Marta Menegatti ‘born to be’ reginetta di beach volley con Greta Cicolari nel WT a Pechino (winners Walsh-May Treanor). From Ariano to...


20/06/2011  

La vie en rose di Marta Menegatti viaggia toujours sulle ali dell’Aeronautica Militare. Ma Ariano nel Polesine per Marta Menegatti resta l’ombelico del mondo, il suo posto delle fragole oltre che del suo libro cuore by De Amicis.  Quello che ho visto da vicino, lo scorso giovedì 2 giugno al Palasport di Ariano dove sono passato in velocità poco dopo le 19 in quanto convocato da una telefonata familiare e perché poi dovevo scappare per un ‘cerimoniale/premiazione’ casalingo.
Poi Marta Menegatti sarebbe partita per Pechino mentre il sottoscritto sarebbe partito (in ferie ‘sportive tennistiche’) per Castellaneta (TA) il paese di Rodolfo Valentino.
Ma questo non interessa a nessuno, salvo il fatto che erroneamente ho spedito proprio a Marta il mio programma vacanze/sportive e che ovviamente LEI gentilmente mi ha risposto dicendo che …probabilmente era di competenza altrui (guarda caso un’altra Marta & Family).
Questione di Fair Play, come quello di mamma Cinzia che ho fotografato in team pallavolistico con tutta la Avanzi Family Volley appunto nella serata di Ariano, come quello di papà Maurizio che mi ha mostrato l’articolo de La Gazzetta dello Sport scritto il giorno prima da Valeria Benedetti omaggiandomi col dire che “ certi passaggi erano come li avessi scritti io”. Oltre che avvisarmi, papà Maurizio il più prolifico bomber del Chioggia, che sul newsmagazine PALLAVOLO SUPERVOLLEY oltre alla copertina c’erano ben 9 pagine ( arti colone di Eleonora Corazzi) dedicate al PERSONAGGIO col titolo “Monetine”.

Cioè Greta Cicolari e Marta Menegatti, due facce della stessa medaglia. Quella che (recita il sottotitolo) le due azzurre del beach sperano di conquistare al primo storico Mondiale che si gioca a Roma. Con un chiodo fisso. << L’obiettivo non è vincere una partita ma qualificarsi alle Olimpiadi”.
Con tanto di foto, belle foto, tra approfondimenti e confidenze. Davvero tutto da leggere, e che ovviamente poi sono andato a prendere subito in edicola. Perché la storia, anche quella di Marta Menegatti “borned to be” reginetta del beach volley non può che formarsi step by step e come tale noi la memorizziamo da sempre per un libro cuore fatto di tante altre pagine scritte …sulla sabbia, palla volando in the world, ma autografate Marta Menegatti.

Come ha fatto poi nella sua tappa a Pechino dove Marta & Greta hanno confezionato unh regalo speciale al beach volley italiano. Cioè il prestigioso 4° posto, insomma il ‘quasi bronzo’ perché hanno perso la finalina del terzo posto contro la coppia Kessy-Ross, mentre l’oro è andato al tandem Walsh-May-Treanor e l’argento alla coppia Holtwick-Semmler.
Un risultato strepitoso e che vi raccontiamo step by step e news by news attraverso la ‘partecipazione affettiva’ di Alida Pretto e i suoi scritti quotidiani su www.beachvolleymagazine.it.
Strepitoso anche dal punto di vista del Fair Play in proiezione futura visto che parlando di Roma e dei Mondiali, già nell’articolo su La Gazzetta del Sport la stessa Marta Menegatti aveva detto ai taccuini di Valeria Benedetti:<<  E’ una grande e emozione, ci saranno anche i miei e un gruppo di amici del mio paese, ormai sono una “star” – scherza Marta-. A parte le battute, sarà molto bello>>. Peccato perche su quel ‘pullman per Roma’ ci sarei salito volentieri per arrivare al Foro Italico.

