Marta Menegatti da Ariano a Brasilia. Con Greta Cicolari, tra World Tour, Premio Rhodigium e Londra 2012


14/04/2012  

Marta Menegatti ospite alla Scuola Marconi di Ariano nel Polesine. Marta “Premio Rhodigium” come Emma Marcegalia a Fratta Polesine. Marta a Brasilia, prima tappa del World Tour 2012. Marta everywhere! Questa è Marta Menegatti azzurra dl beach volley per essere “Citius, Altius, Fortus” in coppia con Greta Cicolari alle prossime Olimpiadi di Londra 2012.
Questa è Marta Menegatti, italian ‘International style’. Certo nella Scuola Manzoni c’ero anch’io. L’ho vista e l’ho fotografata, e ho ascoltato le sue risposte alle ‘domande ‘genuine ed originali’ fattegli dagli scolari della scuola primaria.
E’ stata accolta dall’Inno di mameli, e nella palestra dell’istituto sono risuonarle le note dell’Inno alla Gioia.  Ho rivisto il video sulle imprese della “Campionessa Marta” . Ho ascoltato i saluti dell’assessore all’istruzione Carmen Mauri, ho parlato con le sue insegnati, da Mirna Benetti a Francarla Casini e …le altre. 
E mi sono fatto consegnare le domande che Vi propongo in Appendice.

 

 

 

Poi Marta è partita per il Brasile, mi ha detto che con Greta Cicolari è passata per Londra (esigenze pubblicità Smart). Le ho mandato un Sms quando (sabato 24 marzo) è tragicamente morto Vigor Bovolenta il “Campione della Pallavolo” che ha avuto come allenatore il professor Luciano Zanella, lo stesso che ha avuto Marta nella Virtus Taglio di Po.
Mi ha detto che era appena sbarcata a Rio de Janeiro e che aveva appena ricevuto la relativa informazione da sua mamma Cinzia.

 

 

 

Storie di vita che riguardano Marta Menegatti, la Campionessa che poi il 10 aprile è stata premiata col Premio Rhodigium assieme a Emma Marcegaglia. Pensate, la pallavolista Marta Menegatti premiata assieme alla presidente della Confindustria come ‘personaggio veneto dell’anno 2011’.
Ovviamente a nome di Marta che era in Brasile, hanno ritirato il premio Mamma Cinzia e papà Maurizio, mentre Marta che, non ha il dono dell’ubiquità, ha mandato i suoi saluti in video/voce via skype.
Ho detto tutto? Spero di sì, perché per noi Marta Menegatti e Greta Cicolari sono ‘sopra tutto’ le guest star del Beach Volley griffato Italia, e come tali, noi dal nostro punto di vista di ‘sito internazionale’, avevamo bisogno di ripartire dal ‘sand field’.
Appunto dall’Open di Brasilia e dal relativo ‘primo appuntamento’ targato  World Tour 2012, propedeutico anche alle prossime Olimpiadi di Londra 2012.
Così anche noi riprendiamo a parlarvi di Marta & Greta affidandoci alla ufficialità delle notizie che LE riguardano.

 

 

 

Perciò eccovi in kit “News & Appendice” come viene visto proprio stamattina dal sito www.volleyball.it il primo appuntamento di Brasilia, proponendovi in Appendice le ‘considerazioni datate mercoledì 28 marzo’ in quanto “Granelli di Sabbia” raccontati da Marta Menegatti e che fanno riferimento sia agli impegni alla ‘Moda’ di Londra che agli impegni ‘scolastici di Ariano’ di cui vi proponiamo poi ‘tutte le domande’ dei suoi piccoli fans. In attesa di raccontarvi poi ‘step by step’ quale saranno i risultati del World Tour 2012, praticamente il viaggio di avvicinamento by Marta & Greta, verso Londra 2012.

 


 

 

PRIMA NEWS ( by www.volleyball.it, venerdì 13 aprile 2012) /BEACH VOLLEY WORLD TOUR 2012/ BRASILE, PROVE TECNICHE PER LE OLIMPIADI (PARTENDO DALL’OPEN DI BRASILIA)

<< BRASILE - Prenderà il via domenica, con i country quota femminili, l’Open di Brasilia, primo appuntamento del World Tour 2012 che prevede quindici appuntamenti fino a ottobre.

VERSO LONDRA - Il ranking olimpico, stilato in base ai migliori dodici risultati collezionati nel World Tour dal primo gennaio 2011 al 18 giugno di quest’anno, mette a disposizione 16 dei 24 posti peri i Giochi Olimpici, uno solo dei quali al momento è occupato da una coppia azzurra: quella composta dalle campionesse d’Europa Greta Cicolari e Marta Menegatti.

 

 

 

AZZURRI e AZZURRE - I ragazzi di Paulao e le azzurre di Lissandro avranno tempo, dunque, fino al Grand Slam di Roma – in programma al Foro Italico dal 12 al 17 giugno -, per collezionare punti preziosi che possano garantire la partecipazione ai Giochi senza la necessità di dover disputare la World Cup e la Continental Cup.

