Marini Delta Volley Porto Viro cede il ’pass-semifinali’ a super Siena in Coppa Italia, ma è superleader in A3 battendo per 3-1 il Cuneo


01/02/2020

Dopo aver fatto 13 nel campionato di A3 dov’è leader , il Biscottificio Marini Delta Volley gestione Veronese-Tumiati ha dimostrato tutta la sua potenzialità nel doppio impegno di fine gennaio.
Infatti nel turno dei ‘quarti’ in Coppa Italia la squadra di coach Zambonin leader in A3 si è difesa con onore nella ‘mission impossible’ contro il fortissimo Siena superleader in A2, poi nella 14^ giornata di campionato il Delta Volley ha ribadito la sua leadership e il suo appeal con la sua tifoseria nerofucsia battendo con un perentorio 3-0 il Cuneo al Palasport di Porto Viro.
Tutto questo per la gioia dei suoi tifosi e per la soddisfazione anche del giornalista Emiliano Milani, in missione ‘parto gemellare’ anche questa volta con seguente reportage completo news by news nel suo viaggio ‘pallavolando’ fianco a fianco del Marini Delta Volley Porto Viro nel suo tour italiano, baipassando a questo punto la Coppa Italia per puntare direttamente tutto in A3 dove la leadership attuale è sempre più …nel blu dipinto di blu.

PRIMA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, mail 31.01.2020) / IN COPPA ITALIA OTTIMO “MARINI DELTA VOLLEY” ( LEADER IN A3) ANCHE SE SCONFITTO 3-1 A SIENA DALLA SQUADRA PERO’ LEADER IN A2: COSI’ I TOSCANI APPRODANO ALLA SEMIFINALE

Se è vero, come diceva un giovanissimo Stefano Accorsi in una nota pubblicità degli anni 90 che “two gust is megl che one” allora continuiamo la nostra Biscottificio Delta Marini Volley story con altre due battaglie nerofucsia, raccontate tutte d’un fiato insieme. Ancora una volta i taraflex sono due diversi dalla Toscana a Porto Viro in meno di quattro giorni raccogliendo due competizioni diverse seppur sempre di grande volley nazionale.

 

 

 

 

Si perché questa volta il club nerofucsia by Tumiati&Veronese, prima di affrontare il quattordicesimo turno di campionato contro Cuneo, come campione d’inverno è potuto sdoganare a metà settimana in coppa Italia Del Monte dove lo stesso tricolore vale sia per la A3 che per l’A2. E così la prima della classe dell’andata nel girone bianco di A3 Credem Banca ai quarti di finale di coppa si è catapultata a Siena di fronte alla capolista di A2 Emma Villas Aubay. Con i favori di pronostico tutti contro, naturalmente, visto il divario di categoria, ma con tanto coraggio, quello di chi non ha niente da perdere e per una volta vuole credere anche ai sogni, quelli che se poi svaniscono non fa niente, perché l’importante non è tanto il contenuto ma il sogno stesso. Essere tra le otto d’Italia, questo l’orgoglio del club polesano prima di tutto. Potendo sfidare una top player del volley nazionale per crescere in prospettiva rispetto ad una categoria che la dirigenza nerofucsia tiene d’occhio con grande ambizione. Naturalmente con il massimo rispetto per l’avversaria di turno, vera mattatrice del proprio campionato (11 vittorie, 2 sconfitte), imbattuta sul proprio campo.
Alla fine il turno di Coppa Italia lo ha passato Siena ma gli applausi che sono arrivati ai ragazzi di Zambonin sono stati veramente tanti, anche da sponda senese. La Biscottificio Marini Delta Volley, infatti,  gioca una grande gara dimostrando grinta e capacità tecniche ma non sono sufficienti per superare la Emma Villas Aubay Siena. Nonostante i nerofucsia facciano sudare e non poco i toscani nei primi tre set, prima di cedere di schianto nel quarto parziale, sono loro ad ottenere il pass per le semifinali della Del Monte Coppa Italia.
E allora se è vero che la partita l’ho vista in streaming è anche vero che è giusto dare onore a chi la gara l’ha respirata direttamente dentro al palazzetto. E chi meglio di Mario Caporello, addetto stampa Marini, può raccontarci come è andata veramente.

