Marta Menegatti, già beacher europea Under 20, ora vuole Londra 2012 by World Tour
Della Marta Menegatti – Story abbiamo già raccontato tutto. Basta cliccare sulla rubrica All Games All Stars e cliccare su beach volley, la disciplina che l’ha laureata prima Campionessa d’Italia ( a Vasto, in copia con la Cicolari) e poi Campionessa d’Europa 2009 ( in Grecia, in tandem con la Allegretti).
Poi però …la storia continua. Tant’è che Marta, ‘made in Ariano nel Polesine’ ma ormai diventata “ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE”, è diventata altresì ‘patrimonio dell’Unesco pallavolistico italiano’. Basta pensare che FIPAV ha fatto sinergia con l’Aeronautica e le ha garantito adeguato sostegno professionale ed economico. Giusto puntando sulla Marta Menegatti e sulla Greta Cicolari per le prossime Olimpiadi di Londra 2012.
Certo potrei scrivere direttamente le ‘ulteriori confidenze’ ricevute dalla sua famiglia, da mamma Cinzia e Maurizio Menegatti, come dalla ‘famiglia allargata’ a ‘Casa Avanzi’ , ma stavolta mi piace certificarla tra i “Polesani nel Mondo’ con l’articolo scritto a Senigallia da quell’Enrico Spada che, da gran dirigente del Volley Ravenna, l’ha vista maturare da vicino. A completamento della documentazione rassegnatami dalla Menegatti Family, metterò poi quei “TITOLI DI MERITO” che caratterizzano il CURRICULUM – BEACH VOLLEY di Marta Menegatti, e infine il PROGRAMMA ufficiale della FIVB per la stagione 2010.
Aggiungo solo che di ‘tutto e di più’ abbiamo parlato con mamma Cinzia e papà Maurizio nella serata del 16 aprile al Borgo la Romanina, dove tra l’altro Marta & family ( vedi mia foto, con da sx papà Maurizio, Davide Rossi presidente “Il Polesine in mischia per L’Aquila, quindi mamma Cinzia) hanno messo a disposizione ‘Pro L’Aquila’ la ‘tuta della nazionale italiana della beacher campionessa.
Con quella stessa grande sensibilità che hanno messo in campo gli altri ‘Campioni Made in Polesine, come Simona Gioli, Marika Zanforlin, Vigor Bovolenta e Alessandro Balzan e di cui abbiamo dato conto nella rubrica Mail & fair Play.
EccoVi quindi per la nostra “MARTA MENEGATTI” il poker kit promesso, dentro il quale ho messo alcune delle tante foto ( ma la storia continua…) che la stessa Marta – beacher ha avuto la gentilezza di mandarmi.
PRIMA NEWS/ , ARTICOLO CON SOTTOTITOLI by ENRICO SPADA
Beach Volley/ Nello scorso week end primo successo stagionale a Milano.
Marta Menegatti è sulla strada giusta.
“Io e Greta Cicolari vogliamo andare a Londra 2012”
<<SENIGALLIA- E’ iniziata con il piede giusto la stagione della consacrazione a livello internazionale di Marta Menegatti, la beacher ravennate acquisita che lo scorso anno ha conquistato un titolo europeo Under 20 e un quarto posto nella sua seconda apparizione in un torneo del World Tour. In coppia con Laura Giombini ( la compagna di sempre, Greta Cicolari, è reduce dall’intervento al legamento crociato del ginocchio destro e riprenderà ad allenarsi sulla sabbia tra una ventina di giorni) la Menegatti ha ottenuto il primo successo stagionale nello scorso week end a Milano ( ndr, 27-28 febbraio 2010), impreziosito dal titolo di miglior giocatrice.
Nata a Rovigo, la Menegatti si è trasferita a Ravenna per giocare a pallavolo all’età di 14 anni e li ha messo la base, anche se adesso è entrata a far parte del gruppo sportivo dell’aeronautica militare e per questo si è spostata a Falconara Marittima con sede di allenamento della nazionale a Senigallia.
