Ma.Gia. al Bettinazzi as God-Gol save the Queen ADRIESE winner sul Campo! / E se Scardovari fa poker, Talpo-tris si …Fyda-FE


11/02/2019

Magia e quasi doppia Ma.Gia. ( Marangon – Giacomo…) al Bettinazzi di Adria e così l’Adriese capolista in Serie D sfrutta gli episodi per confermarsi leader e scacciare i ‘fantasmi’ che la rincorrevano vestiti da Campodarsego.
Non così mr Sarri che in Premier League ha subito un pesante 6-0 dal Manchester City di Peppe Guardiola, che mette in discussione l’allenatore italiano , a conferma che il Calcio non è una …scienza esatta, ma neppure e soltanto per …Hazard.
Però nel Chelsea c’è anche mister Zola e mister Gotti e allora ...il Chelsea troverà pronta resurrezione, perché il trio può saper gestire il ‘gruppo’ , visto che ci sarà anche la giusta e doverosa ‘pressione’ del Presidente.
Intanto il campionato va in stand by con la Juventus che scappa via a +11 sul Napoli di Ancelotti ( sprecone e sfortunato a Firenze) , mentre pare risorto il Milan di Gattuso con Platek superbomber  a quota 16 in campionato , in scia a Quagliarella e a king Cristiano Ronaldo leader che è stato signore di fair play dedicando la sua solita rete a Dybala rimasto in panchina prima di giocare gli spiccioli finali.

 

 

 

Mettiamoci che il Chievo a Verona ha perso 0-3 vs Roma e che la Spal ha perso 2-1  Bergamo contro la più forte Atalanta , e allora archiviamo la SERIE A segnalando che nel prossimo turno in Champions il PSG senza Neymar e Cavani se la vedrà vs Manchester United nel match diretto dall’arbitro veneto Orsato.

 

 

 

Insomma , per l’orgoglio veneto, dobbiamo affidarci ad un arbitro, anche perché in SERIE B ha perso il Cittadella ( 0-1 vs Spezia) , mentre , aspettando il posticipo tra Venezia e Lecce (ndr, finirà 1-1) , segnaliamo che il Padova resta ultimo avendo pareggiato in bianco in trasferta vs Cremonese.

 

 

 

Ricordato che in SERIE C il Vicenza viaggia davvero …Diesel  centroclassifica pareggiando 1-1 vs Pordenone superlepre e capolista, e preso atto che la Virtus VR è sempre penultima pur pareggiando 2-2 in trasferta vs Ternana, ritorniamo all’incipit.

 

 

 

E cioè alla SERIE D, sottolineando che  nel big match tra Adriese di mr Florindo e il Campodarsego di mr Andreucci, la differenza l’hanno fatto davvero gli …episodi; cioè quelle giocate che riesce a produrre Ma.Gia. , alias Giacomo Marangon che dir si voglia, ritornato Lui dopo due domeniche di ‘normalità’.

 

 

 

Basta vedere il suo ‘assist’ al contagiri per il neo entrato Buratto , liberandolo sull’autostrada verso la porta del Campodasego , capitalizzando la freschezza e la velocità del compagno bravo a trafiggere Cazzaro per il 2-0 adriese.
E così , stiamo andando ad uno slalom parallelo con l’Arzignano Chiampo perché altrettanto leader visto il largo 4-0 rifilato al St Georgen.

 

 

 

Ma non bisogna sottovalutare l’Union Feltre che vincendo 1-0 vs Belluno adesso è terza in classifica , in sorpasso proprio sul Campodarsego, mentre al quinto posto c’è la Virtus Bolzano ( winner 2-1 vs San Donà) e  solo sesto il Delta PT di mr Zattarin che ha perso 0-1 nel turno casalingo vs Cjarlins Muzane del tecnico Stefano Agostini , che  ha avuto un leggero malore nell’intervallo, ma a fine match è potuto ripartire …sorridente col pullman della sua squadra.