LUNEDI’ VIA AI GIOCHI - Della comitiva azzurra le prime a scendere in campo, lunedì nelle qualificazioni femminili, saranno Gioria-Momoli e Giombini-Orsi Toth. Martedì sarà la volta di Greta Cicolari e Marta Menegatti impegnate nel main draw, mentre da mercoledì sarà la volta dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso nelle qualificazioni maschili; il giorno seguente, infine, comincerà il torneo di Paolo Nicolai e Daniele Lupo anche loro impegnati nel tabellone principale>>.


APPENDICE NEWS (by www.volleyball.it, mercoledì 28 marzo 2012, 10:52 ) / GRANELLI DI SABBIA, PROVE TECNICHE… DI  LONDRA 2012
<<Hi everybody!
Perdonateci se è un po’ che non ci facciamo sentire, ma dovete sapere che in questo ultimo periodo siamo state particolarmente occupate! Abbiamo infatti avuto l’opportunità di fare svariati servizi fotografici per importanti agenzie come La Presse, Periscope,….ma vorrei iniziare a parlarvi del più impegnativo nonché ultimo servizio fotografico che abbiamo fatto per Smart a Londra.

 

 

 

 

 
Dico “impegnativo” perché il tutto si è svolto nell’arco di 3 giorni, ogni mattina la sveglia non suonava più tardi delle 5:30 e non era possibile fare previsioni sull’orario di ritorno in albergo, la sera. C’è da dire però che è stato molto divertente ed io non posso fare a meno di raccontarvi l’episodio secondo me più spassoso del nostro soggiorno a Londra.
Eravamo circondate da una quindicina di persone tra assistenti, fotografi, truccatori e di certo non poteva mancare la figura della stylist che, per l’occasione, si era portata con sé 3 valigie piene di abiti e scarpe solo ed esclusivamente firmati.

 


 

 

Dunque, la sera prima di iniziare il fatidico tour londinese siamo andate appunto dalla nostra stylist Christine per la prova vestiti e qui viene il bello… Prima di allora io e Greta non avevamo ben chiari i concetti di “fashion”, “style” ma adesso che ne siamo venute a conoscenza, siamo giunte alla conclusione che, per quel che ci riguarda, non potremmo mai rientrare nella categoria di donne alla moda in quanto MODA significa in poche parole accostare indumenti e colori senza alcun criterio. Ebbene si, questo è quanto: la sobrietà non è ammessa… Quindi con un bel vestitino nero è sempre bene abbinare un paio di scarpe rosa carne sbiadito, una giacca color verde acido e magari, perché no, una raffinatissima pochette rosso fuoco. (A voi la scelta del foulard…..)   
 
Nel giro di un quarto d’ora, mano a mano che Christine ci faceva provare i vestiti, io e Greta eravamo piegate in due dalle risate….roba da crampi allo stomaco! Fatto sta che la fantastica gonna a vita alta color arancione fluorescente, alla fine, se l’è beccata la sottoscritta.

A parte questo, ci tenevo a dire che è stato davvero emozionante aver potuto respirare l’atmosfera della città che ci ospiterà in occasione dei Giochi Olimpici a fine luglio, ma soprattutto, esser state nel posto preciso in cui verrà allestito lo stadio in cui giocheremo: la Horse Guards Parade di Whitehall.


Chiudendo gli occhi, sono riuscita ad immaginarmelo… Robe da pazzi! E ovviamente non poteva mancare il saluto alla Regina (Buckingham Palace si trova a pochi minuti dalla Horse Guard Parade), la quale, abbiamo saputo, ci aveva invitato a Palazzo ma avendo poco tempo a disposizione non ce lo siamo potute permettere! ;-).
Chiusa la parentesi Londra, ci terrei a raccontarvi della bellissima festa che tutti i bimbi della mia ex scuola elementare mi hanno organizzato circa 2 settimane fa in occasione del mio ritorno a casa. Mai avrei immaginato una meraviglia del genere: al mio ingresso nella palestra tutti i bambini hanno cantato l’inno d’Italia, a seguire i bambini della classe 5° hanno suonato col flauto l’inno Europeo e infine i bambini più piccoli hanno recitato una fantastica filastrocca che vi riporto qui di sotto(vedi due foto):

Dopodichè tutti insieme abbiamo guardato un video dei momenti più significativi dal 2009 ad oggi ma il momento più divertente è stato quando i bambini mi hanno letteralmente riempito di domande, dalle più filosofiche alle più simpatiche, tra cui “come faccio a diventare bella come te?”, “perché sei così simpatica?” ma la migliore è stata la proposta che una bambina di 2°elementare mi ha fatto presentandomi il suo biglietto da visita scritto a mano e dicendomi in maniera del tutto disinvolta che se mi dovesse capitare, un giorno, di non aver niente da fare e di annoiarmi, posso tranquillamente chiamarla o meglio ancora andare a farle un saluto a casa sua tanto ho sia indirizzo sia numero di cellulare... Ed il colmo è che le maestre mi hanno garantito che era tutta farina del suo sacco! Grandiosa. Sono stati davvero tutti fantastici, mi hanno accolta con un calore incredibile ed è stato a dir poco emozionante ritornare con la mente a quando ero io stessa a correre per quei corridoi, a colorare e a scrivere su quei banchi, a giocare spensierata con le mie amichette. Ma ancor più emozionante è stato l’affetto e la gioia che ho potuto cogliere nelle loro parole e nel loro modo di essere….di essere bambini, di essere veri.
 