<< Ravenna resta la casa mia, lì ho il fidanzato ( Alex Ranghieri, giocatore della Marcegaglia, ndr) e mi sento romagnola a tutti gli effetti anche se negli ultimi due anni sono stata cittadina del mondo grazie al beach volley>>
Marta Menegatti è stata una vincente fin da piccola, soprattutto sulla sabbia, e per questo non è interessata a comparazioni con chi l’ha preceduta ad altissimo livello nel circuito mondiale.
<<Conosco Daniela Gattelli e la stimo per quello che ha fatto, non mi è mai capitato di giocarci contro e vederla giocare le Olimpiadi per me è stato uno stimolo. Detto questo, dal punto di vista tecnico non rientra nei miei modelli di gioco. La coppia a cui mi ispiro è Walsh/May>>.
Gli obiettivi di quest’anno:<<Vogliamo qualificarci per Londra 2012, abbiamo visto che si può fare, non temiamo nessuno e rispettiamo tutte le rivali. La corsa vera inizierà il prossimo anno con il World Tour, ma già quest’anno vanno gettate le basi per entrare tra le prime. So che ci sarà anche in seconda battuta un’altra possibilità di qualificazione con la World Cup e noi ci proveremo in tutti i modi>>.
A partire da Shangai nella prima settimana di maggio.
<< Salteremo il Brasile per permettere a Greta di rimettersi completamente dall’infortunio – racconta la beacher - ; pensare che ha giocato gli ultimi tre tornei dello scorso anno con un crociato rotto e che abbiamo sfiorato il podio nel World Tour mi dà ancora più coraggio. Tecnicamente i margini di crescita ci sono. Possiamo migliorare un po’ ovunque ma in particolare nella potenza di attacco, lavorando sulla preparazione fisica e anche in difesa che già è un nostro punto di forza>>.
Dopo Shangai, Menegatti e Cicolari saranno al via dei più importanti tornei del World Tour, di almeno un paio di tornei dello European Beach Tour ( le date devono essere ancora ufficializzate) e di un altro paio di tappe del campionato Italiano che si preannuncia più lungo e meglio organizzato rispetto allo scorso anno.>>
SECONDA NEWS/ MARTA MENEGATTI – BEACH VOLLEY – “TITOLI DI MERITO” (FINO AL 2009) .
Sono gli stessi rassegnati dalla nostra ‘atleta di interesse nazionale’ (con la controfirma FIPAV) al Concorso pubblico, per titoli, per l’accesso al Centro sportivo dell’aeronautica militare di 15 volontari in ferma quadriennale (VFP 4), in qualità di atleta.
<<NEL 2006: “ 5° posto Mondiali U19 ( Bermuda)”.
NEL 2007: ” 2° posto Mondiali U19 ( Myslowice, medaglia argento ai campionati mondiali).
NEL 2008: “ 5° posto Europeo U20 ( The Hague); 9° posto Mondiali U21 ( Brighton).
QUINDI LO STRAORDINARIO/STREPITOSO 2009 con. 1° posto Finale Campionato italiano U21 ( Jesolo, vincitrice di campionato di categoria); 2° posto Torneo satellite (Zagabria), 3° posto Torneo Challenger ( Cipro); 3° posto Torneo satellite ( Laredo); 3° posto Torneo satellite ( Vaduz); 1° posto Europeo U20 ( Kos, Grecia, medaglia d’oro); 13° posto Torneo World Tour ( Barcellona); 2° posto tappa Campionato italiano ( Pescara) 1à posto tappa campionato italiano ( Termoli); 1° posto Finale Campionato Italiano ( vasto, medaglia d’oro); 13° posto Torneo World Tour ( Phuket – Thailandia); 4° posto Torneo World Tour ( Sanya – Cina). >>
TERZA NEWS/ IL BEACH VOLLEY 2010 IN ITALIA E NEL MONDO (by FIVB)
Da Beachvolley News del 26/12/2009 eccovi ‘premessa e programma stagione 2010.
