Manuela Furlan ‘estremo’ confidential by Rugby Italia/ From Red Panthers TV to Harlequins-England e …amarcord Colorno in R7 a Rovigo


31/08/2016

Altra tappa di questo lungo viaggio all’interno del Mondo Ovale written by Enrica Quaglio in vista del XX Torneo Mirko Petternella Rugby Femminile in programma fra meno di un mese a Rovigo.
Così  a fare blow up sul Pianeta Rugby  stavolta ci pensa l’intervista a Manuela Furlan, che tra l’altro ha ‘vissuto’ già in prima persona l’atmosfera del Torneo Mirko Petternella giocando due finali con la maglia del Colorno.
Che poi Manuela non sia una ‘azzurra’ qualunque, beh questo lo sanno tutti anche perché in tempi di internet  succede quel che è successo a Memo Remigi con la sua canzone ‘cerchi nell’acqua’ e i suoi effetti propagatori.
Anche per questo , a completamento del reportage by Enrica Quaglio che vi proponiamo in Main News as promoter dell’Evento in programma al Battaglini in data 25 settembre prossimo, vi proponiamo come Appendice News l’Elenco by FIR con tutte le “AZZURRE” partecipanti all’ultimo “SEI NAZIONI” compreso Manuela Furlan che peraltro è stato eletta MVP come da certificazione che vi riportiamo subito by facebook delle Red Panthers Benetton e postato by Ladies Rugby Club così in data 26 marzo :<< E' MANUELA FURLAN LA MIGLIOR AZZURRA DEL SEI NAZIONI 2016/ Quasi un plebiscito per Manuela Furlan, da parte dei nostri lettori, che l'hanno scelta come "miglior azzurra del Sei Nazioni 2016". L'estremo azzurro, indicato anche da diverse testate online internazionali come la "miglior giocatrice" del torneo ed inserita nel XV ideale da Scrumqueens, ha ottenuto un larga preferenza, distanziando Beatrice Rigoni, Sara Barattin (la vincitrice dello scorso anno ed altra azzurra nel XV ideale del torneo) e Melissa Bettoni. A Manuela i nostri vivissimi complimenti! >>

Per tutto il resto, …prego leggere la seguente intervista a Manuela Furlan, estremo della Nazionale Italiana, vista da vicino da Chi ha il Rugby nel dna familiare , da papà Doro a mamma Giselle Bellinello fino al prossimo XX Torneo “Mirko Petternella” Rugby  Seven Femminile  e oltre.

MAIN NEWS ( di Enrica Quaglio by Le Rose Rovigo, mail 31.08.2016)/ INTERVISTA A MANUELA FURLAN , ESTREMO DELLA NAZIONALE ITALIANA
Manuela Furlan è una delle giocatrici più apprezzate e delle atlete più complete nel panorama della palla ovale italiana. Il rugby scorre nelle vene di famiglia ed a Treviso, con la maglia delle Red Panthers, Manuela ha trovato la sua dimensione, almeno fino a quest’anno, prima di un’importante scelta di vita e di sport.
“In ritiro, durante il Sei Nazioni, parlavamo spesso assieme io e Michela Sillari del Colorno. Lei si è laureata da poco e stava progettando un anno sabbatico e pensava ad un’esperienza in Inghilterra. Così quasi per ridere ha proposto anche a me di andare. Allora abbiamo parlato un po’ con Veronica Schiavon, che aveva avuto un’esperienza a Richmond, e in men che non si dica abbiamo iniziato la nostra avventura, assieme
anche alla mia compagna di squadra a Treviso, Jessica Busato”.
La formazione è la costola femminile dei famosi Harlequins, che proprio quest’anno festeggeranno i 150 anni dalla fondazione a due passi dal mitico Twickenham.
“È davvero un altro mondo. Tutto estremamente professionale ed organizzato. In campo non mi era mai capitato di vedere così tanta gente. Penso al massimo di avere avuto tre allenatori, lì invece ci sono quattro allenatori, il manager, due preparatori atletici e i fisioterapisti. Abbiamo iniziato la preparazione il primo luglio e sta andando tutto molto bene. Certo quando una macchina del genere parte, poi non ti devi proprio più fermare. Devi sempre essere al top, sia fisicamente che mentalmente e gli allenatori oltre che sulla
tecnica, lavorano moltissimo anche sulla motivazione e l’aspetto psicologico”.
Un po’ la iper professionalità che si è vista anche ai Giochi Olimpici di recente.
“Un’altra vetrina straordinaria ed affascinante. Vedi queste ragazze alle Olimpiadi e ti rendi conto di che preparazione incredibile ci sia dietro. D’altronde molte sono specializzate in quella attività. Durante tutta l’annata sportiva hanno l’occasione di trovarsi più volte e lavorare assieme. I ritmi, poi, sono davvero altissimi, basti pensare alle due finali”.