 

 

 

Per la cronaca , segnaliamo il titolo de IL Gazzettino che recita “ Delta , ko tra le proteste” , mentre è significativa nelle Pagelle di Luca Crepaldi il fatto che i peggiori voti siano stati assegnati ai bomber Dario Sottovia ( 5 ) e a Traini ( 5,5 e rilevato da Gherardi ad un quarto d’ora dal termine).

 

 

 

Mettiamoci che il miglior voto è stato assegnato al portiere Pigozzo ( un bel 7, come al trequartista Nobile ) e allora … speriamo che il Delta PT si riscatti nel prossimo recupero  infrasettimanale a Trento per ritornare in zona Play off.

 

 

 

Detto che è stata rinviata la partita tra il Levico Teme del neo mr Paolo Favaretto ( ex Delta PT) e il Tamai ( ultimo, ricordiamo a completamento con implicazione Play out i seguenti altri risultati .
Cioè Chions – Cartigliano 1-1; Este – Trento 1-1 (ndr, purtroppo su Il Gazzettino il Tabellino Risultati registra erroneamente 1-0 , mentre gli ospiti hanno pareggiato con Bertaso al 94’) , senza contare la importante vittoria ossigeno della Clodiense di mr Vettorello per 3-1 sul Montebelluna.

 

 

 

Con riferimento ai Campionati veneti di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, registriamo innanzitutto le vittorie di tutte le squadre capolista.
Infatti nel Girone A  continuano a viaggiare appaiate Vigasio e Caldiero perche vincenti  rispettivamente 3-0 vs San Giovanni Lupatoto e per 2-1 vs Valgatara.

 

 

 

Resta ultima la Piovese sconfitta 4-1 in trasferta a Garda, male anche Abano sconfitto 0-1 vs Montecchio Maggiore.
Detto che in zona Play off ha vinto l’Arcella ( 3-2 vs Belfiorese) mentre ha perso il Pozzonovo ( 2-1 a San Martino Bonalbergo), segnaliamo che era a riposo la Calidonense, mentre questi sono gli altri risultati con implicazioni Play out: Santa Lucia Golosine – Valbrenta 1-1; Sona – Borgoricco 1-0.

 

 

 

Passando alla ECCELLENZA , Girone B, si confermano leader in tandem Liapiave e Luparense, per effetto di vittoria rispettivamente 2-0 in trasferta nel testacoda vs Tombolo Vigontina e 2-1 vs Union QDP.
Più staccato ma sempre vincente e terzo c’è il Mestre ( 2-0 vs San Giorgio Sedico) , mentre con  implicazioni Play out ecco i seguenti altri risultati: Calvi Noale – Nervesa 1-0; Eclissi Careni Pievigina – Portomansué 2-0; Giorgione- Treviso 2-0; Liventina – Istrana 0-1; Vittorio Falmec – Union Pro 1-3., mentre era a riposo il Real Martellago.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE ma passando al Girone C, continua a centro classifica l’andamento yo yo del Porto Viro di mr Pino Augusti purtroppo sconfitto 2-1 in trasferta vs Union Graticolato. Mentre in testa si conferma lepre l’Albignasego winner 1-0 vs Robeganese Salzano, allungando a + 7 punti sulla Miranese winner altrettanto 1-0 vs Janus Nova e in sorpasso sullo Spinea che invece ha solo impattato 2-2 in trasferta vs Azzurra Due Carraro.

 

 

 

Detto che in coda resta ultimo Maerne ( sconfitto 1-0 in trasferta vs Aurora Legnaro) segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Torre – Dolo 1-2; Union Cadoneghe – Saonara Villatora 1-2; Vigolimenense – Ambrosiana Trebaseleghe 1-1. 

