistente in SERIE B a Ferrara nel match Spal- Empoli 1-1 con i ferraresi che hanno agganciato la capolista su rigore, uno di questa nuova generazione …tecnologico by VAR, visto che il difensore ospite aveva toccato palla prima che l’attaccante spallino arrivato in corsa fosse ‘toccato’ quel tanto che basta per ottenere il penalty poi trasformato per il pareggio.
In un campionato che queta settimana ha catapultato il Cittadella di mr Venturato addirittura al secondo posto per effetto di vittoria 1-0 a Pordenone e concomitanti altri risultati favorevoli.
A partire dal Monza che ha perso 0-2 vs Pisa, così come il Chievo VR ha perso 1-0 a Brescia, oltre al pareggio 1-1 tra Salernitana e Vicenza.

 

 

 

Risultati favorevoli anche per il Venezia winner 2-0 a Pescara ( fanalino di coda, con Fabio Maistro infortunato) , consentendo così ai lagunari di agganciare la Salernitana in zona Play off, dove peraltro anche il Lecce si avvicina visto la vittoria esterna per 2-1 sulla Cremonese.
A completamento anche con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Entella – Frosinone 2-3, Reggiana – Ascoli 1-0, mentre nl posticipo tra Cosenza e Reggina è finita in pareggio 2-2 salomonicamente.

 

 

 

Restando nel mondo prof, passiamo alla SERIE C, dove questa settimana è stata straordinariamente favorevole al Padova. Infatti il team di mr Mandorlini nel recupero infrasettimanale ha rifilato tennistico 6 - 0 agli emiliani del Carpi, quindi ha vinto 2-0 nel derby veneto a Legnago scappando in vetta da solo visto la concomitante sconfitta del SudTirol ( 0-2 vs Feralpi Salò).
Fermo restando che il Padova non deve sottovalutare in scia il Perugia perché ha due partite da recuperare.

 

 

 

A tal proposito ricordiamo che sono state rinviate le seguenti partite: Cesena – Gubbio, quindi Fermana – Perugia, infine Imolese- Fano: mentre nel posticipo tra Modena e Matelica i più forti emiliani hanno vinto 4-1 ( doppietta di Muroni).

Detto che tra Arezzo e Carpi è finita 3-3 e che la Triestina ha sbancato Ravenna per 1-0, segnaliamo anche il pareggio 1-1 della Sambenedettese a Mantova ( espulso per doppia ammonizione Filippo Guccione), mentre la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco si propone in zona Play off per effetto di vittoria 1-0 a Pesaro.

 

 

 

Domenica di sorprese anche in SERIE D, Girone C, a partire al ko interno della capolista Manzanese , 0-2 vs Adriese del riconfermato mister GL Mattiazzi in gol con Marangon e Kabine. Sinceramente sono contento che il presidente abbia deciso di non esonerare mister Mattizzi, fermo restando che ritengo un ‘capitale’ l’esperienza sia del dt Sante Longato e dg Alberto Cavagnis che spero sviluppi la giusta e doverosa miscela ‘trilogia’ con Mattiazzi come con ogni allenatore che arrivi in casa Adriese.

 

 

 

Ne sanno qualcosa anche a Trento, che col dt Attilio Gementi  in sinergia con mister Carmine Parlato, ha sprintato in vetta questa settimana , per effetto di vittoria 3-2 e sigillo finale di Aliù nel sabato del villaggio calcistico nel testacoda vs Ambrosiana penultima, così adesso si ritrova leader in tandem ma con una partita da recuperare.

In un turno in cui è finalmente tornata in campo il Delta PT di mr Pagan anche se purtroppo, in attesa di gestire al meglio i tre nuovi arrivi Busetto, Strada, Maistrelllo, ha pagato pegno perdendo 2-0 in trasferta vs Feltre di mr Paolo Favaretto ex di turno.

 

 

 

Ma in alta classifica al terzo posto si conferma la Clodiense Union Chioggia Sottomarina per effetto di vittoria importante 2-0 nell’anticipo vs Cjarlins Muzane, mentre fa rallenty il Belluno ( solo pari 1-1 vs Este ) e soprattutto il Mestre per effetto di sconfitta interna 0-2 vs Campodarsego affamato di punti salvezza.
Con riferimento a zona Play out segnaliamo ancora in trend positivo il Chions, bravo a vincere per 1-0 in trasferta nella sfida salvezza vs San Giorgio Sedico, oltre al pareggio a reti bianche tra Arzignano Valchiampo e Caldiero Terme, mentre la Luparense ha vinto 3-2 sulla Virtus Bolzano così come il Cartigliano ha sbancato per 2-0 il campo del Montebelluna.

