Marta Menegatti ”DONNA BEACHER"/ Le sue risposte alle “16-Domande-16” by Porto Viro & “Concorso Talenti Femminili Veneti”


01/03/2013  

La location e il contesto hanno ‘valorizzato’ la presenza di “DONNA BEACHER”, cioè Marta Menegatti guest star con Isi Coppola in Sala Eracle a Porto Viro, sabato mattina 23 febbraio scorso. Così il sottoscritto ha preso nota di tutte le “16-Domande-16” , perché quelle proposte a Marta dagli Studenti del Liceo Colombo fanno seguito e si integrano con le Domande ( di cui vi abbiamo già dato conto su questo sito)  e che le erano state proposte 2 anni fa ad Ariano Polesine ( il suo paese di origine) dagli Scolari delle locali Scuole Elementare, le stesse che Marta aveva frequentato da piccola.
Questioni quindi di Domande/Risposte ‘comparate”, per capire da vicino chi è “adesso” Marta Menegatti, vale a dire “Donna Beacher” post London 2012 e pronta per il World Tour 2013.

Ecco allora che, in premessa alle Domande/Risposte, e per quanto riguarda la location/evento vi segnaliamo innanzitutto che in Sala Eracle a Porto Viro si consegnavano i premi/riconoscimenti agli studenti dell’Istituto C. Colombo, vincitori del concorso indetto dall’Assessorato e Commissione pari opportunità regionali”sul tema “Talenti veneti femminili” e di cui vi diamo conto in Appendice News.
Segnalando altresì che a fare gli onori di casa c’era l’assessore locale Rosita Perazzolo, con il sindaco presente a portare i suoi ‘saluti istituzionali’ agli studenti ai professori, alle componenti delle Commissioni, nonché appunto a Marialuisa “Isi” Coppola premiata come ‘Donna Veneta”  per la sua attività ‘politica ( tuttora Assessore regionale) e a Marta Menegatti premiata  ‘Donna Veneta” per i suoi eccellenti successi nello Sport.
A far da ‘conduttore’,  riproponendo anche le DOMANDE degli studenti a Marta Menegagtti & Isi Coppola, ci ha pensato Cristiano Draghi, Direttore del quotidiano La Voce di Rovigo. Come peraltro ha fatto nl cerimoniale delle premiazioni. 

 

 

“SEDICI – DOMANDE – SEDICI” BY STUDENTI LICEO COLOMBO/PORTO VIRO A MARTA MENEGATTI / E LE SUE RISPOSTE DI “DONNA BEACHER”

<<Segnaliamo che le Domande sono state proposte direttamente dagli Studenti di Porto Viro e ‘rimodulate’ da Cristiano Zaghi sia a Marta Menegatti/ premiata come “Donna protagonista nello Sport” e a Isi Coppola premiata come “Donna protagonista nella politica”
Fermo restando che il sottoscritto ha preso nota ‘puntualmente’ anche di ogni “Risposta by Isi Coppola” , qui in questo sito e in questa rubrica vogliamo proporvi il ‘botta e risposta’ tra gli Studenti e Marta Menegatti.

E a tal proposito segnaliamo che le Domande by Studenti ve le proponiamo nella loro ‘sostanzialità’, mentre le Risposte by Marta Menegatti sono sostanzialmente ‘complete’ parola per parola, in sequenza come da note ‘cronologiche’ sugli appunti.




1^ Domanda/ Quando avete fatto la vostra scelta professionale, con tutti i sacrifici che si rendevano necessari, quali sono state le ‘reazioni’ all’interno della vostra famiglia?

Risposta by MARTA/ A 9 anni ho cominciato con la pallavolo. Dal 2009 ho lasciato la pallavolo,  per il beach volley. Un decisione non difficile perché il mio “amore per la sabbia” era già iniziato nel 2006. Per la famiglia è stato più ‘critico’, perché dalla palestra era come buttarsi in un altro mondo. Passare dalla campagna alla sabbia e poi gli allenamenti… per me era come buttarsi in un sogno.
E poi il Progetto Olimpico…. Sapevamo dei sacrifici da fare, ma …era sempre per raggiungere un sogno.
Però questo è normale, niente va tutto liscio , niente è sempre facile.
Quando ho detto ai genitori “basta con la palestra”, certo i genitori sono rimasti ‘spiazzati’ , ma questo era già successo prima quando a soli 14 anni avevo deciso di ‘andare da sola’ da pallavolista a Ravenna.
Però dai miei genitori non sono mai stata ostacolata, anzi mi sono sempre stati vicini, ed è stata la mia fortuna.



