Marta Menegatti tra “Giuramento & Granelli di Sabbia 2010” e “Prospettive World Tour 2011 & Londra 2012”. E Pasqua from Brasilia to Sanya


24/04/2011

E’ Pasqua! Vola colomba bianca vola! Quella della pace cantata dal poeta Martì, la PALOMA che “s’equivocava” tra mattino e notte, tra cielo e mare. Noi per non sbagliare parliamo della COLOMBA MARTA, libera di volare tra beach volley & world life.
In team con la Nazionale dell’ITALIA, quella del beach volley rosa , cioè Valeria Rosso /Laura Giombini, Elisa Cella/Chiara Ferretti e la coppia ‘aereonautica Marta Menegatti/Greta Cicolari’ , tutte allenate da Lissandro Carvahlo sulla spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro e che dal 17 aprile ha iniziato il World Tour 2011 disputando la prima tappa a Brasilia.
Una località raggiunta quasi una settimana prima , giusto per acclimatarsi dato che la città presenta caratteristiche da Rio De Janeiro, che è a 1000km di distanza e sulla costa, dato che si trova a 1000m di altitudine sul livello del mare, non c'è molto vento ma è molto umida.
Ma della tappa di Brasilia vi abbiamo dato conto nella rubrica Flash & Blow Up, cui vi rimandiamo.
Nel frattempo avevamo seguito il viaggio delle due “colombe” MARTA MENEGATTI & GRETA CICOLARI, fin dai tempi del loro ‘giuramento’.
Certo adesso è Pasqua, e in sintonia col suo significato etimologico di ‘passaggio’ dovremmo spiegarvi il …valore religioso del beach volley.
Però noi sappiamo , come Marta Menegatti sa, che ogni punto ‘cosmico’ è frutto di un lungo percorso  che va dal punto di partenza e che in proiezione arriverà al traguardo finale.
Così, pensando al World Tour 2011 ma anche ai Giochi Olimpici di Londra 2012, ecco che riteniamo giusto proporvi alcuni ‘passaggi’ importanti della vita di Marta Menegatti 2010, che tra “Aeronautica & Granelli di sabbia” per certi versi è stato un viaggio/slalom parallelo con Greta Cicolari.
E che perciò vi proponiamo in sequenza news, affidando le ‘sue’ conclusioni/speranze al pensiero della “Colomba Marta” così come le ha confidate al News Magazine del Coni Veneto, dal titolo e sottotitolo “ OBIETTIVO LONDRA 2012/  Marta Menegatti è pronta a portare il beach volley italiano ai più alti livelli. Olimpiade, sogno più che traguardo”.
PRIMA NEWS (by Aeronautica, venerdì 26 novembre 2010)/ BEACH VOLLEY: IL GIURAMENTO DI CICOLARI E MENEGATTI 

 

 

<< Le due azzurre del beach chiudono la stagione con il 23° posto nella classifica FIVB e la cerimonia ufficiale nell'Aeronaurica Militare di cui vestono i colori del gruppo sportivo.
Anticipazione: sul blog "Che palle": domani Menegatti come non l'avete mai vista su Sportweek
VIGNA DI VALLE - Una stagione sportiva di altissimo livello. Un risultato di coppia complessivo per Marta Menegatti e Greta Cicolari che rilancia il duo in chiave qualificazione olimpica (sono la 23esima coppia per punti, la 24esima per risultati e montepremi dell'anno), un risultato a livello singolo (Menegatti) storico: l'argento ad una tappa del World Tour (con Valeria Rosso) in Thailandia, e ieri la ciliegina sulla torta stagionale, il giuramento nell'Arma dell'Aeronautica Militare di cui, come atlete, fanno parte>>.
APPENDICE NEWS( by beachvolleymagazine.it)/ <<Nelle foto ufficiali Marta Menegatti è la prima a destra, in prima fila, mentre Greta Cicolari è in seconda fila, prima da sinistra nella foto (si ringrazia il Tenente Flavio Silvestrini).
E non finisce qui, domani su Sportweek potrete trovare un servizio su Marta Menegatti fotografata come non l'avete mai vista...
Una anticipazione? Leggete il post sul blog "Che palle" di Mario Salvini. C'è una foto di Marta, piccolo antipasto del servizio sul settimanale - clicca qui e vai sul blog. >>.

