Marangon ‘lascia e raddoppia’ pro Delta Pt. Risorgono Union At, Porto Viro, Scardovari. Kaput Clodiense e Rovigo, ossigeno Adriese


14/01/2013

Caustico il barone. Diceva Liedholm che in 10 contro 11 si gioca meglio perché …c’è più spazio. Caustico e match winner Giacomo Marangon, come Mike Bongiorno …lascia e raddoppia. Slalom tra i birilli al 18’ pt e assist per Paolo Zanardo gol-tapin, poi ‘fuga per la vittoria’ del golden baby al 94’. Tout court: Sanvitese – Delta PT 0-2.
Ascolto Delta Radio sul Lungo Po: parole e musica by ds Lorenza Visentini ai microfoni di Delta Radio, presented by Roberto Pizzoli per Salvatore Binatti.
E la nave va, regia by Fabrizio Zuccarin, con Miss Lorenza a sottolineare certo i tanti impegni ravvicinati, ma sopra tutto che gli stessi impegni sono speciali perché  nel tour de force il suo Delta PT affronterà tante grandi.
Partendo appunto dal 2-0 winner in casa della Sanvitese, pur essendo il Delta PT rimasta in 10 per circa 50 minuti vista l’espulsione di Depetris.
E da una classifica che , considerando la partita in meno, potrebbe mandare la Zuccarin band addirittura a -1 rispetto dalla coppia capolista Virtus Vecomp ( 2-1 winner a Cerea) e Sambonifacese ( (-0 sulla Sacilese).
Tutto questo nella SERIE D , Girone C, dove mercoledì si giocherà il turno infrasettimanale, mentre nel week end appena trascorso, e per la serie Delta Radio & Dintorni, abbiamo registrato il ko patito dalla Clodiense ( perso 5-1 a Tamai) e il pareggio dell’Este ( 0-0 in casa dell’Union Quinto).

 

 

Storie ‘eccellenti’ che fanno da prologo alla vittoria come da pronostico del Marano in casa del Rovigo Lpc. Cioè un secco -1 pro Marano, confermatosi capolista in ECCELLENZA grazie alle reti di Dario Sottovia, Colman e capitan Ferretti, col gol bandiera di Alessio Sabatini nel finale prima del rigore fallito dallo stesso bomber che avrebbe reso mano amara la sconfitta del Rovigo di mister Carravieri. Fermo restando come attenuanti le assenze del trio Cavallari, Vandini, Ghirotti, che hanno penalizzato fortemente il team del presidente Luca Pavarin peraltro troppo timoroso nella prima frazione di gioco.

 

 

Per quanto riguarda l’Adriese del trio tecnico Dal Col, Moretti, Lugarini va quantomeno ‘ben accettato’ il pari a reti bianche in casa del Marostica, anche perché i ‘signori della scacchiera’ hanno colpito un palo (bravo però il portiere Carretta nella deviazione).
Insomma un punto ossigeno per i granata del presidente Luciano Scantamburlo e del ds Vianello, mentre il Pozzonovo del presidente Zanchi ha ritrovato tre punti importanti vincendo addirittura per 3-1 in casa dell’Abano.
Come a dire che l’Adriese in chiave salvezza deve ‘guardarsi’ anche dal Pozzonovo di mister Fiorin appena rinforzatosi sul mercato invernale.

 

 

Passando nel campionato di PROMOZIONE, segnaliamo che nel Girone C non perde colpi la capolista Vigontina, brava a sbancare nel big match per 3-1 il difficile campo di Campodarsego.
Per certi versi una giornata favorevole all’Union At visto che anche il Mestrino ha perso in casa (1- 2 vs Solesinese). Bravo quindi l’Union At di mister Lucio Merlin a vincere per 3- 1 nel turno casalingo vs Conselve di mr Rodighiero. Volete sapere i nomi dei marcatori polesani? Eccoli: Dervishi, Vertuani, Lazzari.

