Ma.Gia. anche Luca Gotti al Chelsea in Premier League e Davide Santon a Roma/ Fotofinish yo yo per Adriese, Delta PT, Scardovari, Rovigo…


29/10/2018

Questa settimana ho finalmente completata l’Adriese Calcio Story 1906/2018 qui su www.polesinesport.it nella rubrica Campionato io ti am@rcord.
Già , amarcord e @ …quando si mixano assieme tra Memoria e Futuro ci insegnano i valori socio-culturali dello sport, ma ciò che conta è il gioco di squadra, perché senza tanti amici che ho ringraziato anche nell’ultima puntata appena pubblicata, non avrei mai pubblicato pro Gente del Po la lunga Adriese Calcio Story frutto di tanti anni di ricerche e vita vissuta grazie ai racconti di tanti Campioni & Signori dell’Adriese di ieri e di oggi.
Così adesso potrò dedicarmi a raccontarvi altre storie già raccolte, cioè tanti Personaggi Story che ho incontrato in questi anni e che , già completare’ potrò finalmente iniziare a pubblicare nel solito modo ampio nella rubrica Memoria & Futuro , baipassando Luca Gotti vice allenatore di mr Maurizio Sarri nel Chelsea ora capolista in tandem col Liverpool il Premier League.

 

 

 

Ma non anticipo i nomi  e… pronti via in questa settimanale panoramica tra Calcio & Dintorni, ricordando che il Made in Delta Po ha ritrovato il suo protagonista speciale in Davide Santon titolare nella Roma di mr Di Francesco agganciata soltanto al fotofinish sull’1-1 dal forte Napoli di mr Ancelotti.
Discorsi da SERIA A, dove invece la Spal di mr Semplici ma soprattutto della Colombarini Family ha subito un pesante ko interno , cioè 0-3 vs Frosinone alla stadio Paolo Mazza dove …perdere fa più male che in trasferta; tant’è che il presidente Walter Mattioli ha parlato di “Figuraccia” .

 

 

 

Un discorso che fa il paio con la sconfitta del Chievo di mr Ventura , sconfitto 2-1 a Cagliari, e con la pesante  manita , cioè 5-1 che il Barcellona ha rifilato al Real Madrid, dove sulla panchina madrilista si parla già di ‘adios Lopetegui’ e dell’arrivo di Antonio Conte come tecnico dei blancos.
Ricordando in Ligue 1 francese la straordinaria fuga del PSG dominatore ( 33 punti in 11 partite, cioè tutte e soltanto vittorie ) , passiamo nella italiana SERIE B per sottolineare la bravura veneta del Cittadella di mr Roberto Ventorato che ha sbancato per 1-0 la capolista Pescara.

 

 

 

Ma sottolineiamo anche il ritorno alla vittoria del Verona di mr Grosso per 2-1 sul Perugia, avvicinandosi così a -1 dal Pescara leader, mentre hanno pareggiato il Venezia di mr Zenga ( 1-1 a Palermo) e il Padova di mr Bisoli ( a Spezia).
Con le venete protagonista anche il SERIE C, visto che nel Girone B il LaneRossi Vicenza ( ora terzo) ha vinto per 3-2 il derby vs Virtus Vecomp VR , avvicinandosi a -2 dalla capolista Pordenone che invece ha perso in casa ( 0-1 nel big match vs Fermana seconda ora a -1).
Ma attenzione al Monza che con l’arrivo del neo mr Brocchi si ripropone in corsa play off grazie alla vittoria per 2-0 in trasferta a Fano.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, e al nostro beneamato Calcio Dilettanti Made in Veneto & Dintorni. Col sottoscritto cha ha dal Bettinazzi di Adria ho raccontato in diretta per Delta Radio la sfida quasi testa coda tra la capolista Adriese di mr Florindo e Belluno di mr Vecchiato che ha agganciato il pari all’87’ su un rigore trasformato da Corbanese per fallo ingenuo commesso dal difensore Boscolo Bisto all’87, in scivolata su Zigon che si stava allargando in fascia.