SECONDA NEWS ( by www.volleyball.it, 27 dicembre 2010) / GRANELLI DI SABBIA… MARTA MENEGATTI FINE D’ANNO CON BOTTO.
ANTEPRIMA/ Come un rasoio bilama eccovi presentazione e testo integrale della new.
<< Marta Menegatti “Ha scritto t’amo beach volley sulla sabbia di Ipanema”./
Greta Cicolari, Marta Menegatti, Valeria Rosso, Francesca Ferretti e Laura Giombini... sono queste le azzurre che poco più di una settimana fa sono volate in Brasile per mettere a punto la preparazione in vista dell'avvio della stagione mondiale di beach volley, una stagione che, sempre meglio ricordarlo, è particolarmente importante in quanto mette in palio i punti per l'Olimpiade. La scorsa stagione è finita con il botto, vedremo cosa ci riserverà questa!
Intanto vi lasciamo alle parole di Greta nella rubrica Granelli di sabbia tenuta su Volleyball.it /Buona lettura! />>
GRANELLI DI SABBIA… MARTA MENEGATTI FINE D’ANNO CON BOTTO.
<< La giovane azzurra del beach volley a fine anno torna con i ricordi alla doppia bella esperienza di fine anno. L'argento a Phuket e il giuramento con la divisa dell'Aeronautica Militare
Ciao a tutti!
Questa volta tocca a me raccontarvi nella maniera più avvincente possibile le ultime belle avventure trascorse dell'ultima parte dell'anno…
Premetto che essere qui a scrivere per me è un’impresa a dir poco ardua perché, come potrete vedere qui di seguito, non sono affatto brava con le parole ma vi assicuro che proverò a fare del mio meglio.
Dunque, da dove incominciare? Nella scorsa puntata la mia compagna Greta vi aveva lasciato nel momento in cui io e Vally (Valeria Rosso) eravamo impegnate nella tappa di Sanya in Cina, una delle tappe, a mio parere, più "impegnative" del circuito. Dovete sapere che in questo posto subentra quel lato primitivo che si nasconde dentro ognuno di noi in termini di comunicazione a gesti, in quanto l’inglese è una lingua ancora sconosciuta (pensavo di essere l'unica e invece...). Ma la cosa più drammatica, per non dire tragica, è il cibo.
Già il fatto di essere italiani non facilita le cose, se poi vi capitasse di vedere zampe di gallina sottovuoto nel reparto di un minimarket vicino a patatine, arachidi e snack vari vi posso garantire che non è affatto uno spettacolo simpatico.
Comunque, tralasciando questo aspetto (perché è meglio tralasciare), è stato un torneo veramente ricco di soddisfazioni in quanto nessuno di noi si sarebbe mai aspettato che saremmo arrivate a giocarci la partita per il quinto posto. Tutto sommato dunque, torneo più che positivo anche perché, grazie all’aiuto di Vale e all’enorme pazienza di Lis (il tecnico Lissandro Carvalho, ndr ), mi hanno convinta a sottopormi ad una seduta di agopuntura. Magari a voi la cosa non fa alcun effetto, ma, per quanto mi riguarda, essere riuscita a mettere da parte la mia paura degli aghi facendomene infilzare ben 7 sulla mia povera e indifesa spalla non è stato per niente facile, insomma un coraggio da leoni!
Detto questo,  dopo più di 24 ore di viaggio (voi vi chiederete il perché, e io sto ancora cercando una risposta e nel frattempo lancio una frecciatina a Glauco, il nostro team manager) arriviamo nell’incantevole località di Phuket, in Thailandia per affrontare l’ultimo torneo della stagione. Diciamo che questo posto non ha nulla a che vedere con la Cina; in 2 parole: un paradiso! Spiagge incantevoli, mare stupendo, clima incredibile (anche se uno dei primi giorni di allenamento ho rischiato di perdere la mia compagna per un colpo di sole dovuto ad un caldo inaffrontabile!:-) ) per non parlare dell’hotel… un sogno!