 

 

 

APPENDICE FLASH / Ricordato che tutte le altre categorie , dalla Eccellenza fino alla Terza categoria sono ancora ferme per le note problematiche Covid-19, Ovid19, facciamo focus speciale sul CALCIO a 5 FEMINILIE , Campionato di SERIEA , dove era big match la sfida salvezza tra Granzette e Pelletterie.
E la vittoria per 2-1 delle rodigine allenate da Chiara Bassi ( decisiva la doppietta iniziale by Dayane da Rocha al rientro ) ha regalato il sorriso al presidente Alfredo Verza, perché il suo Granzette adesso ha agganciato al penultimo posto proprio Pelletterie, lasciando all’ultimo posto il Cagliari che peraltro ha visto rinviata la sua partita in trasferta v Città di Capena.

 

 

 

Tutto questo in un turno che conferma lo strapotere in vetta del Città di Falconara anche se bloccata 1-1 nella trasferta vs Kick Off, tanto più che al secondo posto il Montesilvano ha perso 2-3 vs Bisceglie.
Infine, anche per effetto del risultato Lazio – Real Statte 3-7, segnaliamo ai nostri lettori al seguente CLASSIFICA GENERALE che adesso vede in vetta Città di Falconara ( punti) 36) con in scia Montesilvano 29, Kick Off 27, Real Statte  e Lazio punti 22, quindi Bisceglie 18, Città di Capena 9, Granzette e Pelletterie punti 6, infine ultimo il Cagliari a quota 3.

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover Romelu Lukaku icona dell’Inter che – vedi Mass Media – “urla lassù, da neo leader in campionato.
Quindi in apertura d fotogallery il fair play inglese che anche sabato durante la partita di rugby SIX NATIONS tra Inghilterra e Italia ha significativamente ‘urlato’ a tutto il mondo ‘ il suo “NO to racism”,
Come ha anche significativamente sottolineato Stefano Loro che da Montagnana vive a Kampala in Uganda dove da giocatore ‘unico bianco’ della squadra della capitale nella massima serie , è stato più volte soggetto ad offese razziste, anche sui social
Questione di fair play della serie ‘andata e ritorno’ cui dobbiamo tutti ritornare stemperando i nostro comportamenti, il che non è successo nella semifinale di Coppa Italia tra la Juventus del presidente Andrea  Agnelli ( eccolo in tribuna attorniato dal suo staff & friends) e l’Inter del vulcanico mr Antonio Conte.
Restando in tema Coppa Italia e relativo andamento yo yo, ecco bomber Zapata protagonista in favore dell’Atalanta, quindi due flash per mister Rino Gattuso ( anche insieme ad Insigne match winner poi su rigore vs Juve in campionato).

 

 

 

 

A seguire onoriamo mister Vincenzo Italiano dello Spezia che ha battuto il Milan in campionato grazie ad un decisivo Maggiore ( eccolo festeggiato dal suo compagno durante il match vs rossoneri).
Per la gioia ovviamente anche di Antonio Conte ( in foto) mister dell’Inter new leader.
Ma onoriamo anche la Spal che ha Ferrara ha pareggiato vs capolista Empoli grazie al rigore che documentiamo in frame tv, ( ecco la palla allontanata dal difensore toscano , mentre l’attaccante della Spal arriva …dopo)  anche nella sua trasformazione dal dischetto per il pareggio definitivo 1-1 che soddisfa in foto finale anche il portiere della Spal.
Tutti incontri senza spettatori causa quel coronavirus che ancora tanti contagi fa registrare, come è successo anche all’ospedale della ULS Polesana dove qualche infermiere è addirittura ‘no vax’, creando un caso che è andato anche su RAI TV come dimostra il flash che vi proponiamo col Direttore dottor Generale Compostela intervistato ( ma anche il dottor Stievano responsabile del reparto di geriatria) dallo studio nella trasmissione “Oggi è un altro giorno” condotta da Serena Borsoni.
Per quanto riguarda le polesane in Serie D , onoriamo l’Adriese winner in casa della capolista Manzanese grazie alle reti di Giacomo Marangon ( su punizione) e poi  Kabine (eccolo in flash d’archivio mentre appena arrivato all’Adriese subentra a Rosati).

 

 

 

 

Ma onoriamo anche il Delta PT ( ecco patron Mario Visentini al centro tra Roberto Pizzoli – sindaco e Luca Crepaldi de IL Gazzettino) per essere finalmente tornato a giocare anche se ha perso a Feltre.
E dulcis in fundo onoriamo Mauro Galetto ( sx) , assistente a Cagliari dell’arbitro Piccinini , anche perché le probabilità perché a fin stagione possa essere ‘ulteriormente’ promosso, sono davvero tante.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it