 

 

 

Premesso che l’Adriese ha sprecato un gol-fatto con Marangon nel pt , poi dopo il magico gol segnato dallo stesso golden boy Marangon, ha sprecato il gol del ko con Buratto.
Sul finale mr Michele Florindo ha tolto Marangon ( aveva preso una ‘botta’ ) e inserito l’attaccante Santi arretrando più in copertura a centrocampo…, colpa di una panchina questa domenica corta per colpa di alcuni infortunati ( Meneghello e squalificato Boscolo Berto) , altrimenti sono convinto che avrebbe potuto ‘inserire un centrocampista' a sostegno di Pagan che sul terreno pesante aveva già speso tanto, come peraltro Aliù su tutto l’arco dell’attacco.

 

 

 

Così , visto anche la partita non giocata tra Levico e Campodarsego causa 'allerta meteo-maltempo', ne ha approfittato l’Este di mr Zanini vincente 2-1 con doppietta di Debeljuh vs Cjarlins per agganciare in vetta proprio l’Adriese, che sul finale del match non ha ricevuto all’arbitro Gangi di Enna quel rigore che il Belluno aveva commesso per fallo su Delcarro in area piccola.

 

 

 

Storie da fotofinish, come il rocambolesco 3-3 casalingo agganciato in casa dal Delta PT di mr Zattarin e ds Briaschi vs Virtus Bolzano. Per la cronaca hanno segnato Malagò in avvio e poi Nobile per il 2-0 locale, infine Napoli al 92’ su rigore per il citato pari by Delta PT, con tante insufficienze in pagella by Luca Crepaldi giornalista e IL Gazzettino.
In un Girone C che ha visto rinviata anche la partita tra Union Feltre e Cartigliano, mentre il Trento resta ultimo perché sconfitto 3-2 in trasferta vs Chions.

 

 

 

Male ancora la Clodiense penultima perché ha perso in casa ( 0-1 vs Tamai) , mentre si ripropongono in zona alta sia Arzignano Chiampo ( vinto 1-0 vs Montebelluna, su un campo fradicio) e sia Sandonà ( largo 6-0 tennistico in trasferta vs Sant Georgen) .

Con riferimento al campionato di Eccellenza ( dove non ci sono squadre polesane) , fanno fede le classifiche de Il Mattino di Padova, visto che , come per il campionato di Promozione, probabilmente per un disguido tecnico-grafico, non ne esiste traccia su Il Gazzettino, anche se ne propone diverse partite in cronaca e tabellini.

 

 

 

Comunque nel campionato di ECCELLENZA , Girone A segnaliamo leader Arcella vincente 2-0 nel testacoda in trasferta a San Giovanni Lupatoto, con in scia Caldiero ( winner 2-1 a Valbrenta) e più staccato il Pozzonovo ( solo 1-1 vs Sona) .
Nel Girone B capolista si conferma S.M. Luparense di mr Cunico vincente 4-2 vs Liventina, ma non demorde in scia San Giorgio Sedico ( largo e tennistico 6-1 vs Vittorio Falmec), come pure il LiaPiave terzo e winner 2-0 vs CareniPIevigina.
Purtroppo resta sul fondo il Treviso perché sconfitto 1-2 vs Mestre.