<<Tutti erano in attesa delle notizie riguardanti la stagione 2010 e la FIVB prima di Natale ha ufficializzato le date come segue.
…Si inizierà a Brasilia ( aprile 19-25) , dopo un mese sarà la volta di Roma con il Grand Slam dal 17 al 23 maggio, appunto a Roma. Inoltre a luglio si terrà in Portogallo, ad Oporto, il Mondiale Under 19 mentre in Turchia ad Alanya in settembre ci sarà quello Under 21.
QUESTO IL CALENDARIO FEMMINILE:
1) Aprile 19-24. Brazilia - Brazil Open ; 2) May 4 – 9 Shanghai – China Open; 3) May 17 – 22 Rome – Italy Grand Slam; 4) May 25-30 Seoul – Korea Open; 5) June 7-13 Moscow – Russia Grand Slam; 6) June 28 – July 3 Stavanger – Norway Grand Slam; 7) July 5-15 Gstaad – Switzerlan Grand Slam; 8) July 19 – 24 Marseille – France Open; 9) July 26- 31 Klagenfurt – Austria Grand Slam; 10) August 2-7 Stare Jablonki- Poland Grand Slam; 11) August 9-14 Kristiansand – Norway Open; 12) August 16 – 21 Aland – Finland Open; 13) August 23 -28 The Hague – Netherlands Open; 14) September 7-12 Barcelona – Spain Open; 15) October 26-31 Sanya – China Open; 16) November 2-7 Phuket – Thailand Open.>>
QUARTA NEWS/ INTERVISTA PUBBLICATA SUL SITO www.pallavolo.it (11.09.2009)
MARTA IL (BEL) VOLTO NUOVO DEL BEACH ITALIANO
<<Tutto in una settimana, per Marta Menegatti sembra che tutto sia cambiato in una settimana. titolo Italiano, titolo europeo under 20 ed ora (dopo l'intervista) anche un tredicesimo posto al world tour di esordio.
Ecco un botta e risposta avvenuto in tempi brevisssimi con la brava e bella Marta
1) D. Titolo italiano e titolo europeo under 20 in una settimana ...un bel colpo .... quali sono state le emozioni
R. Nel primo caso ci speravo fortemente mentre il secondo titolo è stato alquanto inaspettato.(l’obiettivo che ci eravamo poste era quello di superare almeno il girone!!)
2) D. sei una giocatrice che difficilmente si scompone in campo ma quali emozioni hai vissuto?
R. Il fatto di non scompormi in campo è dovuto ad un’estrema concentrazione…ma man mano che il traguardo si avvicina l’emozione è forte ma sempre ben controllata: fino al cadere dell’ultima palla…
3)D. Negli occhi di tutti c'è la faccia tua e di Greta una volta caduta l'ultima palla del campionato italiano : commozione, incredulità o presa di coscienza?
R. Innanzitutto commozione, poi sicuramente grande incredulità…solo la mattina seguente leggendo il giornale mi sono resa conto di aver compiuto una vera e propria impresa!!!
4) D. Come hai iniziato a giocare a beach volley e come sei approdata nel giro azzurro?
R. Ho iniziato quasi per caso 4 anni fa sulle spiagge di Marina di Ravenna; al secondo torneo giovanile ero già stata “adocchiata” dalla nazionale e da lì è iniziato il mio percorso…
5) D. ci pensi che qualche anno fa sei stata al centro di un intrigo tra chi ti voleva all'indoor e chi ti voleva al beach ...come ti ricordi di quei tempi?
R. Non è stato un periodo affatto facile ma fortunatamente superato nonostante la pesante situazione che si era venuta a creare.
6) D. cosa ti piace del beach volley...definiscilo in due parole
R. Il beach volley è uno sport che richiede una grande personalità oltre ad un enorme sforzo fisico, ma soprattutto tanta PAZIENZA…
7) D. Chi è Marta Menegatti, raccontaci chi sei nella vita e pallavolisticamente
R. Sono una ragazza semplice che aveva le idee chiare già all’età di 14 anni. La mia carriera pallavolistica è iniziata a Ravenna con la Teodora partecipando a campionati di B1 e B2. Sempre a Ravenna mi sono diplomata in Ragioneria indirizzo linguistico. Sia nella vita che nello sport sono una ragazza determinata e ambiziosa ma che non dimentica mai l’importanza della parola umiltà.
