”Ma sì ero” a Pinzolo dove il Milan di Filippo Galli & Inzaghi… Happy Days come Mantoan Family & Papozze in Prima. E Marzola in Cup


23/08/2012

Come Anastasio Marzola & Regions’ Cup, come Ras Commenda & Vito Antonelli ‘mister Pulcini’.
C’è poco da fare: é Maometto che va alla montagna. Così mercoledì sono andato a Pinzolo (già Casa Inter con Zanetti & Company)  e mi sono visto gli allenamenti degli Allievi nazionali del Milan griffati Pippo Inzaghi. Poi anche quello degli Allievi regionali vendo al fianco chi mi segnalava nome e cognome di ogni giocatore, compreso caratteristiche tecniche. Provenienza, gol segnati, aspettative prossime future. Ho parlato con alcuni genitori ( es, Fabbro…) , poi a fine allenamento ho saluto alcuni di loro grazie al mio ‘accompagnatore ufficiale’.
Questo dalle 10 a mezzogiorno, quando il mio Accompagnatore mi ha fatto salutare Filippo Galli e diversi ‘campioncini’, dal portiere spilungone a Casiraghi jr, dall’equadoregno ex Barcellona a bomber Vido ex Padova ( che sia figlio del Vido da Mestre ex portiere del Rovigo Calcio anni ’70?).
Ma se era a Pinzolo era per un Personaggio Story, perciò di questo ne parleremo in una rubrica a parte.
Dico solo che poi siamo andati a pranzo al Rifugio Amola, (ottimi funghi tra cervo e capriolo là vicino alla cascata)  e che poi siamo ritornati nella zona ‘campo sportivo’ ci siamo salutati ( anche col gelataio di Tione che nel 1965 era andato in Germania inventandosi il suo mitico “Adamel Eis”).
Certo erano in programma due partite ‘parallele’ vs una Selezione del Sud Tirol, per cui ci siamo separati, l’Accompagnatore a vedersi le sue partite e suo figlio in campo, il sottoscritto a rientrare a casa assieme gli altri due ‘escursionisti sportivi’ di Pinzolo.
Qualche fermata per acquisti nelle cantine del LungAdige, poi un caffè a Dolcé , nello storico Bar Ristorante ‘Alla Chiusa” e ritorno in Polesine.
Anzi qui  in …www,polesinesport.it, visto che mi sono arrivate alcune mail e non potevo soprassedere a questo PolesineGol anche se pensavo di …non scrivere niente fino alla prima giornata del Campionato di Serie D.

 

 

Ma Costante Mantoan mi aveva telefonato dicendomi che ‘giovedì 23 agosto compiva 80 anni…  Giusto mezz’ora prima che mi telefonasse a tal proposito anche Silvano Cester per chiedermi di partecipare ‘con macchina fotografica’ alla Festa per papà Mantoan in programma questo lunedì sera coi suoi vecchi allievi dei bei tempi del Contarina, Arianese, Cavarzere, Loreo etc.
E poi suo figlio Alessandro, allenatore del Papozze, aveva avuto la comunicazione ufficiale che il Papozze era stato ripescato in Prima categoria…
Insomma , è andato a buon fine lo sms a Simone Bonafin “Signore de La Voce di Rovigo” che stamattina giovedì 23 agosto 2012 ha dedicato l’intera pagina numero 39 proprio a Lino Mantoan, con due articoli a firma di Luca Crepaldi e Federico Gambaro ( figlio di un mio amico di Sant’Apollinare che avevo peraltro incontrato in settimana al mare…) , che poi metterò in tris col testo del mio libro Polesine Gol per onorare a 360 gradi il Grande Costante Mantoan, amici di sempre.

 

 

Per tutto questo, ecco questo ‘Anteprima’ di Polesine Gol rispetto al campionato, giusto per onorare anche Anastasio Marzola , il bomber del Rovigo Lpc convocato nella Rappresentativa del Veneto per la Region’s Cup , di cui vi proponiamo il testo ufficiale by Figc con relativi nome di tutti i convocati.
E giusto per proporvi anche il Comunicato by Antonio Cittante che segnala l’approdo di Vito Antonelli ( il noto giocatore in forza all’Adriese) come allenatore dei Pulcini in casa Ras Commenda in funzione Juventus Academy.