 

 

 

Particolarmente prolifico la PRIMA CATEGORIA, Girone D,  visto l’unico risultato in bianco registrato nella sfida tra Stroppare e Codevigo.
Intanto in vetta lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin continua a spron battuto ( perciò vedi fotogallery) , stavolta rifilando secco 4-0 nel testacoda vs Nuovo San Pietro di mr Giampietro Scarpa.

 

 

 

In scia mantiene il ritmo solo il Rovigo di mr Davide Pizzo che , vincendo 1-0 in trasferta vs Union Vis, fa addirittura sorpasso sul Loreo di mr Resini che a sua vola , perdendo in casa 0-4 vs Bassa PD di mr Gregnanin,  adesso scende al terzo posto.

 

 

 

In una domenica da derby polesani, come Tagliolese  vs Fiessese vinta dai locali per 3-1 ( vedi fotogallery by Emiliano Milani e relativi focus nell’Extratime) .
Con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Borgo Veneto – Cartura 3-0; Solesinese – Pontecorr 6-2 ( tripletta Gasparetto + doppietta Bernardi e sigillo Gabban ) ; infine Due Stelle – Turchese 3-1 .

 

 

 

Tanti gol segnati anche sui campi della SECONDA CATEGORIA / Girone H, dove si è segnato dappertutto.
Si conferma lepre il Pettorazza di Alessando Manton vincendo 1-0 con match winner Bellin vs Altopolesine, mantenendosi a + 6 sula Villanovese di mr Antonio Marini che peraltro continua il suo straordinario trend positivo vincendo 1-0 nel “Derby dei Marini” vs Canalbianco ACV con march winner Callegari.

 

 

 

Al terzo posto resta in scia il Cavarzere vincendo 2-1 in trasferta vs Boara Polesine con match winner al fotofinish il solito Baratella, ma non demorde neppure il Papozze di mr Tessarin al quarto posto perché winner 3-1 in trasferta a Zona Marina .

 

 

 

Detto che sul fondo  non riesce a far punti il Duomo di mr Nasti ( perso 4-2 a Salara) , segnaliamo in zona Play out la importante vittoria del Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini winner 4-1 in trasferta vs Stientese , capitalizzando la tripletta dell’eclettico bomber Talpo + sigillo di Cattozzo. A completamento segnaliamo altresì  in zona Play out Medio Polesine –Cà Emo 3-2 e Real Pontecchio – Frassinelle 2-3.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone L quasi totalmente padovano, possiamo dire domenica negativa per le tre squadre polesane.
Infatti ha solo pareggiato il Granzette ( 1-1 a Vigonza) sicché il team di mr Zerbinati si fa agganciare al terzo posto dallo StraRivieraBrenta winner 2-0 vs Ponte S. Nicolò Polverara ( ultimo).
Come ha solo pareggiato l’ Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia allenatore-giocatore, ( ha pure segnato nel 3-3 vs Arzergrande) .

 

 

 

Invece ha addirittura perso il Beverare di mr Crivellari , peraltro per 3-1 in casa della capolista Casalserugo, che oltretutto allunga sul San Michele ( secondo, a – 8 perché ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Santangiolese).
A completamento, ma senza particolari interessi di classifica, segnaliamo altresì Pellestrina- Cristoforo Colombo 2-1; Voltaroncaglia – Anguillara JR 1-0 e infine Virtus Agna- S. Fidenziio Polv. 1-5.

 

 

 

A questo punto completiamo la nostra settimanale panoramica, col nostro ulti o focus sulla TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, dove in vetta il Borgoforte , dopo aver vinto 3-1 nel recupero infrasettimanale vs Roverdicrè, questa domenica ha impattato in bianco nello scontro diretto vs Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio, che perciò resta staccato a + 5 e si fa raggiungere dal Polesine Camerini.