2^ Domanda/  Qual è stato per Voi il “Momento più importante”? E quale il “Momento più duro”?
Risposta by MARTA/ Il momento più importante è stato quello di aver vinto , insieme alla Cicolari, il Campionato d’Europa 2011. E’ stata una grande soddisfazione essere ‘primi’ in Europa e sentirsi ‘competitivi’ a livello mondiale.
Difficoltà? Diciamo nell’estate 2007, quando entrai nel giro della Nazionale; ero così giovane e ho avuto la ‘fortuna’ di confrontarmi con avversarie molto più ‘grandi’ di me. 
In quel momento però mi sono sentito scarica e un po’ in crisi.
Poi però con tanto lavoro… ma è stata dura , partire da zero fino ad arrivare alle Olimpiadi.
A Londra 2012 puntavamo ad una medaglia. Ma nello sport conta anche la sfortuna. Abbiamo vinto duri scontri, ma abbiamo incontrato le vincitrici troppo presto ( ndr, perciò Cicolari e Menegatti ‘solo’ quinte) . Sarebbe stato bello se avessimo incontrato ‘più avanti’ le due americane.

3^ Domanda/ Cosa si prova a “Rappresentare il Nostro Paese” all’estero?

Risposta MARTA/ Penso che sia un ‘privilegio’ che non capita a tutti. Ogni volta che indosso il Top con la scritta ITA sulle spalle provo un grande senso di appartenenza, di responsabilità positivo, senza tensioni e senza pressioni, … anche per le persone che credono in me.

PS/ A questo punto interviene Draghi che Le chiede:<<Politica nel futuro?>>
E Marta Menegatti dice subito “No” con un sorriso…

 

 

 

4^ Domanda/ Ci sono stati momenti difficili/imbarazzanti in cui avete pensato di “mollare tutto”?

Risposta by MARTA/ No, pentita mai! Mai ripensamenti, nemmeno un attimo. Sono testarda, sono determinata, voglio portare a termine… voglio raggiungere…
Ovviamente ci sono stati momenti difficili, anche tanti pianti , però di mollare tutto…mai pensato!

5^ Domanda/ ( solo per Marta Menegatti)/ Come sei ‘approdata’ al Beach Volley, come è avvenuto il tuo ‘passaggio’ sportivo?

Risposta by MARTA/ Innanzitutto per caso. C’era solo la Nazionale, non ci sono i club che fanno i campionati. La mia è stata una sfida personale, mi ci sono buttata; ho pensato “io ce la devo fare”.  Anche se venivo dalla pallavolo ma … il beach volley è tanto diverso, c’è poco o niente di uguale, occorrono anche ‘coordinazioni’ diverse perché si gioca in due contro due e si gioca sulla sabbia. Ho cominciato coi  tornei marini giovanili, finche venne a vedermi un selezionatore della Nazionale. E stato così che nel 2009 sono entrata nel giro della Nazionale. Quanti sono i praticanti? Diciamo che per la Federazione il beach volley è un ‘movimento’ da sviluppare concretamente, che noi siamo delle ‘pioniere’ e che ci stiamo attivando per promuoverlo.

6^ Domanda/  (solo x Isi Coppola)/ Quali le differenze come Donna….etc etc?

….. omissis…

7^ Domanda/ (solo x Marta Menegatti come “Donna in Politica”)
Ha mai riscontrato “ discriminazione” nei confronti delle Donne? 

Risposta by MARTA/ No, discriminazione come donne no. Semmai può esserci maggior risonanza per l’attività maschile!
Però in prima persona , come donna, non ho mai percepito discriminazione. Anche perché nel mondo sportivo tanto dipende da quanto sei bravo. Vale la meritocrazia…
Piuttosto si può parlare di discriminazione verso gli “sport minori” , non tanto verso l’uomo o verso la donna.