Invece …ho controllato i movimenti di Marta Menegatti su questo sito www.polesinesport.it sia all’andata (pre Roma) e al ritorno dalla Puglia ( post Roma). Ebbene , guardate le foto/certificazioni dei contatti sul sito e delle tante pagine visitate e che la riguardano.
Tantissimi e da tutto il Mondo, col record di 591 contatti nella giornata di mercoledì 15 giugno 2011, durante i Mondiali di Roma, con Marta & Greta ‘cliccatissime’ e col sito che ha più che raddoppiato il suo standard normale.
Anche per questo seguiremo Marta & Greta & il team Italia in tutte le sue tappe del World Tour e fin oltre le Olimpiadi di Londra 2012, perché i sacrifici e i valori della vita siano di esempio, come formazione ed educazione e per i giovani che dallo sport possono imparare che il Fair Play è ‘sostanza’ dell’essere di tutti i giorni, per una normalità da ‘Campioni & Signori”, come la “Lettera  di Stima e Affetto” che mi ha mandato Giovanni Pasquin (lettore & Friend affezionato di questo sito) e che meriterebbe di essere proposta integralmente per i suoi valori oggettivi ( quelli che anch’io ho imparato da Friend Giovanni) ma che per il suo taglio soggettivo, come le confidenze con la Avanzi & Menegatti Family, rientrano soltanto nel capitolo della “discrezione e del riserbo per poter diventare valore aggiunto nella casa del Libro Cuore” .
Ecco allora, parafrasando Marco Polo,  “Il Milione” di Marta Menegatti & Greta Cicolari, reginette a Pechino nel racconto di Alida Pretto titolare della cattedra di beachvolleymagazine. Una meraviglia step by step e mattone su mattone quasi come la Grande Muraglia Cinese.



PRIMA NEWS PECHINO (Martedì 07 Giugno 2011 18:08)/ AL VIA IL MAIN DRAW A PECHINO: 3 LE COPPIE ITALIANE IN CAMPO
<< Alla fine niente Pechino per Paolo e Matteo Ingrosso, punto di riferimento al maschile del beach volley italiano. E niente main draw per gli altri atleti di casa nostra.
Nicolai-Martino, all’esordio insieme in questa stagione (debutto assoluto per Matteo Martino dopo le fatiche sul taraflex), hanno vinto il primo turno delle qualifiche contro i polacchi Kadziola-Szalankiewicz, ma poi sono stati sconfitti con un doppio 21-14 da Cunha-Pedro.
Out al primo turno Cavaliere-Zauli, che si sono fermati contro gli austriaci Doppler-Mellitzer.

E’ andata meglio in campo femminile, dove Gioria Momoli hanno vinto prima contro le spagnole Campisi-Hopf e poi contro le russe Vasina-Vozakova, in entrambi i casi in due set, strappando così il pass per il tabellone principale, dove domani inizieranno la loro avventura cinese, la terza della stagione, anche Cicolari-Menegatti e Rosso-Giombini.
Trattandosi di un Grand Slam, il primo di questa girone, si procederà con una prima fase a Pool e una seconda ad eliminazione diretta.
Cicolari-Menegatti sono nel Pool C e se la vedranno, nell’ordine, contro le ceche Slukova-Kolocova, le russe Khomyakova-Ukolova e giovedì contro le campionesse del mondo in carica Ross-Kessy.
Pool G per Rosso-Giombini, che alla prima avranno lo scontro più difficile contro le tedesche Ludwig-Goller, poi le brasiliane Vivian-Lima e le austriache Montagnolli-Hansel.
Infine nel Pool H ecco Gioria-Momoli: per loro le cinesi Xue-Zhang Xi e Y. Huang-Yue Y. e le georgiane Saka-Rtvelo.>>

SECONDA NEWS ( Mercoledì 08 Giugno 2011 14:46) / PECHINO: DOMANI GIORNATA DECISIVA PER LE AZZURRE
<< 6 partite, 2 vittorie e 4 sconfitte, è questo il bilancio delle tre coppie italiane in campo nel main draw femminile del Grand Slam di Pechino.
Tutte e tre, comunque, sono ancora in piena corsa per il passaggio del turno.