Un saluto a tutti,
Rio ci ha già abbracciato...
A presto!!!
Marta Menegatti>>

DOMANDE DEGLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA "MARCONI" DI ARIANO NEL POLESINE

1-    A quanti anni hai iniziato a praticare e perché hai scelto questo sport? (EMA)
2-    I tuoi genitori sono entrambi sportivi, chi id loro ti ha spinta maggiormente a intraprendere questa strada? (MAIRA)
3-    Tu sei andata via di casa molto presto, hai lasciato la tua famiglia, i tuoi amici e il tuo paese per seguire la tua passione. Cosa hai trovato? Ti sei mai sentita sola o impaurita? (DAMI)
4-    A che età hai capito che il volley non era più solo un gioco, ma una vera passione tanto che è diventato il tuo lavoro? ( CELE)
5-     Quali sono i sacrifici e le rinunce più grandi che hai dovuto affrontare per arrivare dove sei? Hai mai pensato di abbandonare) (ALESSIO)
6-    Lo sport riserva momenti di grande gioia e anche momenti di delusione o di tristezza. Tu ne hai avuti? (GAIA)
7-    Io gioco a pallavolo e prima delle partite ho sempre paura e vergogna?  Come posso superarle? (ALI)
8-    Tra poco partirai per le Olimpiadi, un traguardo eccezionale per un atleta, quali emozioni provi a rappresentare il tuo paese nel mondo? (SOFIA)
9-    Tu che sei arrivata così in alto nello sport, ma sei ancora molto giovane, hai qualche consiglio da dare a noi bambini? (AURORA)
10-    Tu sei un bravissima atleta, ma sei stata un’alunna come noi, eri così brava anche a scuola’ ( ALESSIA)
11-    Prometti che tornerai tra noi bambini di Ariano a raccontarci le tue gioie ed emozione di Londra? (AYAH)
12-    Ti porterai qualcosa di speciale a Londra, tipo un portafortuna? (GIA)

“CITIUS!, ALTIUS!, FORTIUS!” ( ndr, trattasi del MOTTO scritto sulla BANDIERA OLIMPICA)
Più veloce, Più in alto, Più forte!
(HENRI DIDON)



EXTRATIME by SS/ La cover è per la coppia Marta Menegatti & Greta Cicolare “golden ladies” del Beach Volley Made in Europe 2011.
E aspettando le Olimpiadi di Londra 2012 eccovi la fotogallery di Marta ‘guest star’ nella Scuola Marconi di Ariano, accolta dall’affettuoso quanto realistico striscione “ Benvenuta Marta sei la nostra Campionessa” (c’est écrit dans le ciel).
Per la ‘lectio magistralis’ di Marta Menegatti nella ‘sua’ Scuola Marconi, eccola mentre ascolta l’Inno alla Gioia suonato dai ‘pifferai magici’ di Ariano, ovviamente istruiti dalle Maestre che vi proponiamo in mix familiare con la stessa Marta e i suoi genitori (mamma Cinzia e papà Maurizio) e parenti ( Sabina e Franco Avanzi). In sequenza la foto kit relativa alla Filastrocca dedicata a Marta e che il suo “Fan Club” ha giustamente riprodotto.
dedicata  Completando la ‘parte scolastica’ eccovi Marta Menegatti in versione ‘omaggio floreale’ , poi con la beneaugurante bandiera tricolore e la maestra Mirna che mostra la ‘canotta autografata’, quindi Marta in foto smile prima con lo zio Franco e poi col sottoscritto sotto l’invito “Vai Marta e porta in alto la bandiera italiana”.

A seguire Marta Menegatti in versione ‘skype’ , in video ‘onorata’ dal prestigioso Premio Rhodigium.

Per le ultime tre foto da podio vi proponiamo prima il suo ‘trio familiare’ Sabina, Maurizio e Cinzia, poi l’autografo di Marta Menegatti al suo www.martamenegatti.fan-club.it che vi invito a visitare, ed infine, la coppia più bella d’Italia ( ma visto le Coppe anche d’Europa’ vale a dire Marta Menegatti e Greta Cicolari in versione ‘smile’ for London 2012.
Giusto per chiudere il ‘cerchio’ con le stesse protagoniste in cover, perché anche se parlo sempre di Marta ad ogni buon conto l’altra metà del cielo è Greta altrettanto ‘running for London’.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it