Marta Menegatti & Greta Cicolari “siamo la coppia più bella del mondo beach volley”. E a Myslowice…
Marta Menegatti forever e in streaming. Così stamattina ho pensato bene di vedermi la coppia Greta Cicolari – Marta Menegatti vincere in Polonia al tie break la semifinale vs il tandem Goller-Ludwig. E mandare un sms agli amici di Delta Radio per una segnalazione storica durante odierna domenicale trasmissione Domenica Sport. E così Riccardo Travaglia (oggi eccezionalmente ci sarà lui a condurre la trasmissione al posto di Salvatore Binatti) potrà bissare la sua gioia polesana. Perchè ieri per Travaglia è stata ‘gioia rossoblu’ targata rugby visto che dallo Stadio Battaglini di Rovigo ha commentato come sempre la partita della Rugby Rovigo Delta, winner sui Crociati parma.
Un match che per fortuna ho potuto vedere quasi tutto su rai Sport , quindi sentire la gioia di Travaglia nel commento dell’ultima meta di Ravalle e nell’intervista a Francesco Zambelli. Per parte mia ho assolto il mio già preventivato compito a Taglio di Po, dove si è inaugurato l’impianto di illuminazione e dove ho visto tanti amici sportivi/istituzionali (ma di questo ne parleremo a parte) e sono scappato poi a casa a …riposarmi.
Perciò ecco questa Marta Menegatti & Greta Cicolari “Special Story” in Myslowice (Polonia).
Per una strepitosa tappa del World Tour 2011 che noi eccezionalmente raccontiamo di domenica (giusto per gli amici di Delta Radio in streaming) e come sempre step by step, grazie alla disponibilità e alle segnalazioni di Anna Rado (di Manifactory snc e addetta stampa ProBeachTeam) e della ufficialità del sito www.beachvolleymagazine.it)
Perciò partiamo con l’anteprima by Anna Rado ( mercoledì 18 maggio 2011) che
racconta le variazioni sul tema e le nuove scelte del Ct Lissandro alla ricerca del giusto assetto del team azzurro Italia, anzi rosa viosto che riguarda le ragazze del beach volley.
ANTEPRIMA NEWS ( by Anna Rado) / E’ TEMPO DI CAMBIAMENTI E DI DECISIONI DIFFICILI.
<< Gentile Sottovia (Polesine Sport), questa newsletter è la più difficile dell'anno, perché dietro ad una notizia ci sono persone che si stimano e destini che si dividono. Anna Rado - ProBeachTeam Staff
BEACH VOLLEY DECISIONI DIFFICILI/Poiché si avvicina l'obiettivo Mondiale di Roma è importantissimo al fine del progetto che la Federazione Italiana ha impostato con fine ultimo l'Olimpiadi 2012. In funzione di questo evento il mister Lissando ha operato delle decisioni molto importanti che colpiscono da vicino ProBeachTeam poiché la nostra atleta Valeria Rosso d'ora in avanti farà coppia fissa con Laura Giombini.
A questo proposito Valeria ha detto: "Sono molto dispiaciuta per la scelta di escludere Elisa Cella, ma sono felice per tutte le porte che le si stanno aprendo nell'indoor. Il tempo non è stato sufficiente per permettere ad Elisa di entrare in forma per gli appuntamenti valevoli per la qualifica olimpica e Mister Lissandro ha preferito la coppia formata da me e Laura che fin'ora ha ottenuto già buoni risultati valevoli per la qualificazione olimpica. Auguro quindi a me e Laura di consolidare la nostra coppia e di migliorarci ad ogni singola gara, ed auguro ad Elisa di prendersi tutte le soddisfazioni che si merita sul parquet"
Domani quindi Rosso-Giobini affronteranno il tabellone principale della tappa open di Myslowice, in Polonia.
Le altre coppie italiane in gioco saranno Menegatti-Cicolari e Gioria-Momoli che hanno guadagnato in qualifica il diritto a giocarsi la tappa nel main draw.