 

 

Un ultima cosa da dire è che, come l’anno scorso, abbiamo pensato bene di dilettarci in uno shopping sfrenato nel cosiddetto "fake market" una sorta di enorme mercato proprio di fronte ai campi di gioco in cui si trova di tutto e di più: dalle magliette, alle scarpe, alle borse, agli occhiali (tutto ovviamente "tarocco") e chi più ne ha, più ne metta. Tutti, a mio parere dovrebbero provare almeno una volta nella vita ad addentrarsi in quella jungla ne uscirebbe esausto, anzi, oserei dire, stremato.
Di certo, è necessaria una bella parlantina per contrattare, due forzute spalle per riportare a casa i borsoni strapieni di roba e tanta (ma tanta) pazienza.
A parte questo, che dire, penso sia stato uno dei tornei che mi abbia gratificato di più in assoluto perché risalire interamente un tabellone perdenti non è cosa da poco e arrivare a conquistare un argento ad una tappa del campionato del mondo, lo potrete capire bene, è un’emozione indescrivibile. È stata una settimana davvero intensa dove penso di aver speso tutte le energie che avevo e che mai avrei pensato di avere, d’altronde ogni singola partita era come "vivere o morire" ed è solo grazie alla grande personalità della mia compagna, alla fiducia del mio allenatore e al sostegno di tutti i nostri fantastici supporters  italiani e non (un sentito grazie a Rudy, al mitico Pippo, Laura, Giulia e Nico) che siamo riuscite a far emergere tutta la grinta, la determinazione e la cattiveria (sì, perché nel beach serve soprattutto questo) necessarie per arrivare fino in fondo.
Nessun pericolo, ho quasi finito. Ci tenevo a fare una piccola parentesi sul giuramento a cui io e Greta (Cicolari, ndr) abbiamo partecipato il 25 novembre scorso a Vigna di Valle (per chi non lo sapesse, circa un anno fa siamo entrate a far parte del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare).
Come ben sapete, è un momento molto importante per un militare in quanto si giura fedeltà alla patria, alla Repubblica e alle sue Istituzioni. Termino col dirvi che, essendo la formula del giuramento molto toccante, ho dovuto trattenere la mia commozione proprio perché non ci si poteva assolutissimamente scomporre o distrarre. Potete ben immaginare che non è cosa da tutti i giorni impugnare un arma certo, a volte farebbe comodo quando qualcuno mi fa arrabbiare!
Concludo nella speranza di non avervi annoiato troppo, un saluto a tutti e alla prossima!
Ciaooooo e Buone feste a tutti. /Marta Menegatti >>.

 


 

TERZA NEWS ( by  www.volleyball.it, 16 marzo 2011) / GRANELLI DI SABBIA… CICOLARI DAL BRASILE CON FURORE
ANTEPRIMA/ Le azzurre Cicolari e Menegatti, insieme a Rosso, Ferretti e Giombini, sono protagoniste di un collegiale di preparazione a Rio de Janeiro, rampa di lancio della stagione pre Olimpica.
GRANELLI DI SABBIA… GRETA CICOLARI DAL BRASILE CON FURORE
<< Ciao a tutti!!!
Dopo un periodo di assenza dovuto a del meritato riposo e all'inizio della nostra preparazione verso lo Swatch Fivb World Tour 2011, finalmente siamo entrate in questa nuova avventura.
Infatti dallo scorso 11 Marzo siamo a Rio de Janeiro dove ci fermeremo per più di un mese per completare la preparazione sino all'inizio della prima tappa che si terrà a Brasilia a partire dal 18 Aprile.
Quest'anno il programma prevede la nostra partecipazione a tutte le tappe del World tour, la partecipazione al Campionato del mondo, che tra l'altro avrà luogo nella nostra bellissima Roma, qualche partecipazione a tappe Cev che al momento non sono ancora note e la partecipazione alle Olimpiadi Militari che avranno luogo a Rio de Janeiro a luglio, dove rappresenteremo il nostro gruppo sportivo di appartenenza, l'Aeronautica Militare.
A Brasilia finalmente si darà inizio alla qualificazione olimpica, essendo il primo torneo valido per raggiungere la capitale inglese ad inizio Agosto 2012.
Io e Marta stiamo lavorando molto per arrivare pronte sia fisicamente che mentalmente verso questa lunga annata, che terminerà solamente ad inizio Novembre con l'ultima tappa prevista a Phuket.
Il nostro obbiettivo primario è ovviamente riuscire ad ottenere il prima possibile il pass verso la manifestazione a cinque cerchi, possibilmente quindi rientrando tra le prime 16 coppie del mondo...
Sicuramente non sarà un traguardo facile da ottenere, dato che ci sono coppie di tutto il mondo molto forti e agguerrite che ci daranno battaglia... ma credo che si stia andando nella direzione giusta.
Oltre al nostro lavoro sul campo (ovviamente necessario!), siamo affiancate da persone e strutture che ci danno la possibilità di lavorare serenamente. La Federazione ci sta fornendo il miglior supporto logistico possibile (sia in Italia che all'estero), l'Aeronautica Militare è sempre presente e al nostro fianco, e lo staff tecnico capitanato da Lissandro ogni giorno ci aiuta a migliorare sia tecnicamente che tatticamente.
Stavo rileggendo prima di continuare a scrivere...ma direi che ora basta... Sarà meglio che corriamo ad allenarci..
Gli impegni saranno davvero tanti! C'è davvero tanto da lavorare la spiaggia del Brasile ci aspetta.>>