 

 

 

Da ricordare che sia Borgoforte che Polesine Camerini hanno disputato una partita in meno rispetto all’Albarella Rosolina Mare.
In zona Play off segnaliamo altresì la vittoria della Ficarolese ( 3-2 vs Grignano) mentre Nuova Audace Bagnolo non è andato oltre 1-1 a Baricetta.
Detto che era a riposo la Giovane Italia Polesella, ricordiamo anche San Pio X Rovigo – Bellombra 4-0 , con significativa doppietta di bomber Tinazzo.

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/In cover mettiamo Giuseppe Cerilli, il portierone lagunare del Nuovo San Pietro , mentre saluta la tifoseria dello Scardovari , dove ha giocato, come peraltro il quasi tutte le squadre importanti del Delta Po.
Quindi in fotogallery partiamo dalle immagini che ho scattato al Bettinazzi di Adria dove è andato in scena …il tridente dell’Adriese che vi proponiamo con da sx Marangon, Santi, Aliù ai quali la difesa del Campodarsego sta cercando di mettere la museruola.
Un match visto anche dal gruppetto degli ‘Allievi’ del Bocar Juniors ( praticamente in gemellaggio con l’Adriese) , con da sx mister Antonio Zampieri , in con  di mister Antonio Zampieri , e i giocatori Cavallaro, Pattaro, Scarpa, Mischiatti, Berardi che …hanno un futuro.

 

 

 

 

Tra l’altro mister Zampieri è stato anche il video maker che ha ‘filmato’ la punizione di Giacomo Marangon , di cui vi propongo due ‘frame’ pre gol e post gol con relativi festeggiamenti-esultanza.
Poi l’Adriese ha affondato i colpi  con la new entry Buratti , che proponiamo al momento della sostituzione con Santi e nei festeggiamenti post gol mentre scompare nell’abbraccio del portiere Milan & Company panchina, assistiti da mister Florindo.
Lo stesso mister che poi con tutti i giocatori dell’Adriese contraccambia a fine match gli applausi della tifoseria granata.

 

 

 

 

A seguire i commenti post gara che ho ‘fotografato’  quando sono stati intervistati dg Attilio Gementi e pres Daniele Pagin ( per il Campodarsego) e mach winner Giacomo Marangon ( eccolo tra i giornalisti Stefano Chiarelli/ Resto Carlino  Guido Fraccon / Gazzettino) , coi quali ho parlato di …contagiri e di deviazione barriera by Zane in occasione del primo gol Adriese deviato dalla barriera.
A questo punti , cambiamo categoria , ma restiamo in tema leader , visto che parliamo dello Scardovari capolista in Prima cat, grazie alle immagini trasmesseci by Lauro Banin, storico segretario dei ‘pescatori’ .
Così proponiamo in sequenza l’arbitro Zampieri di PD nei saluti con mister Fabrizio Zuccarin, quindi Nazareno ‘evergreen’ Vendemmiati mentre calcia in modo plastico.

 

 

 

 

 

Con riferimento invece a bomber Nicolò Bellemo, eccolo in corsa col pallone e poi festeggiato dai compagni dopo aver segnato il primo gol per i ‘pescatori’.
Continuando per certificare il poker dello Scardovari , eccovi in sequenza Sambo ( autore del secondo gol), quindi Mirco Corradin mentre trasforma il rigore del 3-0 e infine Andrea Crepaldi mentre entra i rete col pallone del quarto gol che …lascia a terra il portierone Cerilli.

 

 

 

 

Lo stesso che successivamente viene consolato da Turolla , mentre sorride simpaticamente Andrea Crepaldi (col cappotto perché già sostituito).
Restando nella stessa categoria passiamo a documentare quanto successo nel derby polesano tra Tagliolese e Fiessese , grazie ai flash trasmessici dall’amico Emiliano Milani – ormai storico giornalista de IL Gazzettino.