Riportiamo il comunicato Stampa Ufficiale FIPAV
Mondiale Beach volley: le scelte di Lissandro per il Foro Italico
Il tecnico delle nazionali femminili di beach volley, il brasiliano Lissandro, ha fatto delle scelte importanti per il prossimo Campionato del Mondo, in programma al Foro Italico di Roma dal 13 al 19 giugno: le tre coppie azzurre che scenderanno in campo saranno Cicolari-Menegatti; Rosso-Giombini e Orsi Toth-Benazzi (due giovani che usufruiranno di una wild card).
Viktoria Orsi Toth, già campionessa europea juniores indoor nel 2008, la scorsa estate in coppia con Marta Menegatti ha raggiunto la finale per la medaglia d´oro nel Mondiale under 21 ad Alanya in Turchia; Giada Benazzi (classe 1992) giocatrice di grandi prospettive lo scorso anno quinta in coppia con la Lombardi nel Mondiale under 19. Entrambe le atlete hanno scelto di abbandonare l´attività di pallavolo e di dedicarsi a quella sulla sabbia a tempo pieno. Lo staff tecnico azzurro, che crede nelle qualità di Viktoria e Giada ha predisposto per questa estate uno specifico programma.
Ricordiamo che domani si torna a giocare nell´ambito del World Tour con un doppio appuntamento. In campo maschile si gioca a Praga e gli azzurri Nicolai-Lupo e Ingrosso M.-Ingrosso P. insieme alle due coppie italiane Cicola-Tomatis e Casadei-Ficosecco saranno impegnati sin dalle qualificazioni. Il torneo femminile si disputa invece a Myslowice in Polonia, dove nelle qualificazioni saranno impegnate le coppie italiane Gioria-Momoli e Menon-Scardigno; mentre le due formazioni azzurre Cicolari-Menegatti e Rosso-Giombini esordiranno giovedì, essendo già inserite nel main draw.>>
PRIMA NEWS ( by Alida Pretto, 18.05.2011, www.beachvolleymagazine.it) / GIORIA-MOMOLI AVANTI. DOMANY DERBY AZZURRO
<< Daniela Gioria e Giulia Momoli hanno superato le qualifiche della tappa polacca del World Tour e domani avremo quindi in gara tre coppie italiane.
Senza sprecare energie, Gioria-Momoli hanno eliminato prima le kazache Tsimbalova-Mashkova e poi le russe Vozakova-Syrtseva, non concedendo mai più di 16 punti alle avversarie.
Turno superato anche per Kerry Walsh, che in attesa di tornare sulla sabbia con Misty May, che sta recuperando dall’infortuni di Sanya (rientro previsto per il Grand Slam di Pechino, in programma dal 6 all’11 giugno prossimi) , ha giocato con Hochevar, che aveva iniziato la stagione con Fopma.
Out, invece, le n.1 delle qualifiche, le finlandesi Nystrom-Nystrom.
Domani nel main draw Gioria-Momoli esordiranno contro le padrone di casa Wiatr-Wardak, mentre sfortuna vuole che ci sia subito il derby azzurro tra Cicolari-Menegatti e Giombini-Rosso: l’appuntamento è alle ore 12.00 locali. >>
ANTEPRIMA SECONDA NEWS (by Anna Rado, 19.05.2011)/ Beach Open Myslowice: a Cicolari-Menegatti il derby azzurro/
<<Nell'Open di Myslowice Greta Cicolari e Marta Menegatti si sono aggiudicate il derby azzurro che le vedeva opposte, per il primo turno del tabellone principale, a Valeria Rosso e Laura Giombini 2-1 (14-21, 21-12, 16-14). Grazie al successo Cicolari-Menegatti nel prossimo incontro troveranno le cinesi Xue-Zhang Xi, mentre Rosso-Giombini, entrate nel tabellone perdenti, si scontreranno con la coppia inglese Mullin-Dampney.>>
SECONDA NEWS (by Alida Pretto, 19.05.2011, www.beachvolleymagazine.it)/ POLONIA: CONCLUSO IL PRIMO TURNO DEL MAIN DRAW
<< Due su tre le coppie italiane che hanno superato indenni il primo turno e meglio di così non si poteva fare, visto il derby azzurro tra Cicolari-Menegatti e Rossi-Giombini.