 

 

 
QUARTA & LAST NEWS/ by Carolina Bianchetto, “Sport in Veneto”- Rivista del Coni
OBIETTIVO LONDRA 2012/  MARTA MENEGATTI: OLIMPIADE, SOGNO PIU’ CHE TRAGUARDO.
L’atleta di Ariano nel Polesine è ormai l’incontrastata numero 1 azzurra. Marta Menegatti è pronta a portare il beach volley italiano ai più alti livelli.
<< Marta Menegatti, classe 1990 di Ariano Polesine. Giovanissima giocatrice di beach volley che sta portando il suo sport a livelli molto alti e a speranze molto importanti. Le sue imprese di maggior rilievo raggiungono i podi europei e mondiali: nel 2009 oro agli Europei Under 20 con Debora Allegretti, nel 2010 tre argenti all’Europeo Under 23 con Laura Giombini, al Mondiale Under 1 con Victoria Orsi Toth e l’ultimo a novembre, al World Tour con Valeria Rosso.
Nel 2009 era stata la più giovane giocatrice a vincere un campionato italiano. Ora le si apre un futuro molto interessante>>.
Quando hai iniziato  a giocare e quando sono arrivati i primi risultati di rilievo?
<<Gioco a pallavolo da quando ero piccola, per fare le superiori mi sono trasferita a Ravenna da sola, senza la mia famiglia, perché a casa  non avevo la possibilità di emergere. Lì ogni estate mi dedicavo al beach volley, sono entrata presto a far parte delle nazionali giovanili e a disputare gare importanti..dal 2009 mi dedico esclusivamente al beach volley. In questo periodo ci alleniamo in campi al chiuso, siamo due coppie più un’altra ragazza. Facciamo anche piscina e palestra, de e a volte tre sedute al giorno
Di allenamento>>.
Obiettivo Londra 2012. Qual è il cammino?
<< Ci sono tre modi per qualificarsi. Il più difficile richiede di rientrare tra le prime 16 coppie del mondo. Con un massimo di due per nazione. Il secondo è la Continental Cup, che  si sta disputando in diverse tappe e dalla quale si qualificheranno in cinque, una per continente. La prima tappa l’abbiamo già giocata e vinta. L’ultima possibilità sarà offerta dalla World Cup, dove si assegneranno gli ultimi pass olimpici. E’ un traguardo possibile, sul quale sto lavorando e sperando con la mia compagna Greta Cicolari>>.
Il beach volley in Italia è al passo con le altre nazioni?
<< Purtroppo, se devo essere sincera, il nostro livello non è abbastanza alto. Anche se, considerati gli ultimi risultati, si sta alzando notevolmente, soprattutto nel settore femminile. Per questo l’obiettivo Olimpiade diventa ancor più importante: sarebbe d’esempio per molti ragazzi che vogliono intraprendere questo sport>>.
Quali sono stati, finora, i momenti più belli della tua carriera?
<<Penso proprio l’ultimo argento al World Tour, con Valeria Rosso. E’ stato un torneo difficilissimo e intenso, sia a livello fisico che mentale, e ci ha gratificati soprattutto perché partivamo da perdenti e siamo dovute risalire. E’ stato tutto molto inaspettato, anzi ad essere sincera tutti i miei migliori risultati sono arrivati in modo inaspettato, a partire dall’oro ai campionati europei Under 20 nel 2009. Senza pressione né aspettative si gioca meglio>>.
C’è stato un momento di difficoltà in cui hai pensato di smettere?
<< Sicuramente ho avuto alcuni momenti un po’ bui. Nell’estate 2008 ho vissuto un po’ di crisi, perché non mi trovavo bene col mio allenatore e non ero serena. Il beach volley è uno sport molto difficile che richiede notevole impegno, fatica e concentrazione. Poi però mi sono rimboccata le maniche e ho ricominciato>>.
Hai altre passioni oltre al beach volley? Altri sport che segui o pratichi?
<< Non seguo, né pratico altri sport. Il mio è veramente molto impegnativo e non ne avrei il tempo. Quando riesco mi piace leggere, viaggiare, l’arte e la cucina. E, se si può consideralo un hobby, anche passare un po’ di tempo col mio ragazzo. Purtroppo ci vediamo veramente poco, durante il periodo di vacanza del beach volley sono andata a stare da lui a Perugia>>.