8) D. quali sono le cose veramente importanti per te?
R. La mia famiglia, mi e sempre vicina e pronta ad sostenermi in qualsiasi momento.
9) D. La chiave di volta di quest'anno: tu, la nuova compagna, Lisandro ?
R. Direi che siamo un trio piuttosto affiatato, il che è fondamentale per poter camminare tutti e tre nella stessa direzione.
EXTRATIME/ Aggiungo solo che nella ‘giornata particolare’ alla Romanina Country, mamma Cinzia e papà Maurizio mi hanno segnalato altre ‘orgogliose soddisfazioni’ sulla loro Marta, a partire da quel Premio CONI che avrebbe ritirato appena qualche giorno a Ravenna, da ‘prima donna’ tra le tante campionesse di quell’habitat romagnolo.
In quello stesso ambiente nel quale si sta facendo onore il fratello Pietro, portiere della Berretti Ravenna, per la gioia anche dei nonni Paola e Giovanni. Giusto per impinguare il palmares familiare e la storia sportiva di papà Maurizio calciatore ( è il bomber più prolifico nella storia del Chioggia) e di mamma Cinzia già pallavolista a livello giovanile.
E noi, omaggiamo Marta Menegatti, beacher attualmente impegnata a Shanghai assieme alla Cicolari, con tutto quanto sopra e relative foto significative del suo viaggio – palmares, snocciolando anche il suo primo positivo approccio in questa stagione 2010, step by step.
Dal positivo consuntivo di Montecarlo all’attuale tappa ‘working in progress’ a Shanghai e alle speranze italiane nel Roma Grand Slam.
PRIMO STEP “YESTERDAY”/ MONTECARLO - Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno vinto il Torneo Internazionale che si è giocato nel week end (ndr, 17-18 aprile 2010) a Montecarlo.
Le azzurre venerdì hanno chiuso al primo posto la pool nella quale erano inserite in virtù di tre vittorie in altrettanti incontri: 2-0 (21-13, 21-14) alle lituane Minusa-Jursone, 2-0 (21-11, 21-6) alle croate Strbic-Madjarevic e 2-1 (21-17, 30-32, 17-15) alle estoni Natalja e Polina Bratuhhina.
Sabato mattina in semifinale hanno battuto 2-0 (24-22, 21-13) le elvetiche Goricanec – Graessli per poi vincere 2-0 (21-17, 21-13) in finale contro le francesi Hamzaoui - Sarpaux.
SECONDO STEP “NOW”/ A SHANGHAI ( 3 – 9 maggio 2010) S’inizia ufficialmente la stagione di Greta Cicolari e Marta Menegatti che, grazie agli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, in Cina giocheranno nel main draw.
All’esordio in questo 2010 anche Daniela Gioria e Giulia Momoli che partiranno dalle qualificazioni insieme a Laura Menon e Giulia Toti.
Le semifinali e finali dell’Open di Shanghai saranno trasmesse da Dahlia Sport fruibile nel bouquet del digitale terrestre. Questo il palinsesto: 8/5 ore 18 e 19 (semifinali maschili); 8/5 ore 20 e 21 (finali maschili); 9/5 ore 20 e 21 (semifinali femminili); 9/5 ore 22 e 23 (finali femminili).
TERZO STEP “TOMORROW”/ ROMA / 16 – 23 maggio 2010) Tra le numerose coppie italiane al momento iscritte sperano di ben figurare davanti al pubblico di casa Greta Cicolari, Marta Menegatti, Daniela Gioria, Giulia Momoli e, tra gli uomini, Matteo Varnier, Paolo Nicolai, Matteo e Paolo Ingrosso.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it