Marta Menegatti “Ospite d’onore” della Asd Volley Ariano by Sabina Avanzi. Poi sarà Brasile, World Tour 2011 e Olimpiadi di Londra


07/03/2011  

Sul parquet del palasport di Ariano nel Polesine la ‘grande’ Marta Menegatti ci aveva giocato da ‘piccola’ come pallavolista. Per questo Sabina Avanzi e suo papà Lodovico, l’hanno voluta domenica mattina come ‘madrina’ della Ads Volley Ariano in occasione del match interno contro la Beng Volley Rovigo. Un match valido per il Campionato Provinciale dell’Under 13 femminile, al quale mi ha invitato ufficialmente Lodovico Avanzi telefonandomi in anteprima.
E per Grande Marta è stata una rimpatriata di affetto e di emozioni, perché alle ragazzine brillavano gli occhi quando le fotografavo assieme a quella che definisco “Miss Beach Volley”.  Ma qui voglio sottolineare il ‘clima Però Marta con la sua disponibilità e la sua sensibilità ha messo tutti a proprio agio, concedendosi fin da subito ai flash di tutti, mentre Sabina Avanzi si affidava all’esperienza di papà Lodovico incaricandolo della presentazione ufficiale della Campionessa Marta e …dell’affetto di tutti.
Ma di Marta e del suo Beach Volley  parleremo come sempre come abbiamo fatto, seguendola in tutte le sue tappe del World Tour 2011, quello propedeutico al suo appuntamento della vita, le Olimpiadi di Londra 2012.
Ma del suo viaggio in Brasile (parte giovedì questo) e dei suoi progetti …ne abbiamo parlato con la Best Beacher nel back stage e ne parleremo a tempo debito, seguendola tappa dopo tappa, anche per onorarla del calendario e della dedica speciale che Grande Marta ha pensato di farmi avere autografato grazie a ‘zio gancio Franco’.

In questa occasione privilegiamo Marta & Sabina, “Signore di Beach Volley” inteso come abbinamento tra spiaggia e pallavolo, visto che entrambe hanno giocato nella Avanzi Volley Ariano.
Ma di Marta beacher e di Sabina presidentessa della neonata Ads Volley Ariano abbiamo già parlato  sia nei mass media che su questo sito (cui perciò vi rimandiamo).
Qui  vogliamo invece sottolineare la “Domenica di Fair Play” di MARTA & SABINA ‘ambientando il tutto col riproporvi in coda due significativi flash “Made in Volley Ariano”, in sequenza con la nascita della  Asd Volley Ariano e con la news della F.lli Avanzi Volley Ariano Story nella straordinaria escalation dalla Seconda Divisione alla serie B.
Giusto per agganciarmi al fatto che la Sabina Avanzi presidente, mentre osservava Mauro Rocchi allenatore e le sue ragazzine dell’Under 13, mi ha detto domenica mattina:<< Intanto partiamo così piano piano…>>.

Poi nel pre match Ariano vs Beng, nel calore del palasport,Lodovico Avanzi, un personaggio che come ‘presentatore’ non ha certo bisogno del microfono, ha dato inizio alle danze dicendo di presentare “Due Personaggi Importanti” del mondo dello sport”.
E così, dopo che in precedenza mi aveva chiesto ( per omaggiarli a Marta) la mia trilogia Polesine Gol e il ‘Libro sugli “Olimpionici & Gentlemen” (cioè la Top Ten Made in Polesine che ho scritto in mix coi “50 anni di Panathon Rovigo 1959-2009”)  lo stesso Lodovico Avanzi mi ha presentato al pubblico come uno dei DUE PERSONAGGI SPECIALI, protagonisti nel Mondo dello Sport.
Un onore per il sottoscritto fare da apripista alla GRANDE MARTA, di cui poi Lodovico Avanzi ha fatto ovviamente una presentazione di taglio internazionale snocciolando tutte le tappe del World Tour 2010 fino alla strepitosa medaglia d’argento in Thailandia.
A questo punto Marta “Miss Fair Play” ha raccontato le sue speranze e i suoi progetti prossimi.

