Malagò rieletto Pres CONI; in A vince...corsa Champions, in B ok Citta-Venezia/ Recuperi in D pari Este vs Delta PT, ko Clodiense e Chions


14/05/2021

Mercoledì sera la Serie A per effetto del turno infrasettimanale ha registrato “6 su 6”, cioè hanno vinto tutte le 6 squadre della parte alta della classifica.
Mentre nel pomeriggio i tre recuperi infrasettimanali della Serie D hanno registrato soprattutto il pareggio tra Este e Delta PT, quindi la sconfitta inaspettata della Clodiense, infine la normale sconfitta del Chions ultimo in classifica.
Fermo tutto il respo ho aspettato i responsi Play off della Serie B dove risalta la vittoria del Venezia sul Chievo e così… eccovi l nostra consueta panoramica settimanale.
Partendo dalla SERIE A anche perché poi ieri, giovedì 13 cm sono andato a Bergamo in tandem-poker …Sottovia fino al Castello di San Vigilio a Bergamo sopra per poi scendere a Bergamo sotto per onorare in visita lo stadio della Atalanta, anzi…DEA Atalanta ricordandomi di patron Percassi gran promotori del Settore Giovanile con Zingonia da sempre international.

 

 

 

Partendo dalla capolista Inter di mr Conte vincente 3-1 sulla Roma di mr Fonseca grazie alle reti di Brozovic, Vecino, Lukaku , mentre tra i giallorossi ha giocato tutta la partita da titolare Davide Santon anche i mass media lo hanno ‘bistrattato’ accreditandolo di una partita mal giocata. Invece per l’Inter giù scudettata la cronaca ha cercato il gossip parlando di una cena di compleanno fino alle tre di notte con Lukaku, Hakimi e altri giocatori multati; oltre al flash partita con lo ‘scontro’ tra mr Conte e bomber Lautaro entrato in campo dalla panchina e presto sostituito.

 

 

 

Rispettando la scaletta della classifica alta, onoriamo la “Dea” Atalanta vincente 2-0 sul Benevento con reti di Muriel , Pasalic e diversi pali colpiti.
Mentre la coinquilina Milan di mr Pioli ha maramaldeggiato 7-0 in trasferta vs Torino messo in campo senza tanti titolari da mr Nicola, che punta a vincere il prossimo scontro diretto vs Spezia, che intanto ha impattato 2-2° Genova vs Sampdoria.

 

 

 

Per il Milan senza Ibrahimovic ricordiamo la tripletta finale di Rebic e la doppietta di Teo Hernandez  + Kessie-rigore e Diaz.
Vittoria in scia anche della Juventus di mr Pirlo per 3-1 in trasferta a Sassuolo, dove però va ricordato che sullo 0-0 ci ha pensato Buffon ( che ha dichiarato il suo stop con la Juve a fine campionato) a parare il rigore d Berardi. Poi per i bianconeri hanno segnato Rabiot, Cristiano Ronaldo e Dybala, e …la corsa Champions continua.

 

 

 

Anche se il Napoli di mr Gattuso resta a -2 dalla Juventus avendo rifilato ‘manita’ 5-1 alla già salva Udinese di mr Luca Gotti ; pe run Napoli in gran spolvero che potrebbe sorpassare la Juventus in corsa Champions visto che nel week end ci sarà la sfida ‘tremenda’ vs Inter di Conte sempre affamato di vittorie speciali.
Non matematicamente fuori corsa la Lazio che ha vinto rocambolescamente pe 1-0 sul Parma in pieno recupero con tanti rimpalli e il gol di Immobile matchwinner.

 

 

 

Detto che tra Bologna e Genoa è finita 0-2 ma senza troppi problemi di classifica, ma segnaliamo anche il nuovo record per il più giovane esordiente in Serie A: cioè Wisdom Amey del Bologna, nato a Bassano del Grappa 11 agosto 2005 , da papà del Togo e mamma nigeriana ( battuto perciò il precedente record di Amedeo Amedei da Frascati e storico ‘fornaretto della Roma, scomparso nel 2013).
Infine segnaliamo invece il pareggio in bianco tra Cagliari di mr Semplici e la Fiorentina di mr Iachini perché ha determinato la quasi certa salvezza per entrambe, a sole 2 giornate dal termine.