 


 

 

LA PARTITA
Marini Delta con Kindgard alzatore e Cuda opposto, Luisetto e Sperandio centrali, Dordei e Lazzaretto in posto quattro, Lamprecht libero. Il tecnio di Siena Gianluca Graziosi schiera Falaschi-Romanò in diagonale, Gitto-Zamagni in mezzo, Milan-Mariano schiacciatori, Marra libero. Arbitrano l’incontro Matteo Selmi di Modena e Alessandro Oranelli di Spoleto.

PRIMO SET 0-1 (27-29)
Breve fase di studio iniziale, quindi Siena prova a rompere gli indugi. Lazzaretto è l'incaricato di tenere sotto controllo la fuga dei padroni di casa: poker personale suggellato da un ace per il 6-6. Nuovo break toscano, a firma Milan (8-6), Porto Viro si aggrappa alla fase cambio palla, sempre piuttosto fluida, in attesa di piazzare il muro della parità: Sperandio ci mette le manone e lascia andare l'urlo, 13-13. C'è il sorpasso nerofucsia sull'invenzione di Kindgard (14-15), vantaggio minimo che la Marini Delta conserva soprattutto grazie alla vena offensiva di Luisetto. La partita si incendia con uno scambio lunghissimo, quello del 20-20, da cui la Emma Villas prende slancio: 22-21, time Zambonin. Entrano Daniel tra gli ositi e Pessoa tra i locali, entrambi in battuta. Porto Viro si schianta sul muro senese (24-22), Dordei annulla la prima palla set e Zambonin inserisce Turski  per alzare il muro, ma il protagonista resta Dordei: block pauroso per il 24-24, time Graziosi. Splendida Marini Delta, che resiste ancora e poi sorpassa con un altro muro, di Sperandio (26-27). La stoccata decisiva è nell'aria e la piazza capitan Cuda direttamente dalla battuta: 27-29, 0-1.

 

 


 

 

SECONDO SET 1-1 (25-23)
Ci ha preso gusto Porto Viro, attacco di Sperandio, difesa di Cuda nel campo avversario: 3-5 in apertura di seconda frazione. Tocca a Luisetto ora prendersi la scena: doppietta attacco-muro, 5-8.  Siena si carica sul servizio di Milan (due ace per l'8-9), ma subito dopo commette un paio di errori evitabili (9-10). Fasi convulse, condite dagli errori, la squadra di casa rimette la testa avanti con Romanò (ace) e Gitto (muro): 14-12. Agli ospiti sembrano mancare la ferocia e la precisione del parziale precedente: 17-14, time Zambonin. Benedetta interruzione, i nerofucsia rosicchiano subito del margine con Luisetto e Dordei (17-16), il pareggio arriva dopo uno scambio da cardiopalma, chiuso da Lazzaretto (19-19). Si entra nel rettilineo finale, scatto Emma Villas sulla battuta di Romanò (20-23), Porto Viro è appesa a un filo, Zambonin ripropone Daniel e Turski per tentare il miracolo. Cancellate le prime due palle set (24-22 Lazzaretto e 24-23 Dordei), alla terza Siena passa: 25-23, 1-1.

 

 

 

 

TERZO SET 25-22 (2-1)
La Marini Delta riparte dai muri di Lazzaretto e Luisetto (0-2). Siena ha un grande Milan, ma Porto Viro ha tutta una squadra che rema: Kindgard (ace), Lazzaretto e Dordei per il 6-11. I toscani si rilanciano improvvisamente con l'ingresso di Pessoa (out proprio Milan), il servizio di Falaschi e i colpi di Romanò: 12-11, time Zambonin, che ha appena sostituito Luisetto con Turski. Subito caldissimo il polacco nerofucsia: muro e successivo ace, 13-14. Mette di nuovo la freccia Romanò, scatenato (18-16), ma ci pensa Turski a pareggiare, a muro (19-19). Ace di Dordei, con videocheck annesso (20-21, time Graziosi), risponde Pessoa, sempre in battuta (22-21). Altro servizio vincente, di Zamagni (24-22), Mariano mette giù la palla del sorpasso nonostante le proteste nerofucsia per un pallone che sembrava aver toccato il suolo: 25-22, 2-1 Siena.