 

 

 

Con riferimento al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone A l’esordio positivo di mr Ruggero Ricci sulla panchina del Badia Polesine , per effetto dell’1-1 vs Oppeano  Per i polesani  il gol è stato segnato dal solito Dervishi, e adesso si spera nella risalita dall’ultimo posto in tandem col Povegliano che ha perso 0-1 vs Sitland Rivereel.
Nel mentre in vetta per la capolista Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri , dopo tante vittorie è arrivato il primo pareggio, cioè 1-1 in trasferta vs Cadidavid.
In una giornata in cui peraltro allunga a + 3 sull’Albaronco che ha perso 3-0 a Cologna Veneta.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni anche Play out: Alba Borgo Roma – Virtus 1-3; Mozzecane – Seraticense 0-4; Castelnuovo Sandrà – Nogara 0-2; infine Chiampo – Aurora Cavalponica 2-2.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, segnaliamo il pareggio fotofinish conquistato dal problematico Porto Viro di mr Augusti in 10 vs Aurora Legnaro di r Pippo Maniero , cioè 2-2 grazie al solito gol di Zanellato all’87’.
Nel mentre in vetta si conferma lo Spinea winner 4-1 vs Union Cadonegeh di mr Valeriano Fiorin, con in scia la Robeganese Salzano vincente 3-1 vs Maerne ultimo ( reti locali di Valier, Alessio Sottovia, Marco  Vianello)
Ma poco staccate non demordono la Vigolimenese winner 3-1 in trasferta vs Miranese e poi l’Albignasego winner 1-0 in trasferta vs Saonara VIllatora., in sorpasso entrambe sul Due Carrare che invece ha perso 1-0 in casa dell’Ambrosiana Trebaseleghe.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Dolo – Graticolato 1-0 e infine a Selvazzano Dentro segnaliamo Janus – Torre 3-0.

 

 

 

Tanto fotofinish anche nelle partite principali della PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove si conferma leader lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin bravo a battere per 2-1 l’Union Vis grazie al gol finale del neo entrato Ludovico Paganin , a completare il vantaggio iniziale di Bellemo e il pareggio di Galassi per il team di mr Thomas Bonfante.
Però in scia sale al secondo posto il Loreo di mr Enrico Resini vincete 2-1 in trasferta vs fanalino di coda San Pietro in Volta di mr Franco Cerilli, capitalizzando le reti di Boscolo Zemelo ( rigore iniziale) e il sigillo di Kevin Benazzi tutto nel primo tempo.

 

 

 

Questo perché lo Stroppare di mr Gulmini è capitolato in trasferta vs la Fiessese di mr Trambaioli, una squadra ‘giovane e veloce’ che ha vinto 2-1 capitalizzando soprattutto tanto ‘cuore fiessese’.
Bene in scia il Rovigo di mr Davide Pizzo winner 2-1 sulla Solesinese con doppietta di Zaghi.Delle altre polesane segnaliamo la sconfitta della Tagliolese di mr Gerico Milani ( perso 2-1 in trasferta vs Pontecorr di mr Pizzinato) e della Turchese di mr Fusetto sconfitta 2-0 in casa della Bassa Padovana.
A completamento segnaliamo Codevigo – Cartura 2-2 e l’altro pareggio salomonico 1-1 tra Due Stelle e AQS Borgo Veneto.

 

 

 

A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H , dove sprinta leader solitario il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan e cap. Mazzetto ( suo il sigillo finale) winner 3-1 nel testacoda vs Zona Marina, approfittando del pareggio 1-1 del Cavarzere a Cà Emo.
Ma attenzione al Papozze di mr Alessandro Tessarin che resta i scia vincendo 2-1 vs Real Pontecchio, come peraltro Frassinelle di mr Saterri winner 2-1 sulla Stientese, ma anche il Salara di mr Pellegrinelli vincente 1-0  Castelmassa vs Altopolesine di mr Veneziani.
Sul fondo, come penultimo il Duomo sconfitto 1-2 vs Villanovese, viene agganciato dal Canalbianco ACV alla sua prima vittoria stagionale ( 2-1  vs Boara Polesne), mentre è pareggio salomonico 1-1 tra Crespino Guarda Veneta di mr Tosini e Medio Polesine di mr Andrea Zeri.