Cicolari-Menegatti hanno perso la prima di giornata contro le ceche Slukova-Kolocova; due set tirati (19-21, 23-21), poi i meccanismi nella metà campo delle azzurre sono saltati. Il riscatto contro le russe Khomyakova-Ukolova, in una partita sofferta e finita al tie break. Domani ci sono Kessy-Ross... con una vittoria in due set e parziali piuttosto netti Greta e Marta potrebbero passare al secondo turno come prime; con una vittoria sarebbero sicure della qualificazione, con una sconfitta... beh, allora tutto dipenderà dal match tra le ceche e le russe.

Due sconfitte per Rosso-Giombini. Contro Ludwig-Goller le azzurre hanno giocato un gran primo set nel quale hanno ceduto alle tedesche solamente ai vantaggi, poi il black out nel secondo e un perentorio 21-7. Meglio contro le brasiliane Vivian-Lima, alle quali si sono chinate solamente al tie-break. Domani ci sono le ostiche Montagnolli-Hansel, che si sono aggiudicate un set contro Ludwig-Goller in un tiratissimo 32-30. Serve una vittoria.

Una sconfitta ed una vittoria per Gioria-Momoli, che prima hanno ceduto con un doppio 21-16 alle padrone di casa Xue-Zhang Xi e poi hanno esultato, soffrendo solamente nel primo set, contro le georgiane Saka-Rtvelo. Domani altro ostacolo cinese, quello di Y. Huang-Yue Y., ancora a secco di vittorie. Un successo garantirebbe a Daniela e Giulia il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, ma potrebbe bastare anche una sconfitta.

Dando uno sguardo agli altri Pool, il ritorno sulla sabbia di Walsh-May-Treanor è iniziato con una sconfitta al tie break nel derby a stelle e strisce contro Akers-Branagh, che poi hanno ceduto con lo stesso risultato alle spagnole Liliana-Baquerizo, mentre le pluricampionesse olimpiche si sono rifatte contro le messicane Garcia-Candelas.
Die sconfitte al tie break per le olandesi Van Iersel-Keizer, vincitrici delle ultime due tappe del World Tour. Domani, quindi, sono obbligate a vincere contro Hanson-Fendrick.
Una sconfitta anche per Antonelli-Talita che si sono fatte sorprendere dalle greche Tsiartsiani-Arvaniti, mentre non hanno deluso le numero 1 Larissa-Juliana.

Nel torneo maschile oggi tutte le coppie hanno disputato una sola partita e tutti i big sono usciti dal campo vincitori.>>




TERZA NEWS ( Giovedì 09 Giugno 2011 15:07 ) / PECHINO: OUT ROSSO-GIOMBINI
<< Sono state Daniela Gioria e Giulia Momoli le uniche italiane a vincere nella seconda giornata del main draw del Grand Slam di Pechino. Per loro un 2-0 (25-23,21-15) contro le cinesi Y. Huang-Yue Y., none teste di serie. un successo che ha portato le due italiane a chiudere il Pool al secondo posto; domani per loro le tedesche Brink-Abeler-Grün.
Sconfitta ma passaggio del turno (come terze) per Cicolari-Menegatti, che hanno alzato bandiera bianca contro Kessy-Ross (21-16, 21-13) e domani dovranno vedersela contro un'altra coppia statunitense, quella formata da Akers-Branagh.
La sconfitta di Rosso-Giombini contro le austriache Montagnolli-Hansel è invece costata loro l'eliminazione e un venticinquesimo posto. Valeria e Laura ci hanno provato fino alla fine, ma il 26-24 del secondo set ha impedito loro di giocarsi il tutto per tutto al tie break.

