Maggio “trittico culturale” a Castelnovo Bariano/ Celebrato il genio di Leonardo Da Vinci 1519-2019; quindi la musica a “7 corde e 3 bracci” col maestro Franco Guidetti, infine teatro-commedia “Paulin Sganzega” by Filodrammatica Mirabellese


22/05/2019

Senza cultura non ci possono essere …eletti. E allora eccovi questo “Trittico Culturale” come prototipo dall’enclave altopolesano di Castelnovo Bariano by Franco Rizzi , storico cantastorie dell’enclave.
Anche perché questo “Trittico Culturale” ha il sapore speciale e inclusivo in questo maggio dove gli …eletti non sono sempre quelli che prendono i voti nelle elezioni, siano esse territoriale od europee.
Insomma la cultura viaggia tra la gente in modo educational e ne guadagna il nostro futuro, anche quando racconta il nostro quotidiano.

E da questo punto di vista il viaggiare insieme per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci , genio assoluti interdisciplinare, diventa ..pane quotidiano nel “Trittico News” che vi proponiamo. Anche perché in concerto con la musica del maestro Franco Guidetti ( di cui ho tutte le immagini dei suoi vari tour per la serie Polesine & Dintorni grazie all’amico Luigi ‘Mogol’ Fantinato), oltre che col teatro-commedia della Filodrammatica Mirabellese andata in scena  sempre a Castelnovo Bariano.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 06.05.2019) / CASTELNOVO BARIANO : 500° DI LEONARDO …CON LA CHITARRA A 7 E A 3 BRACCI IN TRIONFO

Leonardo da Vinci, genio universale, morì ad Amboise nel 1519 e questo 500° anniversario viene celebrato un po' dappertutto. Grande successo serale castelnovese giovedì scorso 2 maggio all'Indipendenza per il concerto pro Leonardo da Vinci tra musica e architettura in virtù del concerto del maestro Franco Guidetti, emiliano di origine, veronese di adozione. Evento voluto dalla biblioteca civica, supportata da Pro Loco e Magic'Attori; notevole l'impegno della funzionaria comunale Donatella Ghisi. Concerto intenso e breve, mai monotono, spiegato in vari momenti in un linguaggio semplice ed efficace frutto di una vasta e poliedrica cultura. Un virtuoso della chitarra a 7 e a 3 bracci, oltre a quella normale classica. Ecco allora i concerti in chiese, abbazie, monasteri, ville, giardini storici, teatri.

 

Il maestro Franco Guidetti, talento naturale per la chitarra, ha cominciato a suonare all'età di 5 anni, affermandosi nel tempo come arrangiatore e compositore. Finora ha tenuto più di 1500 recital tra Europa e Brasile e per 7 anni ha accompagnato in tournée il chitarrista brasilero Celso Machado. Con Carlino, fratello di questi, ha fondato il Trio Chitarristico Brasiliano che per anni si è esibito in esclusiva Ue.

 

In omaggio al compositore carioca A. C. Jobim ha fondato e diretto il Quintetto Jobim per chitarra e archi; ha inoltre collaborato con i musicisti brasiliani Silvio D'Amico e Gilson Silveira con cui ha dato vita al Brasile Trio, concludendo nel 1999 un prestigioso tour al teatro Ponchielli di Cremona. Dal 2010 in poi ha dedicato la sua arte al patrimonio storico-culturale-ambientale veneto-friulano e alla sua tutela, in particolare alle 4000 ville tra Adige e Tagliamento. Da ciò i concerti con composizioni  sue, una mission per attirare interesse e attenzione attraverso il messaggio universale delle 7 note.

Abbiamo intervistato brevemente il musicista prima dell'esibizione, un confronto pregnante e denso di spunti.
"Una bella serata lo scorso 17 novembre per il mio concerto in chiesa da voi, una bella parrocchiale, un'acustica degna, un pubblico attento. Verrò a suonare pure nel tempio di San Pietro Polesine, un vero gioiello, mi dicono. Ringrazio il sindaco Massimo Biancardi per la disponibilità e per la targa civica offertami.

 

Nel 2018 nel segno di Palladio ho fatto una quarantina di concerti, avendo come riferimento il Po. A sinistra da Ostiglia a Taglio di Po, a destra da Felonica a San Benedetto. In questo 2019, esaltando Leonardo, ne ho fatto finora una trentina ma i prossimi mesi sono sempre impegnato. Dopo Castelnovo Bariano, sabato sera 4 maggio mi esibirò nella chiesa di San Pietro in Valle (Comune di Gazzo Veronese)".