 

 

 

Da segnalare nella SECONDA CATEGORIA / PADOVA la perfomance del Granzette di mr Zerbinati winner 1-0 vs Casalserugo , che quindi si conferma al secondo posto in scia al San Michele winner 2-1 sulla polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia.
Invece il Beverare di mr Crivellari ha perso 3-2 in trasferta vs Cristoforo Colombo.
Detto che il Ponte San Nicolò Polverara resta ultimo ( solo pari 2-2 vs Voltaroncaglia) , segnaliamo a completamento e con implicazioni Play Out i seguenti altri risultati: Arzergrande- Vigonza 2-2; Anguillara Jr – Pellestrina 0-2; San Fidenzio Polv -. – StraRivieraBrenta 2-2 ed infine Santangiolese – Virtus Agna 1-3.

 

 

 

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO continua in vetta lo slalom tra la capolista Polesine Camerini ( winner 2-1 in trasferta vs G.I.Polesella) e la Ficarolse ( vincente 2-1 vs Baricetta) mentre ha fatto rallenty la padovana Borgoforte ( sconfitta 3-0 in trasferta vs Audace Bagnoli).
Detto che ha riposato il Roverdicrè ( ancora a quota zero punti) , segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Albarella Rosolina Mare – San Pio X Rovigo 4-1; Bellombra – Canda 2-5 , infine Grignano – Buso 2-0 .

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Maurizio Sarri ct del Chelsea mentre confabula con Luca Gotti nel finale vs Mancheseter Utd quando stava perdendo 2-1 ed ha inserito lo ‘spilungone’ che poi ha fatto ‘torre’ sulla punizione conseguente gol pareggio in mischia finale.
Una situazione che riproponiamo presto in fotogallery con conseguenti festeggiamenti finali dei giocatori del Chelsea, mentre in apertura di fotogallery abbiamo proposto l’adriese Stefano Callegaro noto ‘Masterchef ‘ e protagonista questa settimana alla ‘Prova del Cuoco’ condotto dalla Isoardi.
Restando nel Grande Calcio, proponiamo il trio immagini che rende onore a Davide Santon, intervistato nel prematch by ‘90’ Minyto’ e che vi proponiamo fotografato anche winner in Champions vs Cska e protagonista in Sere A nel big match pareggiato dal Napoli con Martens al fotofinish.
Con riferimento alla amara sconfitta della Spa vs Frosinone, ecco comunque il ‘cerchio’ finale dei giocatori biancazzurri  allo Stadio Paolo Mazza, …concentrati per fare meglio fi dal prossimo match.
Invece con riferimento all’Adriese vs Belluno, eccovi innanzitutto la Distinta con le rispettive formazioni, quindi i festeggiamenti per l’eurogol el vantaggio segnato da Giacomo Marangon, infine il rigore del pareggio trasformato nel finale dal centravanti Corbanese per il Belluno.
A seguire le Top Five flash trasmesseci by Emiliano Milani – cronista storico de Il Gazzettino – che mostrano l’arbitro Tiozzo ‘Fasiolo’ di Chioggia tra i capitan Zainaghi e l’omologo dell’Aurora Legnaro sia all’entrata in campo che nel cerimoniale a centrocampo.
E prima del flash dedicato al terzetto ‘addetti ai lavori ‘ in tribuna ( da sx Fregnan –speaker, Fausto Gnan cronista de Il resto del Carlino in versione viktory, Francesco Ferro evergreen de Il Gazzettino ) supportati alle spalle dalla consulenza tecnica di Graziano Dall’Ara ( d’altra parte è calcisticamente ‘doppio papà’ grazie ai figli giocatori Matteo-Porto Viro e Andrea – Levico Terme).