 

 

 

QUARTO SET 3-1 (25-9)
Battibecco tra alcuni giocatori ospiti e il pubblico, il direttore di gara commina il rosso a Porto Viro: il quarto set inizia sull'1-0 per i locali. Dalla guerra dei nervi esce indebolita la Marini Delta, mentre Romanò e Mariano conducono Siena sul 7-1: time Zambonin. Emoraggia nerofucsia in corso, entrano Martinez per Cuda e Bernardi per Lazzaretto (11-1). Dentro anche Turski (out Sperandio) e poi Fregnan, ma Porto Viro ha le idee confuse e le gambe stanche. Il monologo toscano prosegue ininterrotto fino al traguardo: 25-9, 3-1 Siena.

Il commento di Massimo Zambonin, tecnico della Marini Delta: “È una soddisfazione aver giocato alla pari per tre set con la capolista di A2. Devo dire che ci sono state anche delle decisioni arbitrali dubbie nel finale del secondo e nel terzo parziale, ma onore a Siena, che è una squadra fortissima. Nel quarto set siamo partiti male e poi siamo calati vistosamente, a quel punto ho pensato al campionato. Abbiamo fatto un'otima figura comunque, è stato un buon test per capire qual è il nostro livello. Ora pensiamo a domenica, alla partita con Cuneo, che è quella importante per noi”.

 

 

 

TABELLINO
Emma Villas Aubay Siena-Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro 3-1 (27-29, 25-23, 25-22, 25-9)

Battute punto/errori: Siena 8/12; Delta 5/14; Ricezione: Siena 59%, Delta 58%; Attacco: Siena 41%, Delta 36%; Muri punto: Siena 12, Delta 10.

Emma Villas Aubay Siena: Romanò 18, Milan 16, Mariano 15, Gitto 8, Zamagni 7, Pessoa 6, Cappelletti, Falaschi e Zanni 0. Smiriglia NE; libero: Marra. Coach: Gianluca Graziosi.

Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro: Lazzaretto 18, Dordei 13, Cuda 11, Luisetto 8, Kindgard e Sperandio 4, Turski 2, Martinez e Bernardi 1, Daniel 0, Marzolla NE; liberi: Lamprecht e Fregnan. Coach: Massimo Zambonin.

Video Check: richiesto nel terzo set da Porto Viro sul 20-19 e sul 21-20 (decisione cambiata).
Durata del match: 1 ora e 51 minuti (31’, 29’, 30’, 21’).
Spettatori: 671. Incasso: 1.450 euro.

 

 

 

 

APPENDICE FLASH – SIENA VOLLEY STORY/ Articolato il punto di vista nerofucsia sulla gara di coppa, prima di saltare in avanti di quattro giorni per raccontare il match di campionato, come è nostro solito vogliamo depositare su queste pagine qualcosa in più della sola partita. Ecco perché dal sito www.emmavillasvolley.com abbiamo estrapolato un po' di storia del club toscano:

Dopo l'ottimo risultato di partenza ottenuto nella stagione 2011/2012, con il raggiungimento della semifinale play-off nel campionato di Serie C, l'obiettivo della promozione in serie B2 è stato meritatamente raggiunto nella stagione subito successiva. Ed è così che durante l'estate 2013 è stata istituita una nuova società, la Emma Villas Vitt Chiusi, il cui Presidente è lo stesso della Emma Villas Tour Operator, Giammarco Bisogno, primo e assoluto artefice del progetto. I soci fondatori e tutto lo staff Emma Villas sin dall'avvenuta promozione si sono adoperati nelle strategie di mercato, nel marketing e nella comunicazione, nella ricerca degli sponsor, nella creazione di un merchandising ufficiale della squadra e di una campagna tesseramento per i propri tifosi. Il debutto in un campionato nazionale è stato presto centrato, e all'inizio della stagione 2013/2014 mai ci si poteva immaginare quanti emozionanti ed indelebili successi sarebbero arrivati da lì a pochi mesi: la splendida vittoria della Coppa Italia di categoria, dopo essere riusciti ad organizzare sapientemente le Final Four nel proprio palazzetto portando a Chiusi centinaia di tifosi da tutta Italia, è stata un'avventura adrenalinica e sofferta, ripagata pienamente dalla conquista del trofeo e dalle forti emozioni vissute; poi, circa un mese e mezzo più avanti, l'obiettivo principale, quello di una nuova promozione, la seconda consecutiva! Ma la grande ascesa della Emma Villas non è finita qui. Durante la stagione 2014/2015, neo-promossa in serie B1, ha potuto vantare giocatori di esperienza e di talento, una società di professionisti e appassionati e un'organizzazione da far invidia alle squadre di serie A. Per il secondo anno consecutivo ha raggiunto le Final Four di Coppa Italia di categoria, riuscendo nell'impresa della vittoria anche in questa occasione, conquistando il trofeo non tra le mura amiche ma addirittura nel difficile campo di Aversa.