 

CELEBRAZIONI PER I “500 ANNI” DI LEONARDO DA VINCI/ Ha illustrato le sue musiche chitarristiche, esaltando Leonardo in diverse sezioni esplicative corredate da pezzi: astronomo, architetto, musicista, pittore, inventore, scrittore, scenografo, "pur se i suoi interessi sono molti di più!". Emerge la cultura cinquecentesca della villa: il vocabolario di Leonardo, dei suoi studi sulle acque che creano gorghi, mulinelli, vortici, uragani, calore o i rigori del freddo; l'astrologia; le sfere cosmiche; la fisiognomica; il divino architetto; i movimenti intensi e veloci della vita e della storia; la mobilità e velocità degli elementi; geometria; meccanica; idraulica; matematica, saperi approfonditi e incalzanti...

La sua musica leonardesca  sezionaria.
1-Astronomo: Cosmogonie, Moons, Cosmic arabesc, Cosmic dance, Running to.
2-Pittore: Scenografia di un istante.
3-Inventore: Fly in the wind.
4-Musicista: Melodia a specchio.
5-Scrittore: Nurserhy rhime.
6-Scenografo: Littering, Sparkling, sheen.
7-Architetto: Mura senza tempo, Magnificenza, Astoni shing novelty,Sweet spells, Tema in proporzione armonica, Medieval legends.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 19.05.2019) /CASTELNOVO BARIANO, TRIONFA PAULIN SGANZEGA CON LA FILODRAMMATICA MIRABELLESE
Sabato sera 18 maggio scorso pioggia battente e clima ideale per andare all'Indipendenza a vedere la commedia in tre atti intitolata Paulìn Sganzega a cura della Filodrammatica Mirabellese e infatti la gente ha risposto bene all'evento voluto da Magic'Attori  tramite il patrocinio comunale.
Personaggi e interpreti.
Paulìn: Giorgio Zaniboni. Assunta: Maria Grazia Paparella. Lucia: Lara Guernelli. Doretta: Giulia Gallerani. Beppino: Massimo Trevisani. Robusta: Elisabetta Losi. Chicchèt: Giusto Guernelli. Adelaide: Ivana Beltrami.

Commedia di Alfredo Pitteri. Regia di Aristide Fini. Direttore di scena Silvana Lodi. Scene di Agostino Bonazzi e Gino Artioli. Suono e Luci di Cristiano Zaniboni e Alessio Garuti.
Il dialetto ferrarese, tanto simile al castelnovese, la vis comica dei mirabellesi, una compagnia teatrale di successo, la trama godibile e ritmata, il personaggio principale tanto reale quanto immaginario, un mix sapiente e spontaneo che ha suscitato interesse, divertimento, applausi numerosi nel corso dei tre atti.
Paolo (Paulìn Sganzega) è un dongiovanni sessantenne che vive con il figlio Paolo e una collaboratrice domestica di lungo corso. Donnaiolo impenitente, corre dietro alle sottane ognietà e non accetta la legge del tempo che predica saggezza e buon senso.

 

Lo scontro generazionale tra il padre (sempre a caccia di avventure anche tramite tranelli e fandonie) e il figlio (persona morigerata e seria) è momento importante dell'opera, quando lo scioglimento finale esprimerà un lieto fine.
Il sindaco Massimo Biancardi ha fatto gli onori di casa e alla fine ha detto di aver "passato una bella serata nel nome della bonomia e di un teatro popolare di qualità. Bravi i Mirabellesi, sempre adeguati al ruolo gli organizzatori, bene il pubblico accorso numeroso".
Il team di Magic'Attori ha parlato di "evento riuscito grazie alla folodrammatica ferrarese, che già abbiamo ospitato con successo. L'epilogo tramite un buon rinfresco fra vecchi amici, animati dalla comune passione teatrale, sa di un arrivederci a presto".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Leonardo Da Vinci, il genio nel suo noto autoritratto.
Quindi in fotogallery e in aggancio alle rispettive News vi proponiamo le emblematiche immagini sia del maestro Franco Guidetti che della Filodrammatica Mirabellese , che non hanno certo bisogno di specifiche didascalie, salvo sottolineare la presenza sul palco anche del sindaco Massimo Biancardi , sia in fase premiazione che al microfono.
Per un discorso universale come …l’Uomo Vetruviano di Leonardo Da Vinci che vi proponiamo in last flash per sigillare il citato  trittico culturale dall’enclave altopolesano.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it