Non che l’Italia, però, stia sfigurando in questo campo, anzi.
“Siamo un ottimo gruppo e credo che molto merito vada dato ad Andrea Di Giandomenico, il nostro allenatore. Ci sono delle frasi che ci ripete spesso e che sono diventate per noi una sorta di mantra e che ci aiutano a restare unite e a superare le difficoltà. Tra queste mi piacciono soprattutto ˂Che non ve l’avevo detto che siamo forti˃  e ˂Che non ve l’avevo detto che abbiamo i trequarti che corrono˃.

 

Ci sono stati in passato momenti in cui alcune delle nostre certezze sono venute a mancare. Penso ad esempio quando abbiamo perso a Benevento la partita per la qualificazione e siamo rimaste fuori dai Mondiali nel 2014.
Avere una persona di riferimento come lui ed essere un gruppo così unito ci ha dato la forza per superare queste vicissitudini e per ottenere i risultati che tutti vedono oggi”.

Rugby estero e Nazionale sì, ma nel rugby italiano l’appuntamento fisso di inizio anno è quello con il Torneo Petternella.
“Ho partecipato a diverse edizioni e avuto anche la fortuna di vincerlo qualche volta. Ricordo un paio di finali con il Colorno, una fortunata e una meno. È un bel torneo che, appunto, segna l’inizio della nuova stagione e quindi lo si affronta sempre molto volentieri, anche se è l’unico Seven a tutto campo in Italia e concentrato in una sola giornata, quindi è anche faticoso (ride, ndr). Comunque è un piacere parteciparvi ed è sempre tutto splendido, dalle partite all’organizzazione, al terzo tempo”.

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , Treviso 21 gennaio 2016) / ITALIA: LA ROSA AZZURRA PER IL 6 NAZIONI 2016

SARA BARATTIN , Capitano, Rugby Casale ;  RUOLO: Mediano di mischia ;  CAP: 62 ;  DATA DI NASCITA: 11/09/1986
ILARIA ARRIGHETTI, Rennes  (Francia) ;  RUOLO: Terza linea / Tallonatore ;  CAP: 16 ;  DATA DI NASCITA: 02/03/1993
MELISSA BETTONI, Rennes (Francia) ;  RUOLO: Tallonatore ;  CAP: 25 ;  DATA DI NASCITA: 07/05/1991
ELISA BONALDO, Rugby Calvisano ;  RUOLO: Centro ;  CAP: 0 ;   DATA DI NASCITA: 04/09/1996
JESSICA BUSATO, Benetton Rugby Treviso ;  RUOLO: Centro ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 03/11/1993
LUCIA CAMMARANO, ASD Rugby Monza 1949 ;  RUOLO: Pilone ;  CAP: 8 ;  DATA DI NASCITA: 27/07/1992
MARIA GRAZIA CIOFFI, US Rugby Benevento ;  RUOLO: Centro ;  CAP: 38 ;  DATA DI NASCITA: 03/02/1989
FEDERICA CIPOLLA, Umbria Rugby Ragazze;  RUOLO: Ala/Centro ;  CAP: 2 ;  DATA DI NASCITA: 05/10/1995
AWA COULIBALY, Rennes (Francia) ;  RUOLO: Pilone ;  CAP: 18 ;  DATA DI NASCITA: 06/03/1987
ELISA CUCCHIELLA, Belve NeroVerdi ;  RUOLO: Pilone ;  CAP: 52 ;  DATA DI NASCITA 19/03/1983
MICHELA ESTE, Benetton Rugby Treviso ;  RUOLO: Terza linea ;  CAP: 44 ;  DATA DI NASCITA: 27/04/1985
MARGHERITA FINESCHI,Toscana Aeroporti I Medicei ;  RUOLO: Terza linea ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 20/07/1994
SILVIA FOLLI, Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Mediano d’apertura ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 02/12/1992