 

 

 

E partiamo dall’entrata in campo dei capitani Duò/Tagliolese e Previati /Fiessese, insieme ai compagni e all’arbitro rodigino Prince Tochukwu Emanuel.
A questo punto , prima di riproporvi il sorteggio a centrocampo con gli stessi protagonisti, vi proponiamo in versione poster entrambe le squadra Top 11 , di cui vi segnaliamo le seguenti formazioni come da Tabellini ufficiali del derby: ABELLINO FORMAZIONI – MATCH TAGLIOLESE - FIESSESE 3-1
 ( gol: pt 21’ Carrieri, st 3’ Eze, st 9’ Poncina, st 21’ Poncina )
TAGLIOLESE ( giallorossi) : Verza, Duò Giorgio, Gatti , Eze , Finotti , Giolo , Ferro (st 27’ Pozzato), Casazza ,  Roncon , Maliki  (st 35’ Lazzarini ), Poncina  (st 38’ Tosi ). Allenatore: Milani.
FIESSESE ( biancazzurri) : Tomasi , Rimessi , Angeloni , Previati, Tridello , Negri  (st 19’ Ghinato), Crepaldi, Bacco  (st 11’ Maneo ), Carrieri , Trevisan  (st 40’ Nicholas Callegari ), Ben Mohamed . Allenatore: Carrieri/ Trambaioli (sq, in tribuna.

 

 

 

 

Ma è stata anche la domenica di una straordinaria vittoria del Crespino Guarda Veneta, che ci piace onorare in amarcod storico proponendovi intanto due team poster anni ’70  di cui potrei snocciolarvi tutti i cognomi.
Segnalo solo che nella foto ‘gialla’ il bambino primo a sx è Norberto ‘igli’ Colla che poi è andato al LaneRossi VIcemza , prima di tornare in Polesine da protagonista in tante squadre.

Per la cronaca e per la storia quella squadra crespinese in maglia gialla vedeva in piedi da sx Fogagnolo A. , Chiorboli, Turolla, Carravieri G., Carravieri A. , Ongaro I. , Fogagnolo A. ( in maglia bianca) ; accosciati da sx Colla, Andreolli ( dir), Ongaro C. , Mottaran, Albieri, Andreotti, Fornasiero, Chiarion ( dir) . 

Invece nella foto ‘notturna , oltre a sottolineare la presenza di bomber Tullio Miari ora allenatore nelle giovanili del Bocar JR, voglio mandare un abbraccio allo sfortunato portiere Bruno Zacconella in foto a fianco del sottoscritto. Perché era un vero ‘campione’ ( ha giocato anche nella Grande Villanovese)  e perché papà di Matteo Zacconella ora giocatore protagonista nel Pettorazza leader e col vizio di ‘segnare su punizione’ anche dalla lunga distanza.

 

 

 

 

Con riferimento invece alla serie di immagini dedicate al pubblico, sottolineo che trattasi delle foto che ho scattato ai tanti addetti ai lavori presenti in tribuna domenica allo stadio Bettinazzi di Adria. Tra gli altri Gigi Pasetti( ex Spal, Palermo, Juventus e …Adriese ), Matteo Barella ora allenatore nelle Giovanili del Chievo , e poi Rodighiero padre & figlio, Luca Pastorello-Figc, sindaco Omar Barbierato e Ultras adriesi che hanno cantato per tutto l’incontro applaudendo spesso golden boy Giacomo Marangon.
Personaggio da Università del Calcio, come Francesco Zambelli imprenditore e sponsor storico sia del Crespino GV che della Femi Cz Rugby Rovigo Delta  e si è raccontato al ‘Circolo dei Maganzesi’ alla ‘Università Popolare di Crespino’ , da dove lo mostriamo omaggiato nei saluti finali da Luigi Ziviani presidente e conduttore della serata che…troverete pubblicata by www.polesinesport.it su You Tube nel video curato da Ilario Capuzzo – Adria.tv , oltre che ‘raccontato’ nella nostra rubrica ‘Memoria e Futuro’ sempre qui su questo sito che festeggia ‘a mani alzate’ oltre 1/Milione di pagine viste e oltre 610/mila contatti.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it