Dispiace il dover “buttarsi fuori” a vicenda, ma quando poi il risultato finale del match recita 2-1 in favore delle ragazze dell’aeronautica con parziale il 14-21, 21-12, 16-14… beh, sorridi. Sorridi perché era parecchio tempo che una sfida tra due coppie delle nazionale non si giocava nel vero senso della parola, vigeva sempre il “si sa chi deve vincere e si deve andare al risparmio”. Un applauso quindi alle quattro azzurre e uno a Lissandro che è rimasto a guardare una partita che sui campi di allenamento si è giocata tantissime volte.
Ottimo avvio per Gioria-Momoli, che sono riuscite a superare in due set (22-20 e 21-14) le padrone di casa Wiatr-Wardak; le due polacche sono al loro primo torneo internazionale insieme e alla loro prima uscita in generale della stagione.
Nel secondo turno Cicolari-Menegatti se la vedranno contro le cinesi Xue-Zhang Xi, mentre Gioria-Momoli affronteranno Maria Clara-Carol.
Tra i perdenti, determinate a risalire il tabellone, Rosso-Giombini sfideranno le britanniche Mullin-Dampney.>>
ANTEPRIMA TERZA NEWS ( by Anna Rado)/ SOLO TIE BREAK PER LE ITALIANE ROSSO -GIOMBINI
<< Sui campi dello Swatch FIVB World Tour solo tie-break per le italiane: purtroppo quello di Rosso-Giombini (finite nel girone perdenti dopo il derby di ieri contro le compagne di nazionale) è stato determinante perchè le vede chiudere la gara al 25esimo posto per aver perso con le britanniche Mullin-Dampney (15-21, 21-19, 16-18); l'altro tie-break premia Cicolari-Menegatti che hanno sconfitto le fortissime cinesi Xue-Zhang Xi, terze teste di serie del torneo. Un successo che lancia Greta e Marta al terzo turno e che assicura loro almeno un nono posto.
L'ultima coppia italiana in gara, Gioria-Momoli, ha perso contro Maria Clara-Carol (19-21, 21-16, 11-15).
Domani per Cicolari-Menegatti ci saranno le olandesi Keizer-Van Iersel che hanno vinto l'Open di Shanghai davanti a Kessy-Ross. Gioria-Momoli, invece, affronteranno le statunitensi Akers-Branagh.>>
TERZA NEWS (by Alida Pretto, giovedì 19.05.2011, www.beachvolleymagazine.it)/ CICOLARI-MENEGATTI ANCORA IMBATTUTE A MYSLOWICE
<< Delle prime gare vi avevamo già informato dopo pranzo, poi ecco tre tie break per le coppie italiane in gara nel World Tour polacco: uno vincente, due purtroppo finiti male.
Ad esultare sono state Greta Cicolari e Marta Menegatti che hanno spedito tra i perdenti le forti cinesi Xue-Zhang Xi, terze teste di serie del torneo. Un primo set giocato alla grandissima dalle due azzurre (21-15), poi il 19-21 e l'infinito 18-16 al tie break che ha fatto scoppiare la gioia. Un successo che lancia Greta e Marta al terzo turno e che assicura loro almeno un nono posto.
Nente da fare, invece, per Giombini-Rosso, confitte dalle brittaniche Mullin-Dampney. Anche qui un gran primo set per le azzurre, che non sono però riuscite a ripetersi negli altri due (15-21, 21-19, 16-18).
Andamento dell'incontro diverso per Gioria-Momoli, che contro Maria Clara-Carol hanno perso per un soffio il primo parziale, vinto il secondo e poi perso il terzo e con esso anche la partita (19-21, 21-16, 11-15).
