Marcello Pavarin “Campione a Scuola 2013-14” a Ceregnano / Raccontando il ciclismo targato Colnago & Vacansoleil. E la MTB


05/12/2013

Ci eravamo lasciato con la seconda tappa del progetto. Adesso che siamo arrivati alla sesta tappa con Marcello Pavarin, Campione di Ciclismo, eccovi il relativo reportage by Roberto Giannese che ci racconta Pavarin in cattedra alle Scuole Medie di Ceregnano.
Per parte nostra vi aggiungiamo in Appendice News il “Curriculum” del Campione di Ciclismo, rimandandovi peraltro ai precedenti reportage sempre qui su questo sito www.polesinesport.it visto che peraltro Pavarin già in precedenza ha partecipato ‘convintamente’ al Progetto Campione a Scuola già negli anni precedenti.

 

 

MAIN NEWS ( di Roberto Giannese) /MARCELLO PAVARIN “CAMPIONE A SCUOLA  2013-14” SI RACCONTA ALLE MEDIE DI CEREGNANO
<< Tutti attenti in classe, quando a fare lezione c'è Marcello Pavarin. Fra l’altro per il ciclista polesano si è trattato  di un ritorno alle origini visto che si è svolto a Ceregnano, il suo paese natale, dove ha frequentato anche le medie.

E’ stato lui il protagonista della sesta tappa dell’iniziativa “Un campione a scuola” promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo, in collaborazione con Coni provinciale e Panathlon di Rovigo e di Adria. 
Guidati dalla loro insegnante, Laura Formignani i ragazzi delle due terze medie sono arrivati preparati all’appuntamento con tanto di domande scritte che hanno rivolto all'atleta polesano. Uno dei pochi polesani ad arrivare tanto in alto, a colpi di pedale, fino a gareggiare con i corridori più forti del mondo.

 

 

Da professionista ha infatti corso prima con la Colnago e poi con la squadra olandese della Vacansoleil. Adesso ha finito questa esperienza ma non ha smesso di pedalare, e nemmeno di studiare, infatti sta portando a termine il percorso di laurea in Scienze Motorie all'Università di Ferrara: «E’ possibile conciliare lo studio con lo sport – ha detto Marcello – ai ragazzi, anzi se fate dell’attività fisica nel primo pomeriggio quando tornate da lezione,  vi serve per sfogarvi, per scaricare l’adrenalina e poi vi metterete sui libri più volentieri»: Marcello che ha girato il mondo grazie alla sua attività sportiva ha marcato specialmente sull’importanza di imparare le lingue, prima fra tutti l’inglese: «Nella mia squadra c’erano atleti stranieri con i quali dovevo comunicare solo in inglese».

 

 

Marcello mostrato ai ragazzi delle foto da cui ha preso spunto per descrivere le varie specialità del ciclismo che vanno dalla corsa su strada alla mountain bike, dalla pista al ciclocross: «Il ciclismo è uno sport adatto anche alle ragazze, anzi sono loro che negli ultimi tempi ci hanno regalato le vittorie più prestigiose in campo internazionale».
Pavarin ha portato con sé anche la bici da strada che ha descritto nel minimi dettagli. In apertura dell’incontro aveva portato il suo saluto l’assessore provinciale allo sport Leonardo Raito che ha spiegato lo scopo dell’iniziativa.>>

 



APPENDICE NEWS ( datato Progetto 2012-13) /  CURRICULUM DI MARCELLO PAVARIN /
<< Marcello Pavarin Nato a Rovigo il 22/10/1986 / Residenza: Ceregnano
Disciplina: Ciclismo
Inizio attività: 1998 con al squadra EMIC Bosaro
Campione veneto 2000 strada e pista
Campione italiano inseguimento a squadre su pista 2001 e 2002
2° classificato campionato italiano velocità
Oscar tutto Bici 2000.
Miglior atleta/sportivo della provincia di Rovigo anno 2002.
Professionista dal 2009

 

 

 

Carriera
2006 - squadra: F.W.R. Bata - Seep
1 vittoria
1 secondo posto
2 terzi posti
5 quarti posti
2007 - squadra: Filmop Parolin
2 vittorie
2 secondi posti
1 terzo posto

 

 

2008 - squadra: Filmop Sorelle Ramonda Bottoli Parolin
4 vittorie
2 secondi posti
6 terzi posti
2009 - squadra: CSF Group - Navigare
7 Coppa Sabatini
11 Beghelli
19 Prato
11 1 tappa Danimarca
11 4 tappa Slovenia
15 Dutch Food Valley
19 Turchia 8tappa
15 Turchia 6 tappa
19 Turchia 2 tappa
14 Het Mergelland

 

 

2010 - squadra: Colnago - CSF Inox
16 Danimarca 6 tappa
8 Città di Stresa
12 Sardegna 4 tappa
2011 - squadra: Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team
9 Danimarca 2 tappa
21 Danquerke(classifica generale)
5 Mergelland
2012 - squadra: Vacansoleil Pro Cycling Team
12 Tour de Vandè
14 Zotteghem
17 Tour de limousen(classifica generale)
18 Tour de limousen 4 tappa
8 Tour de limousen 3 tappa
17 Tour de limousen 2 tappa
13 Tro-Bro-Leon
14 Loire Atlantique
Maglia Gpm Tour Downunder >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marcello Pavarin in cattedra a Ceregnano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , con tutte le immagini targate “Scuola di Ceregnano” non c’è bisogno di alcuna didascalia, compreso l’ultima che mostra Leonardo Raito & Marcello Pavarin “Campioni a Scuola”  dentro e intorno la MTB ‘signora' della cattedra.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it