Poi quando Lodovico l’ha sollecitata a dare un consiglio ai giovani, Marta ha dato un consiglio trasparente e profondo come il mare:<< Vi invito sopra tutto le ragazze a credere nei propri sogni e ad impegnarsi per raggiungerli, nello sport come nella vita. E state certe che i sacrifici, la serietà, la vostra applicazione costante negli allenamenti e nello studio vi aiuteranno a raggiungerli e a regalarvi grandi soddisfazioni. Per questo non dovrete mai mollare, nello sport come nella vita>>
Poi ha avuto inizio la partita e Marta è andata a godersela in tribuna, quasi tra le braccia di sua nonna.
Una spettatrice speciale con la quale abbiamo sviluppato qualche “beach bolley flash” mentre sul parquet del palasport era “happy match” sia per l’Asd Volley Ariano di coach Mauro Rocchi, che per la Beng Volley di Rovigo di coach Marco Gregnanin, della sua vice Nicol Rizzo e del relativo accompagnatore ufficiale Roberto Previato.
Per la cronaca l’arbitro era Barbara Milani e le segnapunti erano Angela Di Noto e Cristina Zanellato, ed ha vinto in tre sets la Ads Volley Ariano ( 23-25; 25-28; 25-12) mentre la presidentessa Sabina Avanzi, pur ecumenica nel suo ruolo, si gustava le giocate sul parquet di sua figlia Margherita.

Certo i pensieri e i sogni volano sulle ali dell’entusiasmo, ma sicuramente domenica mattina la presenza di Marta Menegatti “Signora dell’Areonatica” ha fatto volare tante ragazzine …nel blu dipinto di blu.
Quale? Quello del Mondo dello Sport dove tutti possono essere “Campioni & Signori” rapportandosi agli altri con stile e signorilità. Perché nella storia dello sport si vive a lungo, oltre i risultati del campo .
Perciò era bello domenica mattina fotografare assieme tutta la Famiglia Avanzi, dai fratelli Lodovico, Franco, Antonio, Giorgio a … Giovanni che da casa mi avrebbe ascoltato su Delta Radio come fa ogni domenica pomeriggio. Ma potrei citare anche tutti gli altri nomi familiari e conosciuti. Vicini e lontani, come mamma Cinzia e papà Maurizio sul versante Marta Menegatti, oppure come …

Ma mi fermo qui, per completare la mia’ domenica mattina particolare ad Ariano’ con le due News in sequenza , perché l Marta Menegatti di oggi è comunque la figlia della Marta Menegatti di ieri. Nata in una famiglia e in un paese dove la pallavolo è stata ed è davvero di casa, al di là delle categorie di passaggio.
Devo anche dire che Lodovico Avanzi, da par suo e di fronte a tutti, mi ha pure sollecitato a scrivere un altro LIBRO DI STORIA SPORTIVA, tanto più – ha detto ed ha sorriso come la Guest Star che era al suo fianco - che ci sarà sicuramente posto per Marta Menegatti.
Intanto, lasciando maturare i sogni, eccovi il kit news location dove i sogni hanno una loro location  particolare.

PRIMA NEWS (estate 2010)/ E’ nata la “Asd Volley Ariano”, con Sabina Avanzi presidente e Mauro Rocchi allenatore. Partendo dal Minivolley e dall’Under 13.

C’era un vuoto da colmare. L’orgoglio del Volley Ariano. Certo già l’anno scorso Mauro Rocchi allenava tanti ragazzini nel palasport di Ariano ‘aiutato’ dal professore evergreen Luciano Zanella, ma era pur sempre sotto l’egida e l’etichetta dell’Adria Volley. E anche Sabina Avanzi come Monica Laurenti, come altri genitori arianesi, ci portavano i loro figli.
Però come Sanremo è Sanremo per la canzone, beh… Ariano è Ariano per la pallavolo. Indimenticabili i lunghi anni di pallavolo in escalation Made in Ariano , dal movimento giovanile fino all’escalation verso le categoria più alte del pianeta volley nazionale, sia maschile che femminile. Fino alla conquista delle Serie B2 nel Terzo Millennio con la triade Antonio Avanzi, Enos Siviero ed Enrico Menini, rispettivamente presidente, ds e allenatore. Ma l’elenco storico sarebbe lungo (da Zamara a Casellato, da Bissacco a …Bernardinello) e riguarderebbe …ieri. Invece oggi è il tempo della Asd Volley Ariano, fondata come da statuto il 12.08.2010, “per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica dello sport pallavolo”.
Appunto con presidente Sabina Avanzi, vice Monica Laurenti, segretaria ( ieri come oggi) Paola Cesaro, consiglieri Cristina Zanellato e Angela Di Noto ( Serravalle).
Ma se questo è lo staff dirigenziale, per lo staff tecnico c’è ovviamente Mauro Rocchi allenatore, il che garantisce continuità al movimento, sempre con l’aiuto del professor Zanella.