 

 

 

Mentre senza più implicazioni ‘salvezza’ segnaliamo la vittoria-orgoglio dl Crotone (ultimo e già retrocesso) per 2-1 sul Verona Hellas già tranquillo.
Passando alla SERIE B, segnaliamo nel Play off la vittoria del Venezia per 3-2 col brivido, visto che nel pt supplementare il Chievo era andato in vantaggio per 2-1, mancano però il quarto gol finale con Forte-rigore parato da Semper..
Nell’altro scontro Play off va avanti il Cittadella di mr Venturato, vincente 1-0 (match winner Proia) sul Brescia; sicché i prossimi scontri saranno tra Cittadella e Monza e tra Venezia e Lecce.

 

 

 

Dicevamo dei recuperi infrasettimanali in SERIE D: così è stato pareggio -ossigeno per l’Este di mr De Mozzi vs  Delta PT di mr Gherardi che ha agganciato l’1-1 con bomber Raimondi.
Male invece per la Clodiense Union Chioggia Sottomarina battuta 2-0 dall’Arzignano Val Chiampo sempre più in risalita e ormai in zona play off.
Prevista ma difficile invece la vittoria nel terzo recupero di giornata, cioè 2-1 del Cartigliano sul Chions fanalino di coda.
Per un girone C che adesso ha solo da recuperare la sfida tra Arzignano e Campodarsego. per essere totalmente regolare.

 

 

 

APPENDICE FLASH – CONI STORY / Giovanni Malagò è stato rieletto Presidente del CONI nazionale, per il quadriennio 2021-24, votato per il terzo mandato. Saranno vice presidenti Silvia Salis ( vicario) e Claudia Giordani , mentre segnaliamo che anche Gravina – Figc sarà nella Giunta.
Per la cronaca e per la storia Giovanni Malagò ha avuto 55 preferenze contro le 13 di Renato Di Rocco ( una storia nel ciclismo, ma che ha avuto l’appoggio anche di big come Barelli-nuoto e Binaghi-tennis. Una curiosità: per la prima volta si era candidata una donna: Antonella Bellutti, che però ha avuto 1 solo voto.

 

 

 

Ma bisogna dire che la ‘rivoluzione femminile’ è già esplosa, visto che in Giunta ci sono ben 5 donne. Cioè l’ex pallavolista Antonella Del Core in quota atleti, la coach delle Farfalle della ginnastica artistica Emanuela Maccarani per i tecnici, l’ex campionessa di sci Claudia Giordani,  per i Comitati provinciali; oltre alle già citata Silvia Salis ( ex martellista) e Norma Gimondi che tra presidenti e dirigenti sono state le prime due elette.
Segretario generale è stato riconfermato Carlo Mornati.

 

 

 

Ricordando che ci saranno le Olimpiadi Milano -Cortina 2026, il viaggio di evergreen Giovanni Malagò sarà ancora lungo e oltremodo impegnativo, visto i problemi attuali di pandemia e di governo italiano che il suo ‘appoggio’ alle Olimpiadi lo ha dato solo in corsa e che stava ridimensionando nei fatti il Coni con la costituzione della governativa Agenzia Sport e Salute ( solo all’ultimo giorno della sua esistenza il Governo Conte ha ‘firmato’ il protocollo CIO internazionale).

 

 

 

 

COMUNICATO UFFICIALE BY CONI/( www.coni.it ( 13.05.2021) / Giovanni Malagò rieletto alla guida del CONI per il quadriennio 2021-2024. Vice Presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani
AL TENNIS BONACOSSA
Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito questa mattina a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove – 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.
Il Presidente - nell'Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro - ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato ­­­­­­Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%). (Foto Simone Ferraro
Malagò, 61 anni, è al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Da oggi diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. "Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte".