 

 

 

Dopo aver trascorso la maggior parte della stagione in vetta alla classifica un'ennesima promozione (la terza consecutiva) era già nell'aria da diverse settimane, e lo è stata ancor di più quando la squadra è riuscita a battere la diretta inseguitrice Mondovì, allungando quindi le distanze e ipotecando il salto di categoria, arrivato appena una giornata dopo, nel proprio palazzetto, davanti a circa un migliaio di persone che gridavano "Serie A! Serie A!". La Emma Villas ha quindi raggiunto meritatamente la serie A2, e ha trasferito la propria sede da Chiusi a Siena (diventando a tutti gli effetti "Emma Villas Siena"). Quello 2015/2016 è stato un ottimo primo campionato in questa difficile categoria, con un buon piazzamento in classifica, il raggiungimento dei play-off per la promozione e un ottimo riscontro da parte del pubblico sia al palazzetto che in collegamento dal web. La stagione successiva ha portato ad un'altra bellissima vittoria, quella della Coppa Italia di A2. Alla terza stagione consecutiva in A2 la squadra ha riscontrato sempre più seguito da parte del pubblico e un'attenzione sempre più massiccia da parte di stampa e media. In pochi anni l'ascesa della squadra verso la massima serie è stata a dir poco impressionante, frutto degli investimenti effettuati, delle scelte e delle partnership azzeccate, del talento dei nostri ragazzi e, non per ultime, della determinazione e della passione per questa disciplina. E il grande momento è arrivato, l'8 maggio 2018, la Emma Villas Siena conquista l'accesso diretto all'Olimpo del volley nazionale vincendo in tre gare la finalissima play off contro Spoleto. La stagione 2018/2019 sarà per la Emma Villas Siena la prima stagione in SuperLega.

 

 

 

 

SECONDA  MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, mail 31.01.2020) / NELLA 14ESIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI A3 / IL BISCOTTIFICIO MARINI DELTA VOLLEY PORTO VIRO BATTE 3-1 IL CUNEO E SI CONFERMA LEADER

Ritornando al futuro e alla gara con il Cuneo affrontata la domenica successiva alla coppa dal Delta Marini, ecco qui ci dobbiamo affidare totalmente al grande Mario Caporello. Mi scuserà anche l’etica del buon giornalista, ma ahimè, l’influenza ha fatto capolino anche in casa Milani e dunque per forze di causa maggiore è saltata la mia consueta visita al “Palazzo” dove i ragazzi di Zambonin hanno vinto battendo Cuneo e consolidando la propria leadership nel girone bianco di A3. Le news by ufficiostampa nerofucsia, sono simboliche già dal titolo su quanto avvenuto sul taraflex di Porto Viro. E allora parafrasando il titolo di mister Caporello se Cuneo si inchina alla capolista è vero anche che tutti noi amanti dello sport in generale dobbiamo ringraziare il duo Veronese&Tumiati e tutto il loro gruppo, commercial friends compresi, per quanto fatto per il movimento del volley in Polesine in questi ultimi anni. Dalla serie D alla A3 il passo è stato brevissimo e pieno di soddisfazioni.