Domani per Cicolari-Menegatti ci saranno le olandesi Keizer-Van Iersel che hanno vinto l'Open di Shanghai davanti a Kessy-Ross. Gioria-Momoli, invece, affronteranno le statunitensi Akers-Branagh.>>
QUARTA NEWS (by Alida Pretto, venerdì 20.05.2011, www.beachvolleymagazine.it)/
CICOLARI-MENEGATTI A CACCIA DELLA SEMIFINALE IN POLONIA
<< Eravamo rimasti con Cicolari-Menegatti che si apprestavano ad affrontare nel terzo turno vincenti le olandesi Keizer-Van Iersel, seste teste di serie e vincitrice dell’ultima tappa del World Tour. Bene, Greta e Marta hanno vinto in due set (21-18, 21-19), un successo che non solo migliora ancora il loro miglior risultato stagionale, ma che assicura punti importantissimi in chiave olimpica. Ma intanto guardiamo al presente e il presente, anzi, un passato molto vicino, ha vinto Cicolari-Menegatti essere una delle quattro coppie ancora imbattute dopo una giornata e mezza di gare.
Nel quarto turno, che metteva in palio la semifinale, le due azzurre, dopo un grandissimo primo set in cui la vittoria è sfuggita per un granello di sabbia, hanno ceduto di schianto alle campionesse del mondo in carica, le statunitensi Kessy-Ross (20-22, 8-21).
Ma le ragazze dell’aeronautica hanno ancora un’altra possibilità per eguagliare il loro primato e raggiungere la semifinale: domani alle 12.00 locali Greta e Marta giocheranno contro la vincente tra Schwaiger-Schwaiger e Talita-Antonelli. Comunque vada non sarà una partita facile, ma del resto niente è mai stato facile e nessun risultato è mai stato scritto prima del punto finale.
Talita-Antonelli… sono loro le prime teste di serie del torneo, vista l’assenza di Larissa-Juliana, vincitrici di tutte le tappe di questo World Tour e che in Polonia hanno vinto quattro volte negli ultimi cinque anni. Per loro il purgatorio del tabellone perdenti è arrivato dopo la sconfitta nel terzo turno nel derby contro Maria Clara-Carol ed hanno già risalito un turno vincendo contro le cinesi Xue-Zhang Xi, che hanno chiuso così al nono posto.
Nell’altro ultimo turno vincenti l’hanno spuntata Goller-Ludwig, tornate in gran forma dopo due tornei non al top. Dall’altra parte della rete c’erano Maria Clara-Carol, che adesso aspettano, come le azzurre, di conoscere il nome delle proprie avversarie: le olandesi oppure la veterana Kerry Walsh in coppia con Hochevar? Staremo a vedere.>>
QUINTA NEWS (by Alida Pretto, 21.05.2011, www.beachvolleymagazine.it)/ SEMIFINALE!! (OVVIAMENTE PER CICOLARI-MENEGATTI)
<< Ci hanno provato fino alla fine, sono rimaste in corsa fino all'ultima palla... e ce l'hanno fatta!
Cicolari-Menegatti hanno raggiunto la semifinale a Myslowice , facendo fuori le numero uno del torneo: Talita-Antonelli. Una gara emozionante e decisa negli ultimi punti del terzo set, quando le due azzurre hanno messo la freccia, superato le brasiliane e messo a terra la palla decisiva.
Si parte: 2-0 Italia. Le brasiliane forzano fin da subito il servizio, ma la cosa non impensierisce (almeno inizialmente) le azzurre, che vanno sul +3, vantaggio che mantengono fino al 10-7 prima del black out che costa loro il 10-11. Dopo il time out tecnico ancora punto delle brasiliane, che continuano a servire oltre i 65Km/h. Cicolari-Menegatti rimangono in partita, compiono il sorpasso sul 19-18, ma il finale è tutto verdeoro: 19-21.