 

 

 

 

 

LA DIRETTA
ore 10:11 Franco Carraro apre i lavori
ore 10:14 Elena Buffa Di Perrero, Presidente del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, saluta il consesso
ore 10:19 Viene designato il Segretario dell'Assemblea Elettiva: il notaio Arrigo Roveda
ore 10:20 Presenti 72 dei 74 aventi diritto al voto. Assenti, per motivi di salute, il Presidente della FIV, Francesco Ettorre, e il Presidente della FIDS, Enzo Resciniti
ore 10:21 Commissione scrutinio composta dai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti: Alberto De Nigro, Gianfranco Tanzi e Antonio Santi
ore 10:26 Intervento di Antonella Bellutti
ore 10:37 Intervento di Giovanni Malagò
ore 10:50 Intervento di Renato Di Rocco

 

 

 

 

Ore 11:06 Iniziano le procedure di votazione del Presidente: in base all'estrazione - effettuata da Manuela Di Centa - la prima a depositare la propria preferenza nell'urna sarà Anna Cappellini
ore 11:29 Concluse le votazioni: hanno espressa la loro preferenza 71 membri del Consiglio dei 72 presenti
ore 11:30 Inizia lo spoglio delle schede
ore 11:34 Giovanni Malagò rieletto Presidente del CONI con 55 preferenze. Tredici voti per Renato Di Rocco, uno per Antonella Bellutti (una scheda bianca e una nulla)

 

 

 

 

Ore 11:48: Iniziano le operazioni di voto per l'elezione dei membri di Giunta Nazionale
ore 12:32 Eletti Antonella Del Core (37 voti) e Paolo Pizzo (21 voti) in quota atleti. 3 schede bianche, 10 nulle
ore 12:40 Eletta Emanuela Maccarani (55 voti) in quota tecnici. Non eletti Ana Butu (12 voti), Gilberto Pellegrino (2 voti), Manuela Benelli (1). 1 scheda bianca
ore 12:48 Eletto Sergio D'Antoni (46 voti) in rappresentanza dei Comitati Regionali. Non eletto Domenico Ignozza (26 voti). 1 scheda bianca
ore 12:55 Eletta Claudia Giordani (53 voti) in rappresentanza dei Delegati Provinciali. Non eletto Riccardo Viola (18 voti)
ore 13:02 Eletto Giovanni Gallo (48 voti) in rappresentanza degli Enti di Promozione Sportiva. Non eletto Bruno Molea (19 voti). 4 schede bianche
ore 13:19 Eletti in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate: Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti. Non eletti Sabatino Aracu (Sport Rotellistici) 32 voti, Angelo Cito (Taekwondo) 22 voti, Giorgio Scarso (Scherma) 14 voti, Laura Lunetta (Danza Sportiva) 7 voti, Siro Zanella (Squash) 6 voti, Gianfranco Porqueddu (Twirling) 4 voti, Stanislao Rubinetti (Pallamano) 1 voto.

 

 

 

 

 

Di seguito il riepilogo degli eletti in Giunta Nazionale:
GIUNTA NAZIONALE
RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.
ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.
TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.
La Giunta, riunita al Bonacossa, ha quindi scelto come Vice Presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani e ha provveduto a confermare Carlo Mornati come Segretario Generale dell'Ente.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giovanni Malagò esultante e appena rieletto prsidente Coni Nazionale, nell'Assemblea tenutasi al Circolo Tennis Bonacossa di Milano, dove i lavori sono stati aperti da Franco Carraro.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo dalle recenti ‘note ufficiali’ UEFA sui tre maggiori Club della Superliga presto naufragata, quindi con riferimento specifico al Real Madrid vi proponiamo il suo noto trio vincente, con da sx presidente Florentino Perez, capitan Sergio Ramos Garcia, allenatore Zinedine Zidane.
Con decisioni condivise anche dalla Figc del presidente Gabriele Gravina che perciò proponiamo in foto didascalizzata.

 

 

 

E poiché le immagini sono note quasi tutte anche con didascalia incorporata, segnaliamo soltanto che oltre alle Classifiche e Schede varie ci sono anche Davide Santon della Roma e Lukaku dell’Inter, Muriel dell’Atalanta ‘al tiro-gol’, mister Stefano Pioli del Milan, Cristiano Ronaldo della Juventus, mister Rino Gattuso del Napoli.
E a completamento, per al Serie D la foto-squadra Delta PT che ho fotografato un mese fa allo stadio Bettinazzi.
E restando in tema stadio ‘ ecco il flash finale che ho scattato proprio questo giovedì 13 cm a Bergamo allo stadio dell’Atalanta, la vera rivelazione di questo campionato di Serie A, da vera DEA come appare anche nel logo societario.

 

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it