8^ Domanda/ ( solo x Isi Coppola come “Donna in Politica) / Ha mai ‘riscontrato’ DISCRIMINAZIONE nei confronti delle Donne? 

…….omissis…..

9^ Domanda/ …Il ‘fenomeno del doping’ sta caratterizzando le prestazione del Mondo Sportivo… Ha mai incontrato/conosciuto qualcuno di questi personaggi sportivi?

Risposta by MARTA/ No, in generale. Sono noti i fatti recenti che hanno coinvolto Alex Schwartzer e Lev Armstrong…
Odio , odio questo genere di cose. Barano , penso che si possa pensare di vincere, ma per come la vedo io …non c’è soddisfazione, non c’è trasparenza.
Fortunatamente si stanno attuando le misure adatte. Ad esempio anche noi facciamo parte del programma OIA, siamo sotto controllo; poi nello sport ciò che vale deve essere il talento, la classe, la forza, il merito… e si può fare senza il doping.


10^ Domanda/ ( solo x Isi Coppola) / Cosa pensa dell’Italia che all’Estero viene ‘vista/disprezzata’ per la sua “superficialità e moralità”?

…..omissis…..

11^ Domanda/ (solo x Marta Menegatti)/ Quale contributo-generale  ha portato la ‘figura femminile’ nello Sport

Risposta by MARTA/ Se non sbaglio lo Sport femminile ha avuto inizio sul finire dell ‘800.
Penso che oggi tutte le Donne possano fare tutti gli sport che vogliono. Piuttosto in alcuni Paesi dell’Islam le Donne non possono uscire di casa da sole!

PS/ A questo punto è intervenuto Draghi sottolineando ‘in certi paesi’ che proprio alle Olimpiadi di Londra 2012 c’è stata la partecipazione , per la prima volta, di una Donna di ‘un certo paese dell’Islam ( ndr, Afganistan).



12^ Domanda/ ( x Isi Coppola) / Sono stati tutti ‘positivi’ gli esempi delle Donne nel nostro passato? Quanto ‘danneggiano’ gli esempi negativi?


….omissis….

13^ Domanda/ La Donna deve fare il doppio per giungere agli stessi risultati… Quali sono state le vostre ‘esperienze’ in proposito?

Risposta by MARTA/ Nell’ambito sportivo No! Qui vale il Merito, si deve fare il massimo per vincere e ottenere il massimo del risultato…

PS/ A questo punto interviene il ‘conduttore’ Draghi chiedendo alla Menegatti se farà il “Dirigente Sportivo”? Al che Marta ha risposto “vedremo”… (ndr, quasi a sottintendere che per il momento è ‘impegnata tantissimo nel fare l’atleta…)

 

 

 

14^ Domanda/ Avete difficoltà a “conciliare” la vostra vita Professionale con la vostra vita Familiare?

Risposta by MARTA/ Nel mio caso… con la mia famiglia , con il mio ragazzo…
Più semplice quando hai vicino delle persone comprensive. Molto più difficile se si hanno legami forti. Non è facile fare una vita normale. Ogni tanto la desidero, ma ci sono dei tempi ‘sportivi’ da rispettare.


15 ^ Domanda/ Cosa vi sentite di suggerire ad una ragazza che voglia iniziare la vostra Carriera?

Risposta by MARTA/ Io dico di armarsi di tanto coraggio, forza, determinazione.
Eliminare dal nostro vocabolario la parla ‘impossibile’ , non fa parte del nostro progetto mentale.
Dico di non cedere allo sconforto, di non rinunciare mai…
Ho letto in un libro che ho appena letto “Il Rinunciatore non vince mai; il vincitore non rinuncia mai” Ecco perché bisogna pensare positivo.
Passione innanzitutto, poi la scelta verso ciò che si è ‘portati’…

 

 

16^ Domanda/ Qual’é nel vostro ‘campo’ la Persona/Donna che ammirate di più?