 

 

Ma è stato un tris più uno, perché …bisognerebbe dire bravo al ds Cristiano Masotti per il ‘fresco acquisto ’ del centrocampista/metronomo Daniele Lazzari autore del gol su punizione ( sua specialità) e ben noto al sottoscritto per essere stato ‘capitano e Campione d’Italia’ nel Giochi della Gioventù 1997 a Cagliari ( vedere relativa Story su questo sito).

 

 

Tutto questo in una domenica che ha visto risorgere anche il Porto Viro di mr Gino Bolvolenta grazie alla vittoria in sorpasso per 2-1 sul Campetra Savio ( reti di Codignola e Bresciani), ma anche lo Scardovari di mr Maistrello ( in panchina temporaneamente sostituito dalla ‘silhouette’  Sandro Banin) bravo a vincere per 4 – 2 il derby polesano contro la diretta concorrente/salvezza Altopolesine del neo mister Sandro Tessarin.

 

 

Da sottolineare tra i bassopolesani le belle reti di Mirco Corradin, Sambo e Soccialelli, mentre per l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini va registrata la ‘doppia firma ‘ di bomber Baietta.

A completare il quadro di questo campionato va segnalato in chiave salvezza la vittoria per 2-1 del Vigodarzere sul Casaleone, mentre sono finiti in parità gli altri due scontri: cioè Longare Cast. – Loreggia 1-1 e Saonava Villatora – Virtus Villafranca 0 – 0.

 

 

Dove è cambiato poco in vetta alla classifica è nel campionato di PRMA CATEGORIA , Girone D, dove ( salvo il pari del Loreo) tutte hanno vinto, anche se di misura.
Così la capolista Arzergrande ha vinto per 1-0 nel derby padovano vs Ponte San Nicolò, mentre la Fiessese di mr Marzanati ha sbancato la Tagliolese di mr Gregnanin aggiudicandosi il derby polesano per 2-0 ( reti Masin e Chiarelli).
Così il Boara Pisani ha sbancato per 1-0 il campo dell’Azzurra Due Carrare,

 

 

Invece il Loreo che ho visto impattate 1-1 nel derby a Papozze, si è fatto agganciare dalla Stientese di mr Gulmini winner col largo 3-0 casalingo sul Castelbaldo Masi.
Ma attenzione alle loro spalle perché il Cavarzere del ds Guarnieri è tornato a vincere sbancando per 1-0 il campo di San Vigilio (ora penultimo) grazie a match winner Matteo Trombin. Per quanto riguarda le altre padovane va segnalato il largo 5-1 della Legnarese sul fanalino di coda Pontecorr , mentre i castellani de La Rocca sono stati bravi a sbancare l’Atheste PD per 1-0.

 

 

Ritornando in flash sul derby Papozze – Loreo che ho commentato in cronaca diretta per Delta Radio, devo sottolineare che mister Alessandro Manton sta gestendo in chiave salvezza un buon Papozze, mentre mister Augusti sta facendo altrettanti col suo Loreo in chiave promozione.
Certo è finita 1-1 ( rete dello sgusciante Kevin Benazzi e botta ospite di Mazzucco) , però il Loreo ha dimostrato potenzialità ‘ulteriori’ ( vedi i due legni colpiti da Poncina e Penzo , le due ottime parate/salvezza del portiere locale Ferrarese e … del suo difensore Scarparo sulla linea).

 

 

Tutto questo in una giornata che ha visto in SECONDA CATEGORIA, Girone H, qualche variazione in zona ‘alta classifica’.
Innanzitutto il pareggio per 1-1 nel big match tra Badia e Villanovese ha permesso al Badia di mr Piccinardi comunque l’aggancio in vetta alla Fulgor Crespino.
Questo perché la Fulgor di mr Luca Fabbri, al di là della doppietta segnata da Luca Albieri, ha subito un inopinato 3-2 in pieno recupero in casa del Pettorazza.
Così ad approfittarne ei tanti pareggi di ‘quelle davanti’ ci ha pensato la Vis Lendinara di Gigi Targa, winner per 3-1 sull’Arquà Polesine  e perciò ora salita al terzo posto , a solo un unto dalla coppia di testa Badia e Fulgor Crespino.