PRIMA NEWS ( by www.venetogol.it) / ELENCO DEI CONVOCATI DELLA RAPPRESENTATIVA DEL VENETO PER LA REGIONS’ CUP
<< La manifestazione continentale per rappresentative “amateur” è stata assegnata come già si sapeva al Veneto, e la kermesse si snoderà sui rettangoli di Mogliano Veneto, Musile di Piave, all’Opitergim di Oderzo nelle date del 5, 7 e 9 ottobre.

 

 

 

 
A 45 giorni dalla gara di esordio internazionale contro la Finlandia, il CR Veneto campione d’Italia 2011 con la Rappresentativa juniores e il Ct. Fabrizio Toniutto hanno diramato la lista dei convocati per il primo stage di rifinitura che si terrà sabato 25 agosto allo stadio “Vallini” a Piove di Sacco. Non potranno far parte della lista di 30 elementi che il Veneto consegnerà agli organi dell’UEFA, il cui regolamento nega la partecipazione di giocatori che in passato hanno militato in club professionisti. 38 sono gli atleti convocati da Fabrizio Toniutto.

 

 

 
Sette sono i portieri: Daniel Zanucco (Liv. Gorghense), Aldo Zilio (Lia Piave), Carlo Brutti (Caldiero T.), Sammy Durante (Rossano 2004),  Andrea Tonon (Falmec Vitt. V.to), Mattia Gavasso (Abano), Paolo De Carli (Ripa La Fenadora).
Il resto degli aggregati: Roberto Morandi (a, Abano), Christian Forin (c, Adriese), Carlo Aldrighetti d, Ambrosiana), Cristian Gazzola, Daniele Martignago (d) e Michele Vettoretto (c, Ardita QDP), Stefano Guandalini (a, Calmiero T.), Michel Pedrozo (a, Castelnuovo Sandrà), Isacco Tegon (d, Edo Mestre), Nicola Paglierin (c, FavaroMarcon), Massimo Zanatta (a, Istrana), Michele Polesana (d, Feltrese/Prealpi), Paolo Gagno, Fabio Marcuzzo (d, Lia Piave), Roberto Costenaro (c, Marosticense), Alessandro Grillo, Christian Sandri (d) e Enrico Moretto (a, Nervesa), Alberto Fanton (a) e Josè Pasetto (c, Piovese), ANASTASIO MARZOLA (a, Lpc Rovigo), Marco Sitran (d, S. Giorgio Libano), Luca Vallese (c, Solesinese), Simone Cereda e Luca Pangrazio (d), e Francesco Gasparato (a, Team S. Lucia Golosine), Enrico Antoniol (c), Nicola Tomasi (d, (Ripa La Fenadora), Enrico Vecchione (c, Vigasio) e David Pizzol (Falmec Vitt. Veneto).

Con Fabrizio Toniutto collaboreranno il vice allenatore Giampietro Casagrande, il massaggiatore Rosario Ferrigno e il medico Massimiliano Ferroni.>>

 

 

SECONDA NEWS/ ( (Estratto dal Comunicato Ufficiale N° 16 del 22 Agosto 2012 - CRV-LND Marghera - VE) –  COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE - L.N.D.
U.E.F.A. Regions’ Cup 2012/2013 /
<< Il Consiglio Direttivo ricorda a tutte le Società l’importante evento sportivo che si svolgerà nel Veneto dal 4 al 10 Ottobre p.v. e comunica il programma di massima, ancora in fase di definizione con l’U.E.F.A., come di seguito specificato:
VENERDI’ 5 OTTOBRE ORE 15,30
ESTONIA POLONIA a MUSILE DI PIAVE (VE)
ITALIA FINLANDIA a MOGLIANO VENETO (TV)
DOMENICA 7 OTTOBRE ORE 15,30
ESTONIA ITALIA a ODERZO (TV)
FINLANDIA POLONIA a MOGLIANO VENETO (TV)
MARTEDI’ 9 OTTOBRE ORE 15,30
POLONIA ITALIA a MUSILE DI PIAVE (VE)
FINLANDIA ESTONIA a ODERZO (TV)

 

 

Desidera, altresì, informare che lo Staff Tecnico della Rappresentativa Veneta, coordinato dal Selezionatore Fabrizio Toniutto, in questi giorni ha iniziato le selezioni dei giocatori convocabili per la manifestazione, in base alle disposizioni U.E.F.A. e la cui lista provvisoria di 30 giocatori dovrà essere comunicata all’U.E.F.A. stessa, entro i primi giorni di settembre e non potrà poi più essere modificata. La lista definitiva finale per le tre gare sarà di 18 giocatori.