 

 

 

 

Andiamo allora a leggere il dominio del Delta che recita testualmente:

MARINI DELTA: ANCHE CUNEO SI INCHINA ALLA CAPOLISTA, 3-1 A PORTO VIRO

Anche la storia fa l'inchino alla capolista. Secondo successo consecutivo in casa per la Biscottificio Marini Delta Volley, che supera 3-1 la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo e si conferma leder del girone bianco di Serie A3 Credem Banca. Dopo essersi lasciati sfuggire ai vantaggi il primo set, i ragazzi di Massimo Zambonin sono tornati padroni assoluti del match, dominando i tre parziali successivi. Uno strapotere con cui anche i giocatori di esperienza di Cuneo hanno dovuto fare i conti: perché la storia è maestra sì, ma il presente dice Porto Viro.

LA PARTITA
Marini Delta al via con Kindgard al palleggio e Cuda opposto, Sperandio e Turski centrali, Dordei e Lazzaretto in posto quattro, Lamprecht libero. Privo dell’infortunato Prolingheuer, il tecnico di Cuneo Roberto Serniotti sceglie Cortellazzi-Beghelli in diagonale, Picco-Sighinolfi al centro, Galaverna-Casoli schiacciatori, Prandi libero. Arbitrano l’incontro Michele Brunelli di Falconara Marittima ed Emilio Sabia di Potenza.

 

 

 

 

PRIMO SET 26-28 (0-1)
Bel ritmo e bel gioco in avvio, Lazzaretto l'attaccante più efficace sul versante polesano, ma equilibrio che regna sovrano. Il primo vero break di Porto Viro arriva grazie a due errori ospiti (13-11), quindi spunto di Dordei per il 15-12. Cuneo non ha affatto voglia di mollare la presa, si vede Casoli, a muro (15-14), entra in ritmo anche Galaverna ed è parità: 16-16, time Zambonin. Non precisa la Marini Delta, Beghelli ne approfitta per piazzare il colpo del sorpasso (18-19). A segno ancora Galaverna, Zambonin cambia al centro, fuori Turksi per Luisetto che schianta subito la palla a terra (19-20). Pari di puro coraggio di Dordei da seconda linea, time per Serniotti (21-21). Muro cruciale di Kindgard che capitalizza un gran lavoro di squadra (22-21). Gomito a gomito finale, Dordei ne esce con due palle set in mano (24-23 e 25-24), la squadra di casa, però, non riesce a capitalizzarle. Dal canto suo, Cuneo sorpassa con l'ace fortunoso di Picco (25-26, time Zambonin) e chiude alla seconda occasione buona con Galaverna: 26-28.

 

 

 

SECONDO SET 25-17 (1-1)
Porto Viro conferma Luisetto per il secondo parziale. L'inizio non è un invito all'ottimismo (4-2 su ace di Galaverna), ma basta un po' di sana difesa per accendere la scintilla nerofucsia: muri in sequenza di Sperandio e Kindgard, gran palla profonda di Cuda 6-4, time Serniotti. dopo uno scambio concitato. Ancora due block pesanti di Sperandio e Kindgard, in mezzo un “rigore” di Dordei, a seguire un ace di Sperandio, il cui turno in battuta si sta rivelando un toccasana: 12-6, secondo tempo richiesto dalla panchina piemontese. In trance agonistica la Marini Delta e soprattutto Dordei, semplicemente irreale sull'attacco del 14-6 (Cuneo cambia alzatore, out Cortellazzi per il giovane Testa). Distanze congelate o quasi fino al traguardo, merito di una ricezione polesana perfetta, il lasciapassare per un cambio palla liscio come l'olio: 25-17 a firma Lazzaretto, 1-1.

 

 

 

TERZO SET 25-21 (2-1)
Terzo set, Porto Viro trascinata subito avanti dal suo muro (5-3), Cuneo risponde con il solito Galaverna (6-6). Ace con aiuto del nastro di Picco (7-8) e mani-out di Gaverna (8-10), gli ospiti cercano la fuga. La Marini Delta si rianima grazie alla verve in attacco di Luisetto e alla precisione di Dordei in battuta (11-12). Due errori piemontesi consecutivi, Serniotti sostituisce Casoli con Paris (13-13), poi il sorpasso nerofucsia su muro di Sperandio (15-14). Scatto ospite, Galaverna e Sighinolfi (block) fanno 16-17. La trama s'infittisce: Porto Viro va a più due con Cuda e Luisetto: (muro del 19-17), Cuneo agguanta il pari con Galaverna (19-19), altra zampata polesana, griffata Luisetto (immarcabile) e Dordei (ace del 21-19). Lazzaretto mette giù una palla che pesa un quintale (22-19), Luisetto è un cecchino anche dalla battuta (24-20), mentre Focosi (entrato apposta per il fondamentale) si emoziona: 25-21.

