Marta Menegatti premiata by CCIAA & by Provincia RO/ Poi “beacher in cattedra” al Liceo Scientifico “Paleocapa”


23/11/2012  

Avevamo parlato con la polesana Marta Menegatti poco minuti prima che fosse premiata by CCIAA e… ci confermasse che “il male alla spalle era ormai passato” e che “ con Greta Cicolari ricominceremo presto la preparazione per fare un’altra grande stagione”.
Insomma Marta quest’anno è stata premiata “tante volte” da tante Associazioni & Organismi sportivi e Istituzionali sia a livello provinciale, che nazionale e internazionale.
Basta ricordare il Premio Rhodigium in aprile e appunto ai primi di novembre il Premio by Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Rovigo , ma sopra tutto l’ottimo 5° posto alle recenti Olimpiadi di Londra 2012 in coppia con quella Greta Cicolari con la quale si è altresì meritato ( vedi Appendice News) il quinto posto nel Ranking Mondiale del Beach Volley.
Tutto frutto dei successi e delle performance che noi di www.polesinesport.it abbiamo raccontato seguendo step by step tutte le tappe del World Tour 2012 giocate dalla premiata ditta M & C, appunto Menegatti & Cicolari.
Ma prima di proporvi il reportage by Roberto Giannese voglio segnalarvi in anteprima le ‘buone intenzione’ postate recentemente dalla stessa Marta Menegatti e pubblicate sul suo Fan Club by facebook.

ANTEPRIMA NEWS ( datata 15 ottobre 2012, sul  FAN CLUB UFFICIALE di MARTA MENEGATTI ( vedere face book.it)

<<MESSAGGIO DI MARTA E GRETA: Per recuperare al massimo da piccoli problemi fisici abbiamo scelto di non giocare l'ultima tappa del World tour in programma settimana prossima a Bangkok.. Chiudiamo la nostra stagione al 4 posto ( sperando con questa ultima tappa di mantenerlo!) e con una bella Olimpiade alle spalle!
Vi ringraziamo tutti per l'affetto che ci dimostrate sempre e vi teniamo aggiornati sulla nostra preparazione per il prossimo anno!!! :-)

 

 

MAIN NEWS (by Roberto Giannese) / MENEGATTI MARTA INCONTRA A ROVIGO GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “PALEOCAPA” / E RACCONTA LA SUA STORIA NEL MONDO DEL BEACH VOLLEY E LA SUA PARTECIPAZIONI ALLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012

<< L’atleta olimpionica Marta Menegatti, portacolori della nostra nazionale italiana di beach volley alle olimpiadi di Londra 2012 ha incontrato questa mattina presso l’auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo circa 200 studenti. La platea era composta oltre che da alcune classi del liceo scientifico, anche da studenti dell’Itis “Viola”, dell’Istituto Tecnico “Marco Polo” e della scuola “Bonifacio”.

 

 

A dare il benvenuto all’atleta di Ariano la preside del liceo Faganello e poi l’assessore Leonardo Raito l’ha presentata agli studenti. L’iniziativa è stata infatti organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia, in collaborazione con il Liceo Scientifico, in particolare con il docente di educazione fisica Piero Ambretti.

 

 

Ha quindi preso la parola Marta Menegatti, che con grande disinvoltura e spontaneità, ha prima raccontato come è iniziata la sua esperienza nella pallavolo. Una scelta di vita compiuta in età molto giovane che l’ha costretta all’età di 14 ad abbandonare la famiglia per raggiungere la città di Ravenna, dove è cresciuta sportivamente e caratterialmente. Marta ha poi risposto alle domande degli studenti, lasciando loro messaggi importanti non solo per quanto riguarda lo sport ma anche per quelli che sono i valori della vita: «E’ fondamentale – ha detto – mettere sempre tanta passione, entusiasmo e sacrificio in quello che si fa, sia esso un lavoro o un’attività sportiva».

 

 

Marta, con addosso la divisa dell’Aeronautica Militare, di cui fa parte come atleta, ha raccontato agli studenti le emozioni provate partecipando alle olimpiadi, dove in coppia con Greta Cicolari  ha rappresentato il nostro paese: «Solo sentirsi dire che si sta rappresentando il proprio Paese fa un certo effetto – ha commentato Marta – comunque quando sei in campo con la maglia della nazionale cerchi di dare sempre il massimo che puoi».