 

 

Considerati i tempi ristrettissimi e le evidenti difficoltà legate alle posizioni dei singoli giocatori, in alcuni casi non ancora definite con le Società di appartenenza, domandiamo cortesemente alle Società e ai Tecnici delle stesse, di voler fornire la più ampia collaborazione e disponibilità consentendo ai giocatori, che saranno convocati nei prossimi giorni dal Signor Toniutto, di partecipare agli incontri dallo stesso programmati.
Il numero delle selezioni sarà limitato, ma proprio per questo chiediamo la massima disponibilità, pur consapevoli delle esigenze, in questo particolare momento di preparazione ai campionati, delle Società di appartenenza.

 

 

Riteniamo, tuttavia, che l’importanza della manifestazione sia un elemento di assoluta soddisfazione e di orgoglio, sia per i Giocatori
che saranno convocati, sia per le loro Società di appartenenza. L’auspicio é che la Rappresentativa Veneta possa onorare degnamente l’impegno e superare il turno qualificandosi alla Final Eight Europea della Regions’ Cup in programma nella primavera/estate del 2013.
Ringraziamo anticipatamente tutte le Società per la collaborazione che sicuramente vorranno concedere al Comitato Regionale Veneto affinché possa rappresentare al meglio il Veneto e l’Italia in questa prestigiosa manifestazione che si disputerà nella nostra Regione. Proprio per la sua notevole importanza, Domenica 7 Ottobre, tutti i Campionati Veneti osserveranno un turno di riposo per dar modo agli sportivi di sostenere la nostra Rappresentativa.
Ancora un sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo del C.R.Veneto.
Il Presidente
Fiorenzo Vaccari>>

 

 

TERZA NEWS ( by Antonio Cittante & Ras Commenda, Società affiliata Juventus Academy) / VITO ANTONELLI NELLO STAFF  TECNICO RAS COMMENDA
<<Vito Antonelli talentuoso giocatore ex Rovigo, ora in forza nel campionato di  Eccellenza all’Adriese, fa parte del team tecnico della Ras Commenda,la società rodigina , affiliata a Juventus National Academy.
Il settore giovanile di Ras si arricchisce quindi di una figura di alta professionalità – Antonelli ha conseguito a Coverciano il diploma di allenatore di Base Uefa B- e di grande esperienza calcistica per aver calcato i campi di numerose e importanti società professionistiche.
Antonelli infatti dopo aver fatto tutto il percorso nel settore giovanile del Bari insieme al suo famoso concittadino, Antonio Cassano, e aver vinto lo Scudetto nel Campionato Primavera, ha fatto parte della rosa del  Bari stesso in serie  “A”, e ha giocato in C1 con Vis Pesaro,in C2 con Gualdo  Forli, Valenza, Spezia e Rovigo.

 

 

Antonelli ha dato la sua disponibilità al presidente di Ras, Cittante, il quale non nasconde la sua soddisfazione per l’importante “acquisto”: “E’ motivo di orgoglio per noi la scelta di  Vito “-ha dichiarato Cittante- La nostra è un società giovane , ma in questi anni ha avuto una crescita oltre le aspettative. Ora, con la competenza e il carisma di Antonelli, la RAS aumenta la qualità e la  professionalità del team tecnico, peraltro già tutto formato a Juventus University. Sono certo che Antonelli  saprà trasmettere ai nostri ragazzi il suo entusiasmo e i valori di lealtà, sportività e correttezza che hanno contraddistinto  e contraddistinguono la sua importante carriera sportiva”.