Direttamente al secondo turno Antonelli-Talita, Schwaiger-Schwaiger, Ludwig-Goller, Hanson-Fendrick, Kessy-Ross, Xue-Zhang Xi, Walsh-May-Treanor, che si sono prontamente rifatte dopo la sconfitta d'esordio, e le sorprendenti svizzere Kuhn-Zumkehr , capaci di vincere e costringere ad un turno in più le super campionesse Larissa-Juliana.
Dopo due sconfitte, oggi non sono scese in campo le olandesi Van Iersel-Keizer: a questo punto ci viene da pensare a qualche problema fisico.

Nel maschile giornata da dimenticare per Rogers-Dalhausser, che hanno perso sia contro Nummerdor-Schuil (25-27, 17-21), che contro i norvegesi Spinnangr-Skarlund (21-14, 17-21, 14-16).>>

QUARTA NEWS ( Venerdì 10 Giugno 2011 12:00) / CICOLARI-MENEGATTI IN SEMIFINALE A PECHINO!

<< Vi avevamo detto che questa era la realtà e non un sogno... e Cicolari-Menegatti hanno centrato la seconda semifinale consecutiva e lo hanno fatto in un Grand Slam, dove i punti in palio sono il doppio e doppio è così il passo che le due azzurre stanno facendo verso le Olimpiadi di Londra.
Due sconfitte ed una sola vittoria nel Pool non era molto incoraggiante come bilancio iniziale, ma consolava il fatto che Greta e Marta non erano state le sole a soffrire.
Nel primo turno ad eliminazione diretta è arrivata la vittoria al tie break contro le statunitensi Akers-Branagh, nel secondo è stato necessaria un'altra maratona per fermare le tedesche Ludwig-Goller... e per continuare la serie ecco un altro tie break, ecco un'altra vittoria, la più bella, contro le brasiliane Maria Clara-Carol. Un primo set giocato alla perfezione, poi il recupero delle verdeoro nel secondo, il punto a punto nel terzo, con le azzurre che sono arrivate per prime a quota 14 ed hanno dovuto poi annullare tre match point alle avversarie prima di poter chiudere alla terza occasione sul 20-18.
Domani ci saranno le sorprendeti tedesche Holtwick-Semmler, trentunesime teste di serie e capaci di relegare Larissa-Juliana al diciassettesimo posto, mentre nell'altra semifinale Walsh-May-Treanor sfideranno Kessy-Ross.

Gioia anche per Gioria-Momoli, che hanno conquistato un buonissimo nono posto, vincendo contro Brink-Abeler-Grün ed arrendendosi solamente sul 30-28 contro Kessy-Ross, che ricordiamo essere le campionesse del mondo in carica.>>




QUINTA NEWS (Sabato 11 Giugno 2011 03:46) / CICOLARI-MENEGATTI GIOCHERANNO PER IL BRONZO
<< Ore 5 italiane...dormivate? Peccato, perché le azzurre Cicolari-Menegatti avrebbero avuto bisogno del vostro sostengo nella loro seconda semifinale consecutiva e su laola1.tv potevate vedere la partita in diretta. Non sarebbe cambiato niente, ma il beach volley ha bisogno di persone che si alzano il sabato mattina prima dell'alba per seguire le partite.
Ad ogni modo Greta e Marta non ce l'anno fatta a trovare la seconda finale consecutiva, ma hanno dimostrato di esserci e del resto due semifinali consecutive non si conquistano per caso.
Brave le tedesche Holtwick-Semmler, arrivate fin qui battendo le prime coppie del tabellone e che dopo il peggior avvio di stagione della loro carriera sembrano essere tornate ai livelli del 2008, quando in due settimane si misero al collo due medaglie: il bronzo al Grand slam di Klagenfurt e l'argento a Myslowice.
Peccato, perchè le due azzurre non sono mai scese veramente sulla sabbia, non hanno messo in campo la loro consueta grinta... ma ripetiamo, ci sono. C'è ancora una partita da giocare, tra poche ore contro Ross-Kessy che hanno perso in tre set contro Walsh-May-Treanor, appena ritornate e subito vincenti.
E lunedì inizia il mondiale.