 

 

Gli studenti le hanno chiesto se ha avuto ripensamenti nel corso del suo percorso: «No, ripensamenti non ne ho mai avuti, anche se ho attraversato dei momenti di crisi, dettati in particolare dalla nostalgia per la mia famiglia, ma penso che sia normali, perché la vita non è tutta rose e fiori. L’importante è essere ottimisti e credere in quello che si fa».

 

 

Una studentessa le ha chiesto se è consapevole che non potrà contare solo sullo sport per il suo avvenire: «certamente sono consapevole che arriverà il momento di smettere e per questo sto continuando a studiare, sono iscritta a Scienze Motorie anche se non ho ancora deciso quale sarà il mio impegno futuro». Al termine dell’incontro con gli studenti, Marta Menegatti è stata ricevuta a Palazzo Celio, dall’assessore allo Sport Leonardo Raito e dall’Assessore ai servizi Sociali Marinella Mantovani, che come l’atleta è originaria di Ariano Polesine, e le è stata consegnata una targa ricordo ed un omaggio floreale.>>

 

 

APPENDICE NEWS (by www.federvolley.it) /MARTA MENEGATTI “LA SCHEDA AZZURRA”

 << Marta Menegatti , Nata a  Ariano nel Polesine (RO) il  16/8/1990 , Altezza  180 cm
 
Esordio World Tour   2009 - Open Barcellona
Miglior risultato World Tour   2010 - 2° posto Open Phuket (in coppia con Valeria Rosso); 2011 - 2° posto Open Myslovice, 3° posto G. Slam Gstaad
 
Partecipazioni Mondiali   2011 9° posto – Roma
Partecipazioni Olimpiche    Londra 2012

Palmares nazionale   2009 - Campionessa italiana

 

 

 
Palmares internazionale   2009 oro Campionati Europei U20 Kos (in coppia con Deborah Allegretti), 2009 argento Cev Satellite Zagabria, 2009 bronzo Cev Challenger Cipro, 2009 bronzo Cev Satellite Laredo, 2009 bronzo Cev Satellite Vaduz, 2010 argento EuropeoU23 a Kos (in coppia con Laura Giombini), 2010 argento Mondiali U21 Alanya (in coppia con Viktoria Orsi Toth), 2011 oro Campionati Europei Kristiansand.

 

 

 
SCHEDA DI MARTA MENEGATTI
  
 << Marta Menegatti è nata ad Ariano nel Polesine (RO) il 16 agosto 1980. Gioca a beach volley dall’inizio del 2009 e in coppia con Greta Cicolari ha vinto un campionato italiano e il titolo di campionessa europea Under 20 (con Deborah Allegretti). Con Greta Cicolari ha inoltre conquistato quattro medaglie in tornei del Circuito Cev (argento Satellite di Zagabria e tre medaglie di bronzo a Cipro, Laredo, Vaduz). Nel World Tour nel 2009, alla seconda partecipazione nel circuito della Federazione Internazionale, si è piazzata quarta nell’Open di Sanya, Cina.

 

 

Nel 2010 in coppia con Valeria Rosso ha ottenuto uno splendido secondo posto nell’Open di Phuket, miglior risultato di sempre del beach volley italiano ripetuto nel 2011 nell’Open di Myslowice dove ha giocato con la sua consueta compagna, Greta Cicolari. Sempre nel 2011 ha ottenuto un terzo posto nel Grand Slam di Gstaad (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), un bronzo nell’Open di Phuket e ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa. Marta Menegatti fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare dal dicembre 2009, arruolata in ferma prefissata quadriennale in qualità di aviere scelto.>>



SECONDA APPENDICE NEWS ( by www.volleyball.it , lunedì 29 ottobre 2012)/ LA CLASSIFICA / RANKING DEL BEACH VOLLEY MONDIALE

MODENA - La FIVB ha ufficializzato quest'oggi la classifica finale del World Tour 2012, ottenuta sommando i migliori 9 risultati della stagione.
Le azzurre Cicolari-Menegatti, pur avendo disputato solo 8 tornei, chiudono al 5° posto ottenendo il miglior risultato di sempre di una coppia italiana.
Il World Tour è stato vinto ancora una volta da Juliana-Larissa che però l'anno prossimo non saranno più assieme.