 

 

 

 

Con riferimento alle due squadre proposte, cioè Porto Viro in maglia gialloblu e Aurora Legnaro in maglia giallororossa, per opportuna conoscenza vi proponiamo subito anche le relative formazioni come da Tabellino giornalistico.
TABELLINO / PORTO VIRO . AURORA LEGNARO 2 -2 (Arbitro: Tiozzo ‘Fasiolo’ di Chioggia)
PORTO VIRO ( maglia gialloblu) : Cappellozza, Cinti , Dall’Ara 6.5 (st 39’ Rossetti), Berti , Ballarin , Zainaghi (st 1’ Perini ), R. Ghezzo  (st 28’ Gorin ), Garbin (st 22’ Vianello ), Ghezzo D.  (st 1’
Poncina ), Andreello , Zanellato ./ Allenatore: Pino Augusti.
AURORA LEGNARO ( giallorossi) : Sartorello , Maniero S. , Silvestrin , Rigato.A  (st 45’ Maniero.A ), Sgrinzato, Grigoletto , Locrati  (st 49’ Fanton), Resuli , Gjoni  (st 22’ Ferrarese), Guzzonato  (st 1’ Giacomello), Vavalle . Allenatore: Pippo Maniero.
MARCATORI: pt 3’ Andreello , pt 31’ Gjoni, pt 42’ Gjoni, st 41’ Zanellato ).
Con riferimento alla Prima categoria vi proponiamo , il ritorno vincente da San Pietro in Volta del trio smile targato Loreo, formato dai bombe di giornata Boscolo Zemelo e Kevin Benazzi assistiti alle spalle da Riccardo D’Ambrosio.

 

 

 

 

Mentre con riferimento ai bmber della Fiessese , eccoli smile by Viktoria professione reporter , con Maneo –rigorista assieme a Ben Mohamed e in kit col tandem Marmo Trombaioli-mister e Davide Carrieri in versione… Immobile.
Al termine di una partita vinta dalle sopracitate 4 Stelle sul …Due Stelle e così descritta in flash affettuoso da bordo campo by Viktory Fiessese: << …la giovane formazione fiessese gioca con generosità contro il quotato Stroppare per conquistare una meritatissima vittoria. Risoluto il primo gol di Maneo dagli undici metri, assegnato per l’atterramento in area di Guarnieri!! Dopo pochi minuti lo spettacolare avanzamento di Ben Mohamed verso la porta avversaria induce l’autogol  del difensore dello Stroppare: 2 – 0 al B. Bezzi….ed è subito festa!!!!!! …. E POI …Anche la porzione della tribuna, attualmente adibita ad astanteria, ha festeggiato con noi!!!.... >>
Reportage e immagini affettuose come le tante trasmesseci by Roberto Panin, un giocatore che ho avuto fortuna di mettere in campo , perché una domenica mattina l’ho sollecitare a dare il massimo anche se il risultato era già ‘segnato’: e così Lui segnò ben 6 gol personali per una vittoria larga 11-0 , sinceramente nel rispetto degli avversari ( all’epoca una nobile decaduta dove aveva giocato anche ‘Nini’ Costantini poi in Serie A con Spal e Napoli…)
E allora onoriamo anche i mitici Tornei dei Bai  dei bei anni ’70 proponendovi i festeggiamenti notturni della squadra winner ‘Trattoria Da Aligi” sul campo di Crespino, di cui vi cito subito n didascalia tutti i protagonisti.
E cioè da sx dir Luciano Cabassa, Dentello Leonardo, Tumiatti, Balzan , Carravieri-portiere, Zambelli Francesco pres. , Dentello Luigino, D’Andrea, Vason, Giovannini superbomber, Daniele Travagli  sponsor squadra, ; accosciati da sx GF Malaspina –dir, Bergo, Mario ‘barbiere’ Doretti- Panin Jr, Carravieri Lino, Panin Sr, Biolcati-portiere, Claudio 'Montoya' Zampieri, Formenton-sprinter.
Bei tempi con tantissimo pubblico nei mitici Tornei notturni, mentre adesso , vedi foto finale, c’è molto più pubblico tra le bancarelle della Fiera di fine ottobre a Rovigo  piuttosto che allo stadio Gabrielli di Rovigo, quello che a volte era strapieno quando si chiamava ‘Tre Martiri’.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it