 

 

Ha frenato invece il San Pio X di mr Trambaioli, sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs il Frassinelle di mr Rossetto, che così ha agganciato i rodigini.
Attenzione però anche al Boara Polesine di mr GP Zanaga che , vincendo per 2-1 sul Polesella si ripropone verso zona play off, come peraltro i Blucerchiati per effetto del 2-1 vittorioso vs Union San Martino Venezze.
Infine, per quanto riguarda la zona play out, va considerata ‘ossigeno’ la vittoria per 1-0 de La Vittoriosa di mr Lorenzo Pellegrinelli sul Granzette, mentre il pareggio 1-1 tra Bottrighe e Canaro ha un sapore ‘salomonico’.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA, per quanto riguarda il campionato parliamo ‘soltanto’ della TERZA CATEGORIA/ VERONA , dove l’unica polesana tra tante veronese, cioè il Bergantino, diciamo che in trasferta a Sustinenza ( fanalino di coda) , il suo match è stato sospeso sul 2-2 dal ‘direttore di gara’ dopo che in una azione di gioco aveva fischiato  a favore dei polesani, e i padroni di casa avevano vivacemente protestato ‘attorniando la giacchetta nera’ ( scrive la Voce di Rovigo). Ora si aspetta la decisione del Giudice Sportivo…
Da segnalare invece che nella TERZA CATEGORIA ROVIGO si sono disputate alcune partite valide per la Coppa Polesine. E che hanno dato intanto alcuni risultati interlocutori in prospettiva al fatto che domenica si decideranno le 4 semifinaliste.
Da segnalare quindi ( e intanto) questi risultati propedeutici: Santelenese – Duomo 0 – 0; Guarda Veneta – Turchese 1 – 2 ( gol Sicchieri e Toffano per gli ospiti, quindi Zoubine per i locali) , Roverdicrè – Lendinarese 5 – 0, Zona Marina – Beverare 2-1.
Da rilevare che la settimana precedente, sempre per la Coppa Polesine c’erano stati questi ‘primi risultati’: Cà Emo – Zona Marina 3 – 2; Medio Polesine – Guarda Veneta 2 – 1; Lendinarese – Ficarolese 0 – 3; Grignano – Santelenese 3 - 1.

 

 

