Marika Zanforlin & Federico Degli Esposti, VIP nello “Skating Champions Italian Tour” . Stars sul 'ghiaccio d’agosto’ by De Leonardis


18/07/2011  

Il contenuto è immenso, il fair play …altrettanto. Così eccovi  per la prima volta su questo sito e “Courtesy by Olimpica-Rovigo” la coppia Marika Zanforlin & Federico Degli Esposti praticamente “Stars on Ice”, cioè assieme a queste stelle del pattinaggio: Philippe Candeloro, Vladimir Besedin, Olesky Polishuk, Arina Martinova, Alexandra Shauman, Lukazs Rozycky, Paolo Bacchini, Alice Garlisi, Lorenza Alessandrini e  Simone Vaturi.

Certo per il fair play potrei partire da lontano, citando le altre volte in cui abbiamo parlato di Marika su questo sito. Ma è sempre stato per effetto di premiazioni, in una delle quali peraltro suo fratello mi ha ricordato che io andavo a prenderlo per farlo giocare a calcio a Crespino. D’altra parte a Sant’Apollinare avevo un amico carissimo, quel Massimo Cattozzo che ci ha lasciato prematuramente, un signore d’altri tempi col quale ho viaggiato ( e scritto)  dentro le storie più importanti dei Campioni & Signori del Made in Polesine.
Da poco più di un anno sono voluto partire  con questo sito www.polesinesport.it puntando sui FRIENDS senza farlo diventare una testata giornalistica perché …di doman non c’è certezza. Ma di certo partendo tra “elefanti in carovana verso il mare e l’avventura’ ,ho voluto privilegiare l’aspetto FRIENDS e soprattutto puntare sulle STORY raccontate dai diretti interessati o loro Friends che perciò rispetto come ‘titolati’ dell’articolo-story.
Questione di Fair Play come quello di Gianfranco Frigato (è lui il promoter di questa mail ricevuta), una specie di padre della patria in casa Olimpica Skaters oltre che mio amico/compagno di doppio a tennis, anche se questo sito mi fa diventare sempre più latitante sia sulla terra rossa che nei cerimoniali sportivi.
Fermiamoci qui, senza svelare al liason zio / nipote, e in attesa di riconoscere la titolarità a chi di dovere ecco ciò che scrive ‘il nipote’ sui protagonisti dello “Stelle sul ghiaccio”…
Poi se ci saranno altre “story” sarà solo merito di un altro FRIEND che considererà questa casa la sua casa per mostrare i suoi Amici-Campioni” (e in casa Olimpica Skaters ce ne sono tanti, sia nel …Lago degli allievi che nel Mare …degli insegnati/dirigenti) non tanto in Polesine ( dove semmai per effetto di copia e incolla sarei più che altro un ’doppione’)  ma in quanto “Prototipi di Valori Sportivi nel Mondo”.
Ringraziando perciò per il Fair Play by Olimpica Skaters ecco la prima news-story.
MARIKA ZANFORLIN  E  FEDERICO DEGLI ESPOSTI   PARTECIPANO  ALLO SKATING  CHAMPIONS  ITALIAN  TOUR

<<Anche Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti sono stati convocati a partecipare al tour estivo di pattinaggio su ghiaccio organizzato da Alessandro De Leonardis, al quale partecipano atleti di fama nazionale ed internazionale che hanno vinto medaglie italiane, europee, mondiali ed olimpioniche.
Marika e Federico, quattro volte campioni del mondo di pattinaggio artistico a rotelle, nel 2007 si rimettono in gioco intraprendendo una esaltante esperienza, pattinaggio su ghiaccio, inseguendo un sogno, quello di poter partecipare alle Olimpiadi di Vancouver 2010. I presupposti, fin da subito c’erano tutti, infatti entrano fanno parte della squadra azzurra e dopo aver partecipato ai vari Campionati Italiani ed Europei, nell’ottobre 2009 ad Oberstdorf in Germania vincono l’agguerrita selezione ed ottengono il pass per le Olimpiadi Invernali 2010. Però ad un mese dalla partenza per Vancouver, alla selezione di Tallin, qualcosa non va per il verso giusto, una brutta broncopolmonite colpisce Federico a tal punto da non potersi più allenare e nemmeno gareggiare tanto da doversi arrendere al sogno olimpico. Un destino avverso ha fatto dire addio al pattinaggio agonistico, anche seppur con tanta tristezza, dopo anni di rinunce e di duri sacrifici.
Ora grande soddisfazione per Marika e Federico poter partecipare al galà estivo Skating Champions Italian Tour, che “ghiaccia” le estati del nord Italia da ben 22 anni. Si tratta di un gruppo di pattinatori professionisti che hanno fatto tutti parte della Nazionale Italiana di pattinaggio in diverse discipline, che vanno dall’artistico femminile, maschile, coppia artistico e coppia danza.
Nati con l’obiettivo di portare finalmente anche in Italia l’innovativa e la piacevolezza del mondo degli spettacoli sul ghiaccio, sono specializzati in numeri di pattinaggio acrobatico e in numeri di gruppo intensi ed emozionanti. Sono una assoluta novità nel panorama italiano e si stanno preparando in esclusiva per la tournèe estiva di Star on Ice.

Queste le località e le date di esibizione:
13 agosto  COURMAYEUR
14 agosto  PINZOLO
15 agosto  ASIAGO
16 agosto  ALLEGHE
17 agosto  CORVARA
18 agosto  SELVA VAL GARDENA
19 agosto  CAVALESE
20 agosto  BORMIO

Queste le stelle del pattinaggio:
PHIPIPPE CANDELORO
VLADIMIR BESEDIN – OLEKSIY POLISHUK
ARINA MARTINOVA
ALEXANDRA SHAUMAN – LUKAZS ROZYCKI
PAOLO BACCHINI
ALICE GARLISI
LORENZA ALESSANDRINI – SIMONE VATURI
MARIKA ZANFORLIN – FEDERICO DEGLI ESPOSTI>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la coppia Marika & Federico  quasi “Noi Spa” sul ghiaccio, dopo essere stata “Coppia Star di Artistico” sui pattini a rotelle. Poi eccovi l’altra foto trasmessaci, sempre con Marika smile come si conviene ai VIP ( Very Ice Players).




Courtesy by Olimpica Skaters
www.polesinesport.it