Spiega Sabina Avanzi:<< Il movimento c’era già l’anno scorso, promosso da Mauro Rocchi , ma l’orgoglio di vedere ancora Ariano sulla maglietta dei nostri ragazzini cresceva sempre più. E così con Rocchi e coi genitori ci siamo ritrovati, trovando condivisione sugli obiettivi, che sono quelli di sviluppare il settore giovanile. E così adesso abbiamo quasi 30 giovani che frequentano il palasport, grazie anche al sostegno del Comune che ci ha fornito dell’adeguato materiale sportivo, tra cui palloni e reti da minivolley>>.
Parla di collegialità e di interesse generale la Sabina presidente, ma è stato sicuramente anche il suo dna familiare pallavolistico ad indirizzarla verso ‘la responsabilità’ pro Volley Ariano. << Vivremo con le giuste dimensioni nel settore giovanile, è questo il nostro progetto e la partecipazione dei genitori è una garanzia>>. L’entusiasmo? La Sabina presidente parla di cromosomi-pallavolo, degli allenamenti settimanali i e anche del Progetto Pallandia e delle sue tante facce formative, dalla musica …alla pallavolo.
Perché lo scopo dei due allenamenti ‘Pallandia’ è quello di favorire l’espressione spontanea del bambino e di stimolare una vita motoria ricca di esperienze e di sollecitazioni, cercando di integrare aspetto motorio e psichico. Obiettivi perseguibili utilizzando come unico mezzo il gioco.  Questo è quanto recita la ‘promotion’, ma è anche quello …letto firmato e sottoscritto dalla Asd Volley Ariano. Un vuoto che c’era, ma che l’orgoglio e ...gli occhi del cuore hanno  sollecitato a colmare presto.>>

SECONDA NEWS (marzo 2006) / AVANZI VOLLEY STORY, TUTTO IL ROSA DELLA PALLAVOLO DALLA SECONDA DIVISIONE ALLA SERIE B2
<< Un ‘escalation trentennale al femminile, dalla Seconda Divisione degli anni ’70 alla serie B2 campionato 2005/06. Parliamo della F.lli Avanzi Volley di Ariano, la pallavolo in rosa che si è fatta onore in C2 dal 1997 al 1999, epoca degli allenatori Maurizio Visentini e Mauro Borgatti. Sempre con uno staff dirigenziale consolidato attorno al presidente Antonio Avanzi e al ds Enos Siviero, fino a vincere i play-off a Frosinone e salire in B2. Poi la storia ‘rosa’ racconta che l’Avanzi in B2 ha trovato la sua collocazione naturale per quattro stagioni, sfiorando i play-off  nel 2001-02 quando Maurizio Ruggero aveva avuto come rinforzi la Zaninello, Checchinato, Trombini, Chiacig, Tosi e Stefanello. Creata la ‘base musicale’ poi il ds Siviero e il presidente Avanzi hanno sfruttato le ‘eccellenze’ della Lunardi e della Cecconi per vincere meritatamente con Roberto Bissacco in B2 nel 2002-03. Nella stagione successiva però è iniziato il feeling con coach Enrico Menini finché l’Avanzi della Ghisellini, Pivetta, Della Rosa,Cecconi, Crepaldi, Tosi, De Fonzo, Bonora, oltre alla Masini e alle baby Baruffa e Moda, nella B1 2003/04 ha sfiorato i play-off. Tutta rallenty come da previsione invece la stagione 2005/06 per effetto del ridimensionamento. Amara però la retrocessione in serie C. Anche per questo il consolidato staff dirigenziale ha deciso a questo punto di voltare pagina.  Così nell’estate 2006 la troika Avanzi – Siviero – Menini ha costruito la nuova macchina versione ‘maschile’ iscrivendola ai nastri di partenza della serie C.
Dopo alcune variazioni sul tema, adesso l’organico è strutturato su 10 giocatori.
E cioè capitan Nicola Benini ( 30 anni,schiacciatore – centrale dal Tresigallo), Giacomo Gulinelli (26 anni, opposto, dal Tresigallo), Francesco Fioravanti ( 22 anni, banda, dal Cavarzere), Andrea Medini (22 anni ,palleggiatore dal Porto Maggiore), Matteo Crepaldi ( 24 anni, centrale, dal Cavarzere), Riccardo Soldati ( 35 anni, schiacciatore, dal Tresigallo), Michele Castellazzi ( 25 anni, vice palleggiatore, dal Pgs Ferrara), Paolo Fusaro ( 20 anni, libero, dal Cavarzere) , Tommaso Franchella ( 26 anni,centrale, dal 4 Torri FE) , più la ciliegina Marco Martinelli (41 anni, centrale, extraterrestre).