 

 

 

QUARTO SET 25-15 (3-1)
Affamata Porto Viro, Cuda e Sperandio (monster block su Sighinolfi) hanno i denti affilatissimi (4-1). Anche Lazzaretto è parecchio su di giri: doppietta del 7-3, time Serniotti. Rifiata Picco (dentro Focosi) sulla sponda piemontese, ma Dordei non riposa mai: muro del 10-15. Cuneo sta lentamente sparendo dalla partita, se ne accorge Serniotti che interrompe di nuovo il gioco (11-5). Fotocopia del secondo set in corso, Sperandio attacca in battuta, Dordei sciorina pallavolo spettaccolo: 13-5. Cuneo regala l'esordio al baby D'Amato, Marini Delta con Bernardi al posto di Lazzaretto. Il tappeto rosso è ormai steso, la capòlista ci passeggia sopra accompagnata dalla sua inimitabile torcida: 25-15.

Così al termine della gara Massimo Zambonin, tecnico della Marini Delta: “La gara si era complicata dopo il primo set, in cui siamo stati un po' troppo fallosi in battuta e abbiamo regalato dei cambi palla a Cuneo, che è stata più brava di noi negli scambi decisivi. Siamo stati bravi, però, a rimetterci subito in carreggiata, cambiando la tattica al servizio e lavorando molto bene in fase muro-difesa. Credo che la vittoria sia meritata, godiamoci ancora il primato in classifica e da domani pensiamo alla gara di Fano”.

 

 

 

TABELLINO
Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1 (26-28. 25-17, 25-21, 25-15)
Battute punto/errori: Delta 4/13; Cuneo 4/12; Ricezione: Delta 67%, Cuneo 56%; Attacco: Delta 56%, Cuneo 48%; Muri punto: Delta 12, Cuneo 5.

Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro: Dordei 20, Cuda 18, Lazzaretto 16, Luisetto e Sperandio 11, Kindgard 5, Bernardi 1, Daniel e Turski 0, Marzolla e Martinez NE; liberi: Lamprecht e Fregnan. Coach: Massimo Zambonin.

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Galaverna 25, Sighinolfi 10, Casoli e Beghelli 9, Picco 6, Focosi e Testa 1, D’Amato, Cortellazzi e Paris 0, Oberto NE; liberi: Prandi e Armando. Coach: Roberto Serniotti.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alessandro Dordei protagonista pro Biscottificio Marini Delta Volley Portio Viro , in versione match pre-view vs Siena, la leader A2 winner in Coppa Italia di cui proponiamo subito in apertura di fotogallery ‘per schede e statistiche’ sia il suo staff tecnico che tutto il ‘roster’ parte prima e parte seconda.
Oltre che il Tabellino dei prossimi incontri di Coppa Italia e la Classifica attuale del Siena leader in campionato di A2, mentre a rappresentare il valore dei nerofucsia Delta Volley vi proponiamo Matteo Sperando e poi un attacco di Lazzaretto durante il match di Coppa Italia vinto dai toscani.
Con riferimento invece alla 14^ partita del campionato di A3 vinto dal Delta Volley Porto Viro vs Cuneo, ripartiamo dalla scheda di Alessandro Dordei, onorando i piemontesi con le immagini dei suoi giocatori ( parte prima  e parte seconda del ‘roster’).
Mentre con riferimento all’andamento di tutto il mondo “Delta Volley Porto Viro” vi proponiamo Risultati, Classifica e Prossimo turno del campionato 13 e poi tutti i Risultati del Settore Giovanile.
Concludendo il nostro viaggio con l’immagine dulcis in fundo che mostra la simpatica foto-gioia di Staff & Players nerofucsia che festeggia la vittoria sul Cuneo e conseguente leadership.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it