 

 

Antonelli ,da parte sua,ringraziando la dirigenza dell’Adriese, che gli consente questa esperienza con Ras, afferma:”Conoscevo  Ras e ,in parte, le metodologie di insegnamento di Juventus Academy e sono onorato e contento della possibilità che mi viene concessa,e per questo ringrazio il Presidente Cittante. Per quanto riguarda gli obiettivi credo che a questa età il calcio sia  da intendere come strumento di  crescita del ragazzi nella loro globalità , sportiva e personale, e sono quindi  perfettamente in linea con i valori che Juventus Soccer School trasmette.>>
Antonelli  come prassi nelle Academy di Juventus parteciperà ai corsi di Juventus University e per la prossima stagione si occuperà della categoria Pulcini di Ras Commenda./ S.s.d. Ras Commenda Via Marchi, 22 – 45100 Rovigo >>

 

 

QUARTA NEWS (di Simone Chiarion, by www.rovigooggi.it , 10 agosto 2012 )/  / CALCIO ROVIGO ( Un simbolo alla memoria dello storico custode dello stadio cittadino. Il ricordo di Sergio Sottovia e Vani Patrese ) / TARGA PER NINI CATTOZZO AL GABRIELLI
( pubblichiamo questo articolo perché, sollecitati by mail da friend Giorgio Achilli, abbiamo trasmesso le foto pubblicate nell’articolo citato, tra cui una storico di Nini Cattozzo ‘calciatore’ insieme al mitico Maci Battaglini) .

<< Il custode dello stadio cittadino accoglieva tutti con un sorriso. Prossimamente al Gabrielli una targa alla sua memoria. Sergio Sottovia (a destra nella foto con Nini Cattozzo) scrive su Polesine Gol: “Anche giocatore, massaggiatore, oltre che custode”. Il ricordo dell’amico Vani Patrese: “Nini è stato un grande, ha fatto di tutto. Una famiglia speciale”.

 

 

Rovigo – Qualsiasi calciatore, tifoso o curioso che è stato negli anni ’80 allo Stadio Gabrielli si ricorda la figura di “Nini” Cattozzo, lo storico “custode” che accoglieva tutti con un sorriso.
Per ricordarlo, a pochi mesi dalla scomparsa all’età di 91 anni, allo stadio Gabrielli verrà esposta una targa commemorativa per il grande Enzo “Nini” Cattozzo.
 
Sergio Sottovia, bibbia vivente del calcio polesano e scrittore del ciclo di libri “Polesine gol”, scrive così di Nini Cattozzo: “Nini  è stato anche giocatore, prima di andare a giocare nel San Bellino e nel Frassinelle (due stagioni anche da allenatore), e prima di far giocare e correre tanti ragazzi, 'aiutante sul campo' di Italo Costantini, Provveditore agli Studi. Ha visto da vicino le problematiche della convivenza con la gestione ippica dei Caramore, Vignaga, Callegarin, Nalin, Aggio da Boara e quella della gestione calcistica di Saggioro. D'altra parte poi Nini Cattozzo è stato anche massaggiatore della squadra, oltre che custode del Tre Martiri, nel periodo in cui suo fratello Giovanni detto Nello esplodeva nella Pro Rovigo post Seconda Guerra Mondiale”.

 

 

 
Il fratello Giovanni “Nello” Cattozzo ha vestito le maglie di Bologna e Atalanta in Serie A (due anni con i felsini, sette con gli orobici, tutti nella massima serie) ma è stato “Nini” il vero custode dello stadio di calcio cittadino, almeno fino a quando c’è stata questa figura al Gabrielli.
 
Anche Vani Patrese, ex direttore sportivo e organizzativo del Calcio Rovigo, conosceva benissimo Nini Cattozzo: “Conosco la famiglia Cattozzo sin da quando ero bambino, sin dai giochi della gioventù. Ho un ricordo molto importante di Nini, le parrocchie avevano la loro squadra di calcio, e si facevano i tornei che si giocavano al Tre Martiri di domenica o sabato mattina. Io giocavo con la Commenda contro San Francesco, il nostro portiere Giordano Zanetti in uno scontro con Mario Moretti è rimasto a terra, è arrivato Nini Cattozzo, ha cercato di rianimarlo e in vespa l’ha portato in ospedale. Questo è uno dei principali ricordi che ho di questo caro amico”. Patrese aggiunge: “Nini è stato un grande, allenatore, magazziniere, custode, ho condiviso tanti anni con lui, anche a casa sua. Una famiglia veramente speciale, anche con la moglie e le figlie. Avevamo un rapporto ottimo, anzi di più”.>>

