Marcello Pavarin & Daniele Toffoli “ Campioni a Scuola 2013” a Porto Tolle/ Testimonianze di ciclismo Colnago & Vacansoleil, di triathlon & barca a vela by “Ironman”


23/03/2013

Ricordate il trofeo Baracchi? In quella corsa ciclistica ho visto correre/vincere l’evergreen Fausto Coppi insieme a young Aldo Moser. Così a Porto Tolle ( il paese di Brunetti alias Ciceruacchio) si può dire che hanno pedalato insieme l’evergreen Daniele ‘Ironman’ Toffoli insieme a young Marcello Pavarin.
Per al gioia di patron Massimino Zaninello e secondo il vangelo dei nostri friends Roberto Giannese & Fabiano Bovolenta dell’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo che tra l’altro promuove d anni questo progetto “Un Campione a Scuola”.
Ma eccovi il reportage completo di relativa fotogallry , oltre che delle due Appendici News che vi mostrano i relativi immensi ‘curricula’ dei nostri due “Campioni a Scuola 2013”.

MARCELLO PAVARIN & DANIELE TOFFOLI “UN CAMPIONE A SCUOLA 2013”8 by Roberto Giannese ) / HANNO RACCONTATO LE LORO “STORIE SPORTIVE” ALLA SCUOLA MEDIA “Brunetti” di Porto Tolle.

<< Un campione a scuola, anzi due. Perché questa volta l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia, in collaborazione con il Panathlon di Rovigo e di Adria, ha avuto come protagonisti due grandi atleti polesani, Daniele Toffoli e Marcello Pavarin che hanno raccontato la loro esperienza ai ragazzi della scuola media “Brunetti” di Porto Tolle.
Ad accogliere i campioni e ad animare la mattinata c’era l’assessore del comune di Porto Tolle, che ha patrocinato l’evento, Massimino Zaninello.

A rompere il ghiaccio, Daniele Toffoli, che in quanto a discipline sportive la sa lunga, perché ne ha praticate tantissime, dal rugby all’automobilismo passando per la barca a vela, il triathlon al deltaplano. «Vi consiglio di fare sport per divertirvi e per stare bene con voi stessi – ha detto Toffoli agli studenti – quando un vostro amico vi invita a praticare una disciplina sportiva non rifiutate ma provatela perché sicuramente sarà una bella esperienza». Toffoli in questo momento sta recuperando dopo un brutto incidente capitatogli durante una gara in moto nel deserto.

E’ toccato quindi a Marcello Pavarin prendere la parola, raccontando la sua storia, passata in sella ad una bici, dall’età di 12 anni, quando smise di giocare a calcio per mettersi a ruota del sogno di diventare un corridore professionista. Un sogno che si è realizzato perché ha corso ai massimi livelli prima con la Colnago di Pozzovivo e poi con la Vacansoleil, formazione olandese. Anche Marcello ha consigliato ai ragazzi di Porto Tolle di dedicarsi allo sport ma di non tralasciare gli studi, concentrandosi specialmente nello studio della lingua inglese, indispensabile per viaggiare, per lavorare ma anche solo per scherzare con gli amici. Marcello inoltre ha portato in classe la bici che ha usato questo inverno nelle gare di ciclocross. «Adesso mi sono avvicinato alla mountain bike – ha aggiunto – e sto provando delle bellissime emozioni. In futuro mi piacerebbe dedicarmi anche alle gare di triathlon». E sicuramente l’amico Toffoli è già pronto a dargli qualche consiglio prezioso.>>

PRIMA APPENDICE NEWS ( by Fabiano Bovolenta)  / CURRICULUM DI DANIELE TOFFOLI /

<< Inizia l’attività sportiva a 19 anni unendo l'Automobilismo al Rugby, due passioni che difficilmente riuscirà a separare.
Con il rugby disputa alcuni campionati in serie A con i rossoblù del Rovigo fino al 74’ poi continua a giocare nelle serie minori e nella Old Rugby. Con il Cus Ferrara è secondo ai Campionati Italiani Universitari.
Nell’automobilismo inizia con i rally ma passa subito alla velocità e con l’Alpine Renault è campione triveneto di velocità nel 76’ 77’ 78’.
Sempre con la Alpine nel 1978 e 79 diventa Campione Italiano di velocità in pista.
Nel 79’ vince la Coppa della Montagna di velocità in salita.
Partecipa a 5 giri d’Italia automobilistici ottenendo 3 primi e 2 secondi posti.
Poi È 5 ° assoluto alla 4 ore di Monza e 4° assoluto alla 24 ore del Mugello.

Nel 1983 È 5° assoluto nella 24 ore di Spa Belgio con la Bmw  3500 (1° dei team non ufficiali) ed indossa per la prima volta la maglia azzurra.
Nel  1984 entra in squadra semiufficiale Alfa Romeo / Jolly Club e con la GTV 2500 vince il Campionato Europeo Turismo a squadre.
Ciò gli consente, nel 1987, di entrare nella Squadra Ufficiale dell’Alfa Corse in coppia con il pilota/collaudatore Giorgio Francia e di vincere il Campionato del Mondo per vetture turismo 1° divisione, successo che si concretizza in Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Tra il 1983 ed il 1987 conterà 20 presenze nella squadra azzurra Euroturismo e Mondiale. Nel 1988 vince la 6 ore di Vallelunga con la Toyota Marlboro.
Indossati gli Sci di fondo partecipa ad alcune edizioni della Dobbiaco-Cortina e della Millegrobbe.