 


 

EXTRATIME/ La cover è per Marta Menegatti “Miss Granelli di sabbia”, ma capace di volare con Greta Cicolari sulle "Frecce Tricolori".  Per una storia che è come la ‘scala musicale’ quella che guarda caso è stata inventata dal ‘famoso’ frate vissuto tra Santa Maria in Punta di Ariano nel Polesine e l’Abbazia di Pomposa ( ricordate la nota ‘la’ anzi ‘ut’…) . poi per quanto riguarda la fotogallery , beh tutto è più che evidente e peraltro abbiamo già detto tutto.  Aggiungiamo soltanto che la foto delle beachers con mister Leonardo l’interista è tratta dall'album Facebook di Valeria Rosso, e riguarda le azzurre Greta Cicolari, Laura Giombini, Marta Menegatti, Valeria Rosso e Chiara Ferretti sulla spiaggia di Rio de Janeiro nel primo giorno di collegiale, assieme a coach Lissandro e al fisioterapista (sullo sfondo il Corcovado) .
Anche per questo in chiusura di questa beneaugurante Pasqua non poteva che esserci la foto con tutto il team rosa delle beachers ‘azzurre’. Giusto per concludere la serie ‘Granelli di sabbia’.

Ma ciò non è possibile per una serie di ‘giusti’ motivi di esclusiva di cui è ovviamente titolare il portale volleyball.it (compreso il fatto che sicuramente alcune di quelle foto sono state a LORO fornite da fotografi professionisti per cui il materiale relativo ha un costo e non può essere riprodotto liberamente) se non previa ‘giusta e doverosa richiesta di autorizzazione preventiva.
Per tutto questo, scusandoci per altre eventuali utilizzi impropri ma che avevano il solo scopo di segnalare la ‘qualità del portali di riferimento', ringraziamo personalmente Marta Menegatti per averci mandato in omaggio il calendario delle “Frecce Tricolori” con relativa dedica e che ‘subentrano’ assieme alla foto finale che il sottoscritto Le ha fatto ad Ariano nel Polesine e che mostra , da sx, Lodovico Avanzi il sottoscritto Sergio Sottovia, Marta Menegatti, Sabina e Franco Avanzi. Gli stessi che sabato scorso 13 agosto 2011, un’ora dopo la vittoria di Marta Menegatti & Greta Cicolari agli Europei di Kristiansand 2011, mi hanno ‘regalato l’emozione di una telefonata e un sms by Marta smile.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it