 

 

 

LA CLASSIFICA FINALE ( LE PRIME DIECI POSIZIONI)
( Legenda.  tornei giocati,  punti,  $guadagnati)

1 Larissa-Juliana BRA *11 5.320 241.800
2 Xue-Zhang Xi CHN 9 5.240 214.300
3 Talita-Antonelli BRA 9 4.500 159.100
4 Kessy-Ross USA 9 4.360 138.200
5 Cicolari-Menegatti ITA 8 3.920 136.500
6 Holtwick-Semmler GER *10 3.760 127.400
7 Kuhn-Zumkehr SVI *10 3.460 123.900
8 Keizer-Van Iersel NED 7 3.340 110.000
9 Kolocova-Slukova CZE 8 3.240 85.900
10 Goller-Ludwig GER 8 3.160 91.800>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marta Menegatti smile tra gli studenti del Liceo Scientifico rodigino.
Fermo restando che Marta Menegatti è arrivata al Liceo Paleocapa accompagnata dai suoi genitori, segnaliamo che proprio mamma Cinzia ha svelato che ‘il sogno di Marta è sempre stato quello do volare e visto che è nell’aeronautica è più probabile che il sogni si avveri…
Per quanto riguarda la fotogallery facciamo rewind è proponiamo Marta che ad aprile 2012 parla  in video by spyce durante il cerimoniale del Premio Rhodigium.

 

 

Poi c’è stata la partecipazione straordinaria di Marta Menegatti alle Olimpiadi di Londra 2012 in coppie con Greta Cicolari e … allora ve ne diamo conto proponendovi speranze iniziali e soddisfazioni della premiata ditta M & B oltre che del sito www.beachvolley.it con l’eloquente “Grazie lo stesso Campioni” rivolto sia alla coppia maschile che alla coppia femminile.

 

 

Per quanto riguarda la premiazioni recente by CCIAA ecco Marta premiata da Lorenzo Belloni, presidente dell’organismo camerale.
Baipassando poi il kit ‘doube face’ con Marta Made in London & Marta Made in Areonautica, vi presentiamo Marta Menegatti (a sx) in trio con Leonardo Raito e Marinella Mantovani nella sede della Provincia di Rovigo.

 

 

A questo punto siamo arrivati alla visita by Marta c/o Liceo Scientifico ‘Paleocapa’ e allora vi proponiamo subito seduta assieme alla preside Faganello mentre ascolta lo stesso Raito che presenta la ‘Campionessa di Beach Volley’ agli studenti.
Poi in sequenza proponiamo Marta tra Raito e la stessa preside Faganello, quindi mentre, microfono in mano’ risponde alla domanda iniziale di Piero Ambretti.

 


Lo stesso Piero Ambretti che in tuta ( d’altra parte posso garantire che è anche buon tennista…) vediamo al microfono nella foto ‘grandangolo con studenti’ fa da trait d’union con Marta Menegatti e Leonardo Raito seduti al tavolo dei relatori.
Per la serie ‘Marta tra gli insegnanti’ eccola in poker tra le due Ladies Chiara Cecchetto & Celio e Piero Ambretti.
Per la parte finale della ‘Special Guest” Marta Menegatti al Liceo Paleocapa, eccola in foto gruppo con tutti gli studenti.
Quindi Marta smile in prima fila sempre tra gli studenti, poi impegnati negli autografi finali di rito.

 

 

 

Ma in chiusura voglio riproporvi Marta Menegatti come ‘testimonial’ della nostra Provincia di Rovigo, quindi eccola istituzionalmente tra gli assessori Leonardo Raito e Marinella Mantovani in versione ‘floreale con diploma’.
Ma il dulcis in fundo la voglio dedicare a Marta Menegatti in versione smile come fosse ‘una donna sola al comando’ perché in fin dei conti la grande forza di Marta ‘beacher’ è frutto sopra tutto di quella ‘grande voglia di migliorarsi’ che fa parte del dna di Marta da sempre.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it