Nella Vela partecipa a varie regate sia sui catamarani che sui grossi scafi con i quali si classifica bene alla Barcolana. Nel 1996 approda al Triathlon e come atleta master vince la propria categoria a Lerici, Trieste ed È 10° assoluto nel triathlon di Zanzibar del 99’. 
Nel periodo invernale si dedica al Wintertriathlon dove giunge 2° masters ai Campionati Italiani del 98’  e 3° agli Italiani del 2000, ma nel 2001 È 5° masters ai Mondiali di Lenzerheide in Svizzera.
Partecipa anche a due gare prestigiose quali  la Terrific ed il Gigathlon in Svizzera. Nel 2004 risale su una vettura da corsa, una Mitsubishi Evo 8 e partecipa alla 24 ore Telethon sul circuito di Adria dover ottiene la pole position e si classifica 5° assoluto.
Nel 2006 è al via di una regata oceanica. Sale su una barca di 18 metri ed assieme ad altri 5 velisti attraversa l'Oceano Atlantico nella impegnativa Atlantic Rally for Cruiser in 18 giorni e 14 ore.

Nel 2007 riprende gli allenamenti di triathlon e dopo sei mesi di preparazione, il 3 giugno 2007, partecipa e conclude l'Ironman 70,3 in Svizzera, una competizione di multidisciplina con 1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21,1 km di corsa senza soluzione di continuità.
Nel marzo 2010 in Svezia, partecipa e conclude la Vasaloppett, la più lunga (90km) la più dura (1800m di dislivello in salita) ed anche la più antica (1° edizione 1922) gara di sci di fondo del mondo.
Nel maggio 2011 partecipa alla TranSardinia, traversata della Sardegna in mountain bike da Olbia a Cagliari in 7 giorni.
A novembre 2011 partecipa alla gara podistica più importante del mondo, la Maratona di New York, concludendo insieme alla figlia Chiara, già nazionale di triathlon e più volte campionessa italiana.>>

SECONDA APPENDICE NEWS/  CURRICULUM DI MARCELLO PAVARIN /
<< Marcello Pavarin Nato a Rovigo il 22/10/1986
Residenza: Ceregnano
Disciplina: Ciclismo
Inizio attività: 1998 con al squadra EMIC Bosaro
Campione veneto 2000 strada e pista
Campione italiano inseguimento a squadre su pista 2001 e 2002
2° classificato campionato italiano velocità
Oscar tutto Bici 2000.
Miglior atleta/sportivo della provincia di Rovigo anno 2002.
Professionista dal 2009
Carriera
2006 - squadra: F.W.R. Bata - Seep
1 vittoria
1 secondo posto
2 terzi posti
5 quarti posti
2007 - squadra: Filmop Parolin
2 vittorie
2 secondi posti
1 terzo posto

2008 - squadra: Filmop Sorelle Ramonda Bottoli Parolin
4 vittorie
2 secondi posti
6 terzi posti
2009 - squadra: CSF Group - Navigare
7 Coppa Sabatini
11 Beghelli
19 Prato
11 1 tappa danimarca
11 4 tappa Slovenia
15 Dutch Food Valley
19 Turchia 8tappa
15 Turchia 6 tappa
19 Turchia 2 tappa
14 Het Mergelland
2010 - squadra: Colnago - CSF Inox
16 Danimarca 6 tappa
8 Città di Stresa
12 Sardegna 4 tappa
2011 - squadra: Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team
9 Danimarca 2 tappa
21 Danquerke(classifica generale)
5 Mergelland
2012 - squadra: Vacansoleil Pro Cycling Team
12 Tour de Vandè
14 Zotteghem
17 Tour de limousen(classifica generale)
18 Tour de limousen 4 tappa
8 Tour de limousen 3 tappa
17 Tour de limousen 2 tappa
13 Tro-Bro-Leon
14 Loire Atlantique
Maglia Gpm Tour Downunder >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Marcello Pavarin & Daniele Toffoli in classe alla Scuola Media ‘Brunetti/Ciceruacchio’ insieme a Massimo Zaninello ( dx).
Quindi nella fotogallery come da reportage by R.G. è palese che …non hanno bisogni di presentazioni visto che Marcello Pavarin è il ciclista young e Daniele Toffoli è ‘ironman’ evergreen, tanto più che le loro ‘storie complete’ le trovate tranquillamente su questo sito in diverse altre rubriche, dove peraltro è di casa anche Massimo Zaninello ‘signore di sport’ by Delta Radio e by Comune di Porto Tolle perché istituzionalmente presente in tanti altri eventi.

 


Roberto Giannese & Fabiano Bovolenta & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it