Ancora partenza favorevole ai colori azzurri nel secondo set; Antonelli-Talita accorciano sul 10-9 e poi sul 18-16, ma questa volta Greta e Marta stanno ben attente ed impattano nel conto set chiudendo sul 21-17. Si va al terzo e decisivo set. La prima palla è per le brasiliane e si procede punto a punto fino al 4-4, poi il 4-8 e una marea di fantasmi da cancellare nelle testa di Greta e Marta, che continuano ad inseguire a tre punti di distanza. Il break decisivo arriva sull'11-12 e a questo punto... stop! basta paure, questa semifinale l'Italia la vuole! arriva la parità sul 13-13, immediato il 15-13 e un'esultanza senza fine.
E adesso? Adesso qualche ora di riposo e poi ci sono le tedesche Goller-Ludwig... per continuare a sognare.
Ripercorrendo la giornata, a senso unico l'incontro che ha deciso quale coppia avrebbero dovuto affrontare le nostre ragazze: Talita-Antonelli hanno fatto un sol boccone delle svizzere Schwaiger-Schwaiger impiegando neanche mezz'ora (21-14, 21-7).
Lo stesso non si può certo dire dell'altra sfida per il quinto posto, che ha visto nel primo set un risultato pallavolostico: 26-24 in favore delle olandesi Van Iersel - Keizer, che ricordiamo aver vinto l'ultima tappa e battute per 2-0 da Cicolari-Menegatti in una partita praticamente perfetta. Punto a punto anche l'inizio del secondo set, poi Van Iersel - Keizer hanno provato l'allungo sul 10-7; la statunitensi provano ad accorciare, ma ogni volta dall'altra parte della rete si tira nuovamente l'elastico. Hochevar - Walsh ci provano fino alla fine, si riportano a -1 ed annullano un match ball, ma le olandesi chiudono alla seconda occasione: 21-19.
Tra pochi minuti inizierà l'ultimo incontro di giornata, quello tra Keizer-Van Iersel e Maria Clara-Carol, che mette in palio l'ultimo posto della semifinale. Ma a noi poco interessa... noi abbiamo già la testa alla semifinale...>>.
SESTA NEWS ( by Alida Pretto, 21.05.2011, ore 15.11)/ GRETA E MARTA SOGNANO L’ORO DI MYSLOWICE
<< Avevamo salutato il 2010 con queste parole: "Per quanto riguarda il beach volley, non c’è proprio niente da buttare del 2010, un’annata veramente con i fiocchi, anche se la speranza e l’augurio è che presto si possano scrivere nuove pagine che facciano “dimenticare” questi successi e non che tra tre-quattro anni si sia ancora lì a ricordare il 2010".
Beh, siamo a maggio e sappiamo già il 2010 rimarrà nella storia, perchè la prima volta non si scorda mai, ma che ci sarà da ricordare anche questo 2011.
L'Italia del beach c'è, ci sono Greta Cicolari e Marta Menegatti che hanno raggiunto la finalissima all'Open di Myslowice, eguagliando così il primato che Marta aveva guadagnato insieme a Valeria Rosso. Ma c'è ancora una partita da giocare... e quindi niente "bilanci" prima del tempo.
Con sulle gambe i tre set contro le numero uno Talita-Antonelli, Cicolari-Menegatti hanno lottato e vinto anche contro le più fresche tedesche Ludwig-Goller. 26-24 il primo set, sfuggito di un soffio il secondo per 19-21. Un altro tie break... il punto a punto fino al 6 pari, il sorpasso sull'8-7 e l'allungo fino al 10-7. Sangue freddo per mantenere la calma ed ecco il 15-11 che porta nuovamente l'Italia sul podio.
Ottima prestazione di Marta in difesa e attacco, coronata da numerosi ace! Greta ha fatto la differenza soprattutto sul finale grazie a due muri davvero importanti.
Kessy-Ross o Keizer-Van Iersel? In questo torneo le nostre azzurre hanno già giocato con entrambe: una vittoria contro le olandesi, una sconfitta contro le statunitensi. Non ha importanza chi delle due ci sarà dall'altra parte della rete domani alle 13.00 quando si giocherà per la medaglia più preziosa (e per cercare di scrivere un'altra pagina del beach volley italiano), perché ogni partita è una gara a sé e soprattutto perché Greta e Marta non hanno niente da perdere e l'adrenalina è a mille.