Risposta by MARTA/ … Mysty May, la campionessa americana che mi ha battuto alle Olimpiadi… Mysty May mi ha ‘ispirato’, ho visto un milione dei suoi Video, per imitarla per …imparare il “Mestiere”.
Adesso si è ritirata, per nostra fortuna, ma …è stata un “Fenomeno”

 

 

APPENDICE NEWS/ LE PREMIAZIONI DEGLI STUDENTI VINCITORI NEL CONCORSO “TALENTI FEMMINILI VENETI” / MA QUANTI FLASH PER MARTA MENEGATTI…

Va segnalato innanzitutto che gli Studenti hanno “letto” le loro slide che ‘onoravano” i “TALENTI FEMMINILI VENETI” , appunto sinteticamente descritte.
Per quanto riguarda le ‘premiazioni’ (ricordato che Vanda Lionello era la presidente della Commissione alle Pari opportunità) va segnalato che il primo premio di 500 € è andato alle ragazze Stacey Milan e Angelica Tomasini della 4a che supportate dall’insegnante Floriana Veratelli,  hanno presentato un elaborato sulla padovana Antonia Masanello (nota anche come Tonina Marinello-Masanello) , la donna che travestita da uomo si imbarcò tra i “Mille di Garibaldi”.

 

 

Invece il secondo premio (300 €) è andato agli studenti Omar Carion e Riccardo Pozzato della classe 5° che seguiti dall’insegnante Floriana Veratelli, hanno proposto sulla storia di Angelina Merlin, la senatrice della nota legge sulla prostituzione ma anche della abolizione della dicitura “figlio di N.N.” nei documenti dell’anagrafe.

 

 

Peraltro sempre un elaborato su Angelina Merlin (originaria di Pozzonovo ma eletta nel collegio elettorale di Rovigo) ha fruttato il terzo premio di 200 € assegnato ad Aleksandra Stankovic , della 3B seguita dall’insegnate Cinzia Visentin.
Tra le altre “Donne Story” è stata presentato anche un elaborato sulla stessa Marta Menegatti e sulla nuotatrice Federica Pellegrini.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Marta Menegatti “Donna Beacher” in cattedra a Porto Viro.
QQuindi nella fotogallery partiamo dal poker tavolo dei relatori, con da sx Vanda Lionello, Cristiano Draghi, Isi Coppola e Marta Menegatti.
Poi la premiazione del tandem Milan & Tomasini da parte di Marta Menegatti e Rosita Perazzolo ( dx).

 

 

 

Come intermezzo ‘musicale’ proponiamo la beacher Marta Menegatti con la Biografia by suo sito, quindi in tandem con Greta Cicolari a Londra 2012 e  il “Grazie lo stesso Campioni” riferito agli azzurri “arrivati ai 1uarti di finale” alle  Olimpiadi di Londra 2012.

Tornando al nostro ’sabato del villaggio’ a Porto Viro ecco tutta una serie di flash che ho scattato Marta ‘richiestissima’ dai suoi fans, sia studenti che insegnanti.

 

 

Ma anche Marta tra il ‘suo’ professor Luciano Zanella & wife Clarì nonché Marta tra papà Maurizio e il sottoscritto (dx).
Infine , giusto per agganciarci alle “16-Domade-16” ecco la foto poster istituzionale con Marta Menegatti & Isi Coppola assieme a tutti i premiati e al componenti della Commissione concorso, oltre a Cristiano Draghi e Lisa Roncon/Adriatic Lng.

Che poi alcuni giorni prima la stessa Marta Menegatti sia stata la ‘testimonial, alla Bit di Milano, di un Evento Speciale , per il CARD DEL PO del presidente Stefano Pregnolato, all’interno dello Stand della Regione Veneto, dimostra la valenza e la sensibilità di Marta in favore del Polesine, del Parco Delta del Po e del Veneto tutto.

Anche perché nell’occasione, il CARD del Po ha presentato ‘da capofila dei Consorzi spiagge del Veneto, il progetto Venice Beaches, con Marta affiancata dalle Miss di Venice Beaches, il concorso di bellezza che ha riunito tutte le spiagge venete da Bibione al Delta del Po, un litorale lungo 230 chilometri di spiagge, con oltre 1500 operatori turistici.
Insomma bella e brava Marta Menegatti, la nostra DONNA BEACHER as… Sophia Loren nel film La Donna del fiume” girato assieme a Rik Battaglia, altro polesano/tricolore ( vedi last Marta by hands) ‘pro Italia in the World.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it