APPENDICE NEWS/ Poiché domenica scorsa avevamo soprasseduto al nostro settimanale appuntamento perché si era giocato ‘soltanto’ in SERIE D, eccovi quantomeno i relativi risultati. Fermo restando che il Delt PT non aveva potuto giocare ‘causa nebbia’, eccovi tutti i risultati di una giornata ‘ favorevole’ comunque alla squadra di mr Zuccarin viste le concomitanti sconfitte delle altre dirette concorrenti altolocate.
Clodiense – Union Quinto 2-2; Delta Porto Tolle – Trissino Valdagno RINV, Este – Cerea 2 – 2; Krs Repen – Tamai 0 -1; Legnago – Sandonajesolo SOSP, Montebelluna – sambonifacese 2 – 1; Pordenone – San Paolo PD 2 – 2; Real Vicenza – Sanvitese 3 – 1; Sacilese – Giorgione 1 – 0; Virtus Vecomp – Belluno -3.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Daniele Lazzari in tandem con Giancarlo Zanchi presidente del Pozzonovo.
Poi in apertura di fotogallery vi proponiamo innanzitutto la certificazione che questo sito www.polesinesport.it ha superato gli “Oltre 190mila contatti e le Oltre 300mila pagine viste”.
A seguire e pensando alla Befana appena passata, ecco il trio kit dalla A alla …A baipassando golden boy Giacomino Marangon( in postazione centrale) domenica scorsa la ‘vera befana’ pro Delta PT; il team che giustamente si è guadagnato anche dal sito www.rovigooggi.it ( prego visitare…) la cover griffata Calcio Polesine News nell’occasione dedicata all’altro baby Andrea Dall’Ara.
Quindi una immagine ‘tandem’ quasi altrettanto familiare, dedicata a bomber Dario Sottovia in kit doppia maglia Marano & Este ( l’ho fotografato quest’anno in giallorosso nel girone d’andata).
Tornando in ‘Casa Polesine’ ecco onorato il pareggio ossigeno dell’Adriese proponendovi mister Dal Col ancora quand’era capitano in campo (al tiro vs Gazzoli, portiere della Solesinese).
Per onorare il ds Alfredo Tessarin e mister Gino Bovolenta ‘winners’ col Porto Viro vs Campetra, eccoli ( primo e quarto in piedi da dx ) nella Festa Happy Days dedicata a Costante Mantoan.
Per celebrare la vittoria dell’Union At ecco una foto storica-winner col tutto il team festante a fine gara assieme al loro mister (all’epoca Turetta) nel saluto ossequio alla ‘loro’ tifoseria sugli spalti.

 

Dedicato allo Scardovari invece la foto –staff datata 2012 estratta dal sito della società e dedicato al Memorial Moreno De Bei.
Con riferimento alle ‘altolocate’ Fiesse e Fulgor Crespino ecco l’ultima ‘ospitata’ della settimana scorsa nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” su Prima Free ( digitale 692 oppure 97 e sky 891) con da sx Sergio Sottovia, Marco Previati & Davide Carrieri della Fiessese, Paolo Zoppelli/ Este, Salvatore Binatti/conduttore, Gianluigi Napoli/Fulgor Crespino).
Per quanto riguarda il derby Papozze – Loreo eccovi in sequenza cinque flash che documentano sia l’entrata in campo dei capitani Niccolò Contato/Papozze (a dx) ed Enrico Ferrato/Loreo e delle squadre assieme all’arbitro Culloca di Mestre,  quindi a centrocampo il tandem loredano formato da Luise & Segato, poi in area del Papozze uno stacco perentorio di Stradaroli su Poncina, infine , quasi fosse la sala stampa in tribuna’ ecco il tandem giornalistico formato da Giorgia Zerbinati (miss Ok by La Voce di Rovigo) e Simone Andriotto ( al suo fianco in blu, by Il Resto del Carlino).
Con riferimento alla ultima trasmissione dedicata alla Uisp Rovigo ( sempre su Prima Free, ma al venerdì sera ore 21.40) ecco la ospitata che mostra il tandem conduttori Gigi Patrian & Sergio Sottovia assieme a Mario Fabiano & Angelo Maffione della Uisp  e agli ospiti Giancarlo Riofreddo/Segafredo, Ilenia Francescon/assessore Comune San Martino Venezze, Matteo Chinaglia/presidente Amatori Arquà Polesine, Fabrizio Crivellari & Damiano Pipicella del Real Cà Donà.
Ma come last photo voglio proporvi il kit Made in Scardovari dedicato alla signora  Marilena De Bei & al team veronese winner Memorial 2012 completato da Sandro Banin che ho fotografato con la maglia ‘autografata’ di Thiago Motta.
Il motivo di questa foto ‘dulcis in fundo’? Semplicemente perché voglio ‘aggiungere i miei applausi a quelli che sta facendo Vito Zanellato ( in foto primo a dx) , attivo presidente della Consulta dello Sport in Comune a Porto Tolle, nonché dirigente in casa Delta Pt, la nostra Ladi D gestione Visentini Family & Fabrizio Zuccarin staff.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it