Marsiglia & Europei JR 2107 di fondo in acque libere/ Vince Ungheria su Francia e Russia; solo 4^ l’Italia con Ludovica Lugli e Giulia Maggio protagoniste “Top Ten”


10/08/2017

Non è andata come previsto per l’Italia a Marsiglia nei Campionati Europei di fondo in acque libere.
Peccato perché la potenzialità da ‘champion’ c’era tutta, come dimostrano i complimente di fine gara, anche da parte degli Ungheresi cha hanno vinto il titolo Europei.
Invece per l’Italia con le polesane Giulia Maggio e Ludovica Lugli tra le protagoniste, si è dovuta accontentare del primo gradino …ai piedi del podio.
Come ben spiega Paolo Sasso , Delegato FIN Rovigo, nel reportage che spiega tutto quanto è successo a Marsiglia alla compagine azzurra.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso,  mail Rovigo 8 /08/2017 MARSIGLIA “EUROPEI NUOTO DI FONDO IN ACQUE LIBERE” / VINCE UNGHERIA E ITALIA SOLO 4^; BENE LUDOVICA LUGLI E GIULIA MAGGIO NELLA TOP TEN

Nelle acque di Marsiglia si sono svolti i campionati Europei junior  di fondo in acque libere , sono stati tre giorni di gare intense  e appassionati sia dal punto di vista tecnico che agonistico e le due campionesse d’Italia e azzurre  della Rovigonuoto Giulia Maggio e Ludovica Lugli si  sono ottimamente comportate  onorando la maglia azzurra .
Il titolo europeo junior , a sorpresa , è stato vinto dall’Ungheria , al secondo posto  i padroni di casa della Francia , al terzo posto la Russia che ha preceduto di tre piccolissimi punti l’Italia  ai piedi del podio dopo essersi battuta  al meglio .

Le due grandi campionesse  d’Italia  Giulia Maggio e Ludovica Lugli si sono comportate  ottimamente, Giulia Maggio si è classificata all’ottavo posto nei 5km nuotando  in 59’48’’30  risultando la seconda delle tre azzurre schierate dal commissario tecnico Roberto Marinelli davvero una grande gara per Giulia   che era al suo esordio in  maglia azzurra in una gara internazionale di così alto livello.

Ludovica Lugli  nella gara sui 7,5 km si è classificata all’ottavo posto nuotando  in 1ora 27’45’’, 30 , anche Ludovica  è risultata la seconda delle tre italiane schierate nella gara dal tecnico azzurro Roberto Marinelli. L’Italia pur essendosi classificata  al quarto posto nel campionato europeo risulta al terzo posto nel medagliere confermandosi  tra le più forti nazioni europee del nuoto di fondo in acque libere .

Il commento del commissario tecnico della nazionale italiana junior in acque libere Roberto Marinelli riassume questo incredibile quarto posto dell’Italia :’’ Si chiude qui il nostro europeo  la quinta coppa non c ‘è ma lo siamo ancora ! Siamo ancora in acqua i più forti di tutti, un europeo paradossale allucinante per certi versi , ogni gioia vissuta ha portato con se un dolore più grande e voi siete rimasti uniti concentrati combattivi  oggi più di ieri fiero di voi orgoglioso di essere al vostro fianco insieme agli altri allenatori ,anche chi ha vinto è venuto a rendervi omaggio perché "you are tue best team"  onore agli ungheresi sportivi veri ,ma soprattutto a voi ragazzi nostri !’’

I campionati europei in acque libere e la maglia azzurra   hanno costrette  Giulia e Ludovica a rinunciare ai campionati italiani di categoria in piscina che si svolgevano a Roma  negli stessi giorni dei  campionati Europei  di Marsiglia. La squadra assoluti della Rovigonuoto ha chiuso la 47^ stagione agonistica della Rovigonuoto, ora quindi giorni di vacanza e dal primo di settembre si ricomincia  con l’inizio della 48^ stagione agonistica consecutiva della società biancoazzurra.

EXTRATIME by SS/ In cover Ludovica Lugli e Giulia Maggio ( rispettivamente seconda e quarta da sx) nel crop by poster Italia che vi riproponiamo dulcis in fundo in versione panoramica.

Quindi nella fotogallery una serie di eloquenti flash dai Campionati Europei di Marsiglia 2017, con la squadra azzurra protagonista tra zona podio e acque libere.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it