Le finali saranno trasmesse in diretta streaming su www.laola1.tv
Forza ragazze, non fateci svegliare da questo sogno...>>.
SETTIMA NEWS ( by Alida Pretto, domenica 22.05.2011, 11.42 , beachvolleymagazine.it)/
BEL ARGENTO PER CICOLARI-MENEGATTI
<< Ancora un argento?! Forse per chi segue poco il beach volley queste sono le parole giuste, ma non è così. Certo, perdere non piace a nessuno, ma Greta e Marta non hanno perso, hanno vinto un bellissimo argento, il secondo della storia del beach volley italiano femminile. E allora solo tantissimi applausi.
Avremo occasione durante la settimana di analizzare questo successo, per il momento vi lasciamo la cronaca del match per chi non fosse riuscito a seguirlo in diretta streaming.
L'Italia parte bene (3-0) e mantiene il vantaggio fino al 11-8, poi un paio di servizi buoni delle olandesi portano il punteggio sul 12-11; parità sul quindicesimo punto, poi il sorpasso Van Iersel-Keizer che continuano a servire bene mentre le azzurre sbagliano qualche battuta di troppo. Cicolari-Menegatti stoppano il gioco, ma arriva il 15-18 e poco dopo anche il 17-21.
Un minuto per guardarsi negli occhi e l'inizio del secondo set è nuovamente nel segno dei colori azzurri, con Van Iersel-Keizer che fermano subito il gioco sul 4-1. Si procede punto a punto e Cicolari-Menegatti sono ancora a +3 alla sospensione tecnica. Il pubblico si schiera dalla parte delle azzurre e incita "Italia-Italia". Le orange si portano a-1 grazie ad una difesa fortuita che finisce proprio sulla linea di fondo e poi pareggiano con un ace... ancora sul 15-15. Van Iersel-Keizer mettono la freccia, le azzurre ci provano, annullano un match-point, ma le olandesi chiudono e trovano così il secondo successo consecutivo.
Peccato, ma Greta e Marta ci sono... e siamo sicuri che ci riproveranno presto.>>
EXTRATIME by SS/ Come vedete manca la settima news, anzi il settimo sigillo. Ma questo lo inseriamo dopo, anzi stasera tardi perché la STORY sia completa.
Ma la cover l’ho già scelta: l’abbraccio tra Greta Cicolari e Marta Menegatti, è il piedistallo su cui costruiscono le loro speranze Olimpiche per Londra 2012, sapendo… quanto sia però importante il successo polacco. Poi, nella fotogallery andiamo oltre il primo muro di Marta Manegatti vs “yellow dress”, e agganciandoci alla semifinale che ho ‘sofferto’ in streaming, Vi propongo la prima battuta di Marta ad inizio partita, e poi diverse sequenza contro la coppia Goller-Ludwig, fino ad arrivare al sorteggio by referee prima del tie break e alla gioia-abbraccio sabbioso dopo il match point di Marta & Greta.
E per quanto riguarda la finale ecco…sono le ore 13,00 e quindi eccoVi INTANTO questo e...vado a vedermi la finale, poi torno!
Ore 13,45, ho visto tutto ed è stato un grande match. Peccato che abbia vinto la coppia Keizer-Van Iersel ( peraltro questa è la loro seconda medaglia d’oro consecutiva dopo Sanya), ma le nostre Marta e Greta ci hanno regalato grandi emozioni restando sempre ‘dentro' il match, al di là del 21-17 e 21-19 per le olandesi volanti. E domani aggiorneremo il sito con le foto relative al match, compreso le vincitrici olandesi e compreso l’abbraccio finale tra Marta e Greta a dimostrazione che …sono comunque loro la “coppia più bella del mondo".
Come dimostrano ‘appunto’ le ultime 5 foto aggiunte by streaming e partendo dalle olandesine, fino alla esultanza podio finale, per un argento storico che vale... oro.
Sergio Sottovia