 

MANUELA FURLAN, Benetton Rugby Treviso ;  RUOLO: Estremo / Ala ;  CAP: 46 ;  DATA DI NASCITA: 30/06/1988

LUCIA GAI, Rugby Riviera del Brenta ;  RUOLO: Pilone ;  CAP: 37 ;  DATA DI NASCITA 03/05/1991
GAIA GIACOMOLI, Rugby Colorno ;  RUOLO: Pilone ; CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 01/01/1995

ELISA GIORDANO,  Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Terza linea ;  CAP: 11 ;  DATA DI NASCITA: 01/11/1990
ISABELLA LOCATELLI, ASD Rugby Monza 1949 ;  RUOLO: Terza linea ala ;  CAP: 1 ;  DATA DI NASCITA: 23/10/1994
VERONICA MADIA, Rugby Colorno ;  RUOLO: Centro ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 16/01/95
MARIA MAGATTI, ASD Rugby Monza 1949 ;  RUOLO: Centro ;  CAP: 10 ;  DATA DI NASCITA: 21/08/1992
DILETTA NICOLETTI, Rugby Bologna 1928 ;  RUOLO: Pilone ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 12/10/1991
ELISA PILLOTTI, Rugby Parabiago Ssd Srl  ;  RUOLO: Seconda linea ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 29/12/1991
BEATRICE RIGONI, Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Centro/Ala ;  CAP: 11 ;  DATA DI NASCITA: 210/08/1995
VALENTINA RUZZA, Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Seconda linea ;  CAP: 9 ;  DATA DI NASCITA: 13/09/1992
VERONICA SCHIAVON, Rugby Riviera Del Brenta ;  RUOLO: Mediano d’apertura / Estremo ;  CAP: 75 ; NATA : 24/07/1982
MICHELA SILLARI, Rugby Colorno ;  RUOLO: Estremo / Ala ;  CAP: 25 ;  DATA DI NASCITA: 23/02/1993
SOFIA STEFAN, Rennes (Francia) ;  RUOLO: Ala ;  CAP: 22 ;  DATA DI NASCITA: 12/05/1992
SARA TOUNESI, ASD Cremona Rugby ;  RUOLO: Seconda linea ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 19/07/1995
ALICE TREVISAN, Rugby Riviera Del Brenta ;  RUOLO: Seconda linea ;  CAP: 29 ;  DATA DI NASCITA: 02/07/1986
BEATRICE VERONESE, Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Terza linea ;  CAP: 0 ;  DATA DI NASCITA: 11/03/1996
PAOLA ZANGIROLAMI, Valsugana Rugby Padova ;  RUOLO: Centro ;  CAP:62 ;  DATA DI NASCITA: 22/10/1984

EXTRATIME by SS/ In cover Manuela Furlan targata Italia, una location dove tra l’altro è stata di casa anche la polesana Diletta Veronese.
Quindi in apertura di fotogallery ecco ancora Manuela Furlan nel poster con tutte le ‘azzurre’ convocate dalla Federugby e in kit col logo-promotion del XX Trofeo “Mirko Petternella”.
E dulcis in fundo sempre Manuela come MVP ‘certificata e più votata tra tutte le ‘azzurre’ che hanno giocato nel citato “Sei Nazioni 2016”.


Enrica Quaglio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it