 

APPENDICE NEWS/ / CAMPIONATI 2012/13 & COMPOSIZIONE CAMPIONATI SERIE D (Girone C) , PRIMA CATEGORIA (Girone D ),  SECONDA CATEGORIA ( Girone HI) /
<< Ecco, in completo, il Girone C, quello del Delta: Belluno, Cerea, Clodiense, Delta Porto Tolle, Este, Giorgione, Kras Repen, Legnago, Montebelluna, Pordenone, Real Vicenza, Sacilese, Sambonifacese, San Paolo Padova, San Donà Jesolo, Sanvitese, Tamai, Trissino, Union Quinto, V.Vecomp./>>

<< La Spal, che evita incroci a nord del Po, gioca nel Girone D. Ecco il raggruppamento: Atletico Piacenza, Bagnolese, Camaiore, Castenaso, Fidenza, Forcoli, Formigine, Fortis Juventus, Lucchese, Massese, Mezzolara, Pistoiese, Riccione, Rosignano Sei Rose, San Miniato Tuttocuoio, SPAL, Virtus Castelfranco, Virtus Pavullese. C’è da vedere se la nobile decaduta saprà immediatamente riprendersi e volare nuovamente fra i professionisti.>>

 

 

 

PRIMA CATEGORIA / ECCO LE SQUADRE INSERITE NEL Girone D /
Arzergrande
Atheste Padovana
Azzurra Due Carrare
Boara Pisani
Calcio Cavarzere
Castelbaldo Masi
Fiessese
La Rocca Monselice
Legnarese
Loreo
Papozze 2009
Ponte S.Nicolò Calcio
Pontecorr.
S.Vigilio Adria 1964
Stientese
Tagliolese


SECONDA CATEGORIA/ECCO LE SQUADRE INSERITE NEL Girone H /
Badia Polesine
Blucerchiati 2004
Boara Polesine
Canaro
CMP River Team Bottrighe
Frassinelle
Fulgor Crespino
Giovane Italia Polesella
Granzette
La Vittoriosa
Pettorazza
S. Marco Arquà Polesine
S. Pio X Rovigo
Union San Martino 2012
Villanovese
Vis Lendinara

 

CONSEGUENTE RIDEFINIZIONE CALENDARIO TROFEO VENETO

Trofeo R.Veneto - Coppa “Effedue” - di 1ª Categoria:
Quadrangolare n. 4: Loreo, Tagliolese, Papozze 2009, S.Vigilio Adria 1964.

Trofeo R.Veneto di 2ª Categoria:
Quadrangolare 30: Blucerchiati 2004, CMP River Team Bottrighe, Pettorazza, Fulgor Crespino.
Quadrangolare 34: Bagnoli Calcio 1967, Ciaobio Arre, Stroppare Calcio, Virtus Agna 2005.
In allegato al presente Comunicato Ufficiale si ripubblicano i calendari gare relativi ai suddetti tre Quadrangolari.>>

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Filippo Galli, Responsabile del Settore Giovanile di quel Milan ‘it was tomorrow’ che sta ripristinando quelle ‘importanti’ radici polesane che hanno avuto come capostipiti, Giovanni Cattozzo, Celestino Celio, ma sopra tutto Saul Malatrasi ‘doppio campione Intercontinentale’ (prima con l’Inter di Herrera e poi col Milan di paron Rocco, ma anche mio compagno di Corso Allenatori…).
Poi per la fotogallery ripartiamo da Pinzolo, proponendovi la TOP FIVE degli Allievi del Milan ( tutti rigorosamente ‘innominati’ in attesa di completare il Personaggio Story…) che mercoledì mattina, a fine allenamento, hanno spostato la porta dal centrocampo per consentire le ‘amichevoli’ del pomeriggio vs Rappresentativa Sud Tirol.
Ovviamente la foto successiva è ‘trasparentemente’ dedicata a Pizzo inzaghi con al suo fianco la psicologa ( che poi ho fotografato a parte assieme al mio Accompagnatore Ufficiale). Quindi ecco una ‘azione di gioco degli Allievi regionali ‘secondo le indicazioni del mister’ e pi un trio di campioni degli Allievi Nazionali ‘gestiti’ da mister Pippo Inzaghi.
Tutto questo a Pinzolo dove i manifesti per il recente ‘ Ritiro dell’Inter’ trova ancora ampia certificazione sulle strade e sui palazzi della location sportiva trentina.