Esageriamo? No! E’ stato davvero un colpo grosso quello del presidente Avanzi, ‘fortunato’ perché i tanti amici ferraresi, compreso coach Menini, sono serviti da calamita per far arrivare ‘Marco Mondiale’ ad Ariano. Un personaggio, Martinelli, che ha esperienza immensa, attivata in serie C a Rovereto, completata con sette anni di A1 a Padova, perfezionata con quattro anni a Modena, poi Montichiari, Taranto, Macerata e Ferrara, fino alla stagione 2004-05 col Mantova in B1. Ma se questo è il curriculum, beh il palmares è da albo d’oro.
Ma per Martinelli bisognerebbe scrivere un libro, innanzitutto perché nel suo curriculum ci sono ben 155 presenze in Nazionale, e perché su di lui ha sempre puntato coach Julio Velasco. Tant’è che c’era Martinelli nella finale mondiale vinta nel 1990 a Rio De Janeiro (storico il 3-1 sul Cuba) quando i suoi compagni azzurri erano Lorenzo BERNARDI,        Luca CANTAGALLI, Andrea GARDINI, Andrea LUCCHETTA, Paolo TOFOLI, Andrea ZORZI, Andrea Anastasi, Marco Bracci, Fernando De Giorni, Andrea Giani, Roberto Masciarelli E c’era ancora Martinelli quando l’Italia fu seconda agli Europei di Berlino 1991 e quando fu quinta alle Olimpiadi di Barcellona 1992. E c’era ancora Martinelli quando “in settembre del 1993 a Turku sul Mar Baltico” – precisa Marco – l’Italia sempre di Velasco in versione ‘suomi-finlandese’ vinse il titolo europeo battendo in finale per 3-2 l’Olanda.
Il presidente Avanzi all’inizio aveva detto che “ cercava una soluzione per il centrale e per una serie di coincidenze gli era capitata l’opportunità del ‘mondiale’ Martinelli, per il quale valeva la pena di fare un grosso sacrificio per un investimento importante a livello societario”.
A guardare la classifica attuale bisogna dire che l’Avanzi Volley Ariano è cresciuta presto e ha ripagato le attese del suo presidente, perché gioca alla pari con le grandi, perché a febbraio era terza sul podio, e perché è in piena corsa play off come Mestre, Belluno, Castellana e Motta. Però ad Ariano il movimento della pallavolo non è solo prima squadra. Infatti lo staff dell’Avanzi Volley, completato dal vice allenatore Giannino Bernardinello, il fisioterapista Carlo Casellato, i segnapunti Massimo Paviera e Luca Beltrame, più la segretaria Paola Cesaro, ha soddisfazioni anche dal settore giovanile, dove la pallavolo è rimasta in versione femminile e dove il tandem tecnico Silvia Gennari ed Ezio Servadio allena le ragazzine della Minivolley e le giovani promesse dell’Under 14 provinciale.>>

EXTRATIME/ La cover e la fotogallery è tutta dedicata alla ‘domenica speciale’ di Marta Menegatti “Miss Beacher & Fair Play” . Di extra, oltre alla foto col sottoscritto e a certificazione del dna sportivo Avanzi Family, ci mettiamo quella che mostra, da sx, Sabina Avanzi con Ct Enzo Bearzot (Italia winner Mondiali Spagna 1982) e con papà Lodovico e family, compreso Mario Manfrini e nipoti. Perché per le varie storie di tutte le discipline Made by Avanzi Family (dal calcio alla pallavolo, dal pugilato ai concorsi ippici (domenica ho visti dei video…) ne parleremo a tempo debito sempre su questo sito e nel nostro tour interdisciplinare.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it