Venendo al match, le azzurre hanno inseguito a 2 punti di distanza per la prima parte del primo parziale, costellata da errori al servizio da una parte e dall'altra della rete, poi parità e sorpasso sull'11-10, ma le tedesche allungano fino al 15-18. Cicolari-Menegatti annullano 2 set-point, ma arriva il 19-21.

Si torna in campo e si torna a giocare punto su punto, con il primo vantaggio tedesco sul 7-9 con un muro, -3 con un ace. Time out, ma è nuovamente ace tedesco. Lo svantaggio azzurro tocca quota cinque, Cicolari-Menegatti provano ad accorciare prima sul 12-15 e poi sul 16-18, ma non basta: 16-21.>>

SESTA E LAST NEWS (Sabato 11 Giugno 2011 08:47) / LE FINALI FEMMINILI DI PECHINO: ORO PER WALSH- MAY TREANOR E ARGENTO PER HOLTWIK - SEMMLER

<< Come nel Pool iniziale, è finita 2-0 (questa volta con un doppio 21-18) la partita tra le campionesse del mondo in carica Kessy-Ross e le nostre azzurre Cicolari-Menegatti, che hanno così chiuso il Grand Slam di Pechino con un quarto posto e 560 punti. In sole due tappe le ragazze dell'Aeronautica hanno conquistato 1100 punti, preziosi come la medaglia che manca all'intera Italia del beach volley in chiave olimpica.

L'oro è invece andato alle favorite Walsh-May-Treanor, che hanno però faticato contro delle galvanizzate Holtwick-Semmler. Il primo set faceva pensare ad un epilogo veloce, così come l'inizio del secondo, ma le tedesche hanno poi messo da parte gli errori, pareggiato i conti a quota 17 e stretto i denti fino al 26-24 dopo essersi fatte scappare due grandi occasioni sul 20-18. Equilibrio anche all'inizio del tie break, poi l'allungo di Walsh-May-Treanor dal 3-4 all'8-4 che è stato solo un anticipo del 15-9.

Il Grand Slam femminile è finito... adesso si vola in Italia.>>

EXTRATIME by SS/  La cover è per Marta e Greta, Frecce tricolori dell’Italia, palla volando verso le Olimpiadi di Londra 2012.  Ovviamente grazie ai punti conquistati a Pechino, dove le mostriamo in canotta bianca ( a dx, Marta Menegatti). Poi in stile Fair play ecco le foto scattate il 2 giugno scorso ad Ariano. La prima con mamma Cinzia a destra e tutto il team “evergreen”. Quindi la foto di Marta nella precedente visita al palasport, a fianco di Sabina Avanzi presidente attuale del Volley Ariano. E a seguire la foto trio ‘casa Menegatti’, con da sx Pietro, Maurizio e Cinzia ever green. Per ringraziare friend Pasquin l’interista e …perché non ho messo niente della sua Lettera ecco la foto di Marta Menegatti in spiaggia ad Ipanema col Ct Leonardo (durante la preparazione beach volley 2011), prima di ottenere con Greta Cicolari la splendida medaglia d’argento  a Mislowice (ecco la loro gioia-abbraccio col Ct Lissandro). Una stagione strepitosa, questa di Marta 2011, che ha fatto ‘volare’ anche i contatti sul sito www.polesinesport.it, come dimostrano le due foto certificazioni, post Pechino 2011, dove hanno vinto le statunitensi Walsh – May Treanor (canotta USA) e dove le nostre Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno ‘brillato’ anche in notturna e in canotta azzurra.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it