 

Passando ai campionati prossimi ecco onorato in kit mister Fabrizio Toniutto e Anastasio Marzola come augurio alla Rappresentativa Veneta per la prossima Regions’ Cup.
A seguire l’accordo sul campo by ‘stretta di mano’ tra Antonio Cittante / Ras Commenda & Vito Antonelli/ mister dei Pulcini ‘griffati’ Juventus Academy ( vedi Logo).
Per la serie amarcord Nini Cattozzo ecco la foto storica che lo vede calciatore ‘ai piedi di Maci Battaglini’ con la squadra del S. Apollinare in uno dei tanti tornei interbar ‘postbellici’.
E la foto del fortissimo Rovigo di mister Carlo Spolaore che sta promuovendo un doveroso omaggio a Nini Cattozzo, custode e papà per tanti di quei Ragazzi dei mitici Anni ’70, sul prato del Tre Martiri/Gabrielli nel prossimo settembre.

Per quanto riguarda gli Happy Days dela Mantoan Family ecco innanzitutto Alessandro Manton mister del Papozze ripescato in Prima categoria. E poi la foto dedicata all’evergreen Costante Mantoan ( primo a sx) al fianco di mister Luca Gotti/vice Donadoni al Parma, Diego Scabin e suo figlio appunto Alessandro.
A titolo esemplificativo per utte le squadre che hanno effettuato al loro ‘presentazione ufficiale’ ecco quella dello Scardovari al Villaggio Barricata, con da sx Salvatore Binatti/ Delta Radio, il ds Mauri Pezzolato al microfono, il presidentissimo Mario Rosestolato, infine mister Kristian Maistrello.

 

 

 

Insomma si sta chiudendo la classica “Estate di Davide” ( ricordate il film di Carlo Mazzacurati ‘girato’ tra Guarda Veneta e Crespino?)  perciò eccovi come ricordo il poker ‘fuori campo’ di Pinzolo davanti all’estivo ‘spettacolo viaggiante’ intitolato “Gelati Adamello Eis” giusto perché il Bepi da Ghione fin dal 1965 era stato ‘gelataio’ in Germania prima di rientrare in ‘Casa Trentino’ e continuare tutt’ora a pensare da imprenditore, tra    nuovi Agriturismi e nuove gelaterie ( prossimamente altre “Quattro ambulanti” tra …montagne/Madonna di Campiglio e lago/ Garda).

Ma in chiusura voglio onorare in modo ‘emblematico’ tutto lo staff che sta alla base di ogni “Programma Societario” dalla serie A fino alla Terza categoria con le dovute proporzioni.
Così della giornata in casa Milan a Pinzolo vi propongo innanzitutto il kit ‘campo & fuori campo” con Vecchi e vice più psicologa & Masiero genitore prototipo.
Poi il fisioterapista a bordo campo ( una specie di Bronzo di Riace…) mentre guarda la ‘palla di cristallo/pallone sospesa in aria’. E l’allenamento dei portieri in una specie di ‘danza Maori/haka’ visto come ‘stringono’ il pallone tra le mani/braccia.
Ma nel ritiro di Pinzolo le attenzioni arrivavano spesso dalla testa oltre che dalle gambe in allenamento, così eccovi il trio Allievi in ascolto e subito dopo il mister ‘della parte tecnica’ attento ( coi palloni sottobraccio) a come si realizzano le sue indicazioni.
Tutto questo per il Settore Giovanile del Milan a Pinzolo, praticamente una specie di Parco Naturale da ‘tutelare e coltivare come meritano gli Allievi/piante speciale”.
Come quello indicato nell’ultima foto dalla ‘triade polesana’ accompagnatori ufficiali dal cuore rossonero (tra l’altro D.M. ha già esordito in maglia azzurra con l’Italia